Pagine

giovedì 28 gennaio 2021

REVIEW PARTY SENZA COLPA Charlotte Link


Un giallo intriso di suspense e di empatia ambientato in Inghilterra, scritto da una delle penne più amate del giallo europeo, per   una nuova  avventura adrenalinica  tra le righe condivisa piacevolmente con le amiche blogger.

Corbaccio
SENZA COLPA 
CHARLOTTE LINK 



Traduzione: Maria Alessandra Petrelli
Pagine: 396
Genere: giallo contemporaneo
Prezzo: € 19.60   
ebook: € 11.99
QUI il link Amazon per l' acquisto

La Trama 
Una calda giornata estiva: Kate Linville, sergente investigativo di Scotland Yard, si trova sul treno che da Londra la conduce al commissariato di Scarborough nello Yorkshire, il suo nuovo posto di lavoro ma anche un luogo legato alla sua infanzia e agli ultimi casi su cui ha investigato. Improvvisamente una donna le chiede aiuto: è inseguita da un aggressore armato, che tenta di ucciderla sparando un colpo di pistola prima di dileguarsi. Contemporaneamente la cittadina costiera è sconvolta da quanto è successo a un'insegnante di liceo, che rischia la paralisi in seguito a una caduta in bici dovuta a un cavo teso sulla strada da uno sconosciuto, che prima di fuggire le ha sparato. Due donne che non si conoscono e che nulla hanno a che fare l'una con l'altra. Eppure, la pistola che ha sparato è la stessa. Ma se l'arma è il collegamento tra i due tentativi di omicidio, quali altre relazioni ci sono? Kate, prima ancora di prendere ufficialmente posto nella nuova sede, si trova per le mani un'indagine complessa e ulteriormente complicata dal fatto che il suo diretto superiore e amico, Caleb Hale, è stato momentaneamente sospeso dal servizio. E dalla volontà di troppe persone di custodire gelosamente dei segreti dietro un muro insormontabile di silenzio, menzogne e paura, che perdura da anni. Quando il muro comincerà pian piano a sgretolarsi, sempre più persone saranno in pericolo di vita, ma nessuno vorrà rivangare il passato. O forse quasi nessuno.

Opinione di Charlotte

La nuova avventura targata Charlotte Link, che vede protagonista l' acuta investigatrice Kate Linville alle prese con la sua solitudine, la sua empatia e qualche rimpianto, è una storia di sensi di colpa, di vendetta, di segreti inconfessati riaffioranti dopo lustri di insabbiamento, permeata di pericolo latente e delle emozioni più variegate. Mediante una scrittura partecipata negli stati d' animo, dal ritmo generalmente concitato al contempo intensa nel soffermarsi su ricordi ed emozioni così da suscitare reazioni ambivalenti alle azioni di vittime e carnefici, il lettore si insinua nelle menti e nei cuori di assassini, oppressi e paladini della giustizia: studiando legami e malesseri tra colleghi , compagni di vita e familiari. Immaginando le implicazioni di ogni loro gesto e i possibili sviluppi in una vicenda misteriosa e apparentemente senza bandolo né via d' uscita, egli si spreme ben bene le meningi costantemente, a cercare nessi ed elaborare supposizioni, sulla base di suggerimenti distribuiti ad arte  nella storia dall' autrice.
La trama è molto articolata e ricca di colpi di scena : magistralmente, spesso è opprimente ad evocare insidie invisibili dalle quali sembra impossibile sfuggire, e si sviluppa in un arco temporale piuttosto lungo, a rivelare la metamorfosi interiore dei protagonisti nel corso degli anni e le ripercussioni dei loro errori, egoismi, trascorsi nelle esistenze altrui .
La narrazione avviene a punti di vista alternati e le relazioni tra i molti personaggi ,dapprima apparentemente inesistenti, si rivelano sempre più definite pagina dopo pagina : per questo motivo l' insieme di tasselli curiosi, dapprima disposto casualmente, ricostruisce con efficacia una storia molto ricca di spunti, tra stati d' animo e colpi scena, che finiscono con il concatenarsi fluidamente, 
Ne deriva una lettura oltremodo avvincente, complessivamente appagante sia per la stimolazione della materia grigia sia per la sollecitazione della sensibilità,  in cui il giudizio è spesso sospeso e l' amarezza non cede mai definitivamente il posto alla consolazione.


L' Autrice

Charlotte Link, nata a Francoforte sul Meno, è la scrittrice tedesca contemporanea di maggior successo. I suoi romanzi sono tutti bestseller internazionali tradotti in più lingue e hanno venduto più di 30 milioni di copie nella sola Germania. In Italia Corbaccio ha pubblicato La casa delle sorelle, La donna delle rose, Alla fine del silenzio, L’uomo che amava troppo, La doppia vita, L’ospite sconosciuto, Nemico senza volto; la trilogia Venti di tempesta, Profumi perduti, Una difficile eredità; L’isola, L’ultima traccia, Nobody, Quando l’amore non finisce, Il peccato dell’angelo, Oltre le apparenze, L’ultima volta che l’ho vista, Giochi d’ombra, L’inganno, La scelta decisiva, La palude e il memoir Sei nelle mie parole.
Charlotte Link vive con la famiglia vicino a Francoforte.

Nessun commento:

Posta un commento