Pagine

mercoledì 17 ottobre 2018

LE TRE DEL MATTINO Gianrico Carofiglio Recensione

Le tre del mattino è un romanzo di formazione condensato  nello spazio di poche ore,che pone in essere il confronto tra un padre che sta invecchiando  e un figlio alle soglie dell' età adulta:  mettendo in luce il non detto e il non compreso   covati  dall' uno e dall' altro   per anni, per decenni, per tutta la vita, con risvolti inattesi. 

Einaudi 
LE TRE DEL MATTINO 
GIANRICO CAROFIGLIO 


Collana: Stile Libero 
Genere: narrativa contemporanea 
Pagine: 165
Prezzo: € 16.50
ebook: € 8.99 
QUI il link Amazon per l' acquisto 
Disponibile all' ascolto su Audibile, letto dall' Autore stesso  

La Trama
Antonio è un liceale solitario e risentito, suo padre un matematico dal passato brillante; i rapporti fra i due non sono mai stati facili. Un pomeriggio di giugno dei primi anni Ottanta atterrano a Marsiglia, dove una serie di circostanze inattese li costringerà a trascorrere insieme due giorni e due notti senza sonno. È cosí che il ragazzo e l'uomo si conoscono davvero, per la prima volta; si specchiano l'uno nell'altro e si misurano con la figura della madre ed ex moglie, donna bellissima ed elusiva. La loro sarà una corsa turbinosa, a tratti allucinata a tratti allegra, fra quartieri malfamati, spettacolari paesaggi di mare, luoghi nascosti e popolati da creature notturne. Un viaggio avventuroso e struggente sull'orizzonte della vita. Con una lingua netta, di precisione geometrica eppure capace di cogliere le sfumature piú delicate, Gianrico Carofiglio costruisce un indimenticabile racconto sulle illusioni e sul rimpianto, sul passare del tempo, dell'amore, del talento.

«E papà suonò da solo. Io non lo avrei confessato nemmeno a me stesso, ma ero orgoglioso e fiero di lui, e avrei voluto dire a chi mi stava vicino che il signore alto, magro, dall'aspetto elegante che era seduto al piano e sembrava molto piú giovane dei suoi cinquantun anni, era mio padre. Quando finí, inseguendo il senso di ciò che aveva suonato in due scale conclusive e malinconiche, scoppiò un applauso pieno di simpatia. E anch'io applaudii e continuai a farlo finché non fui sicuro che mi avesse visto, perché cominciavo a capire che esistono gli equivoci e non volevo che ce ne fossero in quel momento».

Opinione di Charlotte 
Due sconosciuti che imparano a conoscersi, una vita di incomprensioni e una  breve vacanza forzata  per appianarle. Le tre del mattino, dopo  un inizio lucidamente drammatico che pone in essere le diversità tra un padre matematico e un  figlio in procinto di  scegliere quale percorso universitario intraprendere, racconta un viaggio sospeso in un tempo dilatato:  nella  Marsiglia nascosta, nottambula  e vivace dei quartieri meno battuti, dei locali tipici, della multietnicità,   e soprattutto nell' anima di due uomini che hanno sempre mantenuto le distanze, ma che confrontandosi a cuore aperto, complici la notte, l' alcool ed esperienze mai condivise prima, si aprono vicendevolmente e cominciano a conoscersi : scoprendo così  di avere molti più tratti comuni di quanto immaginavano , di assomigliarsi, di essersi sempre giudicati erroneamente e superficialmente.  Nessuno dei due  uomini sottovaluterà le confidenze e le esperienze che condividerà, e il viaggio  lascerà in entrambi un' impronta indelebile, rappresentando il loro punto di massimo incontro : il padre ricorderà a se stesso di essere un uomo, racconterà al figlio episodi a lui  ignoti, lo renderà partecipe dei propri gusti, fallimenti ed esaltazioni,  mentre il figlio riconoscerà nel padre il punto di riferimento che pensava di non aver mai avuto , il giovane che pensava non fosse mai stato, fino ad individuarvi persino  un complice spiritualmente  affine.
Da un lato la ricercatezza lessicale, dall' altro la fluidità nella comunicazione, la scrittura  di Gianrico Carofiglio è raffinata ed evocativa, ma anche  affabulatoria ed empatica: indugiando in sequenze liriche ma soprattutto in indagini introspettive, essa consente l' identificazione del lettore nei due personaggi , e favorisce la consapevolezza delle loro  insicurezze nell' approcciarsi ,accentuando  i loro tratti distintivi, il desiderio reciproco  di capire e di imparare l' altro, lo stupore nel riscontrare affinità inaspettate e la curiosità crescente  di approfondirle.  Per tre giorni soltanto, nessun argomento  sarà precluso , e l' esito di queste confessioni  sarà indelebile nella  memoria dei due uomini: nonostante la malinconia per ciò che  è stato ormai perduto, tralasciato, frainteso accompagni via via  sempre più marcata il confronto e la scoperta reciproca, padre e figlio si ritroveranno  reduci da un' esperienza formativa ed affettiva intensa e proficua. 

L' Autore


La biografica di Gianrico Carofiglio su Wikipedia 
La sua Pagina Autore su Amazon QUI 
La Pagina FB dedicata al romanzo QUI 


Nessun commento:

Posta un commento