venerdì 6 ottobre 2017

PAGINE & PELLICOLE#1: L' INGANNO di Sofia Coppola Recensione


Inauguriamo oggi una nuova rubrica, che nasce dalla nostra passione per il cinema e per il connubio  lettura/grande schermo: due modi di esprimersi complementari, che restituiscono  chiavi di interpretazione spesso completamente differenti delle storie che amiamo. 

L' INGANNO


Regia di Sofia Coppola. 
Cast:  Colin Farrell, Nicole Kidman, Kirsten Dunst, Elle Fanning, Oona Laurence.
Genere Drammatico,
USA, 2017 
Durata 91 minuti circa.

La Trama

In piena Guerra di Secessione, nel profondo Sud, le donne di diverse età che sono rimaste in un internato per ragazze di buona famiglia danno ricovero ad un soldato ferito. Dopo averlo curato e rifocillato costui resta confinato nella sua camera attraendo però, in vario modo e misura, l'attenzione di tutte. La tensione aumenterà mutando profondamente i rapporti tra loro e l'ospite. 


Recensione di Charlotte
Adattamento cinematografico del romanzo The Beguiled  scritto da Thomas P. Cullinan nel 1966,  già  portato sul grande schermo col film La notte brava del soldato Jonathan  di Don Siegel con  Clint Eastwood, il film vincitore del Premio per la miglior regia all' ultimo Festival di Cannes è lento , povero di azione e pregno di tensione emotiva,  incentrato sulla lettura dell' animo femminile e delle sue infinite e minuscole  sfaccettature, dalle più crudeli alle più  umane,  
Virginia, 1863. L' atmosfera,  magistralmente resa da costumi, scenografia  e fotografia  accuratissimi, fin dalle prime sequenze, è  malinconica , claustrofobica, ,falsamente serena e quieta,   e sospesa tra fragili equilibri : giorni tutti  uguali e  sbiaditi, che   trascorrono nell' attesa impotente   arginando il pensiero e  la paura della guerra lavorando, studiando e pregando.
Sette donne di diverse età e temperamento, sempre  insieme eppur solitarie e poco inclini ad aprirsi, nascondono a se stesse e al mondo la loro individualità e la loro femminilità; il sopraggiungere  di un soldato nordista ferito  incrina la triste e artefatta  perfezione del loro microcosmo, destabilizza e crea un diversivo, innescando una serie di reazioni emotive dapprima composte,  che degenerano man mano che la convivenza con l' uomo si fa più stretta ed egli riacquista vigore.   Ne L' inganno rivalità e complicità  sottili si accavallano , il candore delle vesti delle donne corrisponde sempre meno  a quello dei loro pensieri, via via sempre più egoistici, possessivi, scellerati. Ammirato, avversato, punito, bramato, cercato come amico, corteggiatore, confidente. ma ben poco scaltro in confronto alle sue ospiti pur inesperte del mondo. il soldato John McBurney affascinante e manipolatore è al contempo vittima  e protagionista. 
Le leonesse della recitazione sono  formidabili, e innanzi a loro il bravo Colin Farrell , pur all' altezza del suo predecessore ed efficace catalizzatore di attenzioni e smanie piccole e grandi,  non può che chinare il capo .La spietatezza dietro all' impeccabile Martha/Kidman dallo sguardo dolce e dalla lingua sferzante, il desiderio di evasione e l' illusione  celati dalla remissività   di un' inconsueta Edwina/Dunst, la sfacciataggine e  la calcolata perfidia  di docili ragazzine apparentemente indifese, in realtà potenti e perfettamente in grado di dimostrarlo : tutto parla di come siamo fatte noi donne, dentro di noi e  in relazione alle altre,  di quanto possiamo essere  ora individualiste ora complici, ora fredde e lucide , ora  irrazionali, premurose e passionali. 
L' inganno a mio avviso non è un film adatto a chi cerca un film storico avventuroso o romantico, poiché di fatto non è basato su un intreccio articolato   : ma chi lo avvicina per scoprirne e gustarne l' emotività, la sensazione latente di inquietudine, il risvolto psicologico, rimane risucchiato dal suo fascino e dalla profondità dell' analisi introspettiva, ammaliato da performances quasi più teatrali che cinematografiche. 
Il trailer

Il romanzo dal quale è tratto il film è stato pubblicato il 5 settembre 2017
DeA Planeta
L' INGANNO. INNOCENTI PRIMA DI ESSERE TRADITE
THOMAS CULLINAN
Traduzione: Elena e Letizia Sacchini
Prezzo: € 17.00
ebook: € 9.99
QUI il link Amazon per l' acquisto

“Un racconto gotico dal fascino oscuro e febbrile. Resterete ammaliati dalle spaventose vicende che prendono forma in questa scuola per signorine dimenticata dal mondo”. STEPHEN KING

Nessun commento: