martedì 10 ottobre 2017

BLOG TOUR + GIVEAWAY " IL CERCHIO" Antonella Cataldo e Pierpaolo Ardizzone: Analisi della trama del libro e presentazione di alcuni estratti

Oggi abbiamo il grande piacere di ospitare una delle cinque tappe  del blog tour incentrato su un romanzo graffiante eppur delicato, che tratta il tema di un amore BSDM. Il contenuto del libro è destinato a persone adulte, curiose e prive di pregiudizi, che non rimarranno certo indifferenti alle  personalità dei due protagonisti,  e al loro legame simbiotico raccontato con obiettività  non priva di lirismo.
Al blog tour è abbinato un succulento giveaway: vi invito a consultarne le regole ( poche e semplici)  in calce a questo post, e a partecipare all' iniziativa.

IL CERCHIO
ANTONELLA CATALDO 
& PIERPAOLO ARDIZZONE


 
Pubblicato da Le Mezzelane Casa Editrice  
Genere: narrativa BSDM
Prezzo: € 11.90
ebook: € 4.99
QUI il link Amazon per l' acquisto 

Sinossi
La storia di un Amore dove non esistono tempo e spazio. Memorie inconfessabili, sensazioni, a volte al cardiopalma, legate alla condivisione di una particolare filosofia dalle origini remote.
La storia di un Amore colorato.
Il nero dell’inferno della filosofia dell’appartenenza.
Il bianco della tunica con la quale lui la veste, a dimostrazione della purezza dell’indole della sua schiava.
Il rosso della passione pura, lontana dalla morale corrente.
La storia di un Amore a volte incredibile, dove la mente può essere forgiata e resa malleabile, pronta a un percorso complicato, dove la figura femminile viene rivestita della sua libertà e rispettata fino in fondo, dove si fanno scelte che non sono univoche: la slave conserva il libero arbitrio e la sua personalità. Esiste un un patto silenzioso, basato sul consenso e la reciproca fiducia, che sfocia nella completa appartenenza e nella fusione di anima, mente e corpo, carne e spirito.
Il finale dimostrerà dove si può giungere quando l’appartenenza diventa assoluta, quando tutti i veli vengono lasciati cadere scoprendo la nuda anima.


ANALISI DELLA TRAMA DEL LIBRO
E PRESENTAZIONE DI ALCUNI ESTRATTI
Scordatevi i romance e tutti gli stereotipi  che avete letto finora  sull'universo BSDM .  Leggere Il cerchio significa accostarsi con serietà,  rispetto e lucidità ad una concezione di amore  estranea al pensare comune, e prendere confidenza con un modo di vivere la relazione  di coppia così  monopolizzante che,  se osservato dall' esterno,  può apparire meramente squilibrato, violento, prevaricatore: quando  in realtà , come dimostrano gli autori, esso non prescinde da reciprocità, fedeltà, attenzione maniacale all' altro, libertà di scelta .   
La storia di Roberto e Melissa non ha nulla di pruriginoso ed esplicitamente fisico, ma prende spunto da pratiche spesso estreme, dal dolore inferto e dal  piacere amplificato:   analizzando in profondità le dinamiche psicologiche  complesse  che ne scaturiscono,  e giungendo a  farle comprendere  al lettore.Certo, spesso durante la lettura si passa   dallo shock all' incredulità, si fatica ad accettare il binomio sottomissione-gratificazione ,    ma l' empatia della  narrazione  invita a non lasciarsi andare  al facile e superficiale giudizio , e a calarsi nei panni di due persone emotivamente coinvolte in un legame esclusivo e totalizzante  . 
Roberto e Melissa   nella quotidianità sono professionisti grintosi, attraenti e carismatici: tra di loro si instaura  un  legame esclusivo, parallelo  alla routine quotidiana e celato al mondo , che  si sviluppa  mediante  un percorso di iniziazione  consapevole, premeditato da Roberto e raccontato con profonda e  coerente devozione da Melissa. . 
Lui la sceglie, lei sceglie di appartenergli anima e corpo. 

Quello che Roberto voleva, io lo avevo permesso: ora la mia mente era pronta a essere plasmata dalle sue abili mani. Sarei stata come umida argilla, ideale per essere manipolata come egli desiderava. Il vero percorso poteva iniziare: avevo spogliato anima e mente per lui. Ma, lo sentivo, sarebbe stato un percorso infernale

Il percorso di appartenenza  è dolore e dono: tanto più ci si spinge fuori controllo, tanto più si avvertono il piacere e la complicità. Ogni fibra di Melissa è votata all' uomo che la domina, al quale  regalare ogni sofferenza, ogni umiliazione,  ogni emozione triste o lieta, come prova della propria incondizionata resa : traendone  indicibile  appagamento.

Sapevo che mi avrebbe lasciata così, era nel suo stile, perché puntuali apparivano lelacrime che lui tanto amava e che dissetavano il suo ego. Forse avevo compiuto un nuovo passo in avanti, sapevo che sul suo viso era comparso il sorriso che io tanto adoravo. Il sorriso di soddisfazione della dominazione mentale.

Ad un certo punto del percorso, ci si rende conto che quella che sembra  essere una  condizione   di totale sottomissione e assenza di volontà per Melissa ,  di riflesso si estrinseca in coinvolgimento  nodale , assoluto, anche per Roberto  che la  domina.

Non ero più solo la sua pantera, come spesso mi chiamava, diventavo invece la sua micia, la sua vittima, ma soprattutto la sua schiava, donna e preda. Il suo tutto

Si crea così, con naturalezza,   un cerchio: un equilibrio di poteri stabile , in base al  quale il dominatore si fa garante del benessere della sua sottomessa . Il dono del collare, che potrebbe sembrare un gesto di mortificazione,  al contrario è  esemplare nel  simboleggiare  il concetto di proprietà assoluta,  che in cambio restituisce cura, protezione, soddisfazione di qualsiasi bisogno espresso o inespresso .
  
Per me e per chi faceva parte di quell'universo era invece simbolo di appartenenza e fiducia, era il modo unico di affidarsi nelle mani di un altro essere vivente, che si sarebbe preso cura di me in ogni istante e facendo ogni sforzo, del mio corpo, ma, soprattutto e prima di tutto, della mia anima

Una storia d' amore? Sì, e travolgente. Romantica? Direi proprio di no.  Roberto non è un uomo buono, né un  dannato da redimere, ma semplicemente uno dei due soggetti in  una relazione chiusa al mondo, consenziente,  fuori da ogni canone morale e comportamentale:   nella quale la controparte è una persona sicura delle proprie scelte, dotata di volontà e di libertà, in grado di assegnare spontaneamente un ruolo al suo amato,   e di riconoscerne  uno opposto  a se stessa. 


IL GIVEAWAY
Tra tutti coloro che commenteranno i post sui cinque blog,  e nell’evento creato ad hoc dalla casa editrice,  verranno estratte a sorte tre copie in ebook e una cartacea del romanzo

QUI il link all' evento 
Le  tappe precedenti  sono state curate da
Le Fleurs du Mal ( link al post QUI)
Parole Ad Hoc ( link al post QUI
Le altre tappe saranno a cura di:

 

Nessun commento: