Non importa il tempo che trascorre, non importa quando si arriva, il bello del viaggio è soprattutto il viaggio stesso e non soltanto la meta.
Alessandra ferro esordisce nella Narrativa con un viaggio fisico e metaforico di cinque donne molto diverse tra loro ma accomunate dalla voglia di dare un bel colpo di reni e aggiustare un po' la rotta che hanno preso le loro vite. L'amicizia riuscirà a smuovere le vite in stanbye e scrutare l'orizzonte con occhi diversi.
C'È SEMPRE UNA SORELLA PREFERITA
Alessandra Ferro
opinione di foschia75
Romanzo d'esordio disincantato e quanto mai attuale. Cinque donne prima, cinque amiche poi, si troveranno davanti a una non facile riflessione sulla loro condizione attuale, come ci sono arrivate e perché vorrebbero uscirne. Cinque vite a confronto, donne con caratteri e aspirazioni diverse, ma accomunate da una grande voglia di cambiamento e riscatto personale. Donne all'apparenza appagate che si incontrano online e condividono emozioni e considerazioni che innescheranno una reazione a catena. Non sarà difficile immedesimarsi in almeno una di loro, perché l'autrice le "veste" di quotidianità e realismo, restituendoci figure che inevitabilmente accostiamo a noi stesse o alle amiche più vicine. Non ho potuto fare a meno di pensare che le mie più care amiche le ho conosciute online, che fanno parte delle mie giornate anche a distanza e con le quali ho stretto un legame che va spesso oltre le parole. Come le protagoniste di questo romanzo, sono cresciuta, mi sono confrontata, ho potuto superare momenti difficili e prendere decisioni non sempre facili e loro sono sempre state presenti. Quando conosciamo le protaginiste di questo romanzo, sono donne che hanno realizzato quello che fino a quel momento era il loro traguardo. Poi nei vari momenti di condivisione e confronto, sono riuscite a guardarsi dentro, a capire che un sogno realizzato non è mai un arrivo ma una nuova partenza, che non ci si deve mai sentire "arrivate": il treno è sempre in stazione, pronto per nuovi traguardi.
Questo è il messaggio dell'autrice, che attraverso gli occhi delle sue donne ci invita a riflettere su quello che abbiamo realizzato fin qui e tutto quello che potremmo ancora fare se dedicassimo un po' più di tempo a noi stesse e ai nostri sogni. Ognuna di noi è artefice del proprio viaggio di crescita, ma avere come punti di riferimento amiche sempre pronte a sostenerti e perché no spronarti, è una grande fortuna. L'amicizia tra donne è possibile, soprattutto quando si ha tanto da condividere e mettere a disposizione per dare l'esempio, nel bene e nel male. La solidarietà femminile è un bene prezioso, quando la trovi, tienila stretta.
L'autrice
Nessun commento:
Posta un commento