Review party all' insegna della paura, dell' inquietudine, del colpo di scena, in compagnia dell' autore bestseller Alex North al suo secondo agghiacciante e avvincente romanzo.
Mondadori
LE OMBRE
ALEX NORTH
Traduzione: S. Bilotti L. Briasco
Genere: Thriller visionario
Pagine: 340
Prezzo: € 20.00
ebook: € 10.99
QUI il link Amazon per l' acquisto
La Trama
Sono passati venticinque anni dai terribili fatti che hanno cambiato la vita di Paul Adams per sempre quando era un ragazzino, e lo hanno allontanato da Gritten, la sua città. Tutto per colpa di Charlie Crabtree. C'è sempre stato qualcosa di strano e inquietante in lui, qualcosa di non chiaro. Paul e il suo migliore amico James erano inseparabili, fino a quando Charlie non si è intromesso nelle loro vite e li ha divisi, coinvolgendoli in una rete di fantasie sempre più sinistre e di sogni sempre più terribili, che affascinavano gli altri ragazzi, plagiati dal suo minaccioso carisma. Paul sapeva di dover fare qualcosa al riguardo, ma non l'ha fatto, e a un certo punto è stato troppo tardi. Adesso ha lentamente rimesso insieme la sua vita, ma quando le condizioni fisiche di sua madre, anziana e malata, cominciano a peggiorare, Paul deve tornare a casa, malgrado ogni parte di lui opponga resistenza. Non passa molto tempo prima che le cose inizino ad andare male. Viene commesso un altro delitto, sua madre è spaventata e dice cose incomprensibili e lui stesso ha la sensazione che qualcuno lo stia seguendo. Tutto ciò gli ricorda la cosa più inquietante di quel tremendo giorno di venticinque anni fa: non è stato solo l'omicidio, ma il fatto che, da quel momento, di Charlie Crabtree si sono perse le tracce.
Opinione di Charlotte
Le Ombre è un thriller visionario dalle sfumature horror e dalla forza trascinante che fonde suggestioni alla Stephen King, passando per atmosfere " alla Stranger Things" e a dinamiche " alla Stand by me- Ricordo di un' estate" , in un amalgama inedito e oltremodo stimolante. Spietato ingannatore, fortemente introspettivo ma al contempo corale in virtù di una non comune abilità narrativa , il romanzo gioca sul singolo e sul gruppo, ma anche sulla modellazione del contesto socio-ambientale nel quale i personaggi si muovono: una cittadina senza sbocchi, una natura impenetrabile e quasi ostile, una scuola che più che amica è ricettacolo di bulli e terreno fertile per l' affermazione del leader negativo e delle pulsioni violente . Ne scaturiscono sequenze cupe, enigmatiche, nelle quali spesso il rapporto con l' adulto e con il familiare in particolare assume contorni nebulosi , costituendo al contempo elemento imprescindibile della quotidianità del ragazzo e dello sviluppo della trama.
La mano insanguinata che ghermisce Paul e gli altri protagonisti della storia è quella dell' ignoto, dell' inafferrabile, dell' indecifrabile: del passato che torna ad affacciarsi nel presente, e che spietato chiede conto a coloro che hanno tentato di sfuggirgli e di seppellire segreti e azioni inconfessabili.
Acuto tanto nel raccontare l' età di formazione dei ragazzini di allora, quanto nel restituire l' alienazione dell' adulto di oggi, Le Ombre è un colpo di scena continuo, una sfida alla razionalità del lettore, un incessante disseppellire colpe che nella dimensione del sogno lucido e della sua incubazione trovano il loro sfogo e la loro scellerata motivazione.
Incalzante, feroce, evocativa, la penna di Alex North è strumento di comunicazione di paura, ansia, follia, costruzioni complesse della mente e sguardi apparentemente ignari della loro reciprocità, che accompagna il lettore nei meandri cupi e paludosi in cui tra realtà e immaginazione si insinuano il Male, la Morte, la Verità, l' Espiazione.
L' Autore
Alex North è nato a Leeds, in Inghilterra, dove vive tuttora con la moglie e il figlio. Ha studiato Filosofia all’Università di Leeds e prima di diventare scrittore ha lavorato presso il Dipartimento di Sociologia. Dopo L’Uomo dei Sussurri, pubblicato in Italia da Mondadori e venduto in 26 paesi, Le Ombre è il suo secondo romanzo.
Nessun commento:
Posta un commento