Pagine

mercoledì 18 dicembre 2019

QUALUNQUE SIA IL TUO NOME Review Party Laura Baldo

Buongiorno Lettori! 
Oggi abbiamo il piacere di partecipare al #reviewparty del romanzo che ha vinto la seconda edizione del Concorso ELove Talent. Ringrazio ancora una volta l'amica Raffaella del blog The Reading's Love per questa emozionante lettura. Un romanzo ben intrecciato con la Storia che ci presenta due personaggi davvero intensi. 



E-Lit  Harmony

REVIEW PARTY
Qualunque sia il tuo nome 




Il Romanzo

ROMANZO VINCITORE DELLA SECONDA EDIZIONE 
DEL CONCORSO eLove Talent


LINK acquisto: solo su KOBO
DATA USCITA: 16 DICEMBRE
Titolo: Qualunque sia il tuo nome
Autore: Laura Baldo
Editore: E-Lit
Collana: Romance
Genere: Narrativa storica (seconda Guerra Mondiale)
Pagine:  263
Prezzo: 3,99 (ebook)
Trama: La Storia li ha messi uno contro l'altra. L'amore potrà unirli?
Polonia, 1941/1948
Anna, scortata da una guardia, sta percorrendo un corridoio del quartier generale della Gestapo a Varsavia e sente una voce, che le provoca un tumulto di emozioni dolorose e laceranti. La voce appartiene a un ufficiale in divisa da SS, dall'aria arrogante e dagli occhi di ghiaccio che sembrano non riconoscerla.
Lei però di lui non può dimenticarsi. Lo ha soccorso tre anni prima quando, ferito, è comparso nel fienile della fattoria di famiglia a Poznan. Tra loro era scoccata una scintilla, ma dopo che lui è partito Anna ha scoperto che le aveva mentito sulla propria identità, forse addirittura sul nome.
E un dubbio ancora più grande la perseguita da allora: è davvero lui l’autore della soffiata che ha cambiato il corso della sua vita, spingendola a unirsi alla Resistenza per cercare vendetta?




opinione di foschia75

Un romanzo dolce amaro sullo sfondo del secondo conflitto mondiale. Una giovane donna che all'improvviso si rende conto di aver vissuto in una piccola bolla protetta. Un giorno sei nella cucina di tua zia, il giorno dopo gli eventi prendono una piega che trasforma la tua vita in un inferno. 
La storia di Anna è quella di tanti, tantissimi uomini e donne che sono sopravvissuti e non sanno neanche come. In questo romanzo assisteremo alla crescita personale di una donna che non si arrende ai soprusi, che non abbassa la testa davanti alle maniere forti e soprattutto non si arrende all'odio verso l'uomo che sembra averla tradita. 
Qualunque sia il tuo nome è un romanzo dove il sottile confine tra amore e odio può cambiare il corso di un sentimento in divenire durante uno dei periodi più bui della Storia, un sentimento che supera la paura e la consapevolezza di appartenere a due ideologie diverse, il desiderio di stare insieme nonostante tutto e tutti. Un incontro inaspettato e le vite dei protagonisti prendono strade parallele, gli anni passano ma il pensiero e il sentimento, nonostante la lontananza, si rafforzano. Fino a quando entrambi capiranno che la Guerra li ha cambiati profondamente, strappando affetti e sogni ma non la speranza che un giorno ci sarà un luogo dove poter essere due cittadini del mondo, un uomo e una donna senza razza o patriottismo, solo sincero amore nato in un giorno di pioggia. 
Una storia di resilienza e crescita personale, di amore e perdono. Un intreccio tra fiction e Storia che tocca il cuore e ci esorta a non dimenticare. 


L'autrice


Vive a Trento. Ama leggere qualsiasi genere, purché la storia la incuriosisca, e da un po' ha iniziato anche a scrivere. Ha pubblicato alcuni racconti e articoli su antologie e riviste online. Ha terminato altri due romanzi: il giallo La salvatrice di libri orfani, che uscirà in primavera con Alcheringa Edizioni, e un romanzo storico ancora inedito, anch’esso ambientato durante la Seconda guerra mondiale. Al momento è impegnata col prossimo romanzo.



Il Review Party continua sui blog:


Nessun commento:

Posta un commento