mercoledì 27 dicembre 2017

SORRIDIMI ANCORA Anna De Lorenzo Recensione

Aspettavo il nuovo romanzo di questa autrice. Avevo letto la sua prima novella rosa edita da Triskell e ancora mi ricordo le sensazioni trasmesse. Anna De Lorenzo utilizza la semplicità della trama, impreziosendola con dinamiche familiari e sentimenti come orgoglio e testardaggine, ammorbiditi da affetto e sensualità quanto basta, per creare un'atmosfera carezzevole e avvolgente. Questa volta ci invita nella meravigliosa natura dell'Aspromonte, in un piccolo paesino dove la protagonista ha passato le più belle estati della sua adolescenza e dove torna dopo diversi anni, ormai donna. 




Self Publishing

SORRIDIMI ANCORA
Anna De Lorenzo

Editore: Anna De Lorenzo
Genere: Narrativa rosa
Pagine:  157
Prezzo:  2,99
In abbonamento con KU



Trama

Tradita dall’uomo che sta per sposare, Alice non si abbandona all’autocommiserazione. Decisa a sfuggire il compatimento generale, infatti, sceglie di “staccare la spina” rifugiandosi a Gambarie. Nel piccolo paese dell’Aspromonte, legato ai ricordi più belli del suo passato, spera di rimarginare la ferita e tornare più forte e agguerrita che mai. I suoi piani di pace e serenità si scontreranno però con l’indomita zia Milly: donna piuttosto intraprendente che non lascerà alla nipote il tempo per piangersi addosso. Così, tra incontri inaspettati, cospirazioni e appuntamenti a sorpresa, il soggiorno di Alice si rivelerà più movimentato del previsto ma con risvolti tutt'altro che spiacevoli.


opinione di foschia75

Il Rosa è l'aspirina per l'umore.

Anna De Lorenzo scrive un romanzo dai semplici ingredienti che però creano una ricetta davvero godibile. Primo punto a favore, l'ambientazione italianissima, il paesino dell'Aspromonte dove la protagonista ha trascorso le indimenticabili estati dell'adolescenza (a quante di noi sarà capitato?), e dove torna dopo una lunga parentesi cittadina.
Il suo improvviso ritorno alle origini è dovuto alla fuga dal tradimento, alla necessità di una sana boccata di libertà per curare le ferite del cuore. Al paesello che custodisce tanti bei ricordi, troverà la sua amata zia Milly e gli amici che, al contrario di lei, hanno deciso di rimanere in un ambiente così ristretto e sempre uguale. Un microcosmo dove tutti si conoscono e si aiutano nei momenti di necessità. 
Alice però non è più l'adolescente che ha lasciato Gambarie per andare a studiare e realizzarsi. É ormai una donna di città che lavora nel campo dell'arte e che inizialmente si rende conto di essere piombata in una realtà della quale non sembra aver mai fatto parte. Nei primi giorni sembra un pesce fuor d'acqua: veste "cittadino" e ragiona come una donna "metropolitana". Sembra davvero fuori posto. Ma le settimane trascorse in mezzo a persone ospitali e affettuose la spingeranno a tirare le somme di quello che ha costruito fino a oggi e della persona che è diventata.
Un romanzo dolce e sensuale che ci restituisce il viaggio interiore di una donna convinta di essersi realizzata e invece suo malgrado capisce di aver costruito una facciata.
La vicinanza a persone all'apparenza molto diverse da lei la aiuterà a guardarsi dentro senza filtri, e il turbolento rapporto con il suo vecchio migliore amico scatenerà non poche perplessità sul suo carattere.
Saranno settimane intense quelle trascorse tra i monti, ma l'aria di "casa" spesso ci riporta alle origini, permettendoci di ritrovare quella parte di noi che abbiamo perso per inseguire una carriera o un amore idealizzato.
Un romanzo romantico e a tratti ironico, con quel mood "campagnolo" che rende le storie d'amore irresistibili. Aggiungete una spolverata di orgoglio e testardaggine femminile e il gioco è fatto.
Anna De Lorenzo riesce anche questa volta a plasmare un protagonista maschile mai sopra le righe, sempre paziente e non scontato, con quella grazia elegante che lo rende estremamente affascinante. 
Una lettura carezzevole che consiglio assolutamente durante questi giorni di feste, quando forse si ha un attimo per rilassarsi in poltrona con una bella storia e una tazza di tè.
Brava Anna, maestra di romanticismo e semplicità, il giusto connubio per realizzare sogni in rosa!


L'autrice


Anna De Lorenzo è nata a Reggio Calabria, dove vive con il marito e i loro splendidi bambini. Lavora in un  negozio di abbigliamento ed è una grande divoratrice di libri di ogni genere. Il suo sogno nel cassetto? Riuscire, attraverso le sue storie, a trasmettere alla gente lle stesse emozioni che prova lei quando scrive.
Potete trovarla su Facebook: https://www.facebook.com/anna.delorenzo.3



La recensione sul blog al suo romanzo precedente:

Nessun commento: