Pagine

martedì 15 gennaio 2013

STRIGES. LA PROMESSA IMMORTALE di Barbara Baraldi - anteprima

Chi non conosce la bella e brava Barbara Baraldi?
Dopo averci conquistati con la serie di Scarlet ( aspettiamo solo l'ultimo capitolo...^_^) , dopo averci fatto tornare bambini con Un sogno lungo un estate, dopo averci fatto rabbrividire con le sue favole nere Lullaby-la ninnananna della morte, La bambola dagli occhi di cristallo e Il giardino dei bambini perduti, torna la regina incontrastata del gothic - noir italiano con un nuovo romanzo che considero imperdibile. In tutte le librerie, per la collana Chrysalide della Mondadori dedicata ai giovani adulti amanti dell'Urban fantasy, dal 22 gennaio troveremo Striges. La promessa immortale.
Sarà per la protagonista dal cuore di pietra... Sarà per l'elettricità e il brivido che mi dà leggere le storie di Streghe.... Sarà per la storia d'amore che si intravede dalla trama... Sarà per l'ambientazione tutta italiana.... Sarà per la copertina a dir poco ammaliante (l'autrice stessa molto fieramente sostiene che incarni perfettamente le atmosfere del romanzo) che affascina e al contempo inquieta... Sarà per qualcos'altro di inspiegabile, ma sono convinta che questo libro entrerà prepotentemente fra i miei preferiti.

STRIGES - LA PROMESSA IMMORTALE
di Barbara Baraldi



editore: Mondadori
Crysalide
pagine: 468
prezzo: 17.00 euro
Rilegato

In uscita: 22 GENNAIO 2013


Trama


Zoe ha gli occhi gialli come quelli di un animale selvatico. Non ci sarebbe nessun problema se fosse un gatto o una civetta, ma non potendo volare via, un giorno ha dovuto imparare a graffiare. Da allora è Zoe la cattiva e i suoi unici amici sono Chloe, perennemente innamorata del ragazzo sbagliato, e il pianoforte. Solo quando si abbandona alle sue note Zoe riesce a riempire il vuoto che ha dentro e a lenire il dolore per la perdita di sua madre, morta in un misterioso incidente. Il suo cuore è una pietra, e Zoe è convinta che non si innamorerà mai. Fino a quando nella sua vita non irrompe Sebastian, un ragazzo dagli occhi di smeraldo capace di strappare via il velo che la protegge dal mondo. Eppure Sam, proprietaria della caffetteria Bloody Mary, la mette in guardia: Sebastian è pericoloso, e lei dovrà rinunciare al suo amore. Zoe è disperata: come può ucciderla l’unica cosa che l’abbia mai fatta sentire viva? La risposta è sepolta in un lontano passato, un tempo buio in cui un Inquisitore arse sul rogo la stessa strega che lo infiammò d’amore…




Sono i tuoi poteri che si stanno risvegliando.
Succede a ognuna di noi, al compimento dei diciassette anni.
Sei una strega, Zoe.
E lui è un Inquisitore.





Sul suo blog Scritture Barbariche Barbara Baraldi
così ci racconta come è nato questo suo nuovo romanzo:

“L’idea diStriges è nata parecchi anni fa quando, per la prima volta, cominciai a scrivere la storia di una ragazza che si trovava suo malgrado coinvolta nelle attività di una congrega di streghe. La storia è evoluta e si è poi modificata col passare del tempo. È nata dalla mia passione per la ricerca storica, per i racconti della buonanotte, le tradizioni popolari e le storie che si tramandano da generazioni nei luoghi dove sono nata (…) I suoi personaggi hanno continuato a delinearsi e a sussurrare le loro vicende ai confini del mio subconscio.”




L'Autrice




E' da molti considerata l'autrice più significativa del nuovo racconto gotico italiano. I suoi libri sono accolti con favore dalla critica e dal pubblico, e sono pubblicati in nove paesi, tra cui Germania, Inghilterra e Stati Uniti. Tra il 2006 e il 2009 vince premi letterari, tra cui il prestigioso Gran Giallo città di Cattolica. Tra le sue pubblicazioni, le fiabe oscure La collezionista di sogni infranti e La casa di Amelia (PerdisaPop) e il romanzo Lullaby - La ninna nanna della morte (Castelvecchi). Con Mondadori ha pubblicato La bambola di cristallo e Bambole pericolose, nella collana Il Giallo, e la saga dark fantasy "Scarlett" per il pubblico young adult. Insieme a Camilleri, Lucarelli, Carlotto e De Cataldo è protagonista di "Italian noir", il documentario prodotto dalla BBC sul thriller italiano.


1 commento: