giovedì 16 marzo 2017

BAMBINI TRA LE RIGHE #

Buongiorno Lettori!
Nuova puntata della rubrica dedicata ai più piccini e... 
Ai grandi appassionati di libri illustrati. 






BAMBINI TRA LE RIGHE





Titolo: Piangete, bambini!
Autore: Alberto Masala e Daniela Pareschi
Editore: Il Barbagianni
Genere: Età da 5 a 8 anni
Pagine: 76
Prezzo: 19,00
Trama:   In tutte le storie, si piange… ma spesso dal ridere! Edipo Del Cuore, Zia Marca Pietosa, Francesco Rimorsi e molti altri sono protagonisti di storie sventurate, ma non per questo meno divertenti, che finiscono inevitabilmente… nel pianto.
31 poesie nate dalla penna di Alberto Masala e illustrate a piena pagina da Daniela Pareschi, perfette per le orecchie e gli occhi dei bambini come ogni poesia dovrebbe provare ad essere. Un libro “da capovolgere” – con 2 copertine – da leggere a voce alta, dall’adulto al bambino, oppure dal bambino all’adulto. Perché se è vero che non esistono poeti per bambini, è anche vero che i lettori adulti di questo libro non si sentiranno certo esclusi.




Titolo:  Eugenia l'ingegnosa
Autore: Anne Wilsdorf
Editore: Sinnos
Genere: Età di lettura da 5 a 8 anni
Pagine:  64
Prezzo: 8,50
Trama:  Eugenia vive sull'Isola dei Nascondoni, dove tutto è felice, beato e sempre uguale. Ma un giorno lei e suo fratello scorgono all'orizzonte l'Isola di Nonsodove: servirebbe un bel ponte per raggiungerla! Tra invenzioni e trovate, Eugenia può così mettere in mostra le sue qualità di super ingegnera... 










Titolo:  Il giardiniere notturno
Autore:  Eric Fan e Terry Fan
Editore: Gallucci
Genere:  Età di lettura: da 3 anni.
Pagine: 48
Prezzo:  15,00
Trama:  In una grigia cittadina accade qualcosa di straordinario: al risveglio gli abitanti si accorgono che qualcuno ha trasformato un albero del parco in una magnifica opera di "topiaria", dell'arte cioè di ricavare sculture dalle siepi. Anche il piccolo William, che vive in un orfanotrofio, giorno dopo giorno si entusiasma per le meraviglie create dalla mano di un misterioso giardiniere notturno: un gufo, un elefante, un pappagallo, un coniglio... Toccherà proprio al bambino scoprire l'identità dell'autore di questi capolavori. E sarà un incontro che gli cambierà la vita. 







Titolo: Blu come me
Autore: Ivan Canu e Francesco Pirini
Editore: Coccole Books
Genere:  Età di lettura: da 4 anni.
Pagine: 27
Prezzo: 10,00 (flessibile) 12,90 (rigida)
Trama:  Su una collina di alberi rossi c'è un coniglio come tutti gli altri, occhi timidi e orecchie grandi, ma non ha amici e dentro di sé si sente diverso. Un giorno trova qualcosa di davvero speciale: una foglia blu. Incuriosito, partirà per un viaggio. Scoprirà un luogo dove crescono alberi blu, ma troverà anche qualcuno che gli somiglia... 










Titolo:  Storie della buonanotte per bambine ribelli
Autore: Francesca Cavallo e Elena Favilli
Editore: Mondadori
Genere: Età di lettura: da 8 anni.
Pagine: 211
Prezzo: 19,00
Trama:   C'era una volta... una principessa? Macché! C'era una volta una bambina che voleva andare su Marte. Ce n'era un'altra che diventò la più forte tennista al mondo e un'altra ancora che scoprì la metamorfosi delle farfalle. Da Serena Williams a Malala Yousafzai, da Rita Levi Montalcini a Frida Kahlo, da Margherita Hack a Michelle Obama, sono 100 le donne raccontate in queste pagine e ritratte da 60 illustratrici provenienti da tutto il mondo. Scienziate, pittrici, astronaute, sollevatrici di pesi, musiciste, giudici, chef... esempi di coraggio, determinazione e generosità per chiunque voglia realizzare i propri sogni. 





Titolo:  Aiuto, i grandi
Autore: Isabella Paglia
Editore: Il castoro
Genere: Età di lettura: da 6 anni.
Pagine: 47
Prezzo: 6,90
Trama:   La mamma chiede a Filippo cosa farà da grande: il musicista, il medico, il campione o l'artista? No! Filippo ha già le idee molto chiare...! Che fifa il primo giorno di scuola! Per fortuna la maestra Gaia è molto gentile. In classe si può disegnare e in giardino c'è l'orto da coltivare. È così divertente che anche i genitori non vogliono più andare via! Ma uffa, la scuola è dei bambini! La collana tandem accompagna i primi lettori in un viaggio alla conquista del piacere di leggere. Si pedala con un po' di fatica ma quando si arriva alla meta con il vento in faccia si è contenti e soddisfatti. Una storia piccola e piana per cominciare e una un po' più lunga e in salita da conquistare! 





 Titolo:  Ricordati del gatto!
Autore: Michael Rosen
Editore: Feltrinelli kids
Genere: Età di lettura: da 7 anni.
Pagine:  95
Prezzo: 9,00   (Ebook: 5,99)
Trama:  Il signore e la signora Frettini sono sempre di fretta, non si fermano mai un secondo. Ma questo significa che a volte si dimenticano di cose importanti, come per esempio mangiare, fare la spesa e... portare il figlio a scuola! Come se la caverà Harry, che è rimasto chiuso in casa? Per fortuna c'è lo sveglissimo gatto Tigre, che pensa a tutto e a tutti. Ma qualcuno si ricorderà di pensare a lui? Un simpatico protagonista a quattro zampe dà una piccola lezione a un mondo che va sempre troppo in fretta. 









Titolo:  Sam vola tra le stelle
Autore: Fulvia Degl'Innocenti, Andrea Alemanno
Editore: Coccole books
Genere:   Età di lettura: da 5 anni.
Pagine:  24
Prezzo: 11,50
Trama:  C'è un giorno, nella vita di ogni bambino, in cui il futuro arriva come una luminosa certezza. Da grande voglio fare... Io scienziato! L'archeologa! Il campione sportivo! La piccola Sam, che vive sulle montagne a un passo dal cielo, vuole fare l'astronauta e volare tra le stelle. Un sogno grande, grandissimo! Che riuscirà a realizzare diventando la prima donna astronauta italiana.





Titolo:   L'accademia Antimostri. Nelly Rap agente antimostri
Autore:   Martin Widmark
Editore: Sona
Genere:  Età di lettura: da 7 anni
Pagine: 94
Prezzo: 9,90  (Ebook: 4,99)
Trama:  Quando lo zio Annibale la invita con la famiglia nella sua enorme villa, Nelly Rapp fa la conoscenza di Lena-Sleva, che le dà il benvenuto all'Accademia Antimostri. Ma prima di diventare una vera agente, dovrà dimostrare tutto il suo coraggio e la sua astuzia nello sconfiggere uno spaventoso vampiro assetato di sangue... e con un gran mal di denti! 








Titolo:  Armstrong.  L'avventurosa storia del primo topo sulla Luna
Autore: Torben Kuhlmann
Editore: Orecchio acerbo
Genere: Età di lettura: da 7 anni.
Pagine: 124
Prezzo: 19,50
Trama:   Ormai è certo. La NASA mentì. Non fu l’Apollo 11, nel 1969, a sbarcare il primo terrestre sulla luna. Fu un altro terrestre, nel 1966, a calcare per primo il suolo lunare! Tutto era cominciato quando un piccolo topo, amante di cannochiali e telescopi, aveva scoperto che non di formaggio, ma di pietra era fatta la luna…









Titolo:   Lindbergh. L'avventurosa storia del topo che sorvolò l'oceano
Autore: Torben Kuhlmann 
Editore: Orecchio acerbo
Genere: Età di lettura 6 anni
Pagine: 96
Prezzo:  19,50
Trama: Germania 1912. Per un piccolo topo di biblioteca, mille pericoli. In più, da qualche tempo sono comparse trappole terribili. Che fare? Bisognerebbe partire, emigrare, ma i gatti sono ovunque, a sorvegliare porti e stazioni. Ma eccola, l’idea luminosa! Bisogna volare via, dall’altra parte dell’oceano. E in tutti quei libri che a lungo il piccolo topo ha frequentato, ci sono i disegni di Leonardo, e nelle cantine di Amburgo, tutto l’occorrente: vecchi ingranaggi, biglie, tasti di macchine per scrivere, tutto sarà utile al piccolo topo per costruire la sua macchina volante. Ben due i tentativi falliti clamorosamente. Ma di arrendersi non se ne parla neppure. Altri studi, nuovi perfezionamenti, ed ecco che il piccolo topo coraggioso, sfuggendo alle civette che controllano anche i cieli, riuscirà finalmente ad arrivare a New York, dove lo aspettano tutti i suoi amici. Non solo. La sua impresa è già leggenda, e corre sui muri della città. E un bambino resta incantato a guardare uno dei tanti manifesti sul piccolo topo volante, sognando che un giorno volerà anche lui. Quel bambino si chiamava Charles Lindbergh

Nessun commento: