venerdì 11 maggio 2018

ABSENCE 2 L'altro volto del cielo Chiara Panzuti Recensione

Se nel primo capitolo dellla trilogia l'autrice ci aveva risucchiati in un'avventura adrenalinica, presentandoci i personaggi e i loro punti deboli, in questo nuovo romanzo ci mette spalle al muro davanti alla consapevolezza del buco nero nel quale tutti i personaggi seppur in modo emotivamente diverso sono stati gettati. Che il destino di tutti avesse una sola direzione era già palese nel primo romanzo, ma qui la consapevolezza si fa strada nel cuore più o meno di tutti, cambiando prospettive e sentimenti. Chiara Panzuti inietta il suo immaginifico siero nel lettore, mescolandolo con emozioni sempre impetuose e inquiete, invitandoci a metterci nei panni dei suoi protagonisti. Un romanzo che si vive sulla pelle e nel cuore. 




FAZI LAIN YA


DAL 10 MAGGIO IN LIBRERIA


ABSENCE 
L'altro volto del cielo
Chiara Panzuti

Editore: Fazi Editore
Collana: Lain YA
Genere: Narrativa ragazzi 
Pagine:  312
Prezzo: 15,00
Ebook:  6,99



Trama 

In "L'altro volto del cielo", nuovo capitolo della trilogia di Absence, è trascorso appena un mese dall'inizio del gioco insidioso di cui l'uomo in nero tiene le fila, e le coordinate dell'ultimo biglietto conducono Faith e i suoi compagni a Est. L'invisibilità è diventata per Faith, Jared, Scott e Christabel una strana routine, per sopravvivere in un mondo che non ha memoria di loro, e il motivo che li spinge a continuare il viaggio intrapreso per tornare a esistere. Ma il siero NH1 comincia a indebolire il fisico dei ragazzi e la conquista dell'antidoto si fa sempre più indispensabile. Soltanto Faith sembra resistere agli effetti collaterali e sviluppa un'inaspettata prontezza fisica e mentale. Sotto l'ombra dell'Illusionista e sulle tracce dei biglietti dell'uomo in nero, i ragazzi della squadra Gamma fronteggiano più volte le squadre degli Alfa e dei Beta: il gioco, però, comincia a svelare il suo lato crudele, che non accetta provocazioni né debolezze. Dopo uno scontro violento con una squadra avversaria nella base navale di Changi Bay, a Singapore, Faith scoprirà alcuni risvolti delle regole spietate dell'Illusionista e si troverà faccia a faccia con l'altro volto della competizione e di se stessa.


opinione di foschia75

Quello che mi rimarrà impresso di questa trilogia sono le sensazioni che la narrazione trasmette forti e dirompenti sul lettore. Inevitabile non immedesimarsi nello smarrimento e nella diffidenza di questi ragazzi, in quella persistente "densa" sensazione di impotenza e ineluttibilità. 
Se nel primo romanzo abbiamo avuto modo di conoscere la situazione e tutti i personaggi coinvolti, in questo nuovo capitolo l'attenzione sarà puntata sul gruppo di Faith, Jared, Scott e Christabel ovvero la squadra Gamma, quella con meno possibilità di conquista dell'antidoto. 
Eppure giorno dopo giorno, prova dopo prova, questi ragazzi dimostreranno una forza di spirito e un coraggio inattesi. L'ultimo messaggio li spinge verso Est, a Singapore. Fin dalle prime pagine saranno costretti a rimanere vivi, nonostante le imboscate delle altre squadre che sembrano sempre un passo avanti, come se ricevessero suggerimenti dall'alto. 
Nel corpo e nella mente di Faith e compagni comincia a cambiare qualcosa, saranno gli effetti collaterali del siero NH1? Sarà la consapevolezza che indietro non si torna?  Ognuno di loro sta reagendo in modo diverso, affrontando i propri "mostri interiori", come nel caso di Faith che convive col suo Dr. Jeckill e Mr. Hyde. Ha intuito che qualcosa anima il suo lato scuro, che una molla scatta quando viene messa alla prova, ma nonostante tutto non perde mai di vista l'appartenenza alla squadra: tutti per uno, uno per tutti. 
Tutto cambia quando le regole del gioco vengono improvvisamente rimescolate e Faith si trova a dover lottare da sola con le poche certezze che possiede. Verrà costretta a una nuova prova nella quale sarà sola, dovrà contare solo sulla sua mente e il suo fisico che sembra non accusare effetti collaterali all' NH1.
Scoprirà una verità sconcertante che minerà ancora una volta le sue già poche certezze e il suo unico punto fermo: la squadra. Dovrà ricalcolare le sue priorità, ma soprattutto dovrà affrontare la prova più difficile: riconquistare la fiducia di quella che reputa la sua unica famiglia. 
Quanti pensieri e riflessioni scatena questo romanzo (e il precedente)!  
La vita è una prova continua, una delle più difficili rimane sempre quella di riuscire a sconfiggere i propri fantasmi interiori e i nostri punti deboli, facendone una leva per essere migliori. Per vincere certe battaglie è necessario trovare la forza dentro di noi, prendere decisioni spesso sofferte pagando un prezzo molto alto ma che vale la pena di pagare per conquistare il cuore e la fiducia di chi amiamo. 
Quale strada si profila davanti a Faith? Giorni difficili l'aspettano, tra riflessioni e solitudine. Riuscirà a sovvertire il sistema che l'ha risucchiata? 



L'autrice




Nasce nel 1988 a Milano, città in cui attualmente vive. Diplomata in studi classici, ha frequentato un corso di Illustrazione e Animazione Multimediale presso l’Istituto Europeo di Design. Coltiva la passione per la scrittura da quando è piccola. Il gioco dei quattro è il primo volume della trilogia di Absence. Di prossima pubblicazione anche gli altri due titoli, L’altro volto del cielo e La memoria che resta.



La recensione del blog al primo romanzo della trilogia

Nessun commento: