lunedì 28 novembre 2016

Blog Tour Figlia di Nessuno Prima Tappa Presentazione

Benvenuti alla Prima Tappa del Blog Tour dedicato al racconto Figlia di nessuno di Amneris Di Cesare. Oggi presentiamo il racconto, la sua autrice e vi lasciamo una recensione.
Non avevo ancora mai letto niente di questa bravissima scrittrice, ma il suo stile mi ha davvero colpita. Un racconto che si legge tutto d'un fiato, una storia sulla forza delle donne e sul loro impegno per emanciparsi. Un racconto che potrebbe diventare un bellissimo romanzo. Ringrazio Lucia di È scrivere Community per scrittori per averci coinvolto in questo viaggio alla scoperta di Nivea e del suo Brasile.



SELF PUBLISHING



BLOG TOUR
FIGLIA DI NESSUNO 
Amneris Di Cesare

Prima tappa 
Presentazione del romanzo e dell’autrice, 
recensione



Sono cresciuta consapevole dell'unica lezione importante nella vita, da imparare: niente sogni. Non ho mai sognato e mai avrò un sogno in vita mia. I sogni sono per i ricchi. Per quelli che hanno un futuro, una prospettiva. Io ho sempre avuto soltanto il dovere di sopravvivere. 


Vi presento il racconto:

FIGLIA DI NESSUNO
Sonhar não custa nada
Amneris Di Cesare

Editore: Amneris Di Cesare
Genere: Narrativa
Pagine: 65
Prezzo: 9,97
Ebook: 1,99


Trama


Mi chiamo Nivea Maria Gonçalves Mello Branco. Tanti cognomi, per indicarne uno solo, vero e stampato a fuoco sulla mia carne: figlia di nessuno. Mia madre era una mulatta della favela più grande del Sud America: la Rocinha. Una città vera e propria, costruita su una collina di fronte all’oceano: non c’è vista panoramica migliore in tutta Rio. Sognava un uomo che la portasse lontano, magari in America, che le desse una casa dove vivere felici insieme. Perché sonhar não custa nada, sognare è gratis. Ed è un errore che io non ho mai commesso. Ho conosciuto tanti uomini ma non ho mai permesso a nessuno di umiliarmi. Sono stata amata e ho amato anche io, una volta sola. Amare è l’unico lusso che mi sono concessa. Questa è la mia storia. Mi chiamo Nivea e sono figlia di nessuno.


L'Autrice



Amneris Di Cesare, italiana nata a Sao Paulo del Brasile, vive a Bologna. Sposata a un medico calabrese, mamma e moglie a tempo pieno, collabora come free-lance per riviste femminili. Dal 2005 gestisce il F.I.A.E. –   Forum Indipendente Autori Emergenti (http://fiaeforum.freeforumzone.leonardo.it), insieme gruppo e laboratorio di editing autogestito per scrittori emergenti. Ha pubblicato il saggio “Mamma non mamma: la sfida di essere madri nel mondo di Harry Potter” nell’antologia benefica Potterologia: dieci as-saggi dell’universo di J.K. Rowling (CameloZampa Editore 2011); un suo racconto, intitolato “Zanna” è presente nell’antologia di racconti animalisti “Code di Stampa” (La Gru Edizioni 2011); ha pubblicato nel 2012 il suo romanzo d’esordio, Nient’altro che amare (Edizioni CentoAutori), vincitore del Premio Letterario Mondoscrittura, e nel 2013 ha partecipato al progetto di scolastica coordinato da Manuela Salvi “Prossima fermata… Italia!” (Onda Editore) scrivendo il capitolo dedicato alla regione Calabria. Ha curato l’antologia benefica “Dodicidio” per il progetto POP di La Gru Edizioni scrivendo il capitolo “Febbraio” (2013) e ha vinto il “Concorso Cercasi Jane” indetto dalla Domino Edizioni con la quale il 1 settembre 2013 è uscito il suo romanzo “Sirena all’orizzonte” secondo classificato al Premio Letterario Magiche rose 2014 di Fiuggi. A giugno 2014 invece è uscito Mira dritto al cuore per i tipi della Runa Editrice, mentre un secondo saggio sulle figure materne nella saga di Harry Potter dal titolo “Mamma non mamma: le madri minori nel mondo di Harry Potter” uscirà a gennaio sempre con Runa Editrice. Per Runa Editrice ha curato la pubblicazione e l’editing del saggio Harry Potter come strumento letterario di Marina Lenti (Febbraio 2015). E’ stata di recente nominata Direttrice per le collane Fantasy e Narrativa Bambini per la Casa Editrice Amarganta, nuova NOEAP di recente costituzione. Collabora con il portale di informazione online Rete-News.it (www.rete-news.it) scrivendo articoli di cronaca, costume e musica e con la rivista letteraria digitale e online Inkroci (www.inkroci.it ) in qualità di traduttrice.


Opinione di foschia75

Oltre al racconto, nel file ci sono altri scritti che arricchiscono il contenuto.


Un racconto che si legge tutto d'un fiato e ci restituisce l'immagine di una donna che sin dalla più tenera età ha dovuto sgomitare nel mare impetuoso (e impietoso) della vita. Nata nella favela più grande del Brasile, non sa chi sia suo padre, se non attraverso i racconti di sua madre, donna sognatrice e aspirante ballerina del carnevale di Rio. Nivea (già il nome ha il suo impatto) è una ragazza cresciuta nella miseria, ma con la voglia di riscatto che le scorre nelle vene, dei racconti della madre ha fatto lezione cercando di condurre un'esistenza migliore. L'amore è sicuramente uno dei punti cardinali della sua vita, anche se a volte fugace, inseguito, non corrisposto. L'amore nelle sue più variopinte sfumature: amore di figlia, amore di donna e amore di madre.
Nivea brucia d'amore verso la vita, verso la libertà e l'emancipazione dalla miseria. Amerà seppur con diverso trasporto più uomini, e ognuno le insegnerà qualcosa su se stessa.
Una vita intensa alla ricerca di qualcosa, forse di un'identità, della rivincita verso la vita. Un racconto davvero molto molto bello, introspettivo che ribadisce il potere delle donne, quella loro continua e affannosa ricerca di conferme che a volte giungono dopo non poca sofferenza.
Nivea ama la vita, ci si attacca fortemente anche perchè se nasci e cresci nelle favelas, tutto ciò che la vita ti offre è sempre ben accetto. Una ragazza sognatrice prima, una donna forte e disillusa dopo, attraverso la vita di questo personaggio assistiamo al viaggio introspettivo di molte donne, perchè non importa dove nasciamo e cresciamo, importa come decidiamo di consumare la fiamma che arde potente nel nostro animo. Teniamola sempre accesa, anche quando ci sembra di non aver mai costruito quello che avremmo voluto. 
Amneris Di Cesare ha uno stile asciutto ma fortemente incisivo, soprattutto quando affronta argomenti delicati e toccanti. Figlia di nessuno meriterebbe di diventare un romanzo perché tratta tematiche sempre attuali legate alla complicata quanto vasta sfera femminile. 




Le prossime tappe:


5 dicembre 2016
I personaggi – Foto e citazioni

12 dicembre 2016
Terza tappa: Sognando leggendo
L’ambientazione – Alla scoperta del Brasile

19 dicembre 2016
Intervista ad Amneris Di Cesare

1 commento:

amneris ha detto...

Commossa ed emozionata per la vostra recensione. Grazie, di cuore, grazie per avermi letta con così tanta attenzione e "capita" così a fondo. amneris