mercoledì 21 giugno 2017

DELITTO DIETRO LE QUINTE Jonathan Arpetti e Christina B. Assouad Anteprima

Da domani sarà in libreria, e sugli store online, il nuovo romanzo di Jonathan Arpetti e Christina B. Assouad, già autori Rizzoli Youfeel. Tornano questa volta con un promettente noir italiano ambientato nelle nostre bellissime Marche! Abbiamo avuto modo di incontrarci da poco nella magica atmosfera di Recanati, dove ho avuto la possibilità di fargli qualche domanda su come sia nato questo romanzo. 




Time Crime Fanucci


Un giallo tutto italiano ambientato per le strade di una Macerata 
che per un mese si trasforma nella capitale dell’opera lirica.


DELITTO DIETRO LE QUINTE
Jonathan Arpetti & Christina B. Assouad

Collana: Nero italiano
Genere: Noir
Pagine: 288
Prezzo: 13,00
Ebook: 4,99



Trama

Chiara Palmucci è una ballerina che divide le sue giornate tra le lezioni, gli allenamenti e qualche uscita con le amiche. A una settimana dal debutto nel Nabucco il suo cadavere viene rinvenuto in un cassonetto della spazzatura. Ma chi avrebbe potuto volere la sua morte? Le indagini sono condotte dal commissario Bonaventura, burbero e schivo ma pronto a tutto per arrivare alla verità. Accanto a lui c'è l'ispettrice capo Francesca Gentilucci. I sospetti ricadono su alcuni uomini che gravitavano attorno a Chiara: l'ex fidanzato, un addetto alle luci del teatro e lo stesso regista dell'opera. Ma i conti non tornano e la chiave potrebbe trovarsi in un quaderno, compilato da un ragazzino autistico che trascorre le giornate affacciato alla finestra di casa...



Abbiamo chiesto agli Autori di parlarci 
un po' di loro e del romanzo. 
Ecco cosa ci hanno risposto: 


Scrittura a quattro mani, come si costruisce una trama noir mettendo d'accordo due pensieri.

Tutto inizia mettendo a confronto le nostre idee individuali. Poi subentra la fase di brainstorming dalla quale emerge l’idea che reputiamo migliore, quella sulla quale siamo entrambi d’accordo e che solitamente conserva solo qualche traccia di quelle che erano le nostre proposte iniziali. Insieme poi lavoriamo sulla costruzione dettagliata della trama, sulla caratterizzazione dei personaggi e la scelta dell’ambientazione.


Il vostro romanzo è ambientato nella terra in cui vivete. Secondo voi un romanzo può promuovere un territorio?

Nel nostro romanzo il territorio ha un ruolo molto importante, soprattutto perché abbiamo deciso di far ruotare tutta la storia attorno all’attrattiva principale di Macerata, l’arena Sferisterio durante la stagione dell’opera lirica. Con il Nabucco sullo sfondo, uno dei nostri obiettivi è stato quello di far percepire tutte quelle sensazioni che si possono vivere entrando nell’anfiteatro durante le prove ad esempio, mostrare cosa si nasconde dietro le quinte, fino all’emozione che si può provare entrando per assistere alla prima, ma non solo. Il commissario Bonaventura, indagando alla ricerca dell’assassino, mostrerà al lettore le altre bellezze della sua città natale, fatta di vicoli dove il tempo sembra essersi fermato, di mura medioevali, di logge, e campanili i cui rintocchi raggiungono le contrade più lontane come quella dove è stato ritrovato il corpo di Chiara Palmucci, la giovane ballerina assassinata.



Quali parti o ingredienti di questo romanzo rispecchiano ognuno di voi. C'è qualcosa che avete fortemente voluto fosse dentro la storia.

Jonathan: Per quanto mi riguarda ho voluto che il commissario Bonaventura avesse la passione per la pittura, che dipingesse… anch’io amo dipingere e ogni tanto, quando ho del tempo libero, provo a prendere il pennello in mano… ma considerato che i risultati non sono dei più brillanti, mi sono riscattato con il protagonista di questa storia, regalandogli una mano molto più sensibile della mia.

Christina: In realtà il personaggio di Francesca Gentilucci, l’ispettore capo, non mi assomiglia molto. Lei è bionda con gli occhi verdi e ha un intuito infallibile (caratteristiche che non potrei mai attribuirmi, a meno che non mi tingessi i capelli, facessi uso di lenti a contatto colorate e sviluppassi un sesto senso per unire tutti gli indizi e trovare così la prova schiacciante). A volte un personaggio può incarnare difetti e pregi del proprio autore o semplicemente averne altri. Per quanto riguarda l’ambientazione della storia mi sono divertita ad arricchire la descrizione dei luoghi con emozioni legate al tempo dei miei studi universitari




Ringrazio Jonathan e Christina e 
spero di leggere presto il romanzo
disponibile da domani 22 Giugno!

Nessun commento: