"Benvenuti in Memoria:
Il luogo dove l'unico scenario possibile è il ricordo. L'interminabile silenzio tra la fine del disco e l'inizio della traccia nascosta."
Non sono riuscita a trovare parole abbastanza adatte a esprimere quello che vorrei, perché tanto sarebbe da scrivere su questa splendida storia che all'improvviso tutto mi sembra banale e riduttivo.
Credo che il miglior modo per rappresentare Memoria sia farlo con le sue stesse parole, impresse nero su bianco dalla superba penna di Leonardo Patrignani.
Spero che nessuna storca il naso per questo mio momentaneo limite, ma quando in ogni riga leggi della poesia, l'unico modo per carpirne la sostanza è leggerne i versi e trarne l'essenza.
Questo vuole solo essere un inno ad uno splendido lavoro e questi sono quelli che più ho amato anche se, a dire il vero, Multiversum - Memoria è il libro con più note e riferimenti di tutto il mio fornitissimo Kindle.
Tantissimi complimenti, Leonardo!!
MULTIVERSUM
- Memoria -
di Leonardo Patrignani
editore: Mondadori
pagine: 331
prezzo: 17.00 euro
Rilegato
( 2° libro trilogia Multiversum )
Trama
Alex, Jenny e Marco hanno provato sulla loro pelle cosa vuol dire perdersi nelle infinite strade del Multiverso. Ora, però, non sanno come uscire da Memoria, una dimensione mentale, non meno chiusa di una gabbia, nella quale vedono solo ciò che ricordano. Mentre i secoli trascorrono dopo la fine della loro civiltà, una nuova Era comincia sul pianeta Terra. Ma in che modo si possono usare i ricordi per fuggire da Memoria e scampare all'eterna condanna? Quali segreti disseppelliti dal passato permetteranno loro di risvegliarsi nel futuro?La mia opinione
"E mentre le lancette scattano, qualcuno ha gli occhi chiusi. Non è ancora il suo attimo, ma presto il momento verrà. Di luci abbaglianti si illuminerà nuovamente il ponte. Di note sognanti si riempirà il pentagramma.
Dall'altra parte c'è ancora una strada. Un palcoscenico pronto, perché riprenda a suonare l'orchestra.
Dall'altra parte splende il sole.
Dall'altra parte.
E' iniziata la traccia nascosta del disco.
L'interminabile silenzio è finito."
Non so sinceramente in quale altro modo iniziare a parlarvi di questo libro se non con periodi che ne racchiudono la sostanza. Può sembrare inutile fare un sunto di un capolavoro in poche righe, ma nascoste da quelle parole enigmatiche ci sono trecentotrenta pagine di emozioni pronte a scoppiare ma che non riescono a trovare la via d'uscita giusta.
Scavano nei loro sentimenti, nel loro passato e nei dolorosi ricordi e tanta è la loro graffiante volontà da sentirsela addosso mentre lascia i segni sulla pelle.
Un flebile, piccolo e insignificante crepitio.
L'eco lontana della speranza."
Inaspettata, arriva la svolta che innesca un terremoto che spacca le terre del limbo dove aleggiano i protagonisti.
Catapultati silenziosamente nelle acque profonde di un oceano al contempo vecchio e nuovo, Jenny si trova di fronte nuove facce, che la coprono di mille attenzioni come se fosse la persona più importante del mondo; e in effetti lo è, e sono pronti ad uccidere chiunque voglia interferire con il loro ritrovato.
"Il grezzo si raffina, il curvo si alza, l'albero della conoscenza restituisce il sapere, ataviche memorie suggeriscono la strada e guidano l'ignaro"
Colonna portante di tutta la storia è in assoluto l'amore, che lega i personaggi in maniera talmente intima e cerebrale quasi da dover chiedere permesso per entrare nel loro mondo, qualunque esso sia.
Leonardo Patrignani è stato bravissimo, ineccepibile il lavoro con il quale ha dimostrato davvero una crescita non solo stilistica ma di perfetta padronanza della storia, della sua costruzione e soprattutto la passione della quale è intrisa ogni singola parola impressa nero su bianco.
MERAVIGLIOSO.
Serie Multiversum
1) Multiversum
2) Multiversum - Memoria
+ un altro a seguire
L'autore
Nessun commento:
Posta un commento