giovedì 10 novembre 2016

BAMBINI TRA LE RIGHE #13

Eccoci alla nuova puntata dedicata alla narrativa per bambini.
Anche questa settimana nuove proposte 
per la fascia d'età che va dai tre fino agli undici anni.
Storie narrate o illustrate, l'importante è leggere per viaggiare...




BAMBINI TRA LE RIGHE





Titolo: Marcellino, non toccare. Do not touch
Autore: Evelyn Levine
Editore: MdS Editore
Genere: Narrativa per bambini
Pagine: 58
Prezzo:  10.20  
Trama:  Marcellino è un bambino curioso e vivace. Ci prova in tutti i modi a ubbidire alla mamma e a non farla arrabbiare, e ammira il fratello maggiore Valerio, perché lui ci riesce davvero. Mettiamo la spesa al supermercato per esempio: come si fa a non cedere alla tentazione di scuotere le scatole della pasta per sentire il rumore che fa? E allora via, “Marcellino non toccare!” diventa la raccomandazione costante. Finché un giorno la mamma porta i due bambini in libreria: difficile resistere a tutte quelle pagine da sfogliare e a quelle copertine colorate. Come quella dove luccica un’astronave, per esempio. Peccato che, per raggiungere il libro, Marcellino combinerà un piccolo disastro. Marcellino “Non toccare” è il racconto di un’avventura quotidiana tra mamma e figli come se ne vivono ogni giorno. Una storia che fa sorridere le mamme alle prese con piccole pesti e divertire i bambini. Il testo, corredato da bellissime illustrazioni colorate, presenta anche la traduzione in inglese







Titolo:  Julia e la sequoia
Autore:  Mimmo Tringale e Luna Colombini
Editore: Terra Nuova edizioni
Genere: Narrativa per bambini
Pagine: 40
Prezzo:  11,48
Trama:   Nel 1997 Julia Butterfly Hill, a soli 23 anni, riuscì a impedire il taglio di una grande foresta di sequoie nel Nord della California rimanendo per 738 giorni abbarbicata a 55 metri d'altezza tra i rami di una sequoia. Questa storia, liberamente ispirata a quella vicenda, vede come protagonista una bambina altrettanto coraggiosa e determinata: la piccola Julia, che con l'aiuto dei suoi amici a due e quattro zampe riesce a salvare l'amata sequoia. Un messaggio di speranza rivolto a tutti i bambini e a tutte le bambine, futuri custodi del pianeta. Età di lettura: da 4 anni.





Titolo:  Lupetto Rosso
Autore: Amélie Fléchais
Editore: Tunuè
Genere:  Narrativa per bambini
Pagine: 80
Prezzo:   14,90    
Trama:  All'improvviso, una voce dolce gli chiese: "Perché piangi?" Lupetto rosso si voltò. Un bambina bionda, vestita in modo strano, lo fissava curiosa. Tutto sorpreso, Lupetto si ricordò di quello che gli avevano sempre insegnato: "Stai alla larga dagli umani!" Quella piccola umana, però, aveva l'aria tanto gentile e tanto fragile, che Lupetto le diede subito confidenza. Età di lettura: da 6 anni.





Titolo: Il club della via lattea
Autore: Bart Moeyaert 
Editore: Sinnos
Genere: Narrativa per bambini
Pagine: 143
Prezzo:  12.00
Trama:   L'estate in città è fatta di lunghe giornate e spazi vuoti, di silenzi, ronzii e attese. Nella via lattea non succede mai nulla, eccetto il passaggio, ogni giorno alla stessa ora, della vecchissima Nancy e del suo vecchissimo bassotto Jekyll. Max, Oscar ed Emma - due fratelli e un'amica - sono così annoiati che finiscono per scommettere su chi, dei due, morirà per primo. E il giorno dopo nessuno dei due passa... due giorni pieni di strane storie, emozioni, scoperte. Perché nella via lattea tutto è fermo e tutto si muove... Età di lettura: da 11 anni.



Titolo:  I diari di Cerise: 1. Lo zoo di pietra
Autore:  Joris Chamblain, Aurélie Neyret 
Editore: Panini comics
Genere: Narrativa per bambini
Pagine:  80
Prezzo:   15,90   Ebook: 6,99   
Trama:   "Ho dieci anni e mezzo e il mio sogno è diventare scrittrice di romanzi. Il trucco tutto mio per raccontare storie è osservare le persone, immaginare la loro vita, i loro segreti. Abbiamo tutti un segreto nascosto in fondo a noi, che non si dice, ma che fa di noi ciò che siamo. In questo momento, le mie amiche e io stiamo osservando qualcuno di veramente misterioso..." Età di lettura: da 10 anni.




Titolo:  Viola giramondo #1. Il momento per volare
Autore: Teresa Radice e Stefano Turconi
Editore: Il battello a vapore
Genere: Narrativa per bambini
Pagine: 81
Prezzo:  12,90    
Trama:  Questa mattina Viola si è svegliata ad Amsterdam, la città dei tulipani, dei canali e... il luogo dove è nato suo papà! Proprio qui sta per tenersi una gara scientifica e papà Konrad è al settimo cielo perché presenterà Golia, lo strano coleottero a strisce gialle e rosse che ha trovato nella foresta pluviale. Peccato che nel frattempo sia stato rubato... Viola e i suoi amici lo stanno già cercando, ma hanno i minuti contati! Età di lettura: da 8 anni.



Titolo:  Mio nonno è un koala
Autore: Francesca Pirrone
Editore: Terra Nuova edizioni
Genere: Narrativa per bambini
Pagine: 32
Prezzo: 12,50     
Trama:   Dove una volta c'era una foresta di eucalipti abitata da koala ora ci sono palazzi, fabbriche e asfalto. Ma non tutto è perduto: un nonno e suo nipote hanno deciso di piantare nuovi alberi per richiamare gli animali scacciati dal cemento. La storia di un amore che oltrepassa i confini familiari e abbraccia la natura e tutti i suoi abitanti. Età di lettura: da 3 anni.


                                       


Nessun commento: