lunedì 31 dicembre 2018

IL CALORE DELLA NEVE Sabrina Grementieri Recensione

Un romanzo intimo che ho letto e riletto per apprezzarne le sfaccettature emozionali racchiuse in una confezione lussureggiante: Sabrina Grementieri plasma una vicenda avvincente intrisa di amore per sé e per gli altri,  forte di descrizioni di paesaggi incantevoli  e di una fluidità narrativa che rende scorrevolissima una lettura che non sorvola  in superficie, ma indaga i ripensamenti, i dubbi, la confusione emotiva di una donna in cerca della propria dimensione e del proprio equilibrio tra doveri e desideri.  

Fabbri Editori
IL CALORE DELLA NEVE
SABRINA GREMENTIERI

Genere: narrativa rosa
Pagine: 300
Prezzo:
ebook: 
QUI il link Amazon per l' acquisto

La Trama
Le montagne dell'Alto Adige, il maso di famiglia e un bimbo di tre anni. Sono queste le cose a cui Angelika, caparbia ventiquattrenne, non rinuncerebbe mai. E per Matthias, il figlio avuto da una breve relazione con Riccardo, Angelika è disposta a tutto. L'ha cresciuto da sola, senza dire nulla al padre: sapeva che i loro due mondi - lei precaria maestra di sci, lui giovane milanese di ottima famiglia - erano inconciliabili e che quel figlio non era frutto dell'amore, ma di un desiderio infuocato che li ha travolti per un paio di settimane, per poi sciogliersi come neve ai primi cenni di primavera. Così Angie si è dedicata completamente al piccolo, impedendosi persino di lasciarsi distrarre da un amore vero, maturo e potente: Rio è sempre stato un amico per lei e Matthias, ma adesso quel sentimento è cresciuto trasformandosi in qualcosa di molto più profondo, che freme per liberarsi dal bozzolo e spiegare le sue ali. Ma quando Riccardo torna a farsi vivo, tutto cambia: la vita di Angelika e delle persone che le vogliono bene si ritrova improvvisamente in bilico, sull'orlo del precipizio. Un romanzo gioioso e delicato, immerso nelle vallate innevate delle Dolomiti, dove le passioni scaldano la pelle e gli imprevisti confondono il cuore.

Opinione di Charlotte 
La neve, le montagne altoatesine, le malghe accoglienti e i masi laboriosi sono soggetti da cartolina,  ma ne Il calore della neve l' aspetto bucolico  fa da sfondo ad una vicenda verosimile : la storia di Angelika, una ragazza madre tanto determinata e generosa quanto bisognosa di leggersi dentro, di trovare le proprie identità e serenità  mediando tra la famiglia, segreti in affioramento,   attaccamento alla propria terra, responsabilità,  attrazione per il rischio, non da ultimo facendo i conti con  un sentimento radicato ma mantenuto acerbo che ha necessità di esprimersi per non implodere .  Ad un ritmo incalzante,  tra sciate avvincenti , colpi di scena e inquadrature domestiche, ad aiutare Angelika a fare chiarezza  sono le casualità ,  le persone  vicine , ma anche vecchie conoscenze non sempre amichevoli : che tra incontri,  intoppi e diritti da far valere portano a rivelazioni, scontri, scelte di campo, in un carosello di dinamiche causa-effetto che termina solo all' ultima pagina del libro.
Sabrina Grementieri tratteggia i personaggi in modo credibile, dando loro tridimensionalità e ragioni plausibili anche se non sempre condivisibili,   siano essi pro o contro Angelika nel suo percorso di maturazione  e nella contesa che la vede protagonista assieme al figlio.
E' facile per la lettrice-madre identificarsi con Angelika,  con le  difficoltà e le  rinunce a favore dei figli  che talora sembrano ingiuste e ingrate , ma che vengono immancabilmente bilanciate da slanci d' amore incondizionato e viscerale; ed è altrettanto facile innamorarsi senza riserve di Rio, un personaggio maschile virile e passionale talmente devoto alla ragazza da saperla  perdonare e sostenere a costo di sacrificare sovente l' amor proprio,  e per questo motivo meritevole di una passione travolgente .  La presenza poi di un antagonista incompatibile con la realtà montanara ma non "macchietta" superficiale, definito  in modo obiettivo con i suoi pregi e i suoi difetti in bilico tra fascinazione e vendetta, corredata dalle incursioni   di un bambino spontaneo e vivacissimo e di due nonne diametralmente opposte ma egualmente di polso , rendono il potenziale triangolo amoroso un poligono che valorizza la generosità e l' altruismo  demolendo il mito del bello e dannato a favore di una quotidianità semplice:  nella quale si apprezza quello che si ha, tradotto  spesso in poco dal punto di vista materiale ma in moltissimo dal punto di vista affettivo.
Facendo interagire con armonia tutti questi elementi, Sabrina Grementieri grazie alle sua vivacità e sensibilità peculiari  ne Il calore della neve compie una vera e propria  magia tra le righe, realizzando un rosa equilibrato e coinvolgente che allontana dal quotidiano pur senza eludere conflitti  realistici. 
.


Di Sabrina Grementieri Sognando tra le Righe ha recensito anche :
La finestra sul mare - recensione QUI 

L' Autrice


Sabrina Grementieri è nata a Imola quarant’anni fa. Circa. Laureata in Lingue e specializzata in Scienze Politiche con indirizzo internazionale, ha vinto una borsa di studio per studiare in Germania, ma il suo grande amore resta l’Italia, Paese dove vive e che ama celebrare nei suoi libri. Ha cambiato mille lavori in cerca della strada giusta e, ora che è moglie e madre, non ha ancora messo la testa a posto. Tre sono però le costanti che l’hanno accompagnata in questi anni: la passione per i viaggi, per la lettura e per la scrittura.

www.sabrinagrementieri.com
Facebook: sabrinagrementieriautore
Twitter: @sabrinagrementi
Instagram: @sabrigrem

Nessun commento: