giovedì 23 febbraio 2017

IL CAFFE' DELLE SECONDE OCCASIONI Alison Kent Recensione

Hope Springs, Texas: una piccola comunità che poggia su semplicità e valori condivisi , una dimora da ristrutturare, custode di ricordi   e di segreti inconfessati. E poi sciarpe multicolore,  jeans sdruciti, uomini " intossicanti", baci roventi,  brownies sfornati a profusione, animali dal cuore d' oro .. ho detto abbastanza per solleticare la vostra curiosità e inquadrare il tipo di lettura ?

Amazon Crossing 
IL CAFFE' DELLE SECONDE OCCASIONI 
ALISON KENT


Genere: Romance contemporaneo 
Pagina: 302
Prezzo: € 9.99
ebook: € 3.99 gratis con Kindle Unlimited 


La Trama

Kaylie ha deciso di tornare a Hope Springs, la cittadina in cui è cresciuta circondata dall’affetto di Winton e May, che l’hanno accolta nella loro famiglia come una figlia. Ora che non ci sono più, ha acquistato la casa in cui ha vissuto con loro e ha deciso di trasformarla in un ristorante, il Two Owls Café. Kaylie vuole dare una svolta alla propria vita, e vuole farlo a partire dalla passione più grande che May le ha trasmesso: preparare dolci, soprattutto brownies.
Sarà Ten Keller, il tuttofare più abile della città, gentile e affascinante, a occuparsi dei lavori. Ten è subito attratto dalla nuova arrivata, ma l’animo di Kaylie è chiuso e indurito dalle esperienze drammatiche di un passato che la tormenta ancora nei suoi incubi notturni. I suoi veri genitori l’hanno abbandonata da bambina, e lei ha bisogno di scoprire come sono andate le cose. Quando anche Ten le rivela una macchia oscura nei propri ricordi, Hope Springs sembra poter diventare lo sfondo perfetto di una splendida storia di amore e di riscatto.

Opionione di Charlotte 

Amazon Crossing fa l' ennesimo centro  con un' autrice amatissima negli States e un suo romanzo rosa, capostipite di una serie che attualmente consta di cinque volumi  ,   di quelli " tipici" d' oltreoceano:    un po' bucolici, forieri di serenità , portavoce di buoni sentimenti senza celare le brutture umane ,bensì valorizzando il riscatto da esse. In altre parole, assolutamente confortanti .
La chiave di lettura delle vicende narrate, e probabilmente di un' intera  saga basata sulla speranza e sul motto " domani è un altro giorno" ,  è la seconda occasione : ogni personaggio ha un passato che lo condiziona pesantemente nel presente , o un fardello di sbagli che lo opprime e  del quale necessariamente prima o poi dovrà   liberarsi. Su tutti, la protagonista Kaylie viene da anni di abbandono, di affido minorile, di ricordi strazianti che solo il conforto di anime buone ha potuto rendere sopportabili;  e i suoi comprimari, persone pulite ma tormentate,  hanno  a che fare quotidianamente con sensi di colpa ed  esperienze di vita tragiche. In tutti gli animi a Hope Springs  convivono la voglia di riscatto,  l' entusiasmo di guardare avanti, ma anche la paura di lasciarsi guarire, o di fare ancora del male, o  di essere ancora feriti. Eppure,  in un percorso d' amore e di esternazione affettiva consequenziale e non basato  su ripensamenti, il messaggio della storia si rivela oltremodo  positivo:  permeato  di rinascita, di perdono degli altri e di se stessi,con l' obiettivo  di una quotidianità serena che ha tutto il sapore della vera conquista e che non va mai data per scontata.
Come ben ci ha abituate questo tipo di rosa, il livello di sensualità è molto elevato,  ma al contempo misurato e "beneducato" :  per capirci, più che spiare dal buco della serratura, il lettore chiude la porta sornione  e lascia intimità a due persone che hanno portato la loro tensione sessuale a mille e che hanno bisogno di uno spazio intimo per esternarsela a vicenda. 
Senza tira e molla, ma con la presenza di molti scheletri nell' armadio da dover  estrarre  per poi sotterrarli pietosamente e sui quali erigere nuove costruzioni , il romanzo analizza i diversi gradi di amicizia, lavoro, amore, dando forma tra le pagine a complicità di ogni sorta, e allo sviluppo di legami che un' autrice che si distingue per empatia,   riesce a far scaturire con spontaneità tra le righe.
Va detto poi che nonostante i protagonisti principali  siano deliziosi e ben modellati, i  personaggi secondari  " bucano la scena " e non sono affatto comparse decorative: c'è da augurarsi che Il caffè delle seconde occasioni abbia un grande successo, e che  Amazon Crossing prosegua la serie che si sviluppa su tali comprimari,  ognuno contraddistinto da una passione e da un fardello pesante che instillano la voglia di saperne di più. 
Commozione, gioia, solidarietà, coraggio: Il caffè delle seconde occasioni è una  lettura perfettamente  allineata con quelle del suo genere, e proprio per questo godibilissima e terapeutica:   la  raccomando vivamente come esperienza corroborante, romanticissima, dotata di  candore e  magia tutti suoi. 


La Serie Hope Springs

1. The Second Chance Café ( Il caffè' delle seconde occasioni , Amazon Crossing 2017 ) 
2. Beneath the Patchwork Moon  ( Luna e Angelo ) 
3. The Sweetness of Honey ( Indiana, Will, Oliver) 
4. Bliss and the Art of Forever ( Brooklyn e Callum)
5. The Comfort of Favorite Things (Dakota e Thea) 

L' Autrice

Alison Kent è autrice di oltre cinquanta romanzi, che hanno ottenuto vari riconoscimenti negli Stati Uniti. The Second Chance Café è stato finalista nel 2004 del RITA Award, il più prestigioso premio letterario per i romance. Alison vive in Texas, dove alterna la grande passione per la scrittura con la cura del proprio orto, preoccupandosi soprattutto dei pomodori minacciati dalle alte temperature estive. A condividere le sue giornate, il marito geologo, tre cani e una miriade di gatti, alcuni selvatici e altri no.



Nessun commento: