mercoledì 7 marzo 2018

NARRATIVA RAGAZZI MARZO Anteprima prossime uscite

Cari Lettori, ecco una nuova puntata dedicata alla Narrativa per Ragazzi con le uscite del mese appena iniziato. Tra le proposte di Marzo vi segnalo Nelle pieghe del tempo, il romanzo già pubblicato in diverse edizioni che approderà a fine mese nelle sale cinematografiche con l'adattamento Disney (per chi si fosse perso il trailer, lo trova sotto la scheda del libro). 
Buona consultazione e proficui acquisti.



MARZO







DATA USCITA:  1 MARZO
Titolo: Il diario di Phil il nerd. War games
Autore:  Philip Osbourne
Editore: EDICART
Genere:  Narrativa a fumetti
Pagine: 160
Prezzo:   9,90
Trama:  In questo volume voglio raccontare il mistero dei nonni del Nerd. Erano forse coloro che hanno inventato il primo videogioco? Mi sono chiesto cosa farebbe un nerd se, per scoprire qualcosa in più della sua famiglia, avesse modo di viaggiare nel tempo... non andrebbe a sbirciare nel futuro per scoprire i nuovi video games e allo stesso tempo sarebbe così forte da non cambiare il destino dei suoi giochi preferiti? Età di lettura: da 11 anni.










 DATA USCITA:   1  MARZO
Titolo: Nina e i diritti delle donne
Autore: cecilia D'Elia
Editore: SINNOS
Genere: Diritti, Famiglia, società
Pagine: 63
Prezzo:  13,00
Trama: Il lungo percorso delle battaglie per l'acquisizione dei diritti delle donne attraverso la storia di tre generazioni al femminile. Età di lettura: da 9 anni. Attraverso la storia di tre generazioni al femminile, Nina racconta il lungo percorso delle battaglie per l'acquisizione dei diritti delle donne. "Ti sentirai dire che essere giovani all'inizio del terzo millennio è molto duro. Che troverai lavoro con difficoltà in un mondo in cui la sicurezza economica traballa. C'è del vero naturalmente, ma non è una legge di natura. Dipende da ciascuno di noi scegliere chi ci governa, orientare lo sviluppo e la tutela dei beni comuni, distribuire la ricchezza in modo da evitare le ingiustizie. E dipende dalle ragazze e dalle donne battersi per la propria libertà e per una civiltà che le rispetti. Tocca farlo con gli occhi aperti e la mente sveglia." (Dall'introduzione di Mariella Gramaglia). Età di lettura: da 9 anni.





 DATA USCITA:  1 MARZO
Titolo: L'arte segreta delle volpi. Fox Craft
Autore: Inbali Iserles
Editore: SALANI EDITORE
Genere: Fantasy ragazzi
Pagine:  302
Prezzo:   13,90    Ebook: 7,99
Trama:  La giovane volpe Isla torna alla sua tana dopo un pomeriggio di giochi e la trova in fiamme e assediata da strane volpi con un marchio sulla zampa. La sua famiglia è scomparsa e lei scappa terrorizzata. Fuggendo si ritrova nel territorio dei Senzapelo, gli esseri umani, circondata da strade pericolose ed esseri ostili. È sola e spaventata, nella testa le risuonano le tre regole della sopravvivenza che la nonna le ripeteva sempre: 'guarda, ascolta, aspetta'. Ma non è facile restare calmi quando dei nemici spietati ti danno la caccia. Per sopravvivere Isla è costretta a mettersi alla prova... c'è qualcosa in lei, una capacità magica e misteriosa che potrebbe salvarle la vita se solo riuscisse a controllarla. "L'arte segreta delle volpi" è il primo volume della trilogia fantasy Foxcraft. Età di lettura: da 11 anni.





 DATA USCITA:  6 MARZO
Titolo: La terra sotto i piedi
Autore: Anna Vivarelli
Editore: Il Battello a vapore (Piemme)
Genere: Narrativa storica
Pagine: 142
Prezzo:   13,00
Trama:  Venezia, XVIII secolo. Samuel è un orfano del ghetto. All'ennesima lamentela per i suoi furtarelli al mercato, il rabbino Abrabanel lo spedisce a casa del ricco commerciante Badoer per fare compagnia al figlio Ludovico, affetto da una strana malattia. Ben presto, però, Samuel scopre che il suo compito è anche un altro: durante le lezioni, a ogni comportamento sbagliato, è lui a subire le punizioni corporali al posto di Ludovico, di rango troppo alto per riceverle direttamente. Whipping boys, così venivano chiamati i ragazzi come Samuel. Lui, tuttavia, non reagisce alle umiliazioni che il precettore gli infligge, e riesce perfino a creare un legame con Ludovico grazie agli scacchi. Ma quando la posta in gioco si fa troppo alta, Samuel è costretto a fuggire. E saranno proprio gli scacchi a indicargli la via da seguire oltre le mura del ghetto di Venezia, verso un mondo ancora tutto da scoprire. Età di lettura: da 11 anni.



 DATA USCITA:   6 MARZO
Titolo: La ladra di sguardi
Autore: Sarah Carroll
Editore: Il battello a vapore (Piemme)
Genere: Narrativa
Pagine: 230
Prezzo:   13,00
Trama:  Una madre con problemi di dipendenze e sua figlia, dopo mesi di vita per strada, si rifugiano in un vecchio mulino abbandonato. La ragazza deve diventare invisibile, dice la madre, perché altrimenti i servizi sociali potrebbero vederla e portarla via. Così trascorre il tempo nascosta a osservare la città trafficata e a fantasticare sulle vite dei pendolari. Finché un giorno si accorge che al suo passaggio la polvere nell'aria si muove in un modo strano, come se una presenza avesse cominciato a seguirla ovunque. Con l'aiuto di Guardiano, il senzatetto con cui fa amicizia, decide di affrontare quello che sembra essere un fantasma rimasto intrappolato nel mulino. Ma non solo. Decide che è anche ora di scacciare una volta per tutte i demoni che perseguitano sua madre. Età di lettura: da 10 anni.




DATA USCITA: 13 MARZO
Red Rising 3
Titolo: Morning Star. La guerra del mietitore
Autore: Pierce Brown
Editore: MONDADORI
Genere:  Fantasy
Pagine: 550
Prezzo:   22,00  Ebook: 9,99
Trama:   Darren avrebbe voluto vivere in pace, ma i suoi nemici vogliono la guerra. L'hanno sottomesso, ucciso la moglie e resa schiava la sua gente. E ora dopo anni di silenziosa attesa per lui e la sua gente è arrivato il tempo della vendetta. Il momento di liberarsi dalle catene, distruggere quel mondo crudele e ingiusto in cui sono stati costretti a vivere e fare proprio quel destino luminoso che spetta loro di diritto. Morning Star è il terzo e ultimo volume della saga «Red Rising».








 DATA USCITA:  13 MARZO
Titolo:  Il tuo nome è coraggio
Autore: Aquilino
Editore: EINAUDI RAGAZZI
Genere: Narrativa
Pagine: 166
Prezzo:   12,00
Trama:  Ci vuole coraggio per opporsi ai trafficanti di uomini. Salem Osman ce l'ha, ma quanto gli costa! Per tre anni deve separarsi dal figlio Asad, al sicuro in un istituto, e dalla figlia Zarah, che crede morta. Anche loro devono avere il suo stesso coraggio, quando senza sapere niente l'uno dell'altra partono dal Nord Africa sulle barche dei migranti. Devono affrontare la paura e la solitudine. Imparare a cavarsela da soli, a fidarsi delle persone giuste, a non disperare mai. Fra agguati, soccorsi insperati e incontri che dimostrano come la solidarietà umana non si spenga mai, i due fratelli si ritrovano a Roma. Hanno sofferto la fame, si sono nascosti nei campi di pomodori, sono riusciti a sfuggire ai trafficanti che li braccavano. Ne hanno viste di tutti i colori, sono diventati più forti e più coraggiosi. Coraggiosi come li ha sempre voluti il loro padre, che ora li aspetta a Milano. Età di lettura: da 10 anni.





 DATA USCITA:   20 MARZO
Titolo:  Other World. Questo non è un gioco
Autore: Jason Segel e Kirsten Miller
Editore: DeA
Genere:  Narrativa
Pagine: 416
Prezzo:   14,90   Ebook: 6,99
Trama: Il futuro è alle porte per Simon e per altri 1999 fortunati: la Compagnia del multimiliardario Milo Yolkin li ha selezionati per testare l'ultimissima versione di Otherworld, il gioco di ruolo online più famoso del secolo. Perché dentro Otherworld puoi essere ciò che vuoi. Un uomo, un dio, un mostro. In Otherworld non esistono regole, non esistono conseguenze. Niente di più emozionante per un nerd pieno di soldi come Simon. Niente che non abbia già fatto. Ma stavolta qualcosa di diverso c'è. Perché Otherworld è l'ultima opportunità che gli rimane per incontrare la sua migliore amica Kat. Un misterioso incidente la costringe infatti in un letto d'ospedale, completamente catatonica e incapace di reagire agli stimoli esterni. Chi l'ha ridotta così? E come mai la Compagnia è interessata a una semplice ragazza come lei, tanto da inserirla nel programma sperimentale che connette la sua mente a una delle realtà virtuali di Otherworld? Simon non crede alle coincidenze e sa che la Compagnia non lascia nulla al caso... non ha dubbi che Kat sia in pericolo, e pur di salvarla è pronto a tutto. Pronto anche ad avventurarsi in Otherworld, forse per l'ultima volta, e giocare fino alla fine la partita più importante di sempre: quella per ritrovare Kat.





 DATA USCITA:  20 MARZO
Titolo: le volpi del deserto
Autore: Pierdomenico Baccalario
Editore: Mondadori
Genere:  Narrativa
Pagine: 320
Prezzo:   17,00   Ebook: 8,99
Trama: Due volpi e un segreto. Morice è il ragazzo destinato a svelarlo. A undici anni si è appena trasferito a Dautremere, un paesino sperduto della Corsica: mentre i suoi genitori gestiranno il decadente Hotel Napoléon, lui andrà in giro a registrare i suoni del mare. Almeno, questa è l'intenzione, finché un pomeriggio incontra Audrey, sua coetanea: è lei a rivelargli l'inquietante scomparsa di un marinaio tedesco che viveva lì. E questo non è l'unico mistero. Ben presto Morice e Audrey scoprono che su tutto il paesino aleggia un oscuro segreto che risale alla Seconda guerra mondiale. La stessa guerra in cui Rommel, il generale nazista detto "la Volpe del deserto", e Saint-Exupéry, il celebre autore del Piccolo principe, potrebbero essersi alleati per stravolgere le sorti del conflitto, scatenando una caccia al tesoro che dura da quarant'anni e che porta proprio a quelle scogliere...






DATA USCITA: 20 MARZO
Titolo: Nelle pieghe del tempo
Autore:  Madeleine L'Engle e Hope Larson
Editore: MONDADORI
Genere: Viaggi nel tempo
Pagine: 392
Prezzo:  20,00
Trama: È una notte "buia e tempestosa" quando Meg, Charles e Calvin fanno la conoscenza di tre curiose vecchiette: la signora Cosè, la signora Chi e la signora Quale. Grazie alle proprietà del tesseratto, l'ipercubo quadridimensionale, le tre donne viaggiano nel tempo e scoprono una forza oscura che tenta di distruggere la galassia. Adesso la loro missione è quella di salvare il padre di Meg, scomparso mentre stava occupandosi di un lavoro misterioso... Adattato per la prima volta a fumetti, Nelle pieghe del tempo è un libro incantevole e molto amato, il primo volume della serie dedicata ai personaggi della famiglia Murry, vincitore nel 1963 della Newbery Medal, e ora diventato anche un film Disney.

TRAILER DEL FILM DAL 29 MARZO AL CINEMAhttps://youtu.be/DmL6hAvxj3U



DATA USCITA:   21 MARZO
Titolo: La giovane scrittrice, la star, l'assassino
Autore: Caroline Solé
Editore: PELLEDOCA editore
Genere:  Thriller YA
Pagine: 144
Prezzo:   15,00
Trama:  Cheyenne ha 15 anni e passa le giornate chiusa dentro la sua stanza spiando la giovane vicina, una star del cinema. L’esistenza di Cheyenne è un’altalena di frustrazioni e noia che la spinge a programmare il suicidio, ma la scoperta del corpo di un bambino in un lago porta la polizia a indagare sull’accaduto, partendo proprio da lei. Si tratta di un crimine, di un suicidio o di un incidente? E cosa ci fa la foto della star del cinema addosso al bambino? Il romanzo è la storia di tre interrogatori e tre destini: un’adolescente che si tormenta sul senso della vita, un uomo dal comportamento sospetto e una giovane attrice che rivela gli oscuri retroscena della sua celebrità. Chi di loro è il colpevole? Caroline Solé ha costruito un romanzo originale che si sviluppa in tre parti, presentando le deposizioni di Cheyenne, Tristan e dell’attrice.





 DATA USCITA:     21 MARZO
Titolo:  La macchina tigre
Autore: Laura Pariani e Nicola Fantini
Editore:   PELLEDOCA editore
Genere:  Thriller YA
Pagine: 144
Prezzo:   16,00
Trama:  Didi ha 12 anni, è irrequieto e solitario. Da quando vive con la zia Betta ha pochi ricordi della madre, ma sono ciò a cui tiene di più. Non ha amici e appena può scappa nel bosco. È lì e sulle pendici della montagna che domina il paese in cui vive che ha costruito i suoi nascondigli, luoghi remoti, quasi impossibili da raggiungere. Ci ha portato provviste, libri e tutta una serie di congegni meccanici con cui costruirà la “macchina tigre”. Perché Didi sogna di prevedere gli avvenimenti futuri e quella macchina lo aiuterà a farlo. Ma la macchina tigre riuscirà a proteggerlo dall’arrivo del Monaco Nero e da quell’uomo mai visto che dicono sia suo padre? A Didi non resta che scappare, ancora una volta in uno dei suoi nascondigli. Il più pericoloso da raggiunge: il Nascondiglio Innominato.



DATA USCITA:     21 MARZO
Titolo: La leggenda di Berenson
Autore: Alessandro Zannoni
Editore:  PELLEDOCA editore
Genere:  Thriller YA
Pagine:  172
Prezzo:   16,00
Trama:   Il padre di Michelangelo (Mongi) compra a un’asta online un vecchio cabinato che dovrà diventare il suo ufficio e la casa estiva, sogno del figlio. Non l’ha ancora messa in acqua che qualcuno chiama per sapere se sono interessati a venderla. È durante i lavori di ripristino che Mongi trova, nascosto in una cabina, un manoscritto in cui si parla del tesoro di Berenson. Scopre presto che a scriverlo era stata proprio la precedente proprietaria della barca, Carlotta Alessandrini, una stimata antiquaria, uccisa una notte a bordo e il cui assassino non è mai stato trovato. Tocca a lui ora fare luce sul mistero e soprattutto capire che fine ha fatto il tesoro, una serie di opere d’arte trafugate dai nazisti durante la guerra. L’indagine non è affatto semplice e a complicare le cose è la presenza, invisibile ma costante, di un uomo sconosciuto che sembra aspettare l’occasione giusta per riprendersi quello che ritiene sia suo.







Nessun commento: