mercoledì 31 gennaio 2018

GALLICA Antonia Claudia Romani recensione

Siamo di fronte ad un' autrice davvero eclettica,che sta sfornando libri interessantissimi e avvincenti, spaziando dall' eros, al fantasy, allo storico.

Self publishing
GALLICA
ANTONIA CLAUDIA ROMANI

Genere: Narrativa storica
Pagine: 223
Prezzo ( solo ebook) : € 0.99
QUI il link per l' acquisto


La Trama
“Roma significa forza e la vera forza di Roma saranno sempre i suoi uomini e le sue donne.”
49 a.C.
La guerra civile che cambierà per sempre il volto di Roma è alle porte.
Il Generale Gaio Giulio Cesare ha bisogno di un’arma unica per portare a termine il suo disegno. La III Legio Gallica sarà lo strumento per contrastare il tradimento di Labieno perché sarà composta dai migliori soldati Romani, Italici, Galli e Germani. E proprio in Gallica si riuniscono quattro legionari: la fedeltà a Cesare li ha fatti incontrare, la guerra ha forgiato la loro amicizia, la nuova missione li riporta a marciare insieme, stavolta verso l’Urbe.
Quinto, il centurione Primipilo della III Legio, dovrà amalgamare soldati di tradizioni e culture molto diverse. Il suo giovane amico Tullio dovrà fare i conti con l’arrivo inaspettato di Camilla, una donna unica nel suo genere, le cui capacità nel forgiare le spade la renderanno preziosa per lo stesso Generale. Per Dalmatico è arrivato il momento di affrontare gli incubi che lo tormentano da anni, mentre il brillante ingegnere Paulo inizierà a chiedersi se davvero Cesare sia un bene per la Repubblica o se questa lotta tra Romani non sia un tradimento.
La marcia verso Roma ha inizio ma, ancora prima di varcare il Rubicone, un’uccisione misteriosa mina la precaria fiducia tra i legionari, gettando un’ombra di sospetto sulla Legio e sulla missione. In una corsa contro il tempo, i quattro dovranno giungere alla verità prima che sia troppo tardi…

Opinione di Charlotte
Gallica  è una full immersion nella Roma del primo triumvirato, della conquista della Gallia e della guerra civile tra Cesare e Pompeo. Il romanzo potrebbe fungere da  sceneggiatura per una serie televisiva, tanto è ricco di personaggi e di vicende principali e secondarie intrecciate:  accomunate da un leit motiv  - la creazione e l' azione di una legione di romani e stranieri -,  da frequenti colpi di scena, da  sequenze tenere e sentimentali, tradotti in  immagini così vivide da assumere valenza tridimensionale con naturalezza .  Tra giochi di potere , cospirazioni, insidie ed accadimenti inaspettati, uomini e  donne valorosi compiono  scelte  spesso non facili che riguardano la vita di accampamento, la battaglia, le relazioni personali,  trovandosi persino alle prese con  un giallo che con le sue implicazioni rischia di compromettere l'ambizioso  progetto bellico di Giulio Cesare. 
I fantasmi di Livio , i turbamenti di Tullio, la fermezza di Paulo, la  lungimiranza di Primipilo: affezionarsi ai personaggi viene spontaneo, non c'è che l' imbarazzo della scelta. Tra i legionari e le figure femminili protagonisti del romanzo, ognuno ha le sue caratteristiche, svela le proprie luci e ombre, e riesce a far emergere il lato  sincero e migliore  della sua persona spesso confrontandosi con altre culture, cambiando opinione, mettendosi in gioco, aiutando e rincuorando anche chi meno se lo aspetterebbe.
Tra azione e riflessione, fatti storici e creazioni di fantasia dialogano alla perfezione, in un crescendo di emozioni che vede emergere la grinta, la voglia di combattere, e al contempo affiorare l' anelito di quiete ,  la nascita di sentimenti fraterni e passionali, il rinsaldamento dell' amicizia, i ritorni di fiamma. Ciò che colpisce è il lato umano , fallibile,  fragile, che scaturisce anche nell' uomo più determinato, nel guerriero meglio addestrato, nel " nemico"che spesso non è tale se lo si guarda senza opinioni precostituite. Aiutarsi, sostenersi,  proteggersi, è il mantra di compagni d' armi e di vita  un po' scapestrati  e molto audaci, che fra una battuta di scherno e una pacca di conforto  instaurano un clima di cameratismo estremamente piacevole nel quale le storie d' amore trovano terreno fertile per fare innamorare il lettore .
Sangue e morte, speranza e vita, forza e testa, istinto e coraggio: non c'è spazio per la noia in questo pot-pourri entusiasmante, dinamico, avventuroso e romantico, che una volta iniziato non si riesce a chiudere. Perché Antonia Claudia Romani  sa usare le parole  per incantare, per dare scossoni repentini , per proiettare chi la legge in dimensioni sconosciute: in virtù dell' immediatezza espressiva che contraddistingue il suo stile,  accompagnata da grande efficacia emozionale.

L'Autrice
Antonia Claudia Romani è lo pseudonimo della scrittrice A.I. Cudil autrice della serie romance Six Senses.
Contatti:

Di A.I. Cudil Sognando tra le Righe ha recensito:
SOLO LA TUA CAREZZA ( Giunti Editore, recensione QUI
ASPETTAVO SOLO TE ( Self Publishing, recensione QUI )  
Di Claudia Tonin  Sognando tra le Righe ha recensito:
PERLE DI SANGUE ( recensione QUI)

1 commento:

Iolanda ha detto...

Grazie Charlotte per questa recensione meravigliosa! Sono così felice che le mie storie riescano a suscitare emozioni e tu sei bravissima a cogliere ogni messaggio.