Che Simone Tempia sia una persona saggia e un grande comunicatore foriero di positività, credo basti visitare anche brevemente il suo popolarissimo profilo Facebook Vita con Lloyd per convenirlo; il suo nuovo manuale/non manuale Storie per genitori appena nati costituisce una riflessione garbata, empatica venata di agrodolce sulla prima infanzia, le sue potenzialità e i timori che ne derivano.
Rizzoli Lizard
STORIE PER GENITORI APPENA NATI
SIMONE TEMPIA
Genere: Narrativa per adulti ( ma anche per bambini)
Pagine: 176
Prezzo: € 16,00
ebook: € 9,99
QUI il link Amazon per l' acquisto
La Trama
La giocosa profondità di Vita con Lloyd (13 edizioni) nelle fiabe di un Rodari dei nostri giorni.
Un libro illustrato lieve e sincero, così magico che si può leggere anche a occhi chiusi. Perché le fiabe non sono fatte per addormentarsi, ma per svegliarsi in un mondo nuovo.
“La cosa davvero bella è che questo è un libro. Non un manuale, o un blog, cioè le forme che oggi in genere sceglie chi vuole condividere esperienze e/o saperi. No no, è un libro: con i suoi paragrafi e capitoli, l’io narrante e le terze persone, la sua dose di realtà e quella di fantasia, i linguaggi che cambiano tono e ritmo, e anche la sua utilità, o necessità, come preferite chiamarla. E una caratteristica di chi scrive libri è quella di avere, a un certo punto, il coraggio, e la generosità, di fidarsi di loro e lasciarli andare. Esattamente come si dovrebbe imparare a fare anche con i figli.” - Lella Costa
"Non so se genitori si nasce o si diventa. Di sicuro, con questo libro, si diventa genitori migliori." – Enrico Galiano
"Sul finale onestamente ho pianto un po’." - Melissa Panarello.
Opinione di Charlotte
Nero e bianco, Problemi da raccontarsi e Soluzioni da raccontare, in un manuale serio che comunica soluzioni con leggerezza, attraverso le favole. Se nel vostro bagaglio di letture Gianni Rodari e Antoine de Saint-Exupéry hanno un posto speciale, se avete vissuto o state affrontando per la prima volta maternità e paternità con la devozione incondizionata e i mille dubbi ed " effetti collaterali " che inevitabilmente le accompagnano, questo libro di grande attualità può essere un valido aiuto con sorriso e spontaneità. I primi denti, le notti in bianco, i febbroni, sono grattacapi che tutti i neogenitori si trovano ad affrontare e a vivere con apprensione : Simone Tempia affronta queste preoccupazioni con levità, solidarietà e buonsenso, servendosi della fantasia ingenua e spiazzante a renderli meno spaventosi. Il risultato è quanto di meno didascalico si possa immaginare. Storie di re e cavalieri, di vulcani e pigiami esploratori, di case piene di porte e di bambini di caucciù, che possono essere condivise con i propri figli perché divertenti e scritte come se fossero rivolte a piccoli lettori : ma che fruite con sguardo adulto contengono preziosi insegnamenti permeati dell' amore incondizionato per quanto custodiamo di più prezioso, pur non essendo nostro. Leggendo Storie per genitori appena nati si sorride e ci si identifica appieno con i problemi reali, ma anche con le soluzioni di fantasia atte a parafrasare le paure e a sdrammatizzarle; l' immaginazione consola, invita alla spensieratezza, al lasciar correre, a vivere serenamente. Se avessi letto questo manuale/non manuale quando mio figlio era piccolo, ne avrei tratto gran giovamento; sarebbe magnifico se Simone Tempia un giorno scrivesse "Storie per genitori di adolescenti", il nuovo viaggio periglioso nel quale mi sto avventurando .
Nessun commento:
Posta un commento