mercoledì 1 marzo 2017

DOMANI IN LIBRERIA #331

Buongiorno Lettori!!!
Nuova puntata con le uscite della settimana.
Domani troveremo davvero tantissimi titoli in libreria.
Io ne ho segnati diversi, uno in particolare mi sta già chiamando.
Quali sceglierete voi?



DOMANI IN LIBRERIA




Titolo: Il manuale del debuttante russo
Autore: Gary Shteyngart
Editore: Guanda
Genere: Narrativa
Pagine: 460
Prezzo: 20,00      Ebook: 9,99
Trama:   A 25 anni, Vladimir Girikin non ha ancora trovato la sua strada e inganna il tempo (e se stesso) lavorando a Manhattan in una società per l'Inserimento degli Immigrati, dove aiuta come può i suoi connazionali nella difficile transizione all'American way of life. Un lavoro qualsiasi, che gli concede giusto di che vivere in una stamberga dell'East Side in compagnia della sua ragazza, prostituta di lusso. Nel tedio nevrotico della sua vita piomba inattesa l'avventura nella persona di un anziano immigrato che aspira alla naturalizzazione, un ricco, folle, trascinante psicotico nonché eroe di guerra russo.



Titolo:  Joseph Pulitzer
Autore: Alleyne Ireland
Editore: ADD Editore
Genere:  Biografie
Pagine: 189
Prezzo:  16,00     Ebook: 7,99
Trama: Pubblicato nel 1914, il libro di Alleyne Ireland è una vera riscoperta che arriva per la prima volta in Italia e che, nell’anno del centenario dell’assegnazione del primo Premio Pulitzer, permette di conoscere da vicino il genio visionario dell’uomo che ha cambiato il giornalismo.Joseph Pulitzer, giornalista ed editore ungherese naturalizzato statunitense, emigrò negli Stati Uniti nel 1864. Dopo aver combattuto con le truppe unioniste nella Guerra civile, fu corrispondente della “Westliche Post” e ne divenne in breve direttore e proprietario. Nel 1883 comprò il “New York World”, che raggiunse rapidamente un’altissima diffusione. In pochi anni la sua figura venne ad avere una straordinaria influenza sulla politica americana e sul mondo della carta stampata, diventando un paladino della libera stampa e di un modo di intendere il giornalismo come servizio pubblico. Con la stessa velocità del suo successo, però, una vita frenetica e lo stress per i molti attacchi ricevuti da nemici e detrattori minarono le sue condizioni di salute. Pulitzer divenne cieco e, a partire dai primi anni del Novecento, fu costretto a passare buona parte dell’anno sul suo yacht lontano dal mondo e circondato da solerti segretari che si occupavano di lui. Non per questo smise di dedicarsi al giornale grazie al lavoro certosino dei suoi uomini che lo seguivano in ogni momento della giornata. Alleyne Ireland fu uno di loro e nel libro ripercorre il suo rapporto con questo incredibile e carismatico personaggio. Ireland racconta questo capo bizzoso, ma allo stesso tempo dotato di infinita gentilezza, malato, ma sempre concentrato sul lavoro, apparentemente chiuso nel suo mondo, ma capace come pochi altri di capire la complessità; quello che esce dal libro è il ritratto unico di un uomo straordinario.





 Titolo:  Codice Nomad
Autore: James Swallow
Editore: Newton compton
Genere:   Thriller
Pagine: 480
Prezzo:  9,90     Ebook: 2,99
Trama: Marc Dane è un agente speciale dei servizi segreti britannici che lavora come tecnico dietro lo schermo di un computer. La sua squadra ha una missione delicata, cui è stato dato il nome in codice di "Nomad": presso il porto di Dunkerque, i suoi compagni tengono d'occhio una nave, al cui interno è nascosta un'arma micidiale. Il passo successivo è salire su quella nave, scovare l'obiettivo, sottrarlo dalle mani di gente pericolosa e tornare sani e salvi a terra. Ma in un istante tutto cambia. Un'esplosione investe il gruppo dell'operazione Nomad. Nello stesso momento, a molte miglia di distanza da lì, un'altra bomba scoppia a Barcellona, distruggendo una stazione della polizia. Dane, unico sopravvissuto della sua squadra, viene accusato di essere un traditore. Inizierà per lui una corsa contro il tempo e in giro per il mondo per provare la sua innocenza e soprattutto per fermare i responsabili di quelle stragi prima che entrino di nuovo in azione...



#1 Vicious cycle series
Titolo: L'amore ha i tuoi occhi
Autore: Katie Ashley
Editore: Newton Compton
Genere: Romance contemporaneo
Pagine: 352
Prezzo:  5,90    
Trama:   Alexandra Evans è un'insegnante e adora i suoi alunni. Quando una di loro, la piccola Willow Malloy, smette di andare a scuola, Alex decide di intervenire e di affrontare Deacon, il padre della bambina, un motociclista molto sexy che pare deciso a conquistare la giovane insegnante. Ma questa volta potrebbe essere Deacon a lasciarsi sedurre, da un futuro più luminoso per sé e sua figlia, e dalla donna di cui, nonostante tutto, si sta innamorando.




 Titolo: Dopo di te nessuno mai
Autore: Cecile Bertod
Editore: Newton Compton
Genere: Romance contemporaneo
Pagine: 288
Prezzo:   9,90    Ebook: 4,99
Trama: Duane è appena stato assunto alla Fusion, una grossa società di Los Angeles, e ha intenzione di fare carriera, di non distrarsi, di dare il meglio di sé. Fino a quando nella sua vita non irrompe Karen. La intravede in uno dei corridoi e da quel momento non riesce più a togliersela dalla testa. Nessuno sa niente di lei tranne che da sola si è fatta strada fino a diventare uno degli azionisti della Fusion e che lavora incessantemente, escluso il giovedì. All'una stacca e non è più raggiungibile. Duane non resiste: decide di scoprire cosa fa. Quando un giovedì sera va a trovarla nel suo appartamento, Karen lo lascia entrare, pensando si tratti di uno dei gigolò con cui di solito trascorre due ore ogni settimana. Due ore in cui l'uomo che lei paga deve fare tutto ciò che Karen chiede e poi andarsene senza fiatare. Due ore che iniziano con sesso violento, per terminare con amplessi privi di coinvolgimento sentimentale. Da quel momento, lentamente, Duane si insinua nella vita di Karen. Che nasconde però molti segreti. E un passato di abusi e di dolore.





 Titolo:  Sulle tracce dei criminali nazisti. La vera storia dei gerarchi tedeschi sfuggiti al processo di Norimberga
Autore:  Andrew Nagorski
Editore: Newton compton
Genere: Storia, inchieste
Pagine: 480
Prezzo:  9,90     Ebook: 4,99
Trama: Che fine hanno fatto i nazisti sfuggiti alla cattura e al processo di Norimberga? Andrew Nagorski ha ricostruito i casi dei gerarchi che riuscirono a evitare la condanna e che si rifugiarono all'estero. E, al contempo, ci racconta anche degli uomini e delle donne che si misero sulle loro tracce e che spesso scovarono questi criminali, riconsegnandoli finalmente alla giustizia internazionale. Alcuni "cacciatori di nazisti" divennero famosi, come Simon Wiesenthal, ma molti altri operarono nell'ombra, riuscendo a trovare i ricercati solo quando erano quasi arrivati al termine della loro vita.



Titolo: Vampiro in pigiama
Autore: Mathias Malzieu
Editore: Feltrinelli
Genere:  Narrativa
Pagine: 192
Prezzo:  15,00     Ebook: 9,99
Trama:   La scoperta di avere una grave malattia del sangue sconvolge la vita di Mathias Malzieu. Un anno intero in bilico fra la vita e la morte è raccontato in un intenso diario in cui l'autore segue le tappe di questa esperienza, che lo porta a subire un trapianto. Con la stessa leggerezza e ironia di Jack e Tom Cloudman, gli eroi dei suoi romanzi precedenti, l'autore narra in prima persona le cure mediche ricevute, le degenze negli ospedali, gli incontri di grande impatto emotivo in quei luoghi freddi e asettici, ma soprattutto mette a nudo i sentimenti provati, dal dolore fisico alla rabbiosa gioia di vivere, dall'amore per i cari e per l'adorabile Rosy al piacere di assaporare le piccole cose quotidiane: il sole, il vento, una Coca-Cola ghiacciata, la visione di un film, il gusto di un bacio. Il desiderio di creare, di fare musica, di promuovere la sua pellicola "Jack e la meccanica del cuore", che uscirà a ridosso della diagnosi, terranno accesa la straordinaria vitalità di questo eterno bambino, che non rinuncia alle sue galoppate in skateboard né ai suoi sogni. Stoico e coraggioso come un cavaliere Jedi, affronterà questa battaglia, rinascendo per una seconda volta, grazie al sangue di un cordone ombelicale.




Titolo: Missione grande bellezza. Gli eroi e le eroine che salvarono i capolavori italiani saccheggiati da Napoleone e da Hitler
Autore: Alessandro Marzo Magno
Editore: Garanti
Genere: Saggi
Pagine: 250
Prezzo:   20,00    Ebook: 10,99
Trama:  L'Italia è un enorme museo: nelle sue città, fra le sue colline, lungo le sue spettacolari coste sono nati - e in qualche caso sono tutt'ora conservati - alcuni dei più grandi capolavori artistici della nostra civiltà. Chi non conosce "L'ultima cena" di Leonardo Da Vinci, il "David" di Michelangelo e la "Primavera" di Botticelli? Ma sono tante le opere create in Italia che hanno vissuto destini travagliati: trasportate per il mondo, rubate in guerra, a volte restituite a volte no, spesso perdute. Non c'è da stupirsi che i più temuti personaggi della storia, da Napoleone fino a Hitler, abbiano preso di mira lo stivale d'Europa con i suoi tesori. Ma in loro difesa si sono battuti eroi sconosciuti che hanno rischiato la vita per riportare in patria parte del bottino, e di cui oggi Alessandro Magno ricostruisce le gesta.




Titolo:  Ritorno da te
Autore: Jennifer Armentrout
Editore: Nord
Genere: Urban fantasy
Pagine: 402
Prezzo:  16,90     Ebook: 9,99
Trama:  Ivy Morgan pensava di avere tutto sotto controllo, di aver eretto una barriera impenetrabile tra sé e il resto del mondo. Ma le sue difese sono crollate nel momento in cui ha incontrato Ren Owens. Coi suoi penetranti occhi verdi e il sorriso da sbruffone, Ren ha fatto breccia nel cuore di Ivy, conquistandosi la sua fiducia. Anche perché, con lui, Ivy può finalmente condividere ogni aspetto della sua vita: Ren infatti è membro dello stesso, antichissimo Ordine di cui fa parte lei, perciò capisce benissimo che cosa voglia dire passare le giornate all'università e le notti a combattere contro il Male che si cela tra le strade di New Orleans. Però tutto cambia nel momento in cui Ivy scopre un segreto che la sua famiglia si tramanda da generazioni, un segreto che non può rivelare ad anima viva, neppure a Ren. Perché, se lui ne venisse a conoscenza, dovrebbe ucciderla. Ben presto, quindi, Ivy sarà costretta a fare una dolorosa scelta: mentire all'uomo che ama e mettere in pericolo tutto ciò per cui hanno lottato insieme, o sacrificare se stessa per la salvezza del mondo intero...




Titolo:  Il naturale disordine delle cose
Autore: Andrea Canobbio
Editore: Feltrinelli
Genere: Narrativa
Pagine: 272
Prezzo:  9,50     Ebook: 6,99
Trama:  Al disordine apparente della natura, Claudio Fratta vorrebbe sostituire l'ordine rassicurante dei giardini che progetta e costruisce. Ma da buon giardiniere conosce il valore dell'attesa, ha imparato ad aspettare il ritorno delle stagioni perché le sue creature prendano forma e perché le storie si compiano. Una sera, però, nel posteggio deserto di un supermercato, Claudio assiste a un omicidio. Una donna, Elisabetta Renal, entra nella sua vita e lo spinge ad affrontare i fantasmi del passato: il fallimento del padre e la morte del fratello minore. Inseguire il mistero di questa donna, lasciare che lei lo attragga e lo disorienti, amarla e perderla, in fondo è un modo per ripartire.





 Titolo:  La gabbia dei fiori
Autore: Anosh Irani
Editore: Piemme
Genere:  Narrativa
Pagine: 400
Prezzo:  18,50     Ebook: 4,99
Trama:  Nato maschio, diventato eunuco, da sempre con l'anima di una donna, Madhu è una hijra - appartiene al terzo sesso, né maschio, né femmina. Di certo è lei il cuore pulsante di Kamathipura, il famigerato, caotico, infernale distretto a luci rosse di Bombay. Anche adesso che ha quarant'anni, ha smesso di prostituirsi e vive di elemosine ed espedienti, ha un posto di riguardo in quella grande famiglia che sono i bordelli del quartiere. E poi un giorno, arriva Kinjal, una bambina di dieci anni venuta dalla provincia, venduta a tradimento da una zia che avrebbe dovuto occuparsi di lei. Una bambina che va preparata al destino che l'aspetta, e verrà affidata proprio a Madhu che cercherà di salvare, in quell'inferno, l'infanzia di Kinjal, tenendola nella sua gabbia come sotto una boule de neige, insegnandole l'amicizia, il sorriso, e la capacità di vedere il bello anche attraverso l'orrore.




Titolo:  I signori del tempo.  I burocrati che frenano l'Italia e come provare a sconfiggerli
Autore: Francesco Giavazzi e Giorgio Barbieri
Editore: Longanesi
Genere:  Economia, inchieste
Pagine: 280
Prezzo: 15,00      Ebook: 9,99
Trama: Che cosa hanno in comune gli ultimi samurai giapponesi e i burocrati della nostra pubblica amministrazione? Quali armi utilizzano i moderni samurai per bloccare le riforme? E perché la resistenza che oppongono è la vera ragione per cui è tanto difficile riformare, aprire i mercati alla concorrenza, evitare la corruzione? In questo libro l'economista Francesco Giavazzi e il giornalista Giorgio Barbieri individuano nella burocrazia, che da mercati bloccati ottiene potere e rendite, la corporazione che maggiormente si oppone al cambiamento del Paese.



Titolo: The protector
Autore: Jodi Ellen Malpas
Editore: Newton compton
Genere:  Romance contemporaneo
Pagine: 416
Prezzo:  9,90     Ebook: 5,99
Trama:  La gente pensa di sapere davvero chi sia Camille Logan: una giovane figlia di papà, bella, viziata e con un conto in banca che le permette di fare la vita che vuole. Ma Camille ha deciso di liberarsi per sempre dai legami familiari e di cavarsela da sola. All'inizio commette parecchi errori, ma dopo aver passato un lungo periodo di sofferenze, finalmente sembra essere riuscita a conquistare indipendenza e felicità. Proprio quando tutto sembra andare come aveva sempre desiderato, però, le conseguenze di alcuni rapporti d'affari intrattenuti da suo padre con persone senza scrupoli minacciano seriamente la sua serenità. Camille, in bilico tra risentimento e paura, deve anche stare in guardia dalle contromisure che il padre vuole adottare per difenderla. Ma nulla le servirà per proteggersi dai sentimenti burrascosi che le suscita l'ex cecchino pagato per sorvegliarla...




Titolo: Ogni spazio felice
Autore: Alberto Schiavone
Editore: Guanda
Genere: Narrativa
Pagine: 200
Prezzo:  16,00     Ebook: 9,99
Trama: Ada e Amedeo sono sposati da oltre vent'anni, hanno avuto una vita piena e due fgli, Sonia e Alex. Ma il meccanismo di questa famiglia si è inceppato e Ada non è riuscita ad assorbire l'impatto di un colpo che l'ha distrutta. Era una professoressa stimata, una moglie attenta, una madre premurosa, ora, invece, si rifugia nell'alcol. Amedeo la ama ancora, ma non riesce a infrangere la barriera di dolore che si è issata tra loro. Hanno chiuso fuori il mondo, gli amici, la vita. Solo Sonia riesce a regalare ai genitori ancora qualche momento di normalità. Questo fragile equilibrio è però destinato a subire un nuovo assalto dalla sorte: Sonia è incinta, ed è stata abbandonata dal padre del bambino...




Titolo:  Le stanze dei ricordi
Autore: Jenny Eclair
Editore: Sperling & Kupfer
Genere: Narrativa
Pagine: 370
Prezzo:  18,90     Ebook: 4,99
Trama:  Londra, Kennington Road. La casa al numero 137 è in vendita. Tanto affollata un tempo, ora è solo un nido vuoto, troppo grande per una donna sola. E così Edwina Spinner, ex artista e illustratrice, ha deciso di andarsene. Mentre conduce l'agente immobiliare di stanza in stanza, affiorano i ricordi. La mente di Edwina torna a cinquant'anni prima, quando si era trasferita lì dopo le nozze, giovanissima, con il suo grande amore. Torna ai suoi bambini, gemelli scalmanati, e al figlio acquisito che l'ha sempre detestata. Man mano che la casa rivela i suoi segreti, Edwina è costretta a fare i conti con il passato, fino al ricordo di quella notte che ha travolto per sempre le sorti della sua famiglia. Ma quella di Edwina è solo una versione parziale. Per scoprire davvero tutta la verità, dovrà affrontare l'unica persona che non avrebbe voluto rivedere mai più...





Titolo:  Trittico dell'infamia
Autore:  Paolo Montiya
Editore: Edizioni e/o
Genere:  Narrativa
Pagine: 261
Prezzo: 18,00      Ebook: 9,99
Trama:  Tre artisti minori, tre storie che si intrecciano sullo sfondo di un’epoca, la fine del Sedicesimo secolo, segnata dal sangue delle persecuzioni dei protestanti e dalle grandi scoperte: attraverso le loro vicende, Montoya traccia un affresco privato e insieme collettivo in cui affronta temi universali come la violenza, l’amore, la religione.
Una riflessione sul passato che si rivela per molti versi attuale e che rende giustizia a quello che, rimasto per secoli sotto silenzio, rappresenta tuttora uno dei più grandi genocidi della storia: lo sterminio dei nativi d’America.  Con una prosa secca che alterna il registro narrativo alla riflessione speculativa, l’autore dà vita a un romanzo nel quale la narrazione dei fatti si accompagna a una ricerca linguistica minuziosa, capace di restituire alla parola il suo forte afflato poetico.
1564. Jacques Le Moyne, pittore e cosmografo, salpa dal porto di Le Havre al seguito della prima missione protestante destinata a colonizzare l’America. Dal folgorante incontro con gli indigeni e con la loro pittura e dal tragico esito della missione, schiacciata con ferocia dall’armata della cattolicissima Spagna, nasceranno le prime testimonianze visive europee sugli usi e i costumi dei nativi. In fuga da un Eden tutt’altro che bucolico, Le Moyne riuscirà a portare in salvo le sue preziose tavole al ritorno in Europa.
1580 circa. François Dubois, pittore protestante originario di Amiens, è sfuggito alla notte di San Bartolomeo nel 1572, dove ha perso la moglie e il figlio che portava in grembo. Rifugiatosi a Ginevra, realizzerà in punto di morte il più celebre dei quadri sulla strage dei protestanti francesi.
1578. Théodore de Bry, maestro incisore originario di Liegi, inizia il suo lungo pellegrinaggio per l’Europa per sfuggire alle persecuzioni dei protestanti. Da Anversa a Londra a Francoforte, nel periplo che lo porta a incrociare i sentieri di Le Moyne e Dubois in epoche diverse della sua vita, arriverà a scoprire l’America attraverso le parole di denuncia dei pochi spagnoli che hanno avuto il coraggio di condannare lo sterminio perpetrato in nome dell’oro e della religione. Grazie alla sua serie di incisioni dedicate ai viaggi oltreoceano e al massacro di San Bartolomeo, le tavole di Jacques Le Moyne e di François Dubois e le due grandi stragi che le hanno ispirate entreranno per sempre nella storia.
Con questo romanzo l'autore ha vinto nel 2017 il Premio de Narrativa José María Arguedas, assegnato dalla Casa de las Américas fra 400 opere provenienti da tutti i paesi ispanofoni.





Titolo:  Francesca
Autore: Manuela Raffa
Editore: Piemme
Genere: Narrativa storica
Pagine: 360
Prezzo:  18,50     Ebook: 9,99
Trama:   Francesca da Polenta è una donna fuori dal comune. Lettrice appassionata, dotata di forte intuito anche per argomenti solitamente maschili, fin da giovanissima viene citata dai menestrelli di corte come una delle fanciulle più belle della penisola. Per suo padre Guido, è l'unica donna che valga quanto un uomo, l'unica in grado di tener testa ai suoi discorsi, l'unica il cui destino gli stia a cuore. Ma un uomo di potere sa che il bene del casato vale più dei propri sentimenti. Per questo, quando Giovanni Malatesta gli chiede la sua mano, Guido non riesce a negargliela. È così che, a sedici anni, Francesca da Polenta cede il posto a Francesca da Rimini. Mai avrebbe pensato a un matrimonio senza amore, con un uomo brutto e privo di cultura, ma, contrariamente alle aspettative del padre, accetta la decisione senza ribellarsi. Una vita lontana dal mondo cavalleresco che ama, questo è ciò che si aspetta da quell'unione. Fino al giorno in cui conosce Paolo, il fratello di suo marito. Paolo non solo è affascinante, ma è curioso, colto, pieno di premure e di considerazione per le sue idee. È l'uomo che avrebbe voluto accanto. È l'uomo che amerà, per tutta la vita. E a causa del quale perderà quella stessa vita...





Titolo:  Non dirmi bugie
Autore: Rena Olsen
Editore: Newton compton
Genere: Thriller
Pagine:   352
Prezzo:  9,90     Ebook: 2,99
Trama:   Clara sta spazzolando i capelli a una delle figlie, quando alcuni uomini armati fanno irruzione in casa e arrestano Glen, suo marito. L'ultima cosa che lui le urla, prima di essere portato via, è di non dire niente, e lei ubbidisce. Del resto la rigida educazione che ha ricevuto da ragazzina, e che l'ha resa poi una giovane donna dalle maniere perfette, l'ha abituata a fare ciò che va fatto. Sempre. Clara ripercorre così il suo passato, cercando la chiave per comprendere ciò che sta succedendo. Ma la situazione sta rapidamente precipitando e lei si ritrova rinchiusa, interrogata da uomini e donne che la chiamano con un altro nome, Diana, e che accusano il marito di aver commesso crimini atroci. A poco a poco il passato inizia a stridere con il presente e Clara è costretta a mettere in dubbio la realtà che ha sempre dato perscontata: dovrà ricorrere a tutte le sue forze per affrontare il futuro, se per lei un futuro c'è ancora...




Titolo:  Prova di innocenza
Autore:  David Thorne
Editore: Newton compton
Genere: Thriller
Pagine: 320
Prezzo:  5,90     Ebook: 3,99
Trama:   Daniel Connell è stato un rampante avvocato della City, ma ora è solo un uomo in fuga dalle ombre del passato. Quando un amico d'infanzia gli chiede aiuto per denunciare un abuso di potere da parte della polizia, Daniel vorrebbe rifiutare, ma un vecchio debito glielo impedisce. Si ritrova così nel mirino dei poliziotti e della malavita locale, e ben presto scoprirà che in gioco c'è molto più di quanto pensa...





 Titolo:  La stoffa delle donne
Autore: Laura Calosso
Editore:   SEM
Genere: Narrativa
Pagine: 198
Prezzo: 16,00      Ebook:  7,99
Trama:   Succede a tutti, prima o dopo, di pensare: basta, ora mollo tutto e me ne vado. Capita di arrivare a un soffio dal punto di svolta, a un centimetro dalla libertà e dal sollievo, ma poi si torna indietro e si lasciano stare i propositi di cambiamento. Di solito succede così. Anche a Teresa Guerrini, la protagonista di questo romanzo di Laura Calosso, è successo, una sera al rientro dall'ufficio, quando tra le email trova una fattura "fuori scala" dell'operatore telefonico: i suoi figli hanno esagerato con i download da Internet e in un solo mese hanno speso l'ammontare del suo stipendio. È la goccia di troppo, l'ultima in un bicchiere già colmo e Teresa questa volta non torna indietro. D'impulso, senza pesarne le conseguenze, prende il primo volo in partenza da Linate e lascia a terra le difficoltà, la pesantezza delle sue giornate, spese tra figli adolescenti sempre in rivolta, un marito bancario all'ufficio mutui in crisi mistica e un lavoro impegnativo, all'ufficio Controllo Qualità di un'azienda tessile sull'orlo del fallimento. Quando Teresa atterra, ad Amsterdam, sente di non voler più tornare alla sua vita di tutti i giorni e tantomeno in ufficio dove è stata costretta a certificare il falso per nascondere la presenza di sostanze chimiche nocive nei tessuti per abiti. Forse un'altra vita è possibile solo in un altro posto, si trova a pensare mentre cammina per le strade della città sconosciuta, notturna, senz'altro appiglio che la propria volontà. Eppure i pochi giorni che Teresa trascorrerà in Olanda, alle prese con situazioni al contempo normali e straordinarie, le serviranno per rimettere "in asse" il proprio destino. Con la qualità tutta femminile che coniuga il senso pratico con l'attitudine alla fermezza, Teresa Guerrini tornerà a casa sapendo cosa è giusto e si "deve" fare





 Titolo:  Hawk. Professione skater
Autore:  Tony Hawk
Editore:  Salani editore
Genere:  Biografie
Pagine:  290
Prezzo:  16,90     Ebook: 9,99
Trama:  Ironica, divertente, senza filtri, questa autobiografia accompagna il lettore tra gli alti e bassi della vita e della carriera di Hawk. Tony Hawk è un personaggio leggendario. Salito sul primo skate a 9 anni, a 14 era nella categoria professionisti. Nel 1999 è entrato nell'Olimpo degli skaters riuscendo a eseguire il famigerato trick 900 (due rotazioni e mezzo).





Titolo:  Care figlie vi scrivo
Autore: Maria Bruni Tedeschi
Editore:  La nave di Teseo
Genere:  Biografie
Pagine: 340
Prezzo:  18,00     Ebook: 9,99
Trama:  Marisa Bruni Tedeschi non è semplicemente una madre. Pianista concertista, appassionata d'opera, ha condotto una vita da artista. Una donna libera, nata a Torino da madre francese e padre italiano, che ha attraversato un secolo e le frontiere senza conformarsi alle regole della borghesia. La sua giovinezza nell'Italia fascista, la morte precoce del padre e la tenerezza del rapporto con la madre, l'incontro con suo marito Alberto nel 1952... Marisa Bruni Tedeschi si confessa con grande sincerità, e ci fa viaggiare con la fantasia: dai tappeti rossi dei grandi festival alla tavola della Regina d'Inghilterra, da un castello in Toscana all'Eliseo a Parigi. E racconta della sua famiglia e dell'amore per i suoi figli: Virginio, grande viaggiatore, Valeria e Carla, il suo orgoglio, famose, indipendenti e generose.




 Titolo:  Emma in love
Autore: Lidia Ottelli
Editore: Newton compton
Genere: Narrativa rosa
Pagine:  288
Prezzo:  5,90     Ebook: 3,99
Trama:  Emma è appena stata assunta da un'importante agenzia pubblicitaria e corre a festeggiare con le sue amiche. La mattina dopo però si risveglia nel letto di un perfetto sconosciuto e ne sguscia via senza dire nulla. Qualche tempo dopo, Emma si ritrova a fare la baby sitter a casa del suo affascinante capo, e lì, a sorpresa, conosce Andrea, il suo figlio maggiore... che però è proprio il ragazzo con cui Emma ha trascorso quella famosa notte...




Titolo:  Il vangelo del boia
Autore: Nicola Verde
Editore: Newton compton
Genere: Thriller
Pagine: 320
Prezzo:  9,90     Ebook: 2,99
Trama:  Roma, 1864. Mastro Titta, il boia del papa, esegue due condanne a morte per omicidio. Ma quando sta per esporre al pubblico, accorso in massa, le due teste mozzate, intravede un volto che sperava di aver dimenticato. Quell'incertezza gli costa cara, costringendolo a dire addio alla sua gloriosa carriera. Che cosa è successo al famoso boia romano? Tutto è iniziato nel 1861, con l'uccisione di un gendarme, prima, e poi, un paio di mesi dopo, con il ritrovamento, sulle sponde del Tevere, di due cadaveri, uno dei quali senza testa. Fatti all'apparenza non legati fra loro, ma che diedero il via a una catena di eventi che scossero la città. A occuparsi dei processi per quelle morti fu il giudice Eucherio Collemassi, oscuro personaggio legato a delle sette sataniche, che si servì delle false rivelazioni di Costanza Diotallevi, una fotografa impelagata in intrighi di palazzo più grandi di lei. E proprio Costanza trascinò a sua volta Mastro Titta in una torbida vicenda che ruota attorno a fotomontaggi pornografici, ordita ai danni del segretario di Stato, il cardinale Antonelli. Il boia eseguì le condanne per quegli omicidi. Ma gli uomini giustiziati sono i veri colpevoli? I loro volti hanno tormentato Mastro Titta fino a quell'esecuzione del 1864...




 Titolo:  É giusto obbedire alla notte
Autore: Matteo Nucci
Editore: Ponte alle Grazie
Genere:   Narrativa
Pagine: 299
Prezzo: 18,00      Ebook: 10.99
Trama:  Ai margini della Roma che tutti conosciamo, dove il Tevere crea un'ampia ansa prima di correre verso il mare, vivono uomini e donne che sembrano essersi incontrati solo grazie alle rispettive necessità. Fra baracche e chiatte, uniti dalla gestione di una trattoria improvvisata, mentre si alternano in piccoli lavori nei campi e nella guida dei turisti cittadini attratti dai loro lavori arcaici, essi hanno formato una specie di strana comunità fuori dal tempo e dal mondo in cui siamo abituati oggi a vivere. Cesare, uno degli ultimi anguillari romani, suo fratello Guido, un bizzarro lettore di testi sacri, Victoria, una cuoca sudamericana e due ragazze dell'est dal mestiere equivoco, hanno accolto già da qualche anno un uomo in fuga. Lo chiamano tutti "il dottore" perché, se il suo nome non ama rivelarlo, sembra venuto a offire le sue cure a chi vive lì e nei dintorni. Zingari, reietti, osti, piccoli criminali, pastori clandestini, tutti chiedono al dottore di essere curati. Tutti del resto hanno intuito che questo cinquantenne vissuto sempre in città è venuto in realtà a curare se stesso. Ma qual è il suo passato? Quale l'immenso dolore che lo ha strappato alla sua casa?





Titolo: L'ottico di Lampedusa
Autore: Emma Jane Kirby
Editore:  Salani editore
Genere: Storie vere
Pagine:  200
Prezzo:  14,90     Ebook: 9,99
Trama:  L'unico ottico a Lampedusa, Carmine Menna, è un uomo comune sulla cinquantina, indifferente alla sorte delle migliaia di rifugiati che approdano sulle coste dell'isola. Un giorno, alla fine del 2013, l'inimmaginabile portata della tragedia si è palesata ai suoi occhi e lo ha cambiato per sempre: mentre faceva un giro in barca con gli amici, si è imbattuto in centinaia di uomini, donne e bambini che stavano annegando in seguito a un naufragio. L'ottico e i suoi sette amici sono riusciti a salvare 47 persone (la sua barca era fatta per portarne dieci). Tutti gli altri sono morti.




Titolo:  L'anoressia giovanile
Autore: Giorgio Nardone e Elisa Valteroni
Editore:  Ponte alle Grazie
Genere:  Disordini alimentari
Pagine: 160
Prezzo:  16,00     Ebook: 9,99
Trama:   L'anoressia giovanile è molto cresciuta negli ultimi vent'anni: l'età di inizio del disturbo è passato da 13/14 a 11, e purtroppo anche i casi mortali sono in aumento. Nasce da una restrizione alimentare, che a volte parte con una semplice dieta: la ragazza non si sente attraente, si sente grassa e dunque brutta. Comincia un regime alimentare troppo stretto, intorno alle 6/700 calorie al giorno che presto si trasforma in astinenza. L'astinenza chiama astinenza, e la ragazza arriva a non mangiare più. Spezzare questo circolo mortale, che non è altro che un'ossessione compulsiva, è difficile, e soprattutto è difficile scacciare in modo duraturo l'ossessione. Questa terapia elaborata dal Centro di Terapia Strategica di Arezzo ha successo nell'80% dei casi, e dura a lungo grazie a un protocollo protratto nel tempo.




 Titolo:  Il bello dell'età. Manifesto contro l'ageismo
Autore: Ashton Applewhite
Editore: Corbaccio
Genere:   Saggi
Pagine: 320
Prezzo: 20,00      Ebook: 13,99
Trama:  Fin dall'infanzia veniamo indottrinati su quanto sia triste la vecchiaia. Su quanto siano imbarazzanti le rughe, su quanto siano inutili i vecchi. Anche Ashton Appelwhite, scrittrice e giornalista, ne era convinta, fino a quando non ha cominciato a indagare le origini di questi pregiudizi e soprattutto i danni che provocano... "Age Pride" segue la storia di Ashton Applewhite da "boomer" apprensiva a radicale "pro-aging", un percorso in cui vengono sbugiardati uno alla volta tutti i miti sulla terza età. Il libro spiega le radici del cosiddetto ageismo - nella storia e nel nostro personale rifiuto di invecchiare, e mostra come i miti e gli stereotipi ageisti finiscano per ingannare e limitare mente e corpo di ciascuno, per condizionare i luoghi di lavoro e le camere da letto, per pregiudicare il valore dell'indipendenza individuale. Allo stesso tempo la Applewhite descrive anche come sarebbe un mondo "all-age-friendly" e conclude invitando all'azione: è giunto il tempo di affermare che le discriminazioni nei confronti dell'età sono negative e inaccettabili come qualsiasi altra forma di discriminazione.




Titolo: Stella bianca, acciaio rovente
Autore: Karan Mahajan
Editore: Garzanti
Genere:   Narrativa
Pagine: 340
Prezzo:  19,00     Ebook: 10.99
Trama:   Nakul e Tushar sono solo due ragazzini, eppure si trovano a loro agio nell'affollatissimo mercato di Lajpat Nagar, a New Delhi. Ci sono abituati: devono fare una semplice commissione per il padre e tornare a casa. Ma non ci arriveranno mai. Una luce bianca li ferma, un'esplosione li uccide sul colpo. Una bomba. Una "piccola" bomba, ma sufficiente per far deragliare i destini di molte persone. I genitori dei due ragazzi, sconvolti dal lutto; il loro coetaneo Mansoor, che dall'attentato si è salvato per un soffio; il terrorista Shockie, attivista per l'indipendenza del Kashmir, che alla sua causa ha sacrificato tutto. Con la capacità d'introspezione e la genialità narrativa di un grande scrittore, Karan Mahajan intreccia le loro storie facendoci vivere dall'interno le loro contraddizioni, in un romanzo di ampio respiro che non esita a esaminare il fascino degli estremismi.




 Titolo:  La vendicatrice
Autore: Mark Dawson
Editore: Longanesi
Genere: Thriller
Pagine: 350
Prezzo: 16,40      Ebook: 11,99
Trama:   Beatrix Rose, ex agente dei servizi britannici specializzata in esecuzioni clandestine, è anche una moglie e una madre. Ma quando il suo caposquadra e altri compagni la tradiscono, uccidendole il marito e rapendole la figlia, Beatrix non si arrende: riesce a recuperare la bambina, con enorme spargimento di sangue, e a firmare un accordo milionario con i servizi perché la lascino in pace. Ora che vive a Marrakesh con sua figlia ed è finalmente felice. Ma... Ma qualcosa cambia. Beatrix scopre purtroppo di avere un anno di vita ancora, al massimo, e decide di dedicare il tempo che le rimane a ciò che l'ha tormentata in tutti quegli anni di apparente serenità: la vendetta. Vendicarsi di chi le ha ucciso l'uomo che amava, i suoi ex compagni di squadra, diventa la sua unica missione





Titolo:    Slumberland
Autore: Paul Beatty
Editore: Fazi editore
Genere:  Narrativa
Pagine: 320
Ebook: 9,99
Trama:   Berlino, 1989. dj Darky è nero, viene da Los Angeles e ha un sogno: trovare Charles Stone, in arte Schwa, mitico musicista dell’avanguardia jazz, e fargli suonare il suo perfetto beat. Il Muro cadrà a breve e una nuova città lo aspetta, sterminata e pullulante di vita: va scovato il suo cuore pulsante, ne va colto il battito, va fatto proprio. Un’arteria tra tutte gli balza agli occhi, indicando la meta: un locale in cui si fa musica, lo Slumberland bar, dove si fa assumere come jukebox sommelier. In quei pochi, fumosi metri quadrati di impiantito sporco e ritmo perfetto, si apre così una nuova stagione di ascolto: un’educazione acustica, politica e sessuale che via via annette territori inediti, nuovi gusti musicali, nuove memorie fonografiche. Nel frattempo, come un caldo giro di basso che s’insinua lungo le strade vivaci della città, dj Darky passa da un letto tedesco all’altro mentre affila le armi di un’ironia argomentativa che non ammette limiti: sulla negritudine in quegli anni in America e in Europa, sulle relazioni tra uomini neri e donne bianche, sulla musica jazz e techno, sulla condizione dei tedeschi dell’Est dopo l’unificazione e quella degli afroamericani dopo le battaglie per i diritti civili. Paul Beatty, una delle voci più pungenti d’America, ci regala un irresistibile sound letterario, un graffiante ritratto delle contraddizioni di quegli anni, ma soprattutto un atto d’amore per la musica, a suo vedere l’unica cifra con cui è possibile misurare la realtà e la vita.



Titolo:  Finalmente noi
Autore:  Tijan
Editore: Garzanti
Genere: Narrativa
Pagine: 260
Prezzo: 16,90      Ebook: 9,99
Trama:   Samantha ha 17 anni e pensa di avere una vita perfetta. Brava a scuola, un fidanzato innamorato, delle amiche fedeli. Ma un giorno sua madre le confessa di aver lasciato suo padre per un altro uomo: si trasferirà a casa sua, insieme a Samantha. E il peggio deve ancora venire, perché Sam sarà obbligata a vivere con le persone che odia di più: Mason e Logan Kade, i figli del nuovo compagno della madre. Frequentano con lei la Fallen Crest High School, ma non ha mai voluto averci a che fare. Sono i classici cattivi ragazzi da cui stare lontani. Sam decide di evitarli anche a casa, ma sente sempre su di sé gli occhi magnetici di Mason. Prova a resistere, ma sotto il suo sguardo si sente come mai prima. Perché Mason sembra conoscere la strada per il suo cuore. La loro è una storia impossibile, osteggiata da tutti; finché un segreto terribile non cambierà i loro destini...




Titolo: Vita di Nullo
Autore: Diego Marani
Editore: La nave di Teseo
Genere: Narrativa
Pagine:  128
Prezzo:  15,00     Ebook: 9,99
Trama:  Il palcoscenico è un bar di provincia che ha la sacralità di una chiesa. Il bar è triste da quando è scomparso Nullo, il protagonista del racconto, che l'io narrante (suo coetaneo) rievoca a partire dall'infanzia - famiglia povera, madre autoritaria e severissima, compagni prepotenti. Nullo è un bambino grasso, è la vittima sacrificale dei coetanei, a scuola e nel tempo libero. Nullo è uno di quei lucidi folli che fioriscono nella provincia italiana. Ha idee strampalate, geniali, è lo zimbello di tutti ma riempie la vita di tutti. Si offre allo schermo di tutti perché riempie la vita di tutti. È vittima e carnefice dei larghi vuoti della pianura Padana. Nullo ha finalmente l'occasione della vita, l'occasione per uscire dalla provincia e entrare nella vasta platea del mondo. Ma qui tutto cambierà.



Nessun commento: