domenica 1 ottobre 2017

LADY O Charlotte Lays Review Party Recensione




Cinica, disincantata, sfacciata, ma fan accanita di Jane Austen e della Simons, Lady O compie il passo dal self publishing alla CE, rispecchiando appieno le caratteristiche dei romanzi appartenenti alla  collana per sognatrici romantiche per eccellenza   Harmony Passion   HarperCollins  .La storia del  brutto anatroccolo con un passato di disturbi alimentari e di anaffettività,  che  si trasforma in un cigno consapevole di essere degno d' amore e di felicità, restituisce  un messaggio oltremodo positivo e la piacevole evasione in stile " sospiri e occhi a cuore" di cui spesso  la lettrice sente il bisogno.   

In  edicola
HarperCollins Italia 
LADY O
( Sinners Serie #1)
CHARLOTTE LAYS  
Collana: Harmony Passion
Genere: romance contemporaneo
Pagine: 290
Prezzo: € 6.90
negli store online dal 20 ottobre in versione ebook a € 4.99

 La Trama
Lady O, dove O sta per Orgasm, firma sul NY Times una rubrica ironica e assolutamente pungente su sesso e problemi sentimentali. Olyvia Cardoso, la scrittrice che si nasconde dietro lo pseudonimo, è invece una giovane donna fragile e con un difficile passato, fatto di vessazioni in collegio, di disturbi alimentari e di una madre crudele. Per fortuna al suo fianco ha le sue sei migliori amiche, che rappresentano per lei la famiglia, visto che su quella vera non ha mai potuto contare.
Un giorno, una serie di sfortunati eventi, la portano a incappare in Gerard Gordon, un luminare di neurochirurgia ma anche una delle cause della sua sofferenza negli anni dell'adolescenza. L'affascinante medico sembra pentito, ma ciò che Liv ha vissuto è troppo per poterlo dimenticare. Tuttavia, gli incontri con Gerard si fanno più frequenti, e in lei qualcosa cambia. A partire dal nuovo taglio di capelli.
L'attrazione verso Gerard la fa sentire estremamente vulnerabile, ma allo stesso tempo la catapulta dentro emozioni che credeva esistessero solo tra le pagine dei libri.
Il passato, però, si frappone di nuovo tra loro e l'emergere di nuovi segreti sembra voler minare ancora una volta la loro relazione, finché un colpo di scena darà un tale scossone alle vite di entrambi che ogni cosa troverà all'improvviso il proprio posto. A cominciare dalla passione e dall'amore.
 
 Opinione di Charlotte

"Forse è vero che non riuscirai mai a scrivere di un amore così grande, ma solo perché quando le cose si vivono non ce ne rendiamo conto."

Questo  romanzo passionale e tormentato ambientato in una New York ricchissima e modaiola  ma non per questo appagante e spensierata, è un vero e proprio calderone emozionale nel quale confluiscono le suggestioni e i cliché che fanno impazzire le lettrici romantiche: l' attrazione fisica subordinata a pregiudizi e blocchi emotivi , l' amore in boccio che  si tramuta via via in un vero e prorio spettacolo pirotecnico , la  progressione inesorabile  e tenerissima di  una relazione  che dall' avversione iniziale si tramuta in rispetto e  totale dedizione fisica e sentimentale, le azzeccate similitudini tra la vicenda narrata e  le storie d' amore più amate di tutti i tempi  .
Una moderna favola di Cenerentola   - c'è tutto: la matrigna, la sorellastra, il principe azzurro, la rivincita estetica e morale e il riscatto - che pur  estremamente sensuale non è né spinta, né  tantomeno volgare , bensì incentrata su dinamiche emotive e pulsioni erotiche delineate con delicatezza, e sul timore distintivo dell' inesperienza fisica e affettiva , terreno fertile per l'  entusiasmo della scoperta dell' altro .
Particolarmente  riuscito a mio avviso è il clima di  cameratismo tra compagne di vita,   foriero di calore umano, protezione e conforto: dove la famiglia non arriva, tocca alle amiche  sostenere, voler bene, comprendere, nel modo a loro più congeniale , fra drink, shopping e chat Whatsapp che creano piacevoli diversivi alla linearità della trama.
Altrettanto ben tratteggiata è la dicotomia fra un' Olyvia fragile, prigioniera di traumi e di mancanza di autostima, e una Lady O sfacciata, senza peli sulla lingua e apparentemente sicura di sé, ma invisibile al mondo . Due facce della stessa medaglia,  due anime di una ragazza determinata ma piena di paure che lotta contro un passato di dolore,   ma che avrebbe tanta voglia di superarlo. Due lati della personalità che  devono imparare a convivere: e ci riescono grazie all' appoggio del bel Gerard  che , novello Shura comprensivo e focoso , viziandola e coccolandola fuori e dentro l' alcova,  aiuta Olyvia/Lady O a svincolarsi dalle umiliazioni del passato , ad accettare l' amore incondizionato e a  ricambiarlo, ricomponendo le due anime  in una donna nuova,  sicura e intraprendente eppur dolcissima e innamorata. 
Alle lettrici pragmatiche è doveroso far presente che una favola così  romantica  è poco plausibile, " forzata" da eventi casuali inverosimili e da trascorsi davvero tanto, troppo sfortunati.  Ma se si mira a sognare e ad evadere dalla realtà, è bene farlo come si deve, e la verosimiglianza può essere tranquillamente messa da parte in favore di  emozioni dall' idillio esponenziale.
Charlotte  Lays sa il fatto suo, la sua scrittura è estremamente fluida e la sceneggiatura del libro è avvincente , ricca di colpi di scena e di sequenze ardenti: queste caratteristiche  mantengono alta l' attenzione del lettore,  portandolo a divorare le pagine di Lady O con avidità e piacere, fra scottanti  rivelazioni e coccole consolatrici.
Se cercate una lettura   in cui il bene e l' amore siano in grado di trionfare anche contro l' ostacolo più insormontabile, Lady O è il romanzo che fa per voi.

Il Booktrailer
pubblicato da Coffee Book 

 L' Autrice
Charlotte Lays, pseudonimo di Carlotta Pugi, è nata a Firenze nel 1980 e si è laureata in Scienze Politiche. Vive a Montale, fra Prato e Pistoia, con il marito, due figli e un cane. Autrice di romanzi romance estremamente sexy, tesse trame e personaggi immersa nella ridente campagna toscana. 

Nessun commento: