Altra "emma", altro elegante e gustoso rosa!
Ogniqualvolta ho per le mani un nuovo titolo Emma Books, per me equivale ad essere invitata a far parte di una tavolata di amiche che chiacchierano di sentimenti e di universo femminile: e pregusto l' originalità della storia che sto per iniziare , certa che vi troverò l' immancabile reinterpretazione dei cliché romantici, e che in virtù degli stili e delle personalità multiformi delle autrici, gli stimoli che inconterò saranno inediti e complementari a quelli letti in precedenza. Qualunque sia il punto di partenza, il risultato di una pubblicazione Emma Books è invariabilmente un rosa che non ti aspetti solidale, positivo e senza età: che si rinnova e si arricchisce, costituendo inesauribile compendio delle sfaccettature dell' animo femminile. Anche il nuovo romanzo di Laura Fioretti possiede questi tratti distintivi, dando il suo personale, irripetibile supporto alla struttura portante del poliedrico "universo-Emma".
Emma Books
UN BATTITO DI CIGLIA
LAURA FIORETTI
Genere: Narrativa rosa
Pagine: 97
Prezzo (solo ebook) : € 2.99
QUI il link Amazon all' acquisto
La Trama
Durante la presentazione del suo ultimo romanzo, Lola Tarsi, famosa
autrice di romanzi gialli, incontra Paolo Crisci, l’affascinante
fratello del suo editore. Tra i due scatta subito un’attrazione fatale.
Lola però è una donna sposata, anche se il suo matrimonio è in crisi, e
vive da anni nascosta dietro una corazza che la protegge da qualunque
emozione. Cedere al turbamento che si è impossessato di lei è quindi
fuori discussione. Paolo però non demorde, e la possibilità di provare
sentimenti dimenticati per Lola è una tentazione troppo forte per essere
ignorata…
Opinione di Charlotte
Avevo " assaggiato" la penna di Laura Fioretti leggendo lo Sperling Privè Per averti, e in esso avevo colto alcuni dei tratti salienti e non streotipati che ho ritrovato in Un battito di ciglia: tradotti in protagonisti non giovanissimi e delineati con chiarezza , le cui esistenze sono incanalate su binari facilmente individuabili, e i cui comportamenti e relazioni sono ben modellati su abitudini, esperienze, coscienza di sè .
Con questo romanzo Laura Fioretti si è spinta oltre il tratteggio anticonvenzionale delle personalità , ed è giunta a sfatare ulteriori luoghi comuni del rosa: deformandoli e adattandoli a figure non idealizzate, e credibili per reazioni, atteggiamenti, scelte.
In Un battito di ciglia la lettrice conosce Paolo, e come Lola ne rimane colpita: tuttavia permane un atteggiamento guardingo. Egli non è il bello e dannato che viene folgorato sulla via di Damasco , ma un provolone affascinante che sa come stuzzicare, corteggiare, conquistare una donna: e che ci marcia, provocatorio e sfacciato, non facendo sempre una bella figura. Non lui, ma Lola è il pilastro dell' intera storia. Lola è una donna sposata, e non le viene affibbiato un marito tanto per creare un impedimento fittizio all' interno della sceneggiatura, bensì per suggerire un altro legame , un' attrazione antitetica a quella provata per Paolo , un conflitto interiore tra trasgressione tentatrice e quotidianità monocorde. Ci troviamo di fronte ad una donna intraprendente e spiritosa, leggera ed empatica, consapevole dei propri punti di forza e dei propri limiti, dotata di autostima e in grado di giocare ad armi pari la partita della seduzione scegliendo, conducendo la propria strategia, barando.
In una chiara differenziazione tra amore e attrazione fisica, Lola e Paolo sono consci dell' alchimia dei loro corpi, ma anche delle barriere che li ostacolano: quello che cercano l' uno dall' altra e fino a dove sono disposti a spingersi, lo scoprono frequentandosi, blandendosi, solleticandosi a vicenda, prendendosi sul serio ma mai troppo. Arrivando in questo modo a toccare dei nervi scoperti, delle intimità che possono concretizzarsi in qualcosa di buono, o non portare da nessuna parte.
La passione tra Lola e Paolo è devastante, dolorosa, irresistibile come tutte le relazioni impossibili: contrappuntata da legami solidi per quanto non completamente soddisfacenti, e da presenze ostili e antagoniste che anziché suscitare i " classici " superficiali astio e livore, hanno il retrogusto della compassione, della malinconia, e perfino della tenerezza. Stimolando con ironia la riflessione sui comportamenti-zerbino che magari anche noi lettrici abbiamo conosciuto da vicino nella nostra vita sentimentale. Quando si entra nella mente e nel cuore delle " rivali" di Lola infatti , si scopre che Martina è una donna intelligente che cerca considerazione nell' uomo sbagliato coprendosi di ridicolo; o che Claudia è una ragazza bellissima che potrebbe avere tutto, salvo farsi da parte quando stare con lei " per lui non è abbastanza" ; o che Cristina fa buon viso a cattivo gioco seminando zizzania in un legame in cui non è stata lei la prescelta.
Donna protagonista a tuttotondo, insomma: Un battito di ciglia è una lettura matura ed estremamente raffinata giocata su arguzia, seduzione, fantasie e realtà che si accavallano: che parla a lettrici smaliziate con un pizzico di disincanto, e che le coinvolge in pagine di fortissima attrazione, di amore, di complicità e di scontri, giocando su sottigliezze , su aspettative, su tentazioni squisitamente femminili, con tanto di colpi di scena decisamente illuminati. Elementi che personalmente, al di là della passione profusa nel testo, mi hanno portata ad un ' unica confortante certezza: il legame più sincero, saldo, durevole e irrinunciabile, è quello con una buona amica.
Di Laura Fioretti Sognando tra le Righe ha recensito:
Per averti ( recensione QUI)
Uno strano scherzo del destino (recensione QUI )
L' Autrice
Laura Fioretti è lo pseudonimo di una scrittrice che vive in Abruzzo. Ha vinto importanti concorsi letterari e scrive per passione da sempre. Lavora nella pubblica amministrazione e nella sua vita privata ama essere riservata.
Una recensione meravigliosa
RispondiEliminaUn libro che consiglierei a tutte le lettrici per comprendere molte cose...:-) Bellissima storia, autentica e " liberatoria" : grazie di averla scritta!
RispondiElimina