lunedì 5 dicembre 2016

VAMPYLAND: UN NATALE DA RICORDARE Federica D'Ascani Recensione

Federica D'Ascani scrive un romanzo per i bambini e i loro genitori. Una storia che merita di essere condivisa da grandi e piccini, magari prima di andare a dormire. Questa volta l'autrice sceglie un argomento molto delicato che riguarda il mondo dei bambini affetti da autismo, e lo fa attraverso la profonda amicizia tra Francesco e il suo speciale peluche. Una storia molto delicata ma allo stesso tempo capace di far riflettere grandi e piccini. Non nascondo di essermi fissata sulla figura materna di questo romanzo, perchè spesso gli adulti sono meno coraggiosi dei bambini, e poiché in questo romanzo si parla di paure... sarà interessante per chi legge, scoprire che spesso ci sono più paure negli adulti che non nei bambini.
Una storia di coraggio e amore, di amicizia e fantasia. Leggetela con i vostri bimbi, sarà una bellissima esperienza. Io lo farò in uno dei momenti più "familiari" dell'anno: il Natale. 




SELF PUBLISHING


La paura serve a riflettere.
Va superata, ma solo dopo averla compresa.


VAMPYLAND
Un Natale da ricordare
Federica D'Ascani

Editore: Federica D'Ascani
Genere: Narrativa per bambini
Pagine: 118
Prezzo: 0.99
Cartaceo: 4,99


Trama

Sei mai stato a Vampyland? No? Be’, neanche Francesco. Ma Danny, il suo migliore amico, è proprio da lì che proviene, e il suo tempo sulla Terra sta scadendo, ormai. Mancano poche settimane prima che il piccolo pipistrello di peluche sia costretto a tornare indietro, dal Signor Dentifini, e la prospettiva non piace a nessuno dei due amici. Il pauroso Arcivampiro, infatti, non è solo cattivo e perfido, ma vuole fare di Danny un vampiro a tutti gli effetti, proprio come lui. Con Natale alle porte, questo di certo non è un bel modo di festeggiare. Anche perché il piccolo peluche è l’unico amico di Francesco. Senza di lui, con chi parlerà? Poche parole e la musica rock sono tutto ciò a cui è abituato. Da sempre… Ma… La magia del Natale arriva anche in casa dei due amici e Beatrice, una bambina dalle trecce arancioni come le carote, irromperà nelle loro vite come un tornado di simpatia, abbattendo una a una tutte le barriere di Francesco. Il primo episodio di Vampyland ti attende: verrai catapultato in un mondo completamente diverso da quello che conosci. E una volta incontrato Danny, tornare indietro sarà impossibile!


opinione di foschia75

Oh, no! No, il sangue lo bevono i vampiri cattivi. Io mangio le paure dei bambini. Se una paura è grande ho cena a sufficienza per settimane, forse anche per mesi. Tu di cosa hai paura?


A volte gli amici immaginari sono più reali di quanto si possa credere. 

Federica D'Ascani affida la sua nuova creatura alle famiglie.
Il primo capitolo di una nuova serie fantasy dedicata ai bambini e ai loro genitori. Un romanzo che affronta in modo carezzevole un argomento molto delicato, utilizzando la fantasia e la magia per raccontare un'amicizia speciale tra un bambino e il suo amico peloso. Agli occhi dei grandi, Danny è un pipistrello di peluche a cui Francesco tiene moltissimo. Quando rimangono soli, Danny parla con Francesco  e gli fornisce utili consigli su come affrontare la vita fuori dalla propria cameretta. 
Danny è un giovane pipistrello che si nutre delle paure dei bambini, e nel caso di Francesco, ha parecchio di cui nutrirsi. La loro profonda amicizia aiuta Francesco nel difficile rapporto col mondo esterno, anche se non è mai facile farsi capire quando non riesci a esprimere le tue emozioni e le tue necessità. Francesco riesce a essere se stesso solo quando sta con Danny che rende le sue giornate meno tristi e silenziose; con lui riesce a parlare liberamente, mentre quando sta con gli adulti fa fatica ad aprirsi.
Poi un giorno, Francesco incontra Beatrice e la sua vita si riempie di suoni e colori. Beatrice è allegra e spensierata, e vuole giocare con lui. Anche la mamma sembra felice di questa nuova amicizia, e giorno dopo giorno anche Danny accetta Beatrice.
Francesco è felice, si è lasciato molte paure alle spalle e sente il bisogno di esprimersi, di aprirsi agli altri. Il viaggio è ancora lungo, ma sa che con i suoi amici accanto può farcela.
Sembra tutto perfetto, fino a quando Danny non è costretto a tornare nel suo mondo, proprio il giorno di Natale. Vampyland lo reclama, Danny è cresciuto e deve diventare un vampiro a tutti gli effetti, ma lui non solo non vuole lasciare Francesco, ma non vuole neanche crescere e diventare cattivo.
Francesco, consapevole di quello che Danny ha fatto per lui in questi anni, decide di aiutarlo a rimanere nel mondo degli umani. ma il capo dei vampiri non è d'accordo con loro.
Riuscirà Francesco a salvare Danny dal suo destino?   
Vampyland è una storia di amicizia e altruismo, dove Francesco dimostra spesso più coraggio e fiducia degli adulti. Questo capitolo introduttivo ci invita a conoscere il complicato "mondo" di Francesco e i timori di Danny, sempre pronto ad aiutare il prossimo ma restio a voler crescere.  
Federica D'Ascani consegna ai lettori più chiavi di lettura, dalla più semplice e magica alla più profonda ed emotiva, ecco perchè consiglio di leggere Vampyland con i vostri bimbi: sarà bellissimo scoprire cosa ognuno troverà tra le righe.
L'avventura è appena cominciata, Francesco è pronto per aiutare Danny a diventare ciò che sogna.
Crescere non è facile, credere nelle proprie capacità è il bagaglio migliore per affrontare il lungo viaggio.



L'autrice



http://dascanifedericasempliceelineare.blogspot.it/

https://www.facebook.com/FedericaDascani


Federica D’Ascani è nata a Ostia. Diplomata al Liceo linguistico, ha cominciato a scrivere a diciotto anni e ha pubblicato in diverse piccole case editrici. Artista, recensore, ha un suo blog che si occupa soprattutto di supportare gli autori emergenti.

Romanzi di Federica D'Ascani, recensiti sul blog:

Volevo solo te  (Rec. QUI )
Splendido come il sole di Tulum  (Rec. QUI )

Volevo essere Sailor Moon (Rec. QUI )
Cristallo (Rec. QUI)

1 commento:

Anonimo ha detto...

Grande!!! Grazie di cuore, tesoro, davvero.
Federica