Pagine

lunedì 14 dicembre 2020

REVIEW PARTY THE PROM Saundra Mitchell


Tratto dal pluripremiato  musical del 2016 acclamatissimo  a Broadway, trasformato in un film disponibile alla visione su Netflix in Italia da pochi giorni , The Prom è un  romanzo che racconta l' amore pulito e delicato tra due ragazze: sporcato dal pregiudizio , dall' omofobia, dalla paura del diverso, difeso strenuamente  per preservare la  libertà di amare, pensare, vivere secondo le proprie attitudini.

DeA Planeta 
THE PROM 
SAUNDRA MITCHELL
con Matthew Sklar, Chad Beguelin, Bob Martin 


Traduzione: F. Crescentini 
Età di lettura: dai 13 anni 
Genere: romantico  f/f - per ragazzi 
Pagine: 267
Prezzo: € 15.90 
ebook: € 7.99 
QUI il link Amazon per l' acquisto 

La Trama 
Prima di finire il liceo, Emma e Alyssa vogliono solo una cosa: andare al ballo di fine anno, e andarci insieme. Ma è impossibile pretendere di partecipare all’attesissimo prom come una sedicenne qualunque se vivi a Edgewater, Indiana, e vuoi andarci con la tua ragazza. La vita è difficile per Emma, che vive dalla nonna da quando i genitori l’hanno cacciata di casa dopo il suo coming out. È difficile anche per Alyssa, che non si è ancora dichiarata, stretta com’è tra il ruolo di presidentessa del consiglio studentesco e le aspettative che sua madre ripone su di lei. Emma allora prende tempo, compra due biglietti per il ballo, per sé e per una ragazza misteriosa. Ma anziché aiutare Alyssa, questo scatena il caos; e tra pettegolezzi, atti di bullismo e genitori indignati, il tanto atteso prom rischia di saltare. Finché la notizia della rivolta di questa anonima ragazza dell’Indiana arriva alle orecchie di due stelle di Broadway in cerca di notorietà, dopo il loro ultimo flop. A quel punto, le due drama queen di New York mettono piede a Edgewater e le luci della ribalta sfavillano tanto da accecare. Tra Glee e Mean girls, The Prom è una storia di paure e pregiudizi, Ma, soprattutto, di coraggio e orgoglio. È una storia d’amore che, dopo aver girato il mondo come musical di enorme successo, diventa ora un romanzo e un film Netflix dal cast stellare.

Opinione di Charlotte 
Emma e Alyssa vivono nell' Indiana, in una comunità rurale chiusa e religiosa, amandosi incondizionatamente in segreto, e nutrendo ciascuna a suo modo sentimenti ambivalenti nei confronti di Edgewater: combattute  tra il desiderio di essere accettate e la repulsione per la mentalità bigotta, ipocrita,  di coetanee cheerleaders e bellimbusti sportivi. Le due ragazze all' ultimo anno di liceo affrontano quotidianamente drammi interiori differenti. Emma, la più pungente e combattiva , è stata ripudiata dalla famiglia e a scuola viene bullizzata ed emarginata; Alyssa, figlia di una madre conservatrice e molto attiva nella cittadina, cela la verità sui suoi sentimenti e aspirazioni dietro ad una maschera di perfezione sempre più difficile da sostenere. Il ballo scolastico di fine anno, evento mondano che idealmente sancisce il passaggio all' età adulta e all' autonomia di scelta e  pensiero , dovrebbe costituire l' occasione per le due ragazze di rivelare il loro legame perché venga accettato come giusto e naturale : ma la comunità diffidente e ostile a priori  adotta gli stratagemmi più meschini e le tattiche più deprecabili per scongiurare quest' "onta pubblica" . A creare ulteriore scompiglio, irrompe sulla scena una compagnia eccentrica  di attori " metropolitani" , che fornisce appoggio a Emma dando il "la" ad una serie di azioni e reazioni:  in un susseguirsi colpi di scena , culminanti in un epilogo che si fa presa di coscienza per le due ragazze, i loro detrattori e i loro sostenitori. Il tema è intenso e angoscioso, il piglio della narrazione al contrario è vivace e spesso ironico, rendendo estremamente accattivante e perfino leggero un copione che non calca la mano sul dramma, ma neanche sottovaluta le fragilità, facendosi così portavoce di bisogni e diritti universali . Una favola arcobaleno, quindi , che coniuga tinte fosche e luminose, e mediante la quale l' autrice si relaziona con un pubblico di lettori anche young - la cifra stilistica peculiare  suggerisce un possibile confronto tra lettori giovani e più cresciuti su temi cruciali - comunicando l' importanza della conoscenza, dell' empatia e del rispetto degli altri e di se stessi:  invitando all' abbattimento di maschere di paura , muri di pregiudizio e castelli di bugie.

https://theprommusical.com/

Il Trailer del film 




L' Autrice 

Saundra Mitchell è una scrittrice americana, autrice di oltre venti libri per ragazzi e YA. Da diciannove anni lavora come stimata e premiata screenwriter ed executive producer per la Dreaming Tree Films.

Nessun commento:

Posta un commento