Ognuno
ha la propria Route 66 :la voglia di sentir formicolare sulla pelle
la
vita, di lasciarla scorrere , di esprimere se stesso. Il viaggio a
tappe senza orari, né legami, né responsabilità verso gli altri, si fa
metafora di un percorso interiore di crescita che alterna la
condivisione alla riflessione su se stessi. Quando poi si è giovani e tormentati come
Curz e Natalie, senza
certezze né legami, il disorientamento, l' illusione e il desiderio
di uno stravolgimento
esistenziale si fanno ancor più seducenti.
Youfeel Rizzoli
QUEL VIAGGIO INSIEME
VALENTINA G. BAZZANI
mood: emozionante
genere: rosa contemporaneo
pagine: 103
prezzo ( solo ebook): € 2.99
QUI il link Amazon per l' acquisto
La Trama
Curz sta scappando. Lontano dal passato, da chi è stato, da chi non
potrà più essere. Solo. Curz vuole stare da solo. Almeno questo è il suo
intento fino a quando a una stazione di servizio incontra Natalie.
Anche lei è in fuga. Incurante del caldo torrido di giugno e con pochi
risparmi a disposizione, ha deciso di salire su un pullman e partire.
Per andare lontano dalle promesse del passato, da chi ha amato, da chi
non si fiderà più. E arrivata a un bivio cruciale della sua vita si
chiede che cosa succederebbe se scegliesse l'altra strada, quella che
tutti le hanno sconsigliato, la strada del cuore. Così quando quello
sconosciuto si offre di accompagnarla a San Francisco, in California,
Natalie decide di mettere da parte l'istintiva diffidenza che ha per gli
uomini e concedergli di una chance. Un romanzo intenso, un viaggio tra
amore, pericolo e avventura sulla più affascinante strada d'America.
Opinione di Charlotte
Qualche mese fa ho avuto modo di ascoltare un' intervista a Valentina, che mi ha colpita per la sua apparente mitezza malcelante determinazione e spirito avventuroso. Caratteristiche che ho percepito anche nella " sua " Natalie, il personaggio femminile di questo romanzo: apparentemente fragile e dolcissimo, in realtà determinato a lottare contro demoni interiori feroci e ad aiutare un ragazzo - leggasi " concentrato di sex appeal ma anche di problematiche irrisolte "- a sconfiggere i propri. Per una storia d' amore struggente, sulle note dei classici della musica americana, mischiata alla polvere, al calore del sole e di un abbraccio, alla fame di vita, di esperienze e di libertà.
La storia di Curz e Natalie fin dalle prime pagine richiama l' atmosfera ruvida ed epica dell' America on the road , e conquista il lettore per ricchezza lessicale, fluidità e ritmo incalzante: tratti distintivi in grado di restituire stimoli particolarmente vividi. L' impatto sensoriale di gesti, rumori ed immagini è di forza espressiva non comune: sembra di essere in un videoclip con la radio a palla , lasciando vagare lo sguardo su lande sterminate ed assolate, sudando nell' indossare jeans sdruciti tra un motel e una stazione di servizio.
Ma sono soprattutto la sofferenza emotiva da sanare e il germoglio di un amore da coltivare a lasciare il segno, nella continua mediazione tra l' entità delle ferite dei due protagonisti , l' efficacia nel prendersene cura reciprocamente, la delicatezza e la complicità nel trattare pulsioni contrastanti.
Ma sono soprattutto la sofferenza emotiva da sanare e il germoglio di un amore da coltivare a lasciare il segno, nella continua mediazione tra l' entità delle ferite dei due protagonisti , l' efficacia nel prendersene cura reciprocamente, la delicatezza e la complicità nel trattare pulsioni contrastanti.
Infatti in Quel viaggio insieme lacerazioni, insicurezze, rimorsi, rapporti morbosi vengono evidenziati dalla penna di Valentina con coraggiosa verosimiglianza, e contrapposti a conforto, attenzioni, dedizione : per una relazione che si fa sempre più intima e sincera, in una bolla protettiva pulita e salvifica.
Valentina G. Bazzani ha dalla sua uno stile fresco e genuinamente ingenuo, l' entusiasmo e l' esuberanza emotiva della giovane età , la sensibilità di saper guardare il lato più nascosto delle persone unita all' empatia nel saperlo raccontare.
Compendio di tali abilità, a voi il piacere della scoperta del legame tra Curz e Natalie: due persone opposte che nel loro viaggio insieme, condiviso per caso e protratto per scelta, si inconteranno anima e corpo e si aggrapperanno l’uno all’ altra, per poi seguire il loro destino: e chissà che non riescano a intrecciarlo.
L' Autrice
Valentina
G. Bazzani è una giovane autrice. Nata a Vicenza, attualmente risiede
con la famiglia in Emilia Romagna. La scrittura è la sua passione e
medicina.
Ha già pubblicato romanzi sia in self che per piccole case editrici. Quel viaggio insieme segna il suo debutto in Youfeel
Nessun commento:
Posta un commento