venerdì 14 settembre 2018

LE OTTO MONTAGNE Paolo Cognetti Recensione

Un località tagliata fuori dal turismo di massa  sulle Alpi Occidentali, il legame tra un padre e un figlio , due bambini che diventeranno adolescenti , giovani adulti e uomini maturi. Trait d' union di piccole ,grandi storie di genitorialità e di amicizia, la montagna  immensa, eterna : sublime   e indiscussa protagonista  di pagine di pura poesia dall' intensità espressiva disarmante. Un luogo  dell' anima in cui e per cui  vivere un' esperienza di crescita, di consapevolezza,  di confronto a tuttotondo,  commovente e indimenticabile. 

Giulio Einaudi Editore 
LE OTTO MONTAGNE 
PAOLO COGNETTI 

Genere: Narrativa contemporanea
Pagine: 199
Prezzo: € 18.50
ebook: € 9.99
disponibile su Audible, narrato da Jacopo Venturiero   
QUI il link Amazon per l' acquisto 

La Trama 

La montagna non è solo neve e dirupi, creste, torrenti, laghi, pascoli. La montagna è un modo di vivere la vita. Un passo davanti all'altro, silenzio, tempo e misura.
Lo sa bene Paolo Cognetti, che tra una vetta e una baita ambienta questo potentissimo romanzo. Una storia di amicizia tra due ragazzi - e poi due uomini - cosí diversi da assomigliarsi, un viaggio avventuroso e spirituale fatto di fughe e tentativi di ritorno, alla continua ricerca di una strada per riconoscersi.
«Si può dire che abbia cominciato a scrivere questa storia quand'ero bambino, perché è una storia che mi appartiene quanto mi appartengono i miei stessi ricordi. In questi anni, quando mi chiedevano di cosa parla, rispondevo sempre: di due amici e una montagna. Sí, parla proprio di questo».

Opinione di Charlotte 
La miglior recensione per questo romanzo è... non recensirlo ma farlo proprio abbandonando ogni tentativo di approccio critico : lasciarsi scorrere addosso parole talora fluide e balsamiche talora aspre e pungenti, farsi percorrere da venti profumati e umidi, da terre e acque ostili, aride e fredde,  che si caricano di passione e di vita   quando il sole  le intiepidisce.
Attraverso il tratteggio di Pietro e Bruno sono presentati al lettore due approcci alla montagna,  quello del montanaro e quello del " foresto": i  due amici con due destini differenti ad attenderli,  nel corso della loro esistenza spesso si rincontreranno, arricchendosi nel rapporto tra di loro e con la natura,  trovandosi immancabilmente connessi   da  boschi,  ghiacciai, intemperie e calore domestico condivisi, agognati,cercati altrove o mai abbandonati . 
Il rapporto tra Bruno e Pietro lungo quarant' anni di esperienze e di accadimenti   è scandito da una serie di " appuntamenti" nelle fasi cruciali della loro vita, che vede l' uno compiere delle scelte e l' altro condividerne a modo suo  gioie e dolori:  due isole che si fanno compagnia, per incontri che spesso si  rivelano  catartici per l' uno o per l' altro. 
Otto montagne: la scalata come percorso , la fatica come mezzo, la condivisione di solitudini come strumento, l' incertezza sull' esito del viaggio e  perfino sull' esistenza o meno di una meta : il  resistere e perseverare  ostinatamente di Bruno e il cercare eclettico e mai approfondito di altre strade  di Pietro,  portano le due esperienze e i due atteggiamenti di fronte all' esistenza in ultima analisi   a convergere  . Un progetto comune poi   si tramuta in una resa dei conti, in un  ritorno alle origini sempre rimandato, via via sempre più  improrogabile che attende Bruno e Pietro determinando il loro futuro.
Otto montagne è poesia pura, strumento di riflessione foriero  di suggestioni dall' impatto emotivo travolgente: soprattutto per i lettori che amano la montagna smisurata con i suoi segreti e le sue verità, la sua docilità che si fa repentinamente  inospitale , le sue meraviglie e le sue inclementi scabrosità. 

L' Autore


Paolo Cognetti (Milano, 1978) ha realizzato per minimum fax la serie Scrivere / New York, nove puntate su altrettanti scrittori newyorkesi, da cui è tratto il documentario Il lato sbagliato del ponte, viaggio tra gli scrittori di Brooklyn. La sua passione per New York si è concretizzata in due guide: «New York è una finestra senza tende» (Laterza 2010) e «Tutte le mie preghiere guardano verso ovest» (edt 2014). Per Einaudi ha curato l'antologia «New York Stories» (2015) e ha pubblicato il romanzo «Le otto montagne» (2016).
La sua pagina autore su Amazon

#advertising 
#fornitodame 

Nessun commento: