mercoledì 30 novembre 2016

VENTO DEI CARAIBI Tiana Leone Recensione


Ormai  sono giunta a  paragonare  le “Emme “ agli Avengers . Donne che catturano le   emozioni, e desiderano  trasmetterle ai loro lettori;   un comune denominatore,  l' universo femminile, e infinite sfaccettature nel raccontarlo. Nel  gruppo sempre più nutrito ed eterogeneo delle scrittrici pubblicate da Emma Books ha fatto  capolino una giovane e brillante autrice:  con una storia in grado di riprendere i dolci sapori rétro del romanzo storico ,   e di attualizzarli in chiave "rosa che non ti aspetti" rendendoli piccanti, decisi , a tratti ruvidi: per un' esperienza di lettura travolgente e corroborante. 
Emma Books
VENTO DEI CARAIBI
TIANA LEONE


Collana: vintage 
Genere: romanzo storico
Pagine: 287
Prezzo ( solo ebook): € 4.99

La Trama
Londra, 1700. A un passo dalle nozze, Jada Bentley scopre una macabra verità sul suo futuro marito, un segreto che può costarle la vita. Determinata a far saltare il matrimonio e con una ricca eredità a disposizione, decide di salpare per il Nuovo Mondo. Ma imbarcarsi con l’inganno si rivela presto una scelta poco saggia, soprattutto quando Jada scopre che il capitano della nave è il freddo e autoritario Devan Ashton, corsaro al servizio di Sua Maestà re Guglielmo. Devan non è abituato a farsi imbrogliare, Jada non è abituata a cedere.Un viaggio mozzafiato che vi porterà dalla Londra degli Stuart alle sontuose ville di Charles Town, fino agli esotici scenari giamaicani nel cuore dei Caraibi, in un crescendo di avventura e passione.

Opinione di Charlotte
La lettura regala esperienze, può riequilibrare una giornata storta, può farti vivere mille vite , e lasciare il segno anche il giorno dopo, e quello ancora.  Probabilmente dalle premesse questa recensione vi sembrerà poco obiettiva:  di fatto, penso sappiate alla perfezione come ci si sente dopo avere compiuto un’ avventura tra le righe:   di quelle  terapeutiche per l’ umore , che fomentano la passione per il “bello scrivere” e appagano il romanticismo  insito nella personalità di una lettrice portata per la narrativa rosa. Così che la mente  continui a divagare,  e a inventare  pagine e pagine di possibili sviluppi e deviazioni, anche quando si affronta la routine quotidiana  . Grazie a Tiana Leone, io  provato  queste piacevolissime sensazioni: sono tornata ai tempi in cui mi beavo di Salgari, e mi sono confrontata con la sua rilettura in chiave  attuale  e "donna" .  Vento dei Caraibi infatti  è la riuscita combinazione  tra le peripezie  di corsari e marinai   e il rosa squisitamente Emma: ricercato nei vocaboli, fluido nel ritmo , moderno nel tratteggio  del personaggio femminile grintoso, agguerrito, emotivo.
Una storia , quella concepita da Tiana, improntata su dettagli e  suggestioni,  caparbietà e  insospettabile tenerezza, in un susseguirsi di contrappunti che creano dinamismo.  Al  ton londinese opprimente e circoscritto , viene affiancata la selvaggia colonia rigogliosa e pericolosa;    la salsedine e la callosità delle mani che lavorano e combattono  si sposa con trine raffinate  ed incarnati eburnei.
Pensate a un uomo  autoritario, pericoloso,  fascinoso, retto e  dagli appetiti fisici insaziabili, giocato da una fanciulla inesperta, scheggia impazzita ma   determinata. Aggiungete a questa relazione complicata e intrigante   taverne, alcool, battaglie sanguinose  in mare aperto, un equipaggio rozzo e voltafaccia, matrimoni combinati, piantagioni mandate avanti dagli schiavi;  avrete un quadro poco idilliaco,  ma un terreno assai fertile  in grado di ispirare  una storia esplosiva fatta di ostinazione, paura, e soprattutto di passione:  dapprima ignorata, poi contrastata, quindi goduta appieno  .
Una vicenda in cui il protagonista maschile ha il cuore corazzato, la rudezza di un marinaio,  la galanteria di un gentiluomo, e  una gran confusone in testa; mentre Jada non ha nulla da perdere e molto per cui lottare, nel lanciarsi a capofitto in un' impresa compromettente e rischiosa che la porta a crescere e a scoprire il mondo, se stessa e l' amore.
Personalmente, per me con Vento dei Caraibi è stata intesa fin dal prologo: le scelte lessicali ricercate - a cominciare dai riflessi cuprei dei capelli della protagonista - mi  hanno particolarmente colpita e sedotta, il cliché classico si è ben presto dissolto nell' ibridazione compiuta da un' autrice che nello scrivere il romanzo si è divertita e ha messo in gioco la sua fantasia, risultando trascinante  e originale.
E soprattutto, ancora una volta l' universo femminile che sogna, desidera, combatte, ama e sceglie,  l' ha fatta da padrona .Cosa volere di più da un " rosa che non ti aspetti" ?


L' Autrice  
Tiana Leone, 27 anni, vive a due passi dal mare in una casa piena di libri, e adora fare passeggiate sulla spiaggia quando è in cerca di ispirazione. Ha scoperto l’amore per la scrittura alla tenera età di otto anni, quando le regalarono la prima macchina da scrivere. Scrive perché non può farne a meno e perché ogni storia, ogni personaggio, la implora di venire alla luce. Con Vento dei Caraibi esordisce con Emma Books.

Nessun commento: