Pagine

giovedì 21 febbraio 2019

OGGI È IL GIORNO GIUSTO PER DARE UNA SVOLTA ALLA TUA VITA #blogtour

Buongiorno Lettori!
Oggi ospitiamo la quarta tappa del #blogtour dedicato al romanzo di Raffaelle Giordano. Un viaggio fisico ed emotivo di una donna alla ricerca di se stessa e del tempo per realizzarsi nella vita. Un argomento delicato che prima o poi tocca tutti noi. Oggi parleremo del tempo e della sua importanza nelle nostre vite. 




GARZANTI 




BLOG TOUR 
Oggi è il giorno giusto per dare una svolta alla tua vita





IL LIBRO 


Titolo: Oggi è il giorno giusto per dare una svolta alla tua vita
Autore:  Raphaëlle Giordano
Editore: Garzanti
Genere: Narrativa
Pagine: 358
Prezzo:  17,90     Ebook: 9,99
Trama:  Ci sono giorni capaci di cambiare rotta alla nostra vita. Per Meredith oggi è uno di quelli: di fronte al desiderio del compagno Antoine di dare una svolta al loro rapporto, non è più sicura della direzione da prendere e ha bisogno di fare chiarezza, ma non sa da dove cominciare. Finché la migliore amica Rose le regala un taccuino su cui annotare pensieri e riflessioni e le propone di portarlo con sé in un viaggio intorno al mondo. Sei mesi per ritrovare se stessa e capire se sia possibile prepararsi al grande amore. All'inizio, Meredith non crede sia una buona idea, ma allontanarsi dalla quotidianità potrebbe rimettere ogni cosa nella giusta prospettiva. Così accetta la proposta di Rose: da Parigi a Londra e New York, riempie il suo taccuino di annotazioni che la aiutano a esprimere la propria inclinazione all'amore. E impara che bastano pochi semplici accorgimenti per vivere e amare pienamente: fare pace con se stessi e mettere da parte i ricordi dolorosi, ascoltarsi e riconoscere il valore dei propri successi, non dare retta ai dubbi né alla voce della gelosia e, soprattutto, ricordarsi di tendere al punto giusto la corda del desiderio. Piccole regole d'oro da rispolverare quando si ha la sensazione di aver perso l'orientamento. Ora Meredith deve affrontare la sfida più grande: mettere in pratica ciò che ha imparato per capire se sia arrivato il momento di riabbracciare Antoine e riprendere la propria vita.




LE TAPPE PRECEDENTI



QUARTA TAPPA
L'importanza del tempo nella nostra vita

In questo romanzo, la protagonista si prende sei mesi di tempo per realizzarsi, per poi rendersi conto che non si può mettere limiti al tempo quando si tratta di crescere personalmente e professionalmente. L'esperienza di Meredith ci porta a riflettere sull'importanza del tempo che dedichiamo a noi stessi e quello che invece sacrifichiamo in nome dell'amore verso il prossimo. Capita quasi sempre che le persone che amiamo vengano prima di qualsiasi cosa, soprattutto di noi stessi, diamo per scontato che il tempo a nostra disposizione debba essere dedicato agli altri. Poi giorno dopo giorno ci rendiamo conto che manca qualcosa nelle nostre giornate, che tutto questo dare non ci soddisfi come ci eravamo aspettati. Questo senso di vuoto o imcompletezza ci rende sempre più frustrati e scostanti, insicuri e tristi e per quanto cerchiamo di spiegarci il motivo non troviamo le risposte. 
Arriva così il momento di fermarsi, fare un bel respiro e riuscire egoisticamente a ritagliarci una porzione di giornata nella quale sentirci padroni del nostro tempo. Non è una cosa così scontata e forse Meredith vuol farci capire proprio questo:  non si può essere veramente felici, sentirsi realizzati e in pace col mondo se non capiamo quanto è importante dedicare del tempo a noi stessi. 
Il tempo è un concetto personale che non possiamo attingere dalle vite altrui, ma dobbiamo spendere nel miglior modo possibile per acquisire quella serenità che ci lega agli altri. I personaggi di questo romanzo hanno una diversa concezione dell'amore e del tempo dedicato a chi si ama, per poi ritrovarsi insoddisfatti della propria esistenza. Trovo giusto, quando questa spiacevole sensazione ci coglie, staccare per un po' dalla routine che non ci appaga più e ritrovare il giusto equilibrio emotivo che andrà a favore nostro e di chi ci sta intorno. 

Finché non si trova se stessi è difficile riuscire ad amare gli altri 

Per trovare noi stessi abbiamo bisogno di tempo da dedicarci e personalmente non credo che la cosa sia così scontata come può apparire, soprattutto quando hai un lavoro e una famiglia, che risucchiano tutto il tuo tempo, fino al giorno in cui ti accorgi che la vita passa, e tu non hai realizzato quello che avresti voluto.  Per trovare noi stessi, dobbiamo ritagliarci del tempo per fare le cose che ci fanno stare bene, ci donano serenità, quella appagante sensazione che poi trasmettiamo a chi ci sta vicino. Leggere un libro, guardare un film, fare una passeggiata che ci aiuti a pensare, andare al cinema, sono tutte cose che possono aiutarci a sentirci più leggeri e sereni. Anche realizzarsi nello studio e nel lavoro può darci quella determinazione che ci fa stare bene in mezzo agli altri, e questo credo che sia ancora più necessario per una donna, provare quella sensazione di realizzazione che immancabilmente la fa sentire in pace con se stessa e con gli altri. 
Meredith affronta un viaggio personale, dandosi una "data di scadenza" dopo la quale tornerà dall'uomo che ama. La vita spesso si fa beffe delle tue pianificazioni e ti spinge a prendere strade che tu non avevi minimamente considerato, dando al tempo un valore molto effimero. Non credo sia giusto darsi delle scadenze in amore, ma sia più giusto spiegare perché sia nostro diritto ritagliarsi ogni tanto un "viaggio personale" che serva per essere migliori e raggiungere quel climax necessario per l'equilibrio generale di una coppia o di una famiglia. 
Il tempo di ciascuno di noi è importante per l'equilibrio emotivo delle persone che gravitano nella nostra vita. Non esiste una regola in grado di darci un'unica risposta, ma sta a noi ogni tanto renderci conto che non dobbiamo sentirci in colpa se troviamo un briocolo di tempo tutto per noi. 



Vi aspettiamo domani sul blog 
per l'ultima tappa 


Ringrazio Garzanti per la collaborazione, 
ringrazio le blogger che hanno condiviso questo "Love tour"


Nessun commento:

Posta un commento