Pagine

lunedì 17 settembre 2012

FRAGILE ETERNITY di Melissa Marr

Fragile Eternity è il terzo capitolo di questa bella e articolata saga che, nonostante abbia abbassato i toni rallentando la storia, contiene passaggi fondamentali e nuove "alleanze" indispensabili per avviarsi verso la conclusione della serie.
Dopo aver lasciato nel precedente capitolo la Corte Oscura e il suo inquietante re Irial, questa volta chi farà parlare molto di sé è Seth, il quale ha preso una decisione per poter continuare a stare al fianco di Aislinn: vuole l'immortalità.
L'unica in grado di donargli tale dono è la regina dell'Alta Corte, Lasair, nonché gemella della dispotica Bananach.
Sarà proprio lei a portarlo dalla regina dell'ordine, la quale accetterà la richiesta di Seth non senza però dettare le sue condizioni... ma lui è pronto a tutto, la sua umanità è un grosso limite per vivere nel mondo fatato e non vuole perdere l'unico amore della sua vita.. vuole restarle accanto per SEMPRE..



editore: Fazi collana Lain
prezzo: 18,50 euro
pagine: 386
rilegato
traduzione di LUCIA OLIVIERI



Trama

Seth non avrebbe mai immaginato di desiderare una relazione stabile, prima che nella sua vita arrivasse Aislinn: lei è tutto quanto ha sempre sognato e ora la vuole accanto a sé, per sempre. Ma per sempre assume un nuovo significato quando la tua ragazza è diventata l’immortale Regina dell’Estate. Aislinn, d’altro canto, non avrebbe mai immaginato di trasformarsi in una delle creature fatate che la terrorizzano: ma anche questo accadeva prima dell’arrivo di Keenan, il ragazzo che per averla al fianco l’ha privata della sua mortalità. Ora questa giovane fata, ancora legata alla vita terrena, si trova di fronte a sfide e a seduzioni che vanno oltre ogni più incredibile supposizione e che porranno duramente alla prova la sua integrità e il suo amore. Nell’ipnotico terzo capitolo della saga di Melissa Marr, Seth e Aislinn lottano per restare fedeli l’uno all’altra in un universo in cui i ruoli si confondono, i patti si fanno instabili, gli amici diventano nemici e un solo passo falso può far sprofondare l’universo nel caos.


Recensione


Per Seth, amore terreno di Aislinn, divenuta a tutti gli effetti immortale e regina della Corte dell'Estate, è arrivato il momento di cercare anche per sé l'unico modo per poter stare per sempre insieme alla sua amata.
Per lui è diventato troppo duro e complicato il mondo fatato nel quale si sente fragile e vulnerabile.
Il suo obbiettivo è l'immortalità e per ottenerla il viaggio sarà lungo, tortuoso e non senza compromessi.
Nel frattempo Aislinn sta cercando di convivere nel miglior modo con le fate dalle quali  è sempre sfuggita e difesa, cominciando anche a sentirsi affascinata e attirata verso quelle creature all'apparenza sempre  sorridenti e pronte a brindare al sole e all'estate.
Seth e Aislinn cercano di tenere al sicuro il loro amore mentre Keenan continua con il suo intento nel far capitolare la sua regina. Questa situazione che si viene a creare tra Keenan e Aislinn è una delle parti che mi è piaciuta di meno. La Marr da troppa importanza a questa coppia che di fatto non ha ragione d'esistere visto l'amore che li divide, lei per Seth e lui per Donia, Regina dell'Inverno.
Infatti questo libro, ahimè, è stato per me più indigesto rispetto agli altri..
Ancora una volta trovo sorprendente il mondo che ha creato questa scrittrice quanto la confusione e il raro dinamismo che con le sue stesse mani va creando.
Sicuramente la trama e i personaggi, specialmente Seth, intraprendono la via dell'introspezione che, se da una parte ce li fanno conoscere maggiormente, dall'altro hanno rallentato il ritmo con le troppe paranoie, specialmente quelle dell'aspirante immortale.
Riprende un ritmo più incalzante quando grazie a Bananach, personificazione della guerra e dello scompiglio, riesce ad arrivare sino all'Alta Corte, nonché al cospetto della regina suprema Lasair.
La Regina risulta essere un personaggio molto ambiguo e interessante ed è l'unica che può donargli la bramata immortalità, dettando però le sue condizioni.
Da quel momento, inaspettatamente, tra l'umano e la Regina inizia un rapporto particolare che avrà risvolti importanti per tutto il mondo fatato.
Fragile Eternity, come del resto i precedenti, è un libro che offre su un piatto d'argento mille possibilità e spunti che la Marr  però getta al vento dilungandosi troppo su situazioni che stimolano poco la trama, soffermandosi sugli aspetti meno importanti e tralasciando personaggi che avrebbero contribuito alla riuscita del romanzo.
Si è persa nei meandri del suo regno fatato, ma nel prossimo saprà farsi perdonare.



 scarse

La Serie
1) Wicked Lovely(QUI)
2) Ink Exchange(QUI)
3) Fragile Eternity
4) Radiant Shadows
5) Darkest Mercy
L'Autrice

Melissa Marr, nata nel 1972, vive con il marito e i due figli vicino la città di Washington DC. Prima di dedicarsi completamente alla scrittura ha insegnato gender studies e ha tenuto corsi sul folklore e sulla tradizione del Piccolo Popolo. Dopo il suo romanzo d'esordio Wicked Lovely, Fazzi Editore ha pubblicato Ink Exchange (2008), Fragile Eternity (2009), Radiant Shadows (2011) e i Racconti del Deserto (2011).

1 commento:

  1. il prossimo è migliore di questo..anche se ancora non mi ha convinto a pieno..

    RispondiElimina