Questa volta, il sole che ho dentro
brucia di un fuoco buono,
che riscalda e protegge il mio corpo,
e illumina la mia mente.
E io vorrei soltanto che lui mi amasse....
IL SOLE DENTRO
di Loredana Baridon
Editore: Montag
Collana: Altri mondi
Genere: Narrativa
Pagine: 338
Prezzo: 18.50
ISBN: 9788896793725
RUBRICA SEGNA(LA)LIBRO TRICOLORE
Trama
Alice e Samantha sono identiche, mentalmente simili ma con
caratteri diversi. Alice è estroversa, piena di vita, un uragano in continuo
movimento e una vita sociale intensa. Samantha è introversa, ama stare da sola
per la maggior parte del tempo, e ama sua sorella al di sopra di tutto, malgrado
gli attriti. Le due gemelle hanno un dono: riescono a comunicare fra loro col
pensiero, ma Sam fa molto di più perché può accarezzare la mente della sorella
come fosse una luce pulsante e assimilarne i ricordi. In questa simbiosi
perfetta irrompe Andrew... Bello, enigmatico, capace di turbare entrambe e
stravolgerne il destino comune, e che ben presto non tarderà a manifestare la
sua vera natura. A quel punto, Alice e Samantha scopriranno quanto sia facile
bruciare in un fuoco impossibile da spegnere.
Qui potete leggere il primo capitolo:
Opinione
Quando voi autori emergenti ci chiedete di leggere il vostro romanzo (cioé parte di voi e del vostro essere), noi ci sentiamo una grande responsabilità addosso. E anche in questo caso, mi trovo a dover dare un'opinione (del tutto soggettiva, come ogni lettura a qualsiasi livello) di questo giovane e fresco romanzo, che non è proprio quella che speravo di dare quando ho cominciato la prima pagina...
Chi mi legge da un pò, sa quanto siano importanti, anzi direi fondamentali secondo me, le descrizioni di luoghi e personaggi nella narrazione. E di seguito, le sensazioni lasciate dal romanzo.
La prima constatazione che ho fatto dopo aver chiuso "Il sole dentro" di Loredana, è stata che il romanzo ha una sua naturale evoluzione che però prende il via solo nella seconda parte, perché la prima è molto lenta e piena esclusivamente di dialoghi. Morale, arrivata alla centesima pagina ero molto sfiduciata, ma ho tenuto duro e sono stata premiata dagli sviluppi della trama che finalmente ha preso fluidità e un briciolo di adrenalina a metà della narrazione. L'intero romanzo è incentrato sui dialoghi, le due protagoniste hanno la capacità di comunicare con il pensiero, e purtroppo la comunicazione via-pensiero e non, abbonda per tutto il romanzo, anche se poi l'entrata in scena di un personaggio dalla spiccata personalità, renderà molto più appassionante la lettura. Non ci sono sufficienti descrizioni di luoghi, che diano una dimensionalità alla narrazione, ma certamente non manca uno sguardo introspettivo dei personaggi-chiave, che sono in certi momenti anche fin troppo riflessivi e insicuri. Poi all'improvviso, un incontro inaspettato regala alla storia, il sale necessario per attirare il lettore nella vera e propria trama, più appassionata e meno riflessiva.
Due gemelle, che all'apparenza sembrano identiche ma diverse per carattere e modo di affrontare la vita e gli eventi; Alice solare e aperta verso chi la circonda; Samantha più riflessiva e diffidente, sfodererà la caparbietà di cui non è dotata la sorella. Non accetta la sottomissione psicologica e lotterà con tutta la sua volontà per scoprire il punto debole del ragazzo che ha cambiato sua sorella.... ma come Icaro, avvicinandosi al sole, si brucerà sfiorando la passione, cadendo vittima del potere telepatico e del fascino di Andrew.
Due gemelle, che all'apparenza sembrano identiche ma diverse per carattere e modo di affrontare la vita e gli eventi; Alice solare e aperta verso chi la circonda; Samantha più riflessiva e diffidente, sfodererà la caparbietà di cui non è dotata la sorella. Non accetta la sottomissione psicologica e lotterà con tutta la sua volontà per scoprire il punto debole del ragazzo che ha cambiato sua sorella.... ma come Icaro, avvicinandosi al sole, si brucerà sfiorando la passione, cadendo vittima del potere telepatico e del fascino di Andrew.
Scritto molto bene, scorrevole ma a mio parere penalizzato da pagine ininterrotte di soli dialoghi.
Ho ripensato dopo giorni a questo romanzo e ho capito che la fine de Il sole dentro è solo l'inizio! E che una volta chiuso sarà assolutamente necessario leggere il sequel (Prigioniere del fuoco), perché la chiusura di questo primo capitolo lascerà l'acquolina in bocca e la curiosità di sapere cosa succederà nell'immediato futuro delle due sorelle e dei personaggi maschili che entreranno con passione a far parte delle loro vite. Andrew col suo forte carattere....ma soprattutto Matt, misterioso e pericolosamente attraente...che saprà fare colpo su Samantha, ma soprattutto sul lettore, stuzzicando la curiosità che potrà essere placata solo continuando a leggere la serie! Passo che farò certamente, perché sono veramente curiosa di sapere come andrà a finire tra Samantha e Matt.... e confido nel fatto che i successivi siano più articolati del primo che fisiologicamente è quello di solito più "acerbo".
Grazie a Loredana per avermi dato la possibilità di leggerlo.
1/2
A questo link trovate il bel sito di Loredana Baridon, dove potrete leggere i primi capitoli dei suoi romanzi:
L'autrice
Loredana Baridon, è madre e moglie con la passione per la scrittura. Una laurea nel cassetto e un lavoro che la tiene impegnata tutto il giorno. Scrive la notte.
Anna... mi hai messo una gran voglia di leggere il seguito di un libro di cui ancora non conosco nulla... solo per le tue parole e la tensione che emana il personaggio di Matt!!! Sei stata davvero equilibrata nel sottolineare pregi e difetti del romanzo di cui, sono sicura, Loredana Baridon terrà conto per confezionare un secondo libro davvero entusiasmante. Aggiunto alla lista! ...Sob! ^_^
RispondiElimina