lunedì 14 maggio 2012

DOMANI IN LIBRERIA # 33

Cari amici lettori, tornate or ora direttamente dal Salone del Libro di Torino, dove sentendo purtroppo fortemente la mancanza del nostro angelo Nippi abbiamo vissuto un'esperienza straordinaria, eccoci qua a segnalarvi quattro proposte più che interessanti che abbiamo potuto prendere in anteprima, ma che da domani saranno in tutte le librerie.
Innanzi tutto il nuovo libro di Francesco Falconi, recentemente ospite del nostro blog nella bella intervista di Ilaria ( QUI ), che abbiamo avuto la fortuna di conoscere di persona e che ci ha autografato le nostre copie del libro che sono già sul comodino....
Poi finalmente il tanto atteso epilogo della trilogia di Suzanne Collins, che ci ha affascinato, conquistato e commosso con i suoi Hunger Games, a cui noi Books Angels abbiamo dedicato un ampio speciale in vista dell'uscita nelle sale del Film. Se siete curiosi e ve lo siete perso, potete cliccare nella colonna di destra (quella delle etichette) direttamente su HUNGER GAMES e vi appariranno tutti i post pubblicati. Inoltre tenetevi pronti, perchè in questi giorni, (aspettavamo proprio l'uscita del Canto della Rivolta) pubblicheremo le nostre recensioni dei due libri precedenti. 
Le Book's Angels di nuovo in una full immersion nel mondo di Katniss e Peeta!!!! (Stay tuned!)
Infine, e forse molti lo aspettavano, il secondo libro di Dean Koontz sulle avventure di Frankenstein ora mortale e col nuovo nome di Deucalion, il mostro creato dallo scellerato dottor Victor Von Frankenstein che in questa Saga diventa un "supereroe"...
Vorrei segnalare inoltre un romanzo all'apparenza delizioso, anche per via della copertina, che potrebbe tentare tutte le lettrici dal cuore romantico che amano le storie d'amore fatte di destini che si intrecciano inaspettatamente e si concretizzano grazie a misteriose coincidenze... Il romanzo perfetto della serendipità.
Come sempre vi auguro buone letture e buoni acquisti! ...Alla prossima!



MUSES  di  Francesco Falconi

editore: Mondadori
pagine: 492
prezzo: 17.00 euro
Rilegato


TRAMA: Quando scappa da Roma diretta a Londra, coperta di tatuaggi e piercing, Alice sente che la sua vita potrebbe cambiare per sempre. Ha appena scoperto di essere stata adottata, ma per lei questa notizia è quasi sollievo. Cresciuta con un padre violento e una madre incapace di esprimere il proprio affetto, ora Alice deve scoprire le sue radici e l'eredità che le ha lasciato la sua vera famiglia.
Decisa, risoluta, ribelle, è una violinista esperta ed è dotata di una voce straordinaria. Ed è proprio questa voce a guidarla verso la verità: le antiche nove Muse, le dee ispiratrici degli esseri umani, non si sono mai estinte.
Camminano ancora tra noi. I loro poteri si sono evoluti. E Alice è una di loro.
La più potente. La più indifesa. La più desiderata da chi vorrebbe sfruttarne gli sconfinati poteri per guidare gli uomini, forzarli se necessario, fino alle conseguenze più estreme.
Ma un dono così può scatenare l'inferno.
E sta per accadere.



HUNGER GAMES - IL CANTO DELLA RIVOLTA di Suzanne Collins

editore: Mondadori
pagine: 432
prezzo: 17.00 euro
Rilegato
( 3° ed ultimo libro serie Hunger Games )

TRAMA: Contro ogni previsione, Katniss Everdeen è sopravvissuta all'Arena degli Hunger Games. Due volte. Ora vive in una bella casa, nel Distretto 12, con sua madre e sua sorella Prim. E sta per sposarsi. Sarà una cerimonia bellissima, e Katniss indosserà un abito meraviglioso. Sembra un sogno… Invece è un incubo. Katniss è in pericolo. E con lei tutti coloro a cui vuole bene. Tutti coloro che le sono vicini. Tutti gli abitanti del Distretto. Perché la sua ultima vittoria ha offeso le alte sfere, a Capitol City. E il Presidente Snow ha giurato vendetta. Comincia la Guerra. Quella vera. Al confronto l'Arena sembrerà una passeggiata.





FRANKENSTEIN. LA CITTA' DEI DANNATI di Dean Koontz

editore: Sperling & Kufler
pagine: 352
prezzo: 14.90
Rilegato
( 2° libro di 5 volumi )

TRAMA: Sono più forti, più resistenti e più intelligenti di qualunque essere umano. Sono creature di una razza superiore ma, soprattutto, sono ormai fuori controllo. Nemmeno il loro creatore, il dott. Victor Von Frankenstein, è in grado di fermarle. L'unica speranza di salvezza è nelle mani di Deucalion, il vero Frankenstein, che a distanza di due secolo dalla sua nascita, oggi è diventato un mortale. Solo lui può salvare dalla distruzione la città di New Orleans e l'umanità intera.




OLIVIA, OVVERO LA LISTA DEI SOGNI IMPOSSIBILI di Paola Calvetti

editore: Mondadori
pagine: 181
prezzo: 17.00 euro
Rilegato

TRAMA: Inaspettati. Così sono tutti i doni degni di questo nome. E del tutto inaspettato è l'inizio di questa storia, con gli sguardi di due bambini che si sfiorano da lontano. Qualche anno dopo, a pochi giorni dal Natale, Olivia - la poco più che trentenne protagonista di questo romanzo - viene licenziata. O meglio: non viene licenziata perché non è mai stata assunta; semplicemente perde il posto di lavoro precario e si ritrova più precaria e fragile di prima. Così, con la sola compagnia dello scatolone che ha dovuto portare via dall'ufficio, di una buona dose di malinconia e degli stratagemmi  che la nonna le ha insegnato per affrontare le difficoltà, Olivia si avvia per le strade della sua città. Trovato riparo in un bar tabacchi scorre il suo curriculum pensando a tutto ciò che quelle pagine tralasciano: gli incontri che l'hanno segnata, gli amori veri e quelli che credeva lo fossero, le persone che non ha fatto in tempo ad abbracciare. E le passioni, i sogni, i fallimenti, la forza dei desideri. In quel bar tabacchi, che con il passare delle ore si popola di personaggi buffi, matti, generosi e pedanti, su Olivia veglia la nonna mai scomparsa davvero dalla sua vita, capace di leggere i segnali segreti della felicità nelle scie di un aereo o nel verso di una poesia. La stessa nonna che le ha fatto un dono speciale: una Polaroid con la quale strappare al tempo gli istanti più belli, complici dell'inarrestabile e salvifica fantasia di Olivia. Tra le mura ospitali di quel provvisorio rifugio, lungo una giornata iniziata nel peggiore dei modi, Olivia riflette che le cose migliori succedono sempre quando ci si rinuncia….
Nelle stesse ore, come in un film a montaggio alternato, irrompono tra le righe i passi di Diego. Anche per lui è un giorno speciale, forse l'alba di un nuovo inizio, che saprà fornire una tregua all'innominabile ferita che ha segnato la sua infanzia. Olivia e Diego non sanno di essersi sfiorati per tutta la vita, ma fra loro vibrano le onde invisibili della serendipità, quella sensazione di euforia che si prova quando si scopre una cosa  mentre se ne sta cercando un'altra. E se è vero che il destino segue regole invisibili, in quelle ore forse il loro, di destino, si sta organizzando in una bizzarra successione di eventi.

DARK SHADOWS di Lara Parker Recensione

Prima di scrivere questa recensione, vorrei dare un consiglio a chi  leggerà questo libro:

LEGGETELO PENSANDO SOLO AL ROMANZO E NON AL FILM DI TIM BURTON!

La mia anteprima di Dark shadows (qui), fu il risultato di un'attenta e sentita ricerca sulla nascita della serie Dark shadows di Lara Parker (il terzo libro uscirà in America a Ottobre 2012), e già allora avevo intuito, che il primo romanzo della serie non era direttamente attinente alla trasposizione cinematografica Burtoniana (vista l'11 Maggio). In pillole, sia Tim Burton che Lara Parker hanno preso spunto (in tempi diversi) dalla stessa serie televisiva degli anni 70', Dark shadows creata da Dan Curtis.

Dopo aver letto il romanzo e aver visto il film, sono ancora più convinta che il libro meriti uno spazio tutto suo e che possa essere apprezzato senza aver visto la serie del 1972 e senza vedere il film del grande Tim, complice la mia passione per le streghe che Lara Parker ha alimentato con maestria (parliamo del suo romanzo d'esordio!).

Quando nel 1991, Dan Curtis decise di dare nuova vita alla serie tv Dark shadows riportandola in prima serata, uno degli autori contattò Lara Parker per chiederle se ricordasse come Angelique (il personaggio da lei interpretato nella serie) fosse diventata una strega, lei rispose che non lo sapeva perchè nel copione non se ne parlava. Quella semplice domanda, spinse la Parker a vagare con l'immaginazione.....il risultato è in questo intenso e travagliato libro!



Traduzione di
E. Cadelli,
F. Frulla,
C. Valentini.



Recensione

 Quello che ha aiutato una ex attrice a scrivere così bene il suo primissimo romanzo, è stata sicuramente la fortuna di "trasformarsi" nel personaggio di Angelique per tanti anni....
Durante la lettura mi sono chiesta spesso se è possibile esordire con una storia così ricca di particolari, pathos e crudeltà. Il romanzo si articola tra presente (anni 70') e passato (seconda metà del '700), dove si alternano i racconti di Angelique e di Barnabas Collins....legati dal destino in tenerissima età e condannati  entrambi all'immortalità per colpa della magia e dell'amore.....a volte le due facce della stessa medaglia. Angelique racconta la sua dolorosa e difficile infanzia, l'ingenuità di una bambina che è costretta a crescere in fretta per soppravivere agli eventi, circondata da violenza e soprusi al tempo della tratta degli schiavi. La magia diventerà parte di lei quasi per gioco, il potere crescerà in maniera esponenziale fino a farla compagna del male stesso, che la seguirà come un'ombra facendo di lei la sua arma peggiore e rendendola cieca davanti a qualsiasi manifestazione di pietà o compassione. Angelique alternerà momenti di lucidità e umanità, a momenti di pura sete di potere e malvagità cercando di contrastare la presenza del male o assecondandola per i suoi fini. 
La magia richiede sempre un prezzo che prima o poi deve essere pagato e Angelique si renderà conto troppo tardi che usare la magia per ottenere amore, non porterà altro che dolore, solitudine e morte intorno a lei. Ormai indietro non si torna, il male chiede il suo tributo e Angelique dovrà fare una scelta.....metterà da parte il suo egoismo e la sete di vendetta davanti al potere dell'amore e del sacrificio?
Chiudendo il libro ho pensato: ma è così difficile giustificare il comportamento di Angelique? La risposta sta nella natura femminile di ognuna di noi! Quale donna per amore non ha mai fatto qualcosa di cui poi si è pentita e ne ha pagato il prezzo? Eva quando addentò la mela? Cleopoatra? Maria Antonietta? Lucrezia Borgia?
L'amore può spingerti a pensieri o gesti estremi?
In questo intenso e cupo romanzo il messaggio arriva forte e chiaro alle mie corde, condito da esoterismo, storia e ipocrisia: l'amore ti spinge a fare delle scelte, nel bene o nel male, sta a te decidere da che parte stare!


"Avrai molte cose e perderai molte cose. Ma dovrai essere coraggiosa sempre, e non sarà facile. Anche quando la tempesta gli distrugge il nido e uccide i suoi piccoli, il gabbiano non smette di volare. Non può smettere di volare."

"Allora cercò il potere che sapeva di possedere, quella forza antica e indistruttibile, sepolta sotto l'amore malato per il padre e l'angoscia del suo tradimento. Richiamò quella magia, abbagliante e oscura, rimasta sopita dentro di lei dalla sua perduta infanzia".

"Nel mondo tutto ha un'ombra, e il dolore non è che un riflesso senza luce dell'amore".

"Se chiedo amore là dove amore non c'é, non potrò ottenere in cambio nient'altro che odio". 


Ancora adesso, scrivendo questi passaggi, mi trema l'animo....

Grazie a Lara Parker e alla giovane e istintiva TRE60 (e le traduttrici!) per questo intenso cameo!!! Non lasciatemi senza Lara troppo a lungo!!!!





Trama


Isola della Martinica, XVIII secolo. Uno sguardo, e il destino di Barnabas Collins è segnato. Per sempre. Il giovane ufficiale, infatti, s’innamora all’istante di Angelique Bouchard, una ragazza sensuale ed enigmatica dagli occhi profondi come il mare. E anche lei ben presto si lascia ammaliare da quel raffinato rampollo di una ricca famiglia del Maine. Così, quando poche settimane dopo il loro incontro lui le propone di sposarlo, lei accetta con entusiasmo. Prima di coronare il suo sogno d’amore, però, Angelique deve attendere un anno, il tempo necessario a Barnabas per intraprendere un lungo viaggio verso casa e ottenere la benedizione del padre. Ed è quindi soltanto al suo ritorno che Angelique fa una scoperta devastante: Barnabas ha smesso di amarla e ha già chiesto la mano di un’altra donna. Umiliata per l’affronto subito e accecata dalla gelosia, la ragazza gli giura allora una terribile vendetta: perché lei è un’adepta dello Spirito Oscuro, una strega esperta nell’arte della magia nera e in grado di condannare un uomo per l’eternità, trasformandolo in un vampiro…



L'autrice




Lara Parker, nata a Knoxville (Tennessee), è cresciuta a Memphis. Laureata in Filosofia, ha poi conseguito una specializzazione in Drammaturgia. Trasferitasi a New York negli anni ’60, viene scelta per far parte del cast di Dark Shadows, una serie televisiva di grandissimo successo negli USA. Verso la metà degli anni ’90, Lara decide di dedicarsi interamente alla scrittura di romanzi, sceneggiature e racconti. Vive a Los Angeles col marito e i tre figli.