sabato 9 dicembre 2017

COME IL JAZZ, ALL' IMPROVVISO Mila Orlando Recensione

Se amate le storie d' amore  improntate su equivoci e  scherzi del destino,  che giungono al lieto fine dopo una lunga, dolceamara agonia, la relazione burrascosa , incisa come un tatuaggio nelle anime  di Miki e Lorenzo anche nei  momenti più bui delle loro vite,  fa davvero al caso vostro.

Emma Books
COME IL JAZZ, ALL' IMPROVVISO
MILA ORLANDO

La Trama
Miki, aspirante stilista, è una giovane donna allegra, con un futuro radioso davanti a sé e il sogno di trovare l’amore vero. Lorenzo, ricco figlio di papà, ha invece tutto da dimostrare, a se stesso prima che agli altri, perché se è vero che proviene da una famiglia agiata, la sua vita è un’immensa scalata verso l’affermazione delle proprie capacità e l’amore solo un passatempo. Finché, complice una serata a Londra, basta un gioco di sguardi per far cadere entrambi nelle maglie larghe di un sentimento impossibile da ignorare. Tutto sembra giocare a favore della loro unione. Tutto, tranne il destino. A meno che la vita, come il jazz, non sparigli di nuovo le carte, all’improvviso…

Opinione di Charlotte
Due ragazzi  milanesi benestanti,  neolaureati, molto talentuosi e pieni di voglia di vivere, con una moltitudine di interessi in comune, per  una sorprendente simbiosi fisica ed emotiva.  Nella Londra della musica dal vivo e della moda vintage, Miki e Lorenzo sprizzano complicità ed entusiasmo: e non si separerebbero  mai e poi mai, se le loro prospettive  rimanessero  spensierate e speranzose. Purtroppo nello spazio di una telefonata  tutto muta di significato: un dolore insanabile  uccide gli entusiasmi, portando ad un' inevitabile separazione e alla forzata maturità. Tre anni dopo, nel reincontrarsi, ricucire un legame  da dove si era rimasti appare pressoché impossibile: l' imbocco di strade solitarie , la disillusione , la perdita di fiducia e di punti fermi, sembrano avere abbruttito  Lorenzo e anestetizzato Miki.   Ma, grande prestigiatore,   dopo averli  messi duramente  alla prova   il destino si impegna  a  riunire i due giovani . Da questo presupposto prende forma un gioco di contrappunti  basato su ricordi,  alchimie,emozioni inconfessate,  oggetti dal significato speciale .Il punto di vista alternato  tra Miki e Lorenzo aiuta a comprenderne gli animi, mettendo in luce i fantasmi e i dubbi di ciascuno;  questa alternanza di visioni parziali si integra con la storia dei genitori di Miki, in  un gioco tra passato e presente in grado di influenzare il futuro di una coppia fatta per restare unita.
Con la sua nuova voluttuosa, altalenante, struggente storia d' amore, Mila Orlando regala al lettore  un brano jazz che prende vita tra le righe, come su un palco live: improvvisazione, sintonia tra strumenti dal timbro diverso, ritmi sincopati e brusche variazioni dinamiche,  alternati a  melodie suadenti, comunicano allo spettatore eventi e stati d' animo  intrisi di  malintesi , slanci, pentimenti,  affinità istintive. Spesso si insinuano nel duetto  elementi estranei al tema principale:  note nostalgiche nel ricordo di ciò che  è ormai perduto, passaggi  stridenti a distrubare il tema di fondo con il protagonismo dell' odiosissima Lavinia, o ancora,  supporto costruttivo e vivace con l' apporto delle impareggiabili Zia Ceci e Chiara.
Leggera nella forma, incredibilmente tenera, talora spinosa:  Mila Orlando tra le Emme è perfettamente a suo agio! Le vicenda da lei narrata, sapiente combinazione  di suggestioni romantiche molto intense e di malinconia causata da  dolori sordi da lenire e superare, fa sognare la lettrice tenendola ancorata al contempo a problematiche oggettive: rendendo così particolarmente  intimo  questo #rosachenontiaspetti.  

Di Mila Orlando Sognando tra le Righe ha recensito:
Quando l' amore chiama ( recensione QUI )
Chiedimi se ti amo ancora  ( recensione QUI
Quando l' amore arriva ( recensione QUI )
Amarti ancora ( recensione QUI)
E' solo questione di magia ( recensione QUI)  
Amore carbonaro (recensione QUI)
L' Autrice

Mila Orlando incastra la scrittura tra gli impegni di lavoro e quelli di mamma. Vive in provincia di Napoli e lavora in un'agenzia di comunicazione. Scrive di notte, quando tutto il mondo fuori sembra fermarsi. Ama i libri, la buona cucina e il caffè, di cui non riesce a fare a meno. Ha esordito nel 2014 con la commedia romantica Quando l’amore chiama, edito da Rizzoli nella collana YouFeel, per la stessa collana ha pubblicato Chiedimi se ti amo ancora (2015) e Quando l'amore arriva (2016). Nel 2016 esordisce in self-publishing con la novella di ambientazione natalizia Amarti ancora. Nel 2017 pubblica in self il chick-lit È solo questione di magia e Amore carbonaro, una commedia romantica incentrata sull'amore e il cibo con Leggereditore. Con Come il Jazz, all'improvviso approda in Emma Books. Quando non scrive ama leggere, soprattutto storie romantiche

Nessun commento: