Pagine

domenica 29 novembre 2020

COME LA PIOGGIA E LA SCOZIA Giulia De Martin Recensione

Un tempo mi ero stretta a lui per non crollare, era stato la mia roccia. In quel momento, invece, eravamo alla pari, entrambi in equilibrio precario, consapevoli di doverci sorreggere a vicenda per non spezzarci e cadere. Fortunatamente, nessuno dei due aveva più intenzione di lasciare la presa. 

Come la pioggia e la Scozia è un historical romance che si legge tutto d'un fiato, dove stile e trama non permettono al lettore di abbassare l'attenzione, dove la forza d'animo e la dignità femminile bucano le pagine. Lettura consigliatissima. 



WORDS EDIZIONI 


COME LA PIOGGIA E LA SCOZIA 
Giulia De Martin 


Editore: Words edizioni
Genere: Hiatorical romance
Pagine: 244
Prezzo: 15,90
Ebook: 2,99
In abbonamento con KU




Trama 

Inghilterra, 1818
Quando lady Freya Howard arriva a Charlton Park, ha l'animo e il cuore a pezzi: suo padre, il Conte di Norfolk, ha perso a dadi l'intero patrimonio, lasciando figlia e moglie sole e nella più completa disperazione. Lusso e balli sono ormai solo un lontano ricordo, così come il fidanzamento con l'amato James, e alla giovane si prospetta un futuro da sguattera. Freya è però una donna intelligente e intraprendente, determinata a riconquistare da sola il proprio posto nella società. La sua tenacia cattura anche l'attenzione di lord Suffolk, padrone di casa vedovo e affascinante, e durante una viaggio in Scozia tra i due sboccia un sentimento difficile da tenere a bada. Ma proprio in Scozia torna a farsi vivo il passato di Freya, rischiando di mandare in frantumi quel barlume di felicità a fatica ritrovato. All'epoca della Reggenza, fra il lusso dei grandi palazzi e la brughiera foderata d'erica, scopriamo un mondo celato e distante dai ricchi salotti, dove amore, passione e desiderio di riscatto si mescolano in un turbinio di pioggia scozzese.


opinione di foschia75

Probabilmente questo è il mio periodo di grazia per gli historical romance, e fortuna vuole che li stia trovando uno più pregevole dell'altro. Questa nuova uscita della Words edizioni mi ha lasciata senza fiato, avendo letto in apnea fino a notte fonda. Adoro quei romanzi capaci di toglierti il sonno, di tenderti come una corda di violino e lasciarti una tangibile sensazione di appagamento. 
Come la pioggia e la scozia è un romance storico davvero ben scritto e carico di forza femminile, dignità e umiltà. 
Come mi piace ribadire spesso, i canovacci del romance storico sono stati utilizzati e riutilizzati tutti, ma la resa di una trama è strettamente legata alle capacità di chi scrive di trovare sempre quei pochi particolari capaci di impreziosirla e rinnovarla agli occhi del lettore. Giulia De Martin in questo ha fatto centro, riuscendo a consegnarci una protagonista femminile che ha fatto della dignità il suo vessillo, anche a prezzo di rinunciare all'amore. Mi piace trovare nel romance storico messaggi forti e attuali, capaci di farci riflettere una volta di più su quello che ancora oggi cerchiamo di tenere saldo tra le mani: la nostra emancipazione, il nostro riscatto, che è stato ottenuto da donne vissute prima di noi. Freya perde tutto davanti alla società rigida e bigotta di cui fa parte. Non ha scelta, deve andare avanti con le sue sole forze accollandosi anche la sussistenza della madre. Un lavoro umile e defilato è quello che può permettersi dopo essere stata messa al bando dalla sua classe sociale. La resilienza sarà il lasciapassare per tornare alla società a testa alta, con rinnovato orgoglio e un lavoro meritato. Quello che non accetta sono le bugie e le omissioni che rischiano di rovinare tutto ciò che ha faticosamente costruito, soprattutto il sentimento forte e appassionato che nutre per il Conte di Suffolk. Il sentimento che li legherà cresce pagina dopo pagina, tenendo il lettore ostaggio di dialoghi e attrazione davvero ben intrecciati. Insomma, toglie piacevolmente il sonno con crescente tensione emotiva. 


L'autrice


Classe 1991, una laurea in letteratura inglese, una in giornalismo e due anni vissuti in Irlanda, Giulia De Martin oggi ha trovato la sua occupazione nel mondo del digitale, ma non ha abbandonato la sua passione per i classici e la loro bellezza. Vive fra le Dolomiti con un pallanuotista e due gatti, Loki e Thor, alternando web e carta stampata, lavorando come modella e viaggiando per l’Europa. Il romanzo storico è per Giulia il mezzo per trattare temi attuali e riflessioni profonde conferendo al tutto un’anima romantica. I suoi personaggi, donne forti e determinate che combattono per mantenere la loro posizione e felicità, rispecchiano le giovani di oggi, sognatrici e pragmatiche, che bevono la vita in un sorso solo assaporandone ogni goccia.

Nessun commento:

Posta un commento