Quando ho intrapreso questa lettura, non immaginavo che mi avrebbe tanto " graffiata " e scaldato il cuore , in virtù del suo ottimismo di fondo e della complicità salvifica al femminile trasposta nelle vicende travagliate e nei pensieri , comuni a mogli e madri nella vita di tutti i giorni, di Kate, Gisela e Sally. Grazie a tutti i blog che hanno condiviso con noi questa accattivante avventura!
Nord
UNA NUOVA VITA
KERRY FISHER
Traduzione: Francesca Toticchi
Collana: Narrativa Nord
Genere: Narrativa contemporanea
Pagine:
prezzo: € 18,00
ebook: € 9,99
QUI il link Amazon per l' acquisto
La Trama
Un solo errore, e Kate Jones ha dovuto cambiare nome e città. Adesso abita con la figlia a Parkview Road, un tranquillo quartiere residenziale, dove nessuno sa chi è lei né cos'ha fatto e dove spera di costruirsi una nuova vita. Il primo passo è stringere amicizia con due vicine di casa, Gisela e Sally. Eppure, sebbene entrambe siamo molto gentili, Kate è a disagio con loro: Gisela è una casalinga allegra e una mamma attenta e amorevole; Sally una brillante donna in carriera, sostenuta da un marito che l'adora. Come può Kate, una madre single dall'oscuro passato, essere alla loro altezza? Kate sa già che è solo questione di tempo, poi sarà costretta a trasferirsi di nuovo. Invece, quando il segreto di Kate viene dolorosamente alla luce, Gisela e Sally reagiscono in modo totalmente inaspettato. Fanno cadere la maschera. Allora Kate si rende conto che non è sempre oro quello che luccica, e che pure dietro le apparenze più insospettabili si nascondono frustrazioni e delusioni cocenti. E che è dunque arrivato il momento di smettere di fidarsi degli altri. Perché le vere amiche rimangono al tuo fianco nonostante tutto, pronte a sostenerti e a darti la forza di perdonarti e di guardare, finalmente, al futuro.
Opinione di Charlotte
Un toccante romanzo al femminile da regalarsi e da regalare ad un' amica, che sprizza autenticità , spirito reattivo, compassione e solidarietà . Tre donne diversissime tra loro, sei esistenze: una di facciata, visibile a tutti, smaltata, ritoccata e invidiata all' ombra dei social network, l' altra nascosta e minata da profonde insicurezze, ferite, insoddisfazioni. Kate, Gisela e Sally sono mogli e madri alle prese con le difficoltà piccole e grandi dei legami di coppia, del rapporto con i figli adolescenti o mai avuti, della convivenza con scelte di vita che comportano sacrifici di se stesse, di giochi beffardi del destino che sconvolgono propositi, convinzioni e priorità . Man mano che le si conosce, si comprende che i drammi delle tre donne dapprima ignare l' una dell' altra, poi vicine cordiali e infine amiche intime ,non possono essere risolti chiudendosi in se stesse e spiando le facciate ritoccate di esistenze apparentemente spensierate: ammettendo di avere bisogno di conforto e di aiuto, il confronto si fa sincero, la sostanza ruba la scena all' apparenza , la patina ovattata viene rimossa e l' ascolto e la solidarietà si fanno preziosi alleati per potersi guardare dentro, rinascere, trovare il bello nella propria esistenza e la forza di reagire e di sfoderare il meglio di se stesse nei modi e nelle situazioni più impensati . Una nuova vita è avvincente, accorato, drammatico e il retrogusto sul palato della lettrice è confortante e appagante, come lo sono l' amicizia disinteressata e salvifica, l'amor proprio , l' apprezzamento per ciò che si ha, che si è costruito, e che può diventare magnifico anche quando non rispecchia l' ideale iniziale.
L' Autrice
Kerry Fisher ha studiato francese e italiano all’università di Bath. Ha viaggiato a lungo, prima in Spagna e in Corsica, poi in Toscana, dove ha svolto i lavori più disparati, dall’insegnante d’inglese all’accompagnatrice turistica. La sua passione, però, è sempre stata la narrativa, cui ora si dedica a tempo pieno. Attualmente vive nel Surrey col marito e i due figli.
Nessun commento:
Posta un commento