giovedì 13 dicembre 2018

DEEP BLUE Sostanza di te Vera Demes Recensione

Lo ammetto, ho forzato la mano sulla generosità dell'autrice affinché mi facesse leggere il romanzo in anteprima. La colpa è stata tutta del protagonista maschile, perché quando ho saputo che faceva il filmaker, guida subacquea, laureato in Biologia Marina, ho perso il lume della ragione. Voglio dire, siamo colleghi, con la stessa passione/ossessione per il mare e le sue creature, non potevo aspettare, dovevo sapere cosa il romanzo celasse, perchè sentivo che mi avrebbe travolta, ma la cosa peggiore è che ancora ero ignara di quello che veramente mi avrebbe colpito dritto al cuore. Dopo il mio smisurato amore per la dilogia Un cielo pieno di Stelle, ritrovo il vero magistrale inchiostro di una delle mie penne preferite, quello capace di risalirmi per le vene e arrivare alla parte più sensibile di me, quella femminile che caparbia si scioglie davanti al filo rosso dell'amore che nonostante tutto, si tende ma non si strappa, anche dopo anni e anni di sogni infranti. 





Self publishing


Dal 13 Dicembre su Amazon

DEEP BLUE
Sostanza di Te
VERA DEMES

Editore: Vera Demes
Genere: Romance contemporaneo
Pagine:  589
Prezzo: 12,00
Ebook: 1,49
In abbonamento con KU



Trama 

Tommy e Luce si conoscono da adolescenti, nel breve volgere di un'estate.
Lui ha diciotto anni e lei quindici. Lui è uno sbruffone dall'animo sensibile, lei una personcina determinata e piena di progetti. Tra loro si crea un rapporto di complicità e anche qualcosa di molto simile all'attrazione, foriera di guai e dispensatrice di malintesi e incomprensioni. 
Dopo di allora tutto finisce, forse per sempre.
Luce si iscrive all'università e Tommy insegue i propri sogni.
Eppure, sei anni dopo, le loro strade si intrecciano ancora in una Parigi pronta a festeggiare il nuovo millennio. Ma nulla sembra favorevole e il distacco è inevitabile. 
E poi un terzo incontro, inaspettato e sconvolgente, che rimetterà tutto in gioco, questa volta in modo profondo, cambiando ogni cosa. 
Tommy e Luce scopriranno di non poter fare a meno l'uno dell'altra progettando un futuro insieme, quello che hanno sempre sognato. Ma Tommy è irrequieto, incosciente, testardo e sprezzante del pericolo e la sua immensa sete di avventura romperà gli equilibri in modo drammatico.
Tommy e Luce. 
Due ragazzi divenuti adulti, sospesi nella ricerca della felicità, uniti nel desiderio di famiglia, nella voglia di tenerezza e di un progetto di vita. Due esistenze imperfette destinate a scrivere insieme i propri destini.
La sostanza delle persone che amiamo ci resta dentro anche quando crediamo di averle perdute. 
E Tommy e Luce lo capiranno, in un percorso intenso e struggente.



opinione di foschia75

Quando leggo Vera Demes perdo un po' della mia lucidità e si fa strada in me una certa dose di soggezione perchè so che prenderà il mio cuore tra le mani e lo metterà non poco alla prova. Aspettavo questo romanzo, anche se ancora non avevo idea di quando l'autrice sarebbe tornata al suo vero timbro narrativo, ma ho fatto bene ad aspettare: Lei è tornata, più Deep e struggente che mai! Scrivo in preda a un'emozione che solo un romanzo come questo mi poteva dare dopo così tanto tempo. 
L'ho iniziato senza leggere la trama, sapevo solo che Tommy era un subacqueo e Biologo marino, e  che la storia era legata al mare. L'ingenuità mi ha trovato impreparata davanti a quello che veramente mi ha travolto. Un romanzo che come sempre ci restituisce una figura femminile rara e preziosa, una ragazzina prima, una donna poi con una sola e unica certezza: conquistare il cuore di un solo uomo all'apparenza irraggiungibile. E come fa una donna a raggiungere quello che il cuore le comanda? Ma con la caparbietà e la perseveranza che alberga in ognuna di noi, complice il tempo e una certa dose di coincidenze. 
Conosciamo Luce in un momento delicato della sua adolescenza, quando ancora acerba e insicura incontra Tommy per la prima volta. Vengono da due mondi molto diversi, le loro esistenze seguono binari che li faranno allontanare per diversi anni fino a rincontrarsi sempre per caso e gravitare l'uno nella vita dell'altra senza mai scontrarsi, fino a quando il tempo sarà maturo e Tommy capirà cosa gli è mancato veramente negli ultimi dieci anni: il vero faro, quello scoglio a cui aggrapparsi e sentrsi a casa. Ma la vita si sa, come nella realtà così nei romanzi, non è mai semplice e il lieto fine bisogna guadagnarselo! E in questo Vera Demes è una grande maestra, crea erte salite che mettono a dura prova il cuore dei personaggi ma soprattutto quello del lettore. Sono stata in apnea emotiva per buona parte del romanzo, in attesa che i protagonisti avessero un attimo di felicità, ma lei li ha temprati, li ha stremati, perché potessero davvero capire qual è il valore più grande: rinunciare a quello che abbiamo sempre sognato, in nome dell'amore, quello che arriva e ti investe una sola volta nella vita. 
Deep blue è un magistrale intreccio esistenziale, dove un uomo e una donna, ora vicini ora lontanissimi, vivono le loro vite incomplete, crescendo, maturando ma senza mai sentirsi veramente realizzati perchè nonostante abbiano inseguito i loro sogni, manca la cosa che più completa un essere umano: l'amore incondizionato per un'altra persona. 
Tommy e Luce si conoscono fin da ragazzini, le loro vite e i loro sogni si avvicineranno e allontaneranno lungo l'arco di un ventennio. Si sfioreranno senza mai raggiungersi veramente fino a quando il destino deciderà di metterli davanti a una scelta: rinunciare alla carriera per inseguire l'amore e soprattutto coltivarlo. Sarà la perseveranza di Luce a insegnare a Tommy cosa conta veramente e non abbassate la guardia perché anche quando tutto sembra compiuto, la vita ci mette ancora alla prova. 
Deep blue non sarà una passeggiata, ma vi regalerà emozioni difficili da dimenticare anche dopo molto tempo (ancora dopo due anni potrei raccontarvi per filo e per segno l'intera dilogia Un cielo pieno di stelle!). 
Vera Demes ricama una storia profonda e intensa come poche, ci ricorda che l'amore spesso chiede un pegno spingendoci a riflettere cosa siamo pronti a sacrificare.  



L'autrice


Vera Demes ama definirsi una “bookhaolic con il vizio della scrittura”. Dopo essersi occupata per molti anni di politiche sociali, ultimamente si dedica molto alla narrativa e saltuariamente a progetti che ritiene utili per il prossimo. Sposata e con un figlio diciannovenne, vive tra le nebbie invernali e il sole del suo rifugio al mare. Vive per scrivere, scrive per non morire.


Recensioni dei suoi romanzi


Nessun commento: