mercoledì 7 febbraio 2018

SCRIVERE ROSA Edy Tassi Recensione

Non passa giorno in cui non legga da qualche parte post o recensioni che sminuiscono (per non dire peggio) i romanzi Rosa o d'Amore, e ogni volta dico a me stessa che molte persone non hanno proprio la minima idea di cosa abbiano letto e di cosa ci sia dietro una storia d'amore ben scritta. Fatta eccezione per romanzi privi di una struttura funzionale, e di un pathos che almeno risollevi le mancanze stilistiche, molti scritti Rosa sono pregevoli esempi di una scrittura ricercata che spesso cela uno studio assiduo delle tecniche. Insomma continuo a pensare che pochissimi scrittori possiedano "il fluido" innato; tutti gli altri sono consapevoli di non essere mai veramente "arrivati", e questo li spinge a non smettere mai di studiare. Edy Tassi è uno dei più pregevoli esempi: traduttrice e scrittrice perfezionista, scrive un manuale che consiglio a tutti di leggere, perché se anche non scriverete mai, vi consegna le chiavi per comprendere meglio come nasce, cresce e si "affida" un ROSA che emoziona il lettore. 





Editrice Bibliografica


SCRIVERE ROSA 
Edy Tassi

Editore: Editrice Bibliografica
Genere: Manuale di scrittura creativa
Pagine: 186
Prezzo: 18,00
Ebook: 10,99



Trama

La narrativa di genere rosa negli ultimi anni ha fatto da traino all'editoria e i romanzi sentimentali sono spesso in cima alle classifiche di vendita. Comunemente, si pensa che per scrivere un romanzo d'amore basti una trama fatta di amori contrastati, romantici baci al tramonto e happy ending. Ma è veramente così? Edy Tassi, da molti anni lettrice, traduttrice e scrittrice di romanzi rosa, condensa in questo libro la sua esperienza, raccontando e spiegando in modo puntuale, completo e brillante quali sono gli elementi imprescindibili del genere, come sviluppare una storia avvincente, come evitare il tranello dei cliché e, soprattutto, come dare vita a personaggi di cui le lettrici (e gli editori) si innamoreranno.


opinione di foschia75

Il romanzo rosa è un romanzo ottimista
I romanzi rosa rendono felici. E lo dico con cognizione di causa. Sia come lettrice sia come scrittrice ho potuto più volte constatare l'effetto Prozac di una bella storia d'amore. Di un romanzo in cui sai che alla fine tutto finirà bene. Un romanzo che ti fa battere il cuore, ti fa dimenticare per qualche ora i problemi e le difficoltà della vita di tutti i giorni, pur parlando spesso e volentieri della vita di tutti i giorni. 

Leggere il manuale Scrivere rosa di Edy Tassi non solo ha confermato le mie idee sul romanzo d'amore, ma soprattutto ha colmato svariati dubbi e incertezze che avevo su precisi ingredienti del genere e come renderli funzionali. Insomma, credo che questo manuale non debba mancare nella libreria di chi si appresta a fermare su carta il suo primo romanzo, ma non dovrebbe mancare neanche in quella di chi romanzi ne ha già scritti e si è reso conto che non è così scontato e semplice farlo.
Edy Tassi è una bravissima scrittrice di romance e romance erotici, ma è anche una persona pignola e scrupolosa che non lascia nulla al caso, neanche nomi e cognomi dei suoi personaggi. Leggendo questo manuale ho ritrovato tutta la sua solidissima "disciplina narrativa" e ho scoperto ingranaggi di cui ignoravo assolutamente l'esistenza per la buona riuscita di un romanzo emozionante.
Scrivere rosa è una magistrale Guida al Rosa, inizia con il capitolo sulle origini del genere, per poi passare ai vari capitoli in cui si parla di ambientazione, personaggi e struttura. L'esaustiva spiegazione di termini come character driven, panster o plotter, piramide di Freytag, head hopping e dark moment divisi per capitoli, mi hanno dato una nuova potente chiave di lettura su questo genere. Leggere questo manuale, anche se non scrivo, mi è servito per capire meccanismi fondamentali anche per una lettura "tecnica" della storia (cosa che adoro inconsciamente fare).
Penso che lo acquisterò in cartaceo, così da averlo sempre a portata di mano e consultarlo al bisogno.
In Italia, non ci sono molti corsi di scrittura creativa soprattutto dedicati a un genere spesso snobbato, e non sono reperibili molti manuali di scrittura creativa "in Rosa" degni di questo titolo. Credo che Edy con questo manuale abbia riempito un vuoto, riuscendo a dare non poche risposte a chi si appresta a mettere nero su bianco una storia in embrione che ha bisogno di essere sviluppata nel miglior modo possibile.

Dovete riuscire a scrivere una storia talmente avvincente da far dubitare anche la più incallita delle lettrici di romanzi rosa che i vostri personaggi troveranno il modo di superare le difficoltà, appianare le differenze e avviarsi mano nella mano verso un tramonto infuocato pieno di passione e gioia. Questo è il bello. 

Nella scrittura rosa non bisogna MAI dare nulla per scontato, perché non si scrive per se stessi ma per i lettori, non si dovrebbe mettere la parola FINE se prima non si è veramente sicuri che l'intera trama del romanzo sia pronta per trasmettere emozioni. Lo scrittore è un "artigiano di emozioni", che ha continuo bisogno di migliorarsi, di trovare un'idea che funzioni fino all'epilogo, e per far questo, non deve mai accontentarsi ma mettersi alla prova, farsi domande sui personaggi che ha creato, sulla scenografia che ha scelto e sulle emozioni che ha deciso di trasmettere al lettore. Edy Tassi fuga dubbi e incertezze, dando le risposte ai quesiti che ogni scrittore dovrebbe porsi, per capire se veramente la scrittura è la sua vocazione.
Ho sempre pensato che scrivere non è per tutti, che bisogna possedere tenacia e motivazione, ma se bastasse questo, tutti scriveremmo dalla mattina alla sera. No, per scrivere ci vuole metodo e preparazione, bisogna studiare, fare proprie certe regole fondamentali perché il lettore non chiuda il romanzo nelle prime cinque pagine (mi è capitato molte volte!).
Edy Tassi con umiltà e naturalezza vi spiega come abbattere dubbi e incertezze, per capire se la storia che avete nella materia grigia meriti di essere fermata su carta, e se siete davvero pronti ad affrontarne l'intera stesura.
Scrivere rosa è una imperdibile guida per capire se il vostro romanzo merita veramente di essere prima scritto e poi letto. Vi ricorda che il lettore è un giudice inflessibile e che per conquistarlo con le emozioni, dovete essere voi che scrivete i primi a crederci.
Consiglio a chi si accinge a scrivere un romanzo di acquistare questo manuale, sarà una valida "leva" che vi solleverà dalle incertezze.
Adesso dopo la prima lettura, ricomincio da capo, questa volta prendendo appunti!




L'autrice



http://www.edytassi.it/



Originaria di Cantù, in provincia di Como, dopo anni dedicati alla traduzione per importanti realtà editoriali come Harlequin Mondadori, Morellini e Grandi & Associati, Piemme e Feltrinelli, passando per il Women Fiction Festival, approda finalmente alla scrittura creativa, come sognava fin da quando ricevette in regalo dal nonno una Olivetti Lettera 22, in un tempo in cui scrivere significava ancora “sporcarsi le mani”.
Da lì, le storie non l’hanno mai abbandonata. 
Sposata, due figlie, le sue giornate ruotano intorno alla famiglia e ai libri. La cosa più difficile della sua vita? Far capire che quando è seduta sul divano con una tazza di tè davanti e un libro in mano… sta lavorando!
Harlequin Mondadori ha pubblicato Ballando con il fuoco.
On-line la trovate sul sito web www.edytassi.it e su Facebook.com/edy.tassi.




Le nostre recensoni dei suoi romanzi:

BALLANDO CON IL FUOCO
EFFETTO DOMINO
NON C'È GUSTO SENZA TE















Nessun commento: