Pagine

giovedì 23 aprile 2020

LA CANDIDATA PERFETTA Sarah Pekkanen e Greer Hendricks Recensione

La candidata perfetta è un thriller psicologico da manuale: sottile, spiazzante e dagli sviluppi imprevedibili, il libro è giocato su una narrazione introspettiva a due voci  che indaga menti sagaci e contorte, restituendo  suspense e tensione emotiva pazzesche.


Edizioni Piemme
LA CANDIDATA PERFETTA
SARAH PEKKANEN e GREER HENDRICKS


Genere: Thriller psicologico
Pagine: 432
Prezzo: € 19,90
ebook: € 9,00
disponibile su Audible, letto da Elisa Contestabile 


La Trama

Eminente psichiatra di New York cerca donne tra i 18 e i 32 anni per uno studio su etica e morale.
Compenso generoso. Anonimato garantito.
Una sola richiesta: sincerità assoluta.

Quando Jessica Farris, make-up artist squattrinata, accetta di partecipare a uno studio condotto da un certo dr. Shields, misterioso psichiatra della New York University, non sa bene cosa immaginarsi. Ma in fondo a lei interessa più che altro il compenso "generoso", e forse il brivido della novità: la sua vita è fatta di corse su e giù per Manhattan a truccare studentesse per le loro notti pazze, di tranquille serate in compagnia del suo cane e poco altro.
Eppure, nel momento in cui mette piede nell'aula 214 - una stanza asettica con soltanto un computer accesso, su cui lampeggia un: Benvenuta, Soggetto 52 - qualcosa le dice che forse è stata troppo avventata. Sincerità assoluta: ne sarà capace?
Ti senti in colpa se dici una bugia? Hai mai fatto molto male a qualcuno a cui tieni? Spieresti i messaggi del tuo partner?
Pian piano, le domande del fantomatico dr. Shields si fanno più incalzanti, più personali, più pericolose. È come se avesse capito tutto di Jess: quello che pensa, quello che nasconde. E quando le chiederà di passare dall'aula 214 al mondo reale, per lei sarà già troppo tardi per sottrarsi al gioco.
Perché Jessica Farris è la candidata perfetta per quello che il dr. Shields ha in mente. Almeno finché, ormai prigioniera di una sottile rete di lusinghe, dipendenza, e ossessione, Jess non scoprirà che la stessa sorte è toccata a qualcun'altra prima di lei
Il romanzo più intrigante ed esplosivo dell'anno, numero uno assoluto delle classifiche americane, consacra la coppia Hendricks & Pekkanen nell'Olimpo delle star del thriller.


Opinione di Charlotte 
Il romanzo  è concepito per  travalicare il confine  tra giusto e sbagliato  mettendo in luce  la relatività dei principi morali,  in un susseguirsi di colpi di scena e bruschi rovesciamenti di prospettiva  che spingono a riconsiderare più volte , nel corso della narrazione, giudizi e definizione dei ruoli dei protagonisti .
Di certo  il lettore avrebbe paura del  dr. Shields, del suo acume da condor che gli permette di portare alla luce il lato oscuro di una persona, del suo potere di manipolarla tanto per esaltarla quanto per distruggerla, e della sua lucidità brutale nel ragionamento che lo porta ad intuire ogni mossa e a tessere trame estremamente complesse; è altrettanto certo che  un' amica come Jess, pezzo degli scacchi dal valore e dal potere indefinito,   potrebbe risultare inaffidabile , poco soggiogabile e a tratti irritante come amica, collega, confidente,  e poco a suo agio  nel ruolo di vittima della tela del ragno: chissà se è abbastanza abile nell' intuire la pericolosità della situazione in cui si caccia...  Yin e Yang, più che vittima e carnefice, il  modo di essere dei due personaggi principali porta a  conoscerne i punti di vista  confondendo ragione e torto:  bugie e strategie escogitate per fare uscire l' altro allo scoperto,  portano alla luce trascorsi poco limpidi e inganni pianificati nei minimi dettagli, in una gara contro il tempo, l' altro e se stessi che è una prova di forza di volontà e di autocontrollo proteggendo i propri punti deboli. 
Anche il lettore viene coinvolto  in un test su etica e morale, sfidato a stabilire la misura di una colpa e di una pena; scricchiolio impercettibile che diventa rumore assordante , pensiero che si fa ossessione, nodo scorsoio che lentamente prende forma , La candidata perfetta è un romanzo intimo ed emozionante, che pur non discostandosi dagli schemi del genere ha una personalità spiccata che lo rende originale: come unici sono le particolarità di Jess del dr Shields, e il loro legame in equilibrio  precario tra fiducia e tradimento.  


Le Autrici 
Sarah Pekkanen e Greer Hendricks, americane, sono rispettivamente una famosa autrice di romanzi e la sua editor di lunghissima data. Insieme, duo inedito quanto vincente, hanno deciso di scrivere un thriller psicologico: il risultato è stato uno dei più grandi successi dell'anno in America, venduto in trentacinque Paesi per cifre altissime e opzionato per il cinema da Amblin Entertainment.








Nessun commento:

Posta un commento