martedì 6 dicembre 2016

MAI BACIARE UN UOMO CON UNA RENNA SUL MAGLIONE Debbie Johnson Recensione

Come si può resistere ad una cover così, a meno di venti giorni dal Natale?
Non so voi, ma io proprio non ci riesco… Adoro i maglioni natalizi, ancor di più quando ad indossarli sono uomini grandi e grossi, dall’aspetto nerboruto e virile ma con un cuore soffice come la neve… 
In questo caso il “portatore” del maglione è un italo-americano con i capelli arruffati, gli occhi color nocciola, dall’aspetto ruvido e mascolino, simpatico, chiacchierone e spericolato, capace di combinare un vero disastro con una bici sotto il sedere e una pista ciclabile ghiacciata nel cuore di Oxford. 
Lasciatevi trasportare dal candore della neve e dal fascino del Natale in compagnia di Maggie, Marco e della loro deliziosa storia d’amore.  


HARPERCOLLINS
MAI BACIARE UN UOMO CON UNA RENNA SUL MAGLIONE
Debbie Johnson


Traduzione a cura di Susanna Molinari
Casa editrice: HarperCollinsItalia
Genere: Romanzo rosa
Pagine: 235
Prezzo: 12.90€
Ebook: 4.99€


Trama

Maggie è una madre single e per lei Natale è sempre stato un'occasione per stare in famiglia, con la figlia Ellen che riempie la casa di addobbi, il padre Paddy che festeggia con un bicchierino di troppo e l'albero dall'inquietante aspetto di un elfo ubriaco.

Ma quest'anno sarà diverso, perché Ellen e Paddy saranno via per le vacanze e per Maggie si prospetta un Natale solitario tutt'altro che gioioso. Finché, pedalando per le strade innevate di Oxford, Marco Crivelli non va a sbatterle contro, entrando così di prepotenza nella sua vita, e nella sua casa, con tanto di gamba ingessata. Be', a Natale non sarà sola, dopotutto, ma farà da crocerossina a un fusto tutto pepe. Anche se ha sempre pensato che fosse una verità universalmente riconosciuta che non si deve mai baciare un uomo che indossa maglioni di Natale. O sì…


Opinione di Sybil


Maggie ha trentaquattro anni e una figlia di diciotto. Nonostante le difficoltà incontrate vestendo i panni di una madre single, negli anni è riuscita comunque a diventare sarta e ad aprire una sua attività. È infatti proprietaria di un negozio di abiti da sposa, dove disegna e realizza con le sue mani dei capi unici e speciali, destinati a coronare il sogno di ogni donna. 
Mentre taglia pezzi di seta e intreccia nelle trame perline e strass di ogni dimensione e colore, Maggie sogna il grande amore, quello che ti porta a scegliere una persona tra tante, che ti spinge a volare nell’ignoto. Come ci si sente ad essere sostenuti nelle difficoltà? Ad essere insieme in un giorno di gioia o semplicemente nascosti sotto un piumone mentre fuori scende la neve? Questo Maggie non lo sa, perché nonostante abbia già una figlia, l’amore non ha mai bussato alla sua porta. Negli occhi delle spose che ogni giorno coccola e conforta, vede tutta la bellezza di un sentimento ancora nuovo per lei, che fa nascere dentro il suo cuore un desiderio amaro e cocente. La sua vita è perfetta, felice e appagante, in fondo non tutti sono destinati all’amore e forse Maggie è davvero completa senza un uomo vicino. Non è una donna fortunata?
Natale è ormai alle porte, la neve ha già imbiancato le strade, i tetti e i vialetti, tutto sembra essere addormentato, tenuto al sicuro da un mantello bianco e silenzioso. Prima di recarsi al lavoro Maggie decide di andare a ritirare il regalo di Natale per sua figlia. È una giornata limpida e gelida, eccezionale per gli amanti della bici. Le piste ciclabili sono ricoperte di ghiaccio, bisogna senza dubbio prestare attenzione. Peccato che non tutti la pensano così… Infatti, tra una pedalata e l’altra, Maggie si rende conto che un ciclista armato di auricolari e di un maglione natalizio, si sta avvicinando ad una velocità disumana, ignaro del pericolo causato dal gelo invernale. Lei inizia a strillare per farsi notare, ma è troppo tardi, quella montagna d’uomo le si scaglia addosso facendola volare in aria. 
Superato il trauma dell’urto si rende conto di essere tutta intera e per fortuna sana. Si avvicina così all’uomo e nel farlo, nota due sconcertanti dettagli… Il primo è relativo al suo stato di salute: il povero spericolato ha una gamba rotta e diverse escoriazioni. Il secondo riguarda la sua identità: il bel moretto dall’aria arruffata è l’uomo supersexy del parco, incontrato alcuni giorni prima durante una corsetta con sua figlia. E adesso? Dopo aver chiamato i soccorsi, Maggie si reca all’ospedale e…qui mi fermo cari amici, non aggiungo altro, il resto tocca a voi!

Mai baciare un uomo con una renna sul maglione è un romanzo dolce e scoppiettante, nel quale un incontro tragicamente fortuito diventa l’occasione di una vita, la possibilità di coronare un sogno e di trovare la strada per ricollocarsi nel mondo. L’unica pecca è la velocità con la quale si sviluppa la storia. Personalmente avrei voluto vedere un’iterazione più profonda tra i personaggi, un intreccio più articolato e complesso e non per questo privo di leggerezza. I protagonisti sono davvero strepitosi, ironici e simpatici, un mix esplosivo di colori. Marco, il ciclista infortunato, è un uomo bellissimo e aitante, dallo sguardo dolce e sincero, sempre pronto allo scherzo. Maggie è più insicura e diffidente, ha paura di innamorarsi e allo stesso tempo teme la mancanza dell’amore. 
Di cosa sarà testimone il bianco Natale ad Oxford lo dovrete scoprire da soli…


L'autrice 



DEBBIE JOHNSON vive a Liverpool dove per tredici anni è stata giornalista del Liverpool Echo. Attualmente si dedica alla scrittura, distribuendo il suo tempo tra i suoi tre figli e i due cani. 

Nessun commento: