giovedì 23 marzo 2017

UN BATTITO DI CIGLIA Laura Fioretti Recensione

Altra "emma", altro elegante e gustoso rosa! 
Ogniqualvolta  ho  per le mani un nuovo titolo Emma Books, per me equivale ad essere invitata  a far parte di  una tavolata di amiche che chiacchierano di sentimenti e di universo femminile: e pregusto l' originalità della storia che sto per iniziare ,   certa che vi troverò l' immancabile reinterpretazione dei cliché romantici,  e che in virtù degli stili e delle personalità multiformi delle autrici,  gli stimoli che inconterò saranno inediti e  complementari a quelli letti in precedenza. Qualunque sia il punto di partenza, il risultato di una pubblicazione Emma Books  è invariabilmente   un rosa che non ti aspetti solidale,  positivo e  senza età:   che si rinnova e si arricchisce,  costituendo inesauribile  compendio delle  sfaccettature dell' animo femminile. Anche il nuovo romanzo di Laura Fioretti possiede  questi tratti distintivi,  dando il suo personale, irripetibile  supporto alla struttura portante del poliedrico  "universo-Emma".

Emma Books 
UN BATTITO DI CIGLIA 
LAURA FIORETTI  

Genere: Narrativa rosa
Pagine: 97
Prezzo (solo ebook) : € 2.99
QUI il link Amazon all' acquisto


La Trama 
Durante la presentazione del suo ultimo romanzo, Lola Tarsi, famosa autrice di romanzi gialli, incontra Paolo Crisci, l’affascinante fratello del suo editore. Tra i due scatta subito un’attrazione fatale. Lola però è una donna sposata, anche se il suo matrimonio è in crisi, e vive da anni nascosta dietro una corazza che la protegge da qualunque emozione. Cedere al turbamento che si è impossessato di lei è quindi fuori discussione. Paolo però non demorde, e la possibilità di provare sentimenti dimenticati per Lola è una tentazione troppo forte per essere ignorata…

Opinione di Charlotte
Avevo " assaggiato" la penna di  Laura Fioretti leggendo  lo Sperling Privè Per averti, e in esso avevo colto  alcuni dei tratti salienti e non streotipati   che ho ritrovato in  Un battito di ciglia:  tradotti in protagonisti non giovanissimi  e delineati con chiarezza ,  le cui  esistenze sono incanalate su  binari facilmente individuabili,   e i cui  comportamenti e relazioni sono ben modellati  su abitudini, esperienze,  coscienza di sè .
Con questo romanzo  Laura Fioretti si è spinta  oltre il tratteggio anticonvenzionale delle personalità   , ed è giunta  a sfatare ulteriori   luoghi comuni del rosa:  deformandoli e adattandoli a figure  non idealizzate, e credibili per reazioni, atteggiamenti, scelte.   
In Un battito di ciglia la lettrice conosce Paolo, e come Lola ne rimane colpita:   tuttavia  permane un atteggiamento guardingo. Egli   non  è il bello e dannato che viene folgorato sulla via di Damasco   , ma un provolone affascinante che sa come stuzzicare, corteggiare, conquistare una donna:  e che ci marcia,  provocatorio e sfacciato, non facendo sempre una bella figura.   Non lui, ma Lola è il pilastro  dell' intera storia. Lola è   una donna sposata, e non le viene affibbiato un marito  tanto per creare un impedimento fittizio all' interno della sceneggiatura, bensì  per suggerire  un  altro legame , un' attrazione antitetica a quella provata per Paolo , un conflitto interiore tra trasgressione  tentatrice e quotidianità monocorde. Ci troviamo di fronte ad una donna intraprendente e spiritosa, leggera ed empatica,  consapevole dei propri punti di forza e dei  propri limiti, dotata di autostima e in grado di giocare ad armi pari la partita  della seduzione scegliendo, conducendo la propria strategia, barando.
In una chiara differenziazione tra amore e attrazione fisica, Lola e Paolo sono consci dell' alchimia dei loro corpi, ma anche delle barriere che li ostacolano:   quello che cercano l' uno dall' altra e fino a dove  sono disposti a spingersi,  lo scoprono frequentandosi, blandendosi, solleticandosi a vicenda, prendendosi sul serio ma mai troppo. Arrivando  in questo modo a toccare dei nervi scoperti, delle intimità che possono concretizzarsi in qualcosa di buono, o non portare da nessuna parte.    
La passione tra Lola e Paolo è devastante, dolorosa, irresistibile come tutte le relazioni impossibili:       contrappuntata  da legami solidi per quanto non  completamente soddisfacenti, e da presenze ostili e antagoniste  che anziché suscitare i " classici "  superficiali astio e livore, hanno il retrogusto della  compassione, della malinconia,  e perfino  della tenerezza. Stimolando con ironia la riflessione sui comportamenti-zerbino che magari anche noi lettrici abbiamo  conosciuto da vicino nella nostra  vita sentimentale.  Quando  si entra nella mente e nel cuore delle " rivali" di Lola infatti , si scopre che   Martina  è  una donna  intelligente che cerca considerazione nell' uomo sbagliato coprendosi di ridicolo; o che Claudia è una ragazza bellissima che potrebbe avere tutto, salvo farsi da parte quando stare con lei " per lui non è abbastanza"  ; o che Cristina fa buon viso a cattivo gioco seminando zizzania in un legame in cui non è stata lei la prescelta.
Donna protagonista a tuttotondo, insomma: Un battito di ciglia è una lettura matura ed estremamente raffinata giocata su arguzia, seduzione, fantasie e realtà che si accavallano:     che parla a lettrici smaliziate con un pizzico di disincanto, e che le coinvolge  in pagine di fortissima attrazione, di amore, di  complicità e di scontri, giocando   su sottigliezze   , su aspettative, su tentazioni squisitamente femminili, con  tanto di colpi di scena decisamente  illuminati.  Elementi che  personalmente, al di là della passione profusa nel testo, mi hanno portata ad un ' unica confortante  certezza: il legame più  sincero, saldo,  durevole e irrinunciabile, è quello con una buona  amica.


Di Laura Fioretti Sognando tra le Righe ha recensito:
Per averti ( recensione QUI
Uno strano scherzo del destino  (recensione QUI  )

L' Autrice 
Laura Fioretti è lo pseudonimo di una scrittrice che vive in Abruzzo. Ha vinto importanti concorsi letterari e scrive per passione da sempre. Lavora nella pubblica amministrazione e nella sua vita privata ama essere riservata.

2 commenti:

Laura ha detto...

Una recensione meravigliosa

Charlotte Sognandotralerighe ha detto...

Un libro che consiglierei a tutte le lettrici per comprendere molte cose...:-) Bellissima storia, autentica e " liberatoria" : grazie di averla scritta!