mercoledì 21 novembre 2012

IMPLOSION di M. J. Heron

"Qualcuno sostiene che discendano dai Muraah,
potenti spiriti che in passato donavano magia alla Terra.

Altri li identificano con l'incarnazione del mito greco delle Chere,
creature dai denti aguzzi che si nutrivano del sangue dei morti.

Quando il passato è troppo doloroso da ricordare
e il mito troppo oscuro da svelare,
dall'ombra affiora un'imprevedibile realtà:
loro sono l'antica e potente Stirpe dei Kurann."

Questa è la premessa che ci introduce alla mitologia delle nuove creature create dalla penna dell'italianissima M.J. Heron che con il suo Implosion, uscito circa un mese fa (solo) in versione eBook per la De Agostini, ha saputo davvero conquistarmi.  
Una scrittura vivace e graffiante, un ottimo ritmo, una buona dose di colpi di scena e un perfetto equilibrio fra sentimento e azione sono gli ingredienti vincenti di questo "Paranormal-Thriller" che vi sorprenderà regalandovi delle belle emozioni e dei riuscitissimi personaggi che vi terranno incollati alle pagine.
Un romanzo che parla dell'amore in tutti i suoi aspetti, anche quelli più oscuri, in un continuo oscillare tra l'amore che può salvare e quello che può distruggere; perchè il confine, quando i sentimenti sono tanto intensi, è davvero labile. E, come recita la frase sulla bellissima copertina, "la scelta tra chi ti ha dato la vita e chi potrebbe togliertela" non è poi così ovvia!


editore: De Agostini
prezzo: 1.99 euro (ancora per poco)
eBook

Trama


Non è affatto un giorno come un altro. Il destino ha premuto il tasto on.
Le loro vite stanno per cambiare in modo definitivo.
Quando Katherine Evans incontra Armand non sa che dietro quelle sembianze da bello e dannato si cela uno dei più potenti Generali dell'Antica Stirpe. Non può immaginare che sarà proprio lui la sua salvezza... o la sua rovina, né può conoscere il suo vero piano: crudele, spietato, oscuro come le tenebre.
Un paranormal venato di fantasy in cui gli eventi si susseguono con i ritmi del thriller. Una verità agghiacciante sta per essere svelata. Nessuno è più al sicuro, i protagonisti stanno per essere soffocati dalle loro stesse esistenze. Ognuno di loro nasconde un segreto, nessuno può permettersi di fallire. Una sola certezza: quando supera se stesso, l'amore può uccidere.
Se nulla è come sembra, come fai a prendere la strada giusta?
Tu chi sceglieresti tra chi ti ha dato la vita e chi potrebbe togliertela? La risposta potrebbe non essere così ovvia.


rubrica
SEGNA(LA)LIBRO TRICOLORE



Recensione

Ammetto di essere stata subito attirata dalla sinossi e un po' anche dalla copertina, ma mai avrei pensato che questo libro, pagato meno di due caffè, mi sarebbe piaciuto così tanto.
Divorato in una giornata grazie a una scrittura fluida, a dei personaggi intriganti, a una trama avvincente, a un'ambientazione suggestiva, nonché a una coinvolgente storia d'amore e ad una interessante vena mistery-thriller che mi ha a dir poco appassionato, mi ha dato ad un certo punto la piacevole sensazione di stare leggendo qualcosa di diverso dal (mio) solito.

Prima di esporvi punto per punto le mie considerazioni vorrei ribadire ancora una volta quanto la mia soddisfazione di leggere un buon libro sia quasi doppia quando l'autore in questione è un talento nostrano!
M.J. Heron, anche se il suo pseudonimo (?) farebbe pensare il contrario, è infatti una nostra connazionale...  Un esordio con i fiocchi, il suo, che si esplicita in un romanzo paranormal credibile, con una personale mitologia - di sua pura invenzione -  affascinante non solo nella natura ma anche nell'etimologia delle parole che ne hanno dato l'origine. Appassionata delle lingue in generale, la scrittrice infatti ha giocato con i termini greci Kere e Muraah insieme a lemmi di origine greca, creando un universo in cui i Murahhh sono antichi spiriti che un tempo popolavano la terra e l'Antica Stirpe dei Kurann un gruppo di guerrieri dotati di poteri straordinari, ma anche di umane debolezze, che per sopravvivere necessitano del sangue di un membro della loro stirpe.

Conosceremo via via un bel caleidoscopio di personaggi, dalle varie sfumature e dalle varie sfaccettature, molte delle quali ancora da scoprire, ma non solo nell'ambito "paranormale". Largo spazio è infatti concesso a tutto un'insieme di persone "umane" che vivono nel romanzo una quotidianità "reale" che li rende molto "tangibili".
Infatti, la cosa più sorprendente e al contempo meglio riuscita del romanzo, è secondo me proprio la compenetrazione dei due mondi: "sovrannaturale" e "umano". Essi coesistono e si intersecano con una naturalezza ed una semplicità (pur nella complessità della storia che è davvero molto articolata) quasi disarmante.
Ed è proprio questa "convivenza" a far immergere il lettore completamente nella storia... E che lo fa ritrovare al centro degli intrighi che, sempre più complicati e numerosi, vanno evolvendosi e risolvendosi nel corso della lettura.

Sebbene si potrebbe muovere la critica di un troppo repentino innamoramento e sviluppo del legame tra Katherine e Armand, devo dire che a me personalmente è sembrato proprio un peccato veniale, dal momento che la storia ingrana talmente bene e ad un ritmo talmente serrato, che non me ne sono quasi accorta e di certo non mi ha disturbata.
Anzi; mi sono trovata totalmente coinvolta sia dal loro amore - bello sia dal punto di vista dei sentimenti che della tensione erotica - sia dalla parte thriller del romanzo, che comunque, al di là di tutto, svolge un ruolo preponderante ed importantissimo.

Succedono infatti una tale quantità di cose e la nostra Katherine verrà a conoscenza di un tale numero di segreti, che vi assicuro, non ci sarà un solo momento in cui annoiarsi!
Niente sarà dato per scontato.... e se anche potremmo in certi momenti "aspettarci qualcosa", sarà solo perchè lo desidereremo e non perchè le cose siano poi così prevedibili! (Anzi, sul finale specialmente, preparatevi ad una rivelazione davvero shoccante! ^__^ )

Quindi: stile ottimo, trama ottima, personaggi ottimi e finalmente....
anche un'ottima AMBIENTAZIONE!
Sia lode a Dio!!! (in qualunque voi crediate) Una volta tanto una scrittrice esordiente nostrana che decide di non ambientare il suo libro a Sidney, Boston o Seattle ma in una delle nostre meravigliose città - che il resto del mondo ha solo da invidiare!! ^_^
E quale città è meravigliosa più di FIRENZE?
Forse solo ROMA che, guarda caso, è anch'essa citata nel libro quale meta di una "gita scolastica" organizzata proprio dal bell'Armand, il professore universitario di Katherine, che - fra i suoi tanti pregi - ha anche quello di essere un fenomenale artista.
Galeotta fu la mia amatissima Villa Borghese (scusate ma sono romana e vivo da sette anni a Firenze quindi, ammetto di essere molto di parte nel giudizio idilliaco sull'ambientazione) per far scoccare definitivamente la scintilla tra i due protagonisti, ma anche in me, che avevo già capito di avere tra le mani un libro di cui mi sarei davvero innamorata....

Tanto potrei dire ancora su questo libro... ma non posso togliervi il piacere di scoprire le tante cose che vi attendono. Soltanto, ci tengo a dirvi un'ultima cosa:
Non pensate che sia "il solito" libro Paranormal Romance dove leggere la solita storia d'amore tra un lui bello e dannato e una lei "da manuale".
In Implosion c'è davvero molto di più.
Fra le righe si possono trovare dei temi "forti" ed importanti, al di là della più immediata trama thriller o romantica. Valori, scienza e tecnologia , ideali, progresso, morale, deontologia...
Un bel ventaglio di possibilità a seconda che le si guardino da u' angolazione oppure da un'altra.
Tutto può cambiare quando ci sono in ballo i sentimenti, gli interessi o la volontà.
Come accennavo all'inizio lo stesso Amore può avere tante forme diverse. Anche talvolta opposte... per raggiungere anche uno stesso fine.

"L'amore è l'asse portante dell'intera storia: l'amore per sè stessi, per il potere, per i soldi, che deturpa la mente di alcuni personaggi chiave; l'amore per il proprio figlio che un genitore porta a livelli così estremi da rischiare di ucciderlo; l'amore tra fratelli, che va oltre l'apparente morte di uno dei due, l'amore tra i due protagonisti che neppure il destino più avverso e la realtà più spietata riescono a separare. Ma quando un sentimento è così forte da oltrepassare sè stesso, si compiono scelte sbagliate arrivando a prendere decisioni che portano fin alla morte." (dal sito ufficiale)


Nonostante il libro sia in un certo senso auto-conclusivo lascia talmente tante  situazioni "aperte" e talmente tanta voglia di saperne di più su alcuni personaggi che, come me, non vedrete l'ora di avere tra le mani il successivo.
Io ne adoro due in particolare di cui non posso proprio accennarvi nulla, ma che aspetto con ansia di approfondire meglio!

Speriamo che la brava M.J. Heron non ci faccia aspettare troppo per il secondo volume!!!

SUPERCONSIGLIATO

 e mezzo!


L'Autrice



M.J. Heron nasce ventotto anni fa sotto il segno dello Scorpione, in una terra in cui le nebbie del mistero avvolgono il respiro e le antiche leggende ridisegnano i contorni del paesaggio. Amante delle emozioni forti e di tutto ciò che può essere nuovo e stimolante, trova irrinunciabile la compagnia di un buon romanzo (classico, thriller o d'amore a seconda del suo stato d'animo). Nella scelta di una carriera universitaria che sembrava tracciata, alla strada del giornalismo preferisce invece quella dell'interpretariato e del atraduzione, anche se sogna di continuare a scrivere fino alla fine dei suoi giorni. Vorrebbe viaggiare nel passato, conoscere il futuro e disporre di giornate di almeno 48 ore. Intanto assapora il presente che sa riservare belle sorprese e si trattiene con i personaggi che entrano nella sua mente senza bussare….


LA BRAVISSIMA E BELLISSIMA M.J. HERON
SARA' PRESTO OSPITE DEL NOSTRO BLOG CON UN'INTERVISTA ESCLUSIVA.
Se avete curiosità e domande da porle, postatele qui
e noi le gireremo direttamente all'autrice.

Se volete visitare il bellissimo esito dedicato ad Implosion

ETERNA Luoghi e personaggi Victoria Alvarez

Cari lettori,
mi sono perdutamente innamorata della penna di una giovane scrittrice spagnola che è riuscita a regalarci un viaggio nel tempo, non solo intenso e romantico, ma straordinariamente istruttivo! Se un libro ha il potere di regalarti tutto questo...... bé allora merita qualche riflessione in più che vorrei condividere con chi sta leggendo il libro e, con chi avrà la curiosità di aprirlo dopo questo umile viaggio virtuale, tra i luoghi e i personaggi "immortali" celati direttamente e indirettamente nel concentrato culturale che è ETERNA di Victoria Alvarez.



Trama


Una serie di omicidi irrisolti.
Un dono in grado di sconvolgere gli equilibri dell’aristocrazia londinese.
Sei gocce di un liquido rosso come il sangue.
Eterno come il bacio del vero amore.
Una storia di passione che travalica i confini del mondo conosciuto; un’avventura colma di emozioni che solo un amore impossibile può donare a chi la vive...

Londra, 1888.Annabel Lovelace è cresciuta nel cimitero di Highgate, e non conosce nulla al di fuori delle sue alte mura. Abbandonata a soli quattro anni dalla madre, ha come unico affetto la cara zia Heather. Senza di lei non potrebbe affrontare il terribile zio Tom, custode del cimitero. A sei anni, dopo aver sofferto di cuore sin dal primo anno di vita, il medico di famiglia le prescrive una medicina che dovrà accompagnarla per sempre...
Sei gocce di digitale purpurea per mantenerla in vita, sei gocce rosse come il sangue che la strapperanno alla morte. Insieme alle preziose gocce, arriverà per Annabel una sorpresa sconvolgente, che marcherà la sua esistenza fino alla fine dei suoi giorni: è in grado di comunicare con l’aldilà, di dare voce a coloro che l’hanno persa per sempre. Ed è in questa sensazione di incredulità che Annabel sentirà che il suo cuore malato riuscirà a riempirsi di vero amore se solo potesse capire chi è quell’uomo che perseguita i suoi sogni.





Annabel Lovelace : il nome della protagonista non è casuale, ma la geniale e colta scelta della sua creatrice Victoria Alvarez.
Annabel deriva dalla poesia Annabel Lee di Edgar Allan Poe (  qui trovate la versione integrale)
Lovelace. deriva da  Augusta Ada Lovelace figlia legittima di Lord Byron e moglie del conte di Lovelace, William King.


Cimitero di Highgate: la vita di Annabel sarà legata a doppio filo con il cimitero dove è cresciuta insieme agli zii che l'hanno presa sotto la loro protezione dopo che la madre l'ha abbandonata per via del suo tenore di vita (anche il letto dove dorme è pittoresco!).
Highgate è come un magico scrigno che una volta aperto, saprà raccontare innumerevoli storie....



L'ala ovest del cimitero di Highgate (quella citata in Eterna) vede la luce nel 1839, come uno dei "magnifici sette" cimiteri monumentali di Londra, nati dopo l'editto di Saint Cloud. Questa parte è la più vecchia e dall'aspetto cupamente gotico, chiusa al pubblico  può essere visitata solo accompagnati da una guida.
Nel 1975 nacque l'Associazione Amici del cimitero di Highgate (Friends of Highgate Cemetery Trust - FOHC) , che si occupa ancora oggi di organizzare i giri turistici guidati, della manutenzione e preservazione della opere d'arte e delle specie di ucccelli ivi contenute. Di questa associazione famosa in tutto il mondo, è socia anche Victoria Alvarez. La salvaguardia di questo monumento storico si rese necessaria dopo alcuni episodi di vandalismo e profanazione occorsi tra il 1967 e il 1973, periodo durante il quale nasquero fantasiose teorie sulla presenza di un vampiro nel cimitero.
Qui potrete trovare un più esaustivo documento, circa il legame tra Highgate e l'immagine dei vampiri, senza tralasciare l'idea che questo cimitero abbia ispirato le fosche ambientazioni narrate da Bram Stoker nel suo capolavoro "immortale"....
Nell'ala più antica del cimitero, sono sepolte 165.000 salme, tra esse giace la poetessa Elizabeth Siddal, moglie di Dante Gabriel Rossetti (nel romanzo è citata la sua opera Beata Beatrix),  e modella di molti artisti Preraffaelliti. La storia vuole che Rossetti seppellisse insieme alla moglie un quaderno contenente le poesie di entrambi, e che dopo qualche anno ripensando al gesto avventato ( e alla vita dissoluta da vedovo sconsolato ridotto sul lastrico), abbia deciso di riesumare la moglie per riprendere il quadernetto in questione. L'amico e  suo agente letterario Charles Augustus Howell raccontò in seguito, che i capelli della defunta erano crescuiti dopo la morte e che la poetessa sembrava addormentata .  Elizabeth Siddal è una delle poetesse preferie di Victoria Alvarez, che ha voluto raccontare questa triste riesumazione nel suo romanzo, ma in chiave quasi ironica perché legata ad un frivolo gioiello (la famiglia Deveraux). 
  
In Eterna si fa riferimento a delle zone precise di Highgate, dove la Annabel bambina amava giocare e intrattenersi con i suoi amici eterei.....
Tra le zone citate ce ne sono alcune che oggi sono le più visitate e monumentali dell'ala ovest:

Il cerchio del Libano, dove la vita di Annabel cambiò durante un funerale; il viale egiziano che conduceva al cerchio del libano e il sottopassaggio che univa le due ali del cimitero e serviva ai becchini per trasportare le salme da un  lato all'altro del cimitero, senza uscire dai cancelli.

Davanti ai cancelli dell'ala ovest di Highgate, c'è una casa che sarà citata più volte nel romanzo (Holly village house), e non per caso.

Un altro tassello importante e ben intrecciato alla narrazione, è l'autunno del 1888 a Londra. Tristemente ricordato come l'autunno del terrore, o l'autunno di Jack the ripper.....
Nel libro sono elencati dei nomi.... Nichols, Eddowes, Chapman, Stride e Kelly, indissolubilmente legati ad una figura diventata leggenda.....insieme al quartiere ugualmente famoso di Whitechapel che avrà un ruolo importante nella storia....come il George Yard Building, il palazzo dove viveva la madre di Annabel, ma che nella realtà è stata una delle prime scene del crimine  di Jack lo squartatore.

Nel romanzo vengono citati e ben inseriti  nella trama, personaggi come William Crookes, Willam B. Carpenter , Georgina Weldon , Antoon van Dyck , Henry Austin Bruce .



Un breve viaggio virtuale nel luogo dove la piccola Annabel trascorreva le giornate con i suoi "amici" eterei.....





 Spero che questo breve "viaggio" dentro Eterna abbia solleticato la vostra curiosità e che questa sarà una delle vostre prossime letture.
A breve posterò l'intervista della giovane e promettente scrittrice che ha saputo creare con la sua penna, questa indimenticabile macchina del tempo.....
VICTORIA ALVAREZ!!!

DOMANI IN LIBRERIA # 78


Cari amici ma soprattutto amiche - visto che le uscite che ci aspettano domani sono praticamente tutte "al femminile"- chi ama la formidabile Larissa Ione troverà sugli scaffali il tanto atteso secondo volume della Serie dei Cavalieri dell'Apocalisse, la Saga collaterale all'universo Demonica conclusosi pochi mesi fa ( e che non vedo letteralmente l'ora di leggere!!!). Anche questa serie è molto affascinante e condita da quel sano e pittoresco erotismo che non guasta mai! Sempre per parlare di Serie, un altro appuntamento molyto atteso è quello con Dark Prince della Cole che con i suoi (ormai otto) libri sugli Immortali ha conuistato una bella fetta di pubblico. A brevissimo troverete le recensioni sia del libro della Ione che segue Foschia, che di quello della Cole, che cura la nostra Nippi. Se l’ultima ondata di romanzi sentimentali ed erotici vi ha lasciate insonni a fantasticare su notti di passione travolgente o se volete soltanto aggiungere un po’ di pepe alle vostre sessioni amorose ecco il manuale perfetto: Cinquanta sfumature di estasi di Marisa Bennett. Poi ho "scovato" questo libro pre-Natalizio che mi sembra delizioso: Matrimonio a sorpresa. Dovrebbe essere una lettura abbastanza divertente e leggera; ideale per entrare nell'atmosfera del Natale che si sta avvicinando!
Un ultima segnalazione è l'uscita in edizione economica di una serie Urban-Fantasy+Paranormal Romance dalle tinte forti assolutamente mperdibile per tutti gli appassionati di questo genere! Se ve la siete lasciata sfuggire quando uscì un paio di anni fa, ora avete l'occasione di rimmettervi in pari, spendendo poco! Secondo me ne vale la pena...anche perchè si avvicina la data di uscita del terzo volume, prevista per Gennaio! Come sempre.....
Buone letture e buoni acquisti! :-)




IL CAVALIERE IMMORTALE di Larissa Ione

editore: Fanucci
pagine: 400
prezzo: 9.90 euro
Brossura
( 2° Volume Serie "Lord of Deliverance" )

TRAMA: I segni sono ovunque... eventi disastrosi sconvolgono il mondo. Il Male imperversa sugli innocenti. Le profezie erano chiare, ma nessuno le aveva ascoltate. Ma ora è giunto il momento, sia per chi auspicava il giorno del giudizio sia per chi lo scongiurava. Sono qui, cavalcano verso di noi. Sono i quattro cavalieri dell’Apocalisse. Arik Wagner, un soldato dell’unità paranormale dell’esercito degli Stati Uniti, ha baciato una ragazza ed è finito all’inferno come punizione. Qui ha passato lunghe settimane sotto tortura meditando vendetta. Limos, amazzone dell’apocalisse, non è una ragazza come tutte le altre. È immortale ed estremamente pericolosa. Ed è anche la futura sposa di Satana. In un momento di debolezza si è abbandonata al fascino di Arik, innescando la rabbia del suo temibile compagno. Per salvare Arik e il mondo, ora Limos è costretta a fare un patto con il suo diabolico compagno. Un affare che potrebbe costarle l’anima e il cuore.


CINQUANTA SFUMATURE DI ESTASI - IL MANUALE di Marisa Bennet

editore: Leggereditore
pagine: 117
prezzo: 12.90 euro
Brossura

TRAMA: Un manuale scorrevole, ironico e colloquiale, su cinquanta modi per raggiungere il piacere in coppia. Lo scopo è permettere a chiunque di sperimentare in maniera fantasiosa e sicura un sesso insolitamente piccante ed eccitante.
Il libro è diviso in diverse sezioni, a partire da quella che si occupa del linguaggio appropriato in determinate situazioni e dei suggerimenti per creare un’atmosfera sensuale, per poi proseguire con la descrizione particolareggiata e illustrata delle posizioni. Si affrontano quelle classiche, ma leggermente riviste; quelle che si possono eseguire in luoghi improbabili; quelle che permettono la penetrazione più profonda; quelle decisamente acrobatiche, per coppie atletiche e affiatate… 


DARK PRINCE di Kresley Cole

editore: Leggereditore
pagine: 416
prezzo: 12.00 euro
Brossura
( 8° libro serie "Gli Immortali" - "Immortals after Dark" )

TRAMA: Lucia riesce a fuggire dalla grotta in cui la tenevano prigioniera. È di nuovo libera, adesso, ma in fin di vita per le atroci torture subite da Cruach, un dio malvagio che era stato segregato con lei. Aiutata da sua sorella Skathi, incontra la dea della caccia, che in cambio della sua castità la salverà e le donerà i poteri di arciera. Mille anni dopo farà l’incontro le cambia la vita: quello con Garreth MacRieve, un guerriero brutale e determinato che nasconde un oscuro segreto. Ma anche lei nasconde dei segreti, ed è in pericolo. Sa di non poter infrangere il suo voto di castità, ma non riesce a controllare la sua passione per Garreth. E quando il male si insinua tra loro, l’uomo è pronto a tutto pur di proteggerla, anche a mettere a repentaglio la propria vita.
Ma basterà il loro amore per portarli alla salvezza?


MATRIMONIO A SORPRESA di James Patterson

editore: Corbaccio
pagine: 200
prezzo: 12.90
Rilegato

TRAMA: L'albero è addobbato, i biscotti sono nel forno e i pacchetti perfettamente confezionati. Ma questo Natale l'evento clou è il matrimonio di Gaby Summerhill. Da quando il suo primo marito è morto, tre anni fa, i suoi quattro figli sono alla deriva. Non hanno più passato il Natale insieme dalla morte del padre. Ma ora che Gaby ha annunciato il suo matrimonio, giurando di mantenere segreta l'identità dello sposo fino al giorno del fatidico sì, forse ha una chance di rivederli tutti insieme per le feste. Le nozze non sono l'unica sorpresa, però: Gaby ha in serbo anche qualcos'altro, qualcosa che potrà cambiare per sempre le loro vite...


IL PROFUMO DEL SANGUE di Nalini Singh

editore: TEA
pagine: 414
prezzo: 9.90 euro
Brossura
( 1° libro Serie "Guild Hunter" )

TRAMA: Cento anni di schiavitù in cambio della vita eterna: il patto tra un uomo che vuole diventare vampiro e l'angelo che decide di crearlo sembra vantaggioso, ma cento anni sono molto lunghi... ed è compito dei Cacciatori rintracciare e restituire ai padroni i vampiri che fuggono prima del termine. A New York, nessuno svolge questo lavoro meglio di Elena Deveraux, perché lei possiede la capacità innata di "fiutare" la brama di sangue. Ed è proprio grazie al suo straordinario dono che viene scelta da Raphael, l'arcangelo della città, per un incarico pericolosissimo: trovare e neutralizzare Uram, un angelo che si è trasformato in un efferato assassino. Sebbene nessun umano abbia mai affrontato un essere così potente, Elena non può tirarsi indietro, perché la punizione per aver disobbedito sarebbe peggiore della morte. E, come se ciò non bastasse, la Cacciatrice deve difendersi anche dallo stesso Raphael, che le ha proposto di diventare la sua nuova amante. Tutti sanno che gli immortali si servono degli umani soltanto per divertirsi, e lei non vuole certo lasciarsi trattare come un oggetto. Ma Elena non può immaginare che, a volte, persino gli arcangeli s'innamorano...