martedì 25 luglio 2017

QUEL VIAGGIO INSIEME Valentina G. Bazzani Recensione

Ognuno ha la propria Route 66 :la voglia di sentir formicolare  sulla  pelle la vita, di lasciarla scorrere , di esprimere se stesso.  Il viaggio a tappe senza orari, né legami, né responsabilità verso gli altri,  si fa metafora di un percorso interiore di crescita che alterna la condivisione alla riflessione su se stessi.  Quando poi si è giovani e tormentati come Curz e Natalie, senza certezze né legami, il disorientamento, l' illusione e il desiderio di uno  stravolgimento esistenziale si fanno  ancor più seducenti.

Youfeel Rizzoli
QUEL VIAGGIO INSIEME
VALENTINA G. BAZZANI 


mood: emozionante 
genere: rosa contemporaneo 
pagine: 103
prezzo ( solo ebook): € 2.99 
QUI il link Amazon per l' acquisto 


La Trama
Curz sta scappando. Lontano dal passato, da chi è stato, da chi non potrà più essere. Solo. Curz vuole stare da solo. Almeno questo è il suo intento fino a quando a una stazione di servizio incontra Natalie. Anche lei è in fuga. Incurante del caldo torrido di giugno e con pochi risparmi a disposizione, ha deciso di salire su un pullman e partire. Per andare lontano dalle promesse del passato, da chi ha amato, da chi non si fiderà più. E arrivata a un bivio cruciale della sua vita si chiede che cosa succederebbe se scegliesse l'altra strada, quella che tutti le hanno sconsigliato, la strada del cuore. Così quando quello sconosciuto si offre di accompagnarla a San Francisco, in California, Natalie decide di mettere da parte l'istintiva diffidenza che ha per gli uomini e concedergli di una chance. Un romanzo intenso, un viaggio tra amore, pericolo e avventura sulla più affascinante strada d'America.

Opinione di Charlotte 
Qualche mese fa ho avuto modo di ascoltare un' intervista a Valentina, che mi ha colpita per la sua apparente mitezza malcelante determinazione e spirito avventuroso. Caratteristiche che ho percepito anche nella " sua " Natalie, il personaggio femminile di questo romanzo:  apparentemente fragile e dolcissimo, in realtà determinato a lottare contro demoni interiori feroci e ad aiutare un ragazzo - leggasi " concentrato di sex appeal ma anche di problematiche irrisolte "- a sconfiggere i propri. Per una storia d' amore struggente, sulle note dei classici della musica americana, mischiata alla polvere, al calore del sole e di un abbraccio, alla fame di vita, di esperienze e di libertà.
La storia di Curz e Natalie fin dalle prime pagine richiama l' atmosfera ruvida ed epica dell' America on the road , e conquista il lettore per ricchezza lessicale, fluidità e ritmo incalzante: tratti distintivi   in grado di restituire stimoli particolarmente vividi. L' impatto sensoriale di gesti, rumori ed immagini è di forza espressiva non comune: sembra di essere in un videoclip con la radio a palla , lasciando vagare lo sguardo su lande sterminate ed assolate, sudando nell' indossare jeans sdruciti tra un motel e una stazione di servizio.
Ma sono soprattutto la sofferenza emotiva da sanare e il germoglio di un amore da coltivare a lasciare il segno, nella continua  mediazione tra l' entità delle ferite dei due protagonisti , l' efficacia nel prendersene cura reciprocamente,  la delicatezza e la complicità  nel trattare pulsioni contrastanti.
Infatti in  Quel viaggio insieme lacerazioni, insicurezze, rimorsi, rapporti morbosi vengono evidenziati dalla penna di  Valentina con coraggiosa verosimiglianza, e contrapposti a conforto, attenzioni, dedizione : per una relazione che si fa sempre più intima e sincera, in una bolla protettiva pulita e salvifica. 
Valentina G. Bazzani  ha dalla sua uno stile fresco e genuinamente ingenuo,  l' entusiasmo e l' esuberanza emotiva  della giovane età , la sensibilità di saper guardare il lato più nascosto delle persone unita all' empatia nel saperlo raccontare.
Compendio di tali abilità, a voi il piacere della scoperta del legame tra Curz e Natalie:  due persone opposte che nel loro viaggio insieme, condiviso per caso e protratto per scelta, si inconteranno anima e corpo e si aggrapperanno l’uno all’ altra,  per poi seguire il loro destino: e chissà che non riescano a intrecciarlo.

L' Autrice

Valentina G. Bazzani è una giovane autrice. Nata a Vicenza, attualmente risiede con la famiglia in Emilia Romagna. La scrittura è la sua passione e medicina.
Ha già pubblicato romanzi sia in self che per piccole case editrici. Quel viaggio insieme segna il suo debutto in Youfeel

Nessun commento: