venerdì 24 gennaio 2020

REVIEW PARTY LA CAMPANA IN FONDO AL LAGO Lars Mytting


Un romanzo dal forte impatto emozionale e dalle atmosfere ovattate di neve,   fatte di silenzi assordanti, di memorie custodite e tramandate,  di vecchio e nuovo , e spirito e materia, che dialogano con fatica.  Di   istinto e ragione che duellano per prevalere l’ uno sull’altro,  a restituire pennellate vigorose,  oltremodo affascinanti, vibranti di passione, di natura e di tradizioni.

DeA Planeta
LA CAMPANA IN FONDO AL LAGO
LARS MYTTING



Genere: narrativa storica
Pagine: 474
Prezzo: € 18,00
ebook: € 9,99
QUI il link Amazon per l' acquisto

La Trama
Norvegia, 1879. Nel piccolo villaggio di Butangen sorge una chiesa dalla bellezza austera e sublime. È un'antica stavkirke, interamente costruita in legno e intrisa di memoria, di leggende e di magia. È qui - tra i banchi spolverati di neve e un freddo capace di gelare il midollo - che un tempo si poteva ammirare l'ultimo arazzo tessuto dalle dita instancabili di Halfrid e Gunhild Hekne, gemelle siamesi unite "per la pelle" dalla vita in giù. Ed è sempre qui che le campane realizzate dal padre in loro onore rintoccano da sé, misteriosamente, ogni volta che una minaccia incombe sulla valle... Fino al giorno in cui il nuovo pastore decide di disfarsene nel nome del progresso e delle proprie ambizioni. Ma il reverendo non ha fatto i conti con Astrid Hekne, indomita discendente di Halfrid e Gunhild, disposta a tutto, anche all'inganno, pur di difendere le "sue" campane e sfuggire a un futuro che sembra già scritto. Intreccio di storie, epoche e destini, "La campana in fondo al lago è un omaggio vibrante allo "stupore dei tempi andati" e al fascino di una terra aspra e bellissima.




Opinione di Charlotte 
Sul finire del 1800, in una Norvegia assiderata dal gelo e isolata geograficamente e culturalmente  dall’ Europa ,tra visioni e leggende e tra culti pagani e religione  si sviluppa la storia del romanzo. Il perno della vicenda, oggetto di contese e catalizzatrice di sentimenti e aspirazioni,   è   una chiesa interamente edificata in legno intrisa di storia e di storie;  ospitante due campane che sembrano dotate di spietata volontà propria,  alle quali è legata una tradizione popolare che  in una sorta di ricorso storico molto sembra suggerire di vero e di attuale.  La trama  de La campana in fondo al lago si snoda attraverso le vicende di una giovane donna, appartenente ad una delle famiglie più antiche di Butangen,  e di due uomini " forestieri" dai temperamenti diametralmente  opposti, provenienti da mondi  e da studi differenti: entrambi in conflitto con se stessi, ambedue attratti come falene dalla giovane. Attraverso Astrid  i loro propositi e convinzioni  inizialmente influenzati da  materialismo e ambizione   si sgretolano a poco a poco: il freddo che penetra le loro ossa  viene contrastato dal calore e dalla determinazione della protagonista,  in grado di sciogliere cuori,  demolire pregiudizi e modificare intenti . La lucidità del parroco e dell' artista,  dovuta ad una  visione  distaccata di luoghi e tradizioni per loro nuovi e alquanto primitivi,    si contrappone   a legami familiari, e a vincoli con il tempo e la  cultura del posto in cui si trovano,  che non si possono recidere né ignorare .  Butangen e la sua gente sono come il legno che scalda, si deteriora ma tenace resiste e  protegge quel che gli viene affidato  ; a sua volta  il metallo delle campane è vigoroso,  minaccioso promemoria contro coloro che tentano di offuscare memorie e   volontà di un popolo.
Nelle metamorfosi di personaggi in simbiosi con la realtà dura e  solida di Butangen, e nell' immobilità sublime di una natura ben più regale di qualsiasi sovrano , ben più ricca di qualsiasi mecenate , ben più saggia di qualsiasi accademico, risiede il fascino di un romanzo che è racconto, sogno immaginifico, compendio di grandezze e miserie umane.  




Lars Mytting, giornalista e scrittore, ha pubblicato tre romanzi di grande successo in Norvegia, ma è con Norwegian Wood, pubblicato in Italia da UTET e tradotto in 10 paesi, che è diventato una vera celebrità: ha venduto più di 500. 000 copie, ha vinto il Bookseller Industry Award 2016 nella categoria Non-Fiction, ha ispirato libri da colorare, programmi televisivi e contest fotografici a tema, mentre sui social network è esplosa la #NorwegianWood mania. Con DeA Planeta ha pubblicato Sedici alberi, altro grande successo internazionale da oltre centocinquantamila copie nella sola Norvegia.




Nessun commento: