domenica 6 novembre 2016

L' ALLIEVA SEGRETA DEL PITTORE Charlotte Betts Recensione

Un viaggio nella storia dalla ricostruzione fedele, una vicenda familiare e collettiva partecipata, una storia d’ amore pulita, romantica e avvincente. Questa la sintesi del contenuto di un romanzo che cattura per eleganza, tenerezza e fascinazione, ricalcando i modelli classici della narrativa più  cara alle lettrici rosa. Soprattutto per quanto riguarda la caratterizzazione dei personaggi e le loro interazioni in nome dei valori e dei costumi sociali dell' epoca narrata; al contempo osservando fatti e atteggiamenti con sguardo moderno  e per certi versi talora emancipato.


Newton Compton
L' ALLIEVA SEGRETA DEL PITTORE 
CHARLOTTE BETTS 

Genere: narrativa storica 
Pagine: 
Prezzo: € 9.90 
ebook: € 4.99 

La Trama 

Londra, 1688. Beth Ambrose ha sempre condotto una vita tranquilla e protetta a Merryfields, la casa di famiglia alla periferia della capitale inglese. Un luogo dove i suoi genitori offrono rifugio alle anime malinconiche. Tra queste, vi è Johannes, pittore inquieto dal passato difficile, che si accorge del talento di Beth e fa di lei la sua apprendista. Quando in città le tensioni politiche iniziano a farsi sentire, nel cuore della notte bussa alla porta di casa Ambrose Noah Leyton, con una proposta che sconvolgerà l’intero mondo di Beth. Nel frattempo a Merryfields trova rifugio un nuovo ospite misterioso, che dà a Beth l’opportunità di realizzare le proprie ambizioni artistiche. Ma ben presto la ragazza si renderà conto che c’è un prezzo molto alto da pagare per realizzare i propri sogni… Mentre la Gloriosa Rivoluzione getta il Paese nel caos, riuscirà Beth a trovare il coraggio di seguire il proprio cuore e difendere tutto quello che ha di più caro?


Opinione di Charlotte 

Verosimiglianza e fantasia romanzata: questo è il doppio binario di un romanzo ambientato a Londra e nelle campagne circostanti in corrispondenza con la Gloriosa Rivoluzione della seconda metà del XVII secolo: che vide contrapposti cattolici e anglicani, partendo dalle alte cariche  fino alla gente di origini  umili, in un concitato verificarsi di eventi che portò alla predominanza politica finale dei protestanti.
In virtù di   fluidità, ritmo incalzante e dovizia di particolari suggestivi e preziosi , Charlotte Betts  mette in piedi un castello di supposizioni e di intrighi che hanno come fondamento fatti avvenuti e personaggi esistiti: quali re Giacomo II , le sue figlie Maria e Anna, Guglielmo d’ Orange , e il loro rapporto con il Vecchio e il Nuovo Mondo. Dal lato puramente narrativo nel contempo avviene una full immersion nella vita quotidiana di residenze lussuose e modeste, in paesaggi bucolici e asfissianti, in una girandola di cospirazioni, tormenti del cuore, scene di vita quotidiana, che arricchiscono e vivacizzano il contenuto puramente storico della trama.
Il centro focale del romanzo è la figura di Beth, una giovane donna di buon cuore, onesta e dall’ indole tenace. Nata e cresciuta in una famiglia numerosa, che è cementata dall’ amore e prodiga verso il prossimo al punto di dedicare la propria esistenza alla comunione e al sostegno a persone sfortunate e infelici, evitando loro destini tristi, Beth ha il temperamento di Jo March, una passione fortissima per la botanica e un talento naturale per la pittura: così totalizzante che la fanciulla è determinata a sacrificare ad esso  affetti e  progetti di vita- una donna " accasata" nella società del tempo non avrebbe avuto certo  modo di esprimersi- votando così la sua vita all' arte e allo studio in concentrazione solitaria. Ma il suo temperamento non è freddo e lucido come vorrebbe, la sua anima vibra di emozioni e sensazioni, alcune presenze illuminano più di altre le sue giornate: coinvolta in eventi più grandi di lei, e in legami affettivi via via sempre più solidi, i suoi propositi  cominciano a vacillare,a mutare forma, a basarsi su priorità diverse.
Il lettore percepisce la sensibilità di Beth in ogni pagina, il suo stupore di fronte alla creatività umana, il suo candore e la sua ribellione a boria e ipocrisia: insieme a lei si perde tra i pigmenti finemente macinati, le lezioni di pittura dal vero, i giardini lussureggianti, il languore delle gite lungo i corsi d’ acqua. Salvo  poi finire  avvinto nelle spire di un intrigo di stato, di feste danzanti dagli sviluppi imprevedibili, e di un amore in boccio tanto intenso e " gemello" quanto confuso e dall' esito incerto: accadimenti che non lasciano spazio a riflessioni insistenti, e che spingono il lettore a proseguire la storia con la smania di conoscerne l' incerto finale.
L' allieva segreta del pittore  è un romanzo consigliato a chi ama il genere storico con connotazione divulgativa,  che consente di bearsi dell' assenza di anacronismi e della precisione del dato reale, ma che è presentato con lirismo ed elementi di colore  frutto di immaginazione:  enfatizzando così gli accattivanti  sospiri d' amore,  le avventure all' ultima fuga concitata, le promesse solenni e  vincolanti , le chiusure sociali da aggirare con arguzia.

L' Autrice


Si è occupata di moda, arredamento e gestione immobiliare. Ha scoperto la passione per la scrittura dopo che i suoi cinque figli sono cresciuti. La Newton Compton ha pubblicato Il giardino delle spezie segrete, suo romanzo d’esordio, che ha vinto diversi premi ed è stato finalista al Choc Lit’s Best Historical Read, e L'allieva segreta del pittore. Il suo sito internet è: www.charlottebetts.com











Nessun commento: