mercoledì 26 ottobre 2016

DOMANI IN LIBRERIA #314

Buongiorno Lettori.
Come sempre si preannuncia un giovedì carico di uscite.







DOMANI IN LIBRERIA





Titolo: Petali di me
Autore: Serena Di Caprio
Editore. Fabbri editori
Genere:  Narrativa rosa
Pagine: 180
Prezzo:  16,00   Ebook:  6,99
Trama:  Il mondo di Azzurra si sgretola quando scopre che il suo legame con Leo è costruito su una menzogna. Il tradimento di lui è un duro colpo, e ancora di più è scoprire che il ragazzo che credeva di amare non è mai stato sincero con lei e le ha nascosto un segreto che forse nascondeva anche a sé stesso. Una storia d'amore struggente raccontata attraverso frammenti di vita, immagini e frasi rubate. Ma anche un cammino per imparare a crescere, a superare le delusioni e a vivere ogni emozione fino in fondo, trasformando le proprie insicurezze in splendide ali di farfalla.




Titolo: L'oroscopo 2017
Autore: Simon & the Stars
Editore: Vallardi
Genere: Astrologia
Pagine: 240
Prezzo:   13,90
Trama:  L'oroscopo di Simon & The Stars ha cambiato il modo di guardare all'oroscopo, è raccontato come un romanzo di formazione, con l'uso di riferimenti cinematografici e letterari e ha mostrato come l'oroscopo è una bussola per orientarsi tra le mille opportunità offerte dal libero arbitrio, piuttosto che uno strumento di previsione. L'anno viene costruito come un percorso a tappe ben scandite, che mantengono una funzione costante anno dopo anno, e fornisce una serie di indicazioni su come cogliere al meglio il senso e la spinta vitale di ciascuna "tappa". L'origine di alcune situazioni che ciascuno di noi è chiamato a fronteggiare si perde indietro nel tempo, a volte anche molti anni prima. L'oroscopo costruisce una preziosa "macchina del tempo" che consente di rintracciare nel passato le cause che, a molti anni di distanza, producono i loro effetti nell'anno. In questo modo, molte situazioni che sembrano verificarsi come eventi più a meno improvvisi, riprendono la loro reale natura: conseguenze di scelte, azioni a decisioni del passato.




Titolo: Il bambino che narrava storie
Autore: Zana Fraillon
Editore. Corbaccio
Genere: Narrativa
Pagine:  220
Prezzo:  16,40   Ebook: 9,99
Trama:  Subhi è un rifugiato nato in un campo di detenzione dopo che la madre è fuggita dalla guerra che stava distruggendo il suo paese. La sua vita è dietro una recinzione, ma il mondo della sua immaginazione è molto più grande di quello della sua realtà. La notte il mare gli porta dei doni, sente il canto delle balene, gli uccelli gli raccontano le loro storie. Ma il dono più bello è la piccola Jimmie, una ragazzina trascurata e vivace, che gli appare una sera dall'altra parte della recinzione. Fra le braccia stringe un quaderno che le ha lasciato la madre prima di morire, ma Jimmie non sa leggere. Il quaderno in realtà contiene solo appunti, ma Subhi inventa delle storie che incantano Jimmie e che costruiscono intorno a loro l'idea di un futuro e di una vita possibile...



Titolo: Il più grande spettacolo del mondo
Autore: Richard Mabey
Editore. Ponte alle Grazie
Genere:  Botanica
Pagine: 480
Prezzo:  23,00   Ebook: 13,99
Trama:  Noi dipendiamo dalle piante per quasi ogni cosa: cibo, ossigeno, ma anche il piacere e il relax che ci regalano i paesaggi e i giardini. E, come rivela Richard Mabey in questo percorso sulle relazioni che abbiamo con le piante, la visione che ne abbiamo non si limita all'utilità e alla bellezza. La loro esistenza ha sempre sfidato la nostra immaginazione, ci ha sempre ispirati, e ha contribuito a costruire una mappa per un futuro più sostenibile e fecondo. Dai graffiti rupestri agli studi sulla memoria delle mimose, dai baobab che sopravvivono a intere generazioni, passando dai tassi irlandesi legati al culto dei druidi, un inno all'intelligenza discreta e silenziosa del mondo vegetale.





 Titolo:  Scuola media. Un supereoe di classe
Autore: James Patterson e Chris Tebbetts
Editore.  Salani Editore
Genere: Narrativa per ragazzi
Pagine: 288
Prezzo: 12,00    Ebook: 6,99
Trama:  Kenny Wright ha un'identità segreta. Nella sua mente è "Stainlezz Steel", super potente difensore dei deboli. In realtà Kenny va alle medie ed è un appassionato di scacchi soprannominato da tutti "cocco di nonna", un'etichetta che ne fa un facile bersaglio per i bulli. Kenny vorrebbe portare un po' più di superpoteri nella realtà che lo circonda, ma riuscirà a riconoscere la propria forza prima che le pressioni sociali lo portino a fare la scelta peggiore della sua vita? Con più di 150 sequenze di disegni al tratto e fumetti, il nuovo romanzo illustrato di James Patterson è uno sguardo divertente ma toccante sulle scuole in un ambiente urbano difficile, in cui la vita di un bambino può dipendere dalle decisioni quotidiane che è costretto a prendere. Età di lettura: da 11 anni.




Titolo:  Il libro dei segreti rossi
Autore: Albert Espinosa
Editore. Salani editore
Genere: Autostima, motivazione
Pagine: 378
Prezzo:  14,90   Ebook: 9,99
Trama:  "Quando nasci nessuno ti consegna un manuale sulla vita e nemmeno le istruzioni per essere felice e vivere su questo pianeta. Esistono però dei segreti che non ti hanno mai svelato e io voglio condividere tutti quelli che conosco. Spero che questo ti porti a fare lo stesso. Voglio condividerli perché credo che possiamo riuscire a cambiare questo mondo e a stravolgere il pensiero negativo, triste e distruttivo. Per vivere bisogna vivere, non devi dimenticarlo."





 Titolo: Tutti i romanzi 1: Al mare con la ragazza, Europa molto amore, La sabbia non ricorda, Le principesse di Acapulco, Le spie non devono amare
Autore: Giorgio Scarbanenco
Editore. Garzanti
Genere: Narrativa
Pagine:   n.d.
Ebook: 19,99
Trama:   AL MARE CON LA RAGAZZA. 
Un giallo di inusitata potenza uscito dal cilindro di Giorgio Scerbanenco. Sullo sfondo di una Milano torrida e inabitabile, due ragazzi di periferia, Duilio e Simona, «vogliono vedere il mare». Sono ragazzi condannati fin dalla nascita a una vita meschina, senza prospettive, cui solo la delinquenza può spalancare orizzonti diversi. A essi si aggiunge anche una giovane borghese in crisi, Edoarda, giunta a questo passo per tutt’altre ragioni. 
EUROPA MOLTO AMORE. 
Con questo romanzo Scerbanenco ha creato un giallo italiano di stile inconfondibile e di altissimo livello, adottando un tema classico nella storia del poliziesco: la fuga disperata di due giovani alla ricerca della salvezza. Due ragazze in vacanza per l’Europa – l’italiana Ornella e la tedesca Barbara – vengono attirate in una trappola, derubate e accusate ingiustamente di omicidio. Di qui inizia la loro fuga attraverso Francia, Germania e Svizzera, in un travolgente meccanismo di avventure sostenute da un’irresistibile suspense. 
LA SABBIA NON RICORDA.
Siamo in estate, sulle spiagge dell’Adriatico. Un uomo giace sulla sabbia con la gola squarciata. Comincia così l’incalzante «giallo italiano» di Scerbanenco. Ma chi ha ucciso il povero Giannuzzo, un ometto dall’apparenza innocua che in realtà terrorizzava tanta gente? Anche gli innocenti mentono, o tacciono. E così, inevitabilmente, al primo segue un secondo omicidio. Protetto da questa rete di omertà, l’assassino attende con pazienza che passi la tempesta. Ma non sa che il suo nome è stato scritto sulla sabbia...
LE PRINCIPESSE DI ACAPULCO. 
Chi ha ucciso la principessa Alessandra Rudescenko, sull’orlo della sua piscina di Acapulco, all’alba di una notte di festa in cui si è bevuto troppo alcol? Sua madre, la principessa Nicoletta, si è accusata un po’ troppo in fretta di una «imprudenza» che potrebbe coprire un delitto, commesso da altri. Ma allora chi è l’assassino della bella Alessandra? Forse il quinto marito di Nicoletta, Domingo Urrales, che amava troppo la figliastra? O l’equivoco Heinrich Bergen, cacciatore di dote, fresco vedovo dell’uccisa? O qualcun altro della piccola corte ambigua che sta attorno alla vera principessa, Sofia Rudescenko, che ha conosciuto lo zar e le feste di Pietroburgo? Un italiano, un giovane diplomatico, Ariberto Sartoris, in una lontana notte di pioggia ha ricevuto certe confidenze di Alessandra. Vuol sapere la verità. I dollari, il potere, le minacce non riusciranno a fermarlo.
LE SPIE NON DEVONO AMARE.
«Ho voluto raccontare la mia storia», dice Ornella Dallas, protagonista di questo romanzo, «perché tutte le donne sappiano che si può avere felicità e amore anche nelle situazioni più disperate, anche se si è la moglie di una spia. Diversi anni fa a Berlino, in un grande albergo, io incontrai un uomo, era una spia, uno degli agenti segreti più temibili e pericolosi d’Europa. Me ne innamorai, e l’ho sposato. L’ho sposato anche sapendo che era una spia e l’ho seguito per lunghi anni nella buona e nella cattiva sorte, come dicono quando ci si sposa, nelle avventure più angosciose e disperate. Le spie non devono amare, eppure noi ci siamo amati.»





Titolo:  Alla scoperta dei segreti perduti della Sardegna
Autore: Antonio Maccioni
Editore. Newton Compton editori
Genere: Tradizioni popolari
Pagine:  315
Prezzo:  12,00   Ebook: 4,99
Trama:   C'è una Sardegna che si lascia conquistare solo dall'interesse autentico del visitatore paziente. La natura, l'archeologia, la cultura, la fede più profonda o quella a cavallo tra superstizione e miracolo custodiscono ancora incredibili segreti. Fatti, persone, luoghi, tesori e preziosi segni dei secoli passati attendono ancora chi voglia svelarne o riscoprirne la sorte. Tra paesi fantasma e grotte sotto il mare, elisir di lunga vita e monumenti esoterici, riti magico-religiosi e tanto altro ancora, Antonio Maccioni traccia il percorso di un'isola senza tempo, ma con la sua storia millenaria e le sue storie contemporanee, come il mistero sulla morte di Peppina Sechi uccisa "da una mano di giallo colorata", la vicenda del poeta bandito Francesco Satta, "il più sensibile tra i criminali", o ancora il furto satanico di alcuni oggetti sacri, fino ai segreti militari intorno al poligono interforze del Salto di Quirra... La Sardegna è una terra già nota ai più ma è ancor tutta da scoprire.




 Titolo:  Il colore della gioia
Autore: Diana Rosie
Editore. Nord
Genere: Narrativa
Pagine:  320
Prezzo: 16,90    Ebook: 9,99
Trama:  Alberto è un uomo concreto, di quelli che preferiscono concentrarsi sul futuro piuttosto che sprecare tempo a rimuginare sul passato. Anche perché, del suo passato, ricorda ben poco. Al punto che non sa nemmeno quando è nato. Un "dettaglio" poco importante per lui, ma non per suo nipote Tino: quando scopre che nonno Alberto ha "perso" il compleanno, con l'innocenza tipica dei bambini gli propone di andare a cercarlo. Forse per distrarre Tino, preoccupato per il padre ricoverato in ospedale, forse per soddisfare una curiosità mai del tutto sopita, Alberto accetta. E così, partendo dall'orfanotrofio in cui Alberto ha trascorso l'infanzia, nonno e nipote intraprendono un viaggio attraverso una terra che profuma di nostalgia e di brandy, di sole e di occasioni perdute, inseguendo i frammenti di una famiglia separata dalla furia della guerra, ma che non ha mai rinunciato alla speranza di potersi riunire...





Titolo: Le indagini di Duca Lamberti. Venere privata, Traditori di tutti, I ragazzi del massacro, I milanesi ammazzano al sabato
Autore: Giorgio Scarbanenco
Editore. Garzanti
Genere:  Gialli, Thriller
Pagine: n.d.
Ebook:  14,99
Trama:  VENERE PRIVATA.
Le piccole dee della società dei consumi muoiono nei prati di periferia, ed è quasi sempre inutile indagare. L’omertà salva gli sfruttatori. Ma Duca Lamberti pensa che sia necessario insistere, comunque: «Più ne schiacci e più ce ne sono. E va bene, tenerezza mia, ma forse bisogna schiacciarli lo stesso». Venere privata, pubblicato per la prima volta nel 1966, è il primo romanzo della serie dedicata a Duca Lamberti. 
TRADITORI DI TUTTI.
Notte di nebbia a Milano. Una macchina ferma sull’orlo del Naviglio: all’interno un uomo e una donna, anzianotti, hanno mangiato e bevuto troppo, lui specialmente. Una ragazza spinge la macchina piano... un tonfo, qualche spruzzo, neanche una bollicina. Per Duca Lamberti, ex medico e poliziotto a mezzo tempo, tutto comincia una mattina di primavera: sulla porta, un giovanotto, lo manda l’avvocato Sompiani... Ma Sompiani non è quello annegato due giorni fa nel Naviglio?
I RAGAZZI DEL MASSACRO. 
Un’aula scolastica, una lavagna piena di parolacce e disegni osceni e il cadavere di una giovane donna completamente nuda, orrendamente massacrata di botte, i suoi abiti sparsi dappertutto. La vittima è Matilde Crescenzaghi, fragile e delicata signorina della piccola borghesia dell’Alta Italia, «insegnante di varie materie e anche buona educazione» nella scuola serale Andrea e Maria Fustagni. Un ambiente non molto raccomandabile, visto che spesso gli studenti sono già passati per il riformatorio o vengono da famiglie difficili. A risolvere il caso sarà un personaggio di culto come Duca Lamberti, medico e investigatore, alle prese questa volta con un ambiente insolito, morboso, feroce. 
I MILANESI AMMAZZANO AL SABATO. 
Donatella è scomparsa. È bellissima, sembra una svedese, con quei lunghi capelli biondi e quel profilo antico. Ma è debole di mente: per la strada guarda gli uomini, sorride a tutti e, qualunque cosa le dicano, risponde di sì. Perciò suo padre, il vecchio Amanzio Berzaghi, un ex camionista, la tiene nascosta in casa, tra bambole e dischi di canzonette. Ma una mattina l’ex camionista non la trova più... Il caso viene affidato a Duca Lamberti, il medico-investigatore protagonista dei più noti e apprezzati gialli di Scerbanenco. Alla disperata ricerca della ragazza, Lamberti si spinge nei bassifondi di Milano, tra feroci magnaccia e case d’appuntamento.




Titolo:  Evermen. L'incantatrice
Autore: James Maxwell
Editore. Fanucci
Genere:  Fantasy
Pagine: 656
Prezzo: 9,90    Ebook: 4,99
Trama:  Il sogno di Ella è studiare le magiche arti degli Incantatori, quello di suo fratello Miro è diventare un guerriero: così potrebbero vendicare i loro genitori, uccisi dal perfido Imperatore. L'incontro con Killian, un misterioso straniero, sarà il primo passo verso il compimento del loro destino...




Titolo: Forever
Autore: Cristina Boscà
Editore. Leggereditore
Genere: New adult
Pagine:   432
Prezzo: 14,90    Ebook:  4,99
Trama: Robin è una speaker radio, Rebe è la sua pazza amica con la passione per il social network. Quando vanno a intervistare Jesús e Daniel, i fratelli che con la loro musica hanno conquistato migliaia di adolescenti, non sanno che sarà un incontro che cambierà le loro vite. E non lo sanno nemmeno Baby e Laura, che stanno per partecipare a un concerto dei Gemeliers...





Titolo:  L'edicolante di Charlie
Autore: Anais Ginori
Editore: Bompiani
Genere: Narrativa
Pagine:  324
Prezzo:  14,00   Ebook:  6,99
Trama: Patrick gestisce l'edicola di Saint-Germain-des-Prés. Ogni mattina i disegnatori Cabu e Wolinski passano da lui a comprare i giornali prima di andare al lavoro. Succede anche il 7 gennaio 2015: i due poi si avviano verso la redazione di Charlie Hebdo. E poi l'attacco, gli spari, la fuga dei terroristi. Anaïs Ginori racconta le straordinarie coincidenze di questa tragedia che ha cambiato il volto della Francia. "L'edicolante di Charlie", a partire dalla cronaca di quel 7 gennaio, ci narra infatti anche la paradossale rinascita dell'"età della carta" e, mentre un giornale piange i suoi morti, la resistenza miracolosa della stampa contro la barbarie.




Titolo:  Un'educazione milanese
Autore: Alberto Rollo
Editore.  Manni
Genere:  Narrativa
Pagine: 320
Prezzo:  16,00   Ebook: 8,99
Trama:   Questa è una ricognizione autobiografica ed è il racconto della città che l'ha ispirata. Si entra nella storia dagli anni Cinquanta: l'infanzia nei nuovi quartieri periferici, con le paterne "lezioni di cultura operaia", le materne divagazioni sulla magia del lavoro sartoriale, la famiglia comunista e quella cattolica, le ascendenze lombarde e quelle leccesi, le gite in tram, le gite in moto, la morte di John F. Kennedy e quella di papa Giovanni, Rocco e i suoi fratelli, l'oratorio, il cinema, i giochi, le amicizie adolescenziali e i primi amori fra scali merci e recinti incustoditi. E si procede con lo scatto della giovinezza, accanto l'amico maestro di vita e di visioni, sullo sfondo le grandi lotte operaie, la vitalità dei gruppi extraparlamentari, il sognante melting pot sociale di una generazione che voleva "occhi diversi". A questa formazione si mescola la percezione dell'oggi, il prosciugamento della città industriale, i progetti urbanistici per una Grande Milano, le trasformazioni dello skyline, il trionfo della capitale della moda e degli archistar.





 Titolo:  Presunto terrorista
Autore:  Leif G. W. Persson
Editore. Marsilio
Genere: Gialli, thriller
Pagine: 576
Prezzo:  19,50   Ebook: 9,99
Trama:  Un lunedì di maggio, Lisa Mattei, ora a capo dei Servizi segreti svedesi, riceve una segnalazione da parte dei colleghi britannici. Bisogna tenere sotto stretta sorveglianza un misterioso cittadino somalo da anni emigrato in Svezia con la sua numerosa famiglia. Ci sono fondati sospetti che stia per organizzare un attentato terroristico, e va fermato. È allarme nazionale, e gli uomini di Lisa sono subito in pista per un pedinamento in grande stile.




Titolo:  Le due stagioni
Autore: Paolo Barbaro
Editore. Marsilio
Genere:  Narrativa
Pagine:  200
Prezzo: 16,50    Ebook: 9,99
Trama:  Nella Prima estate Dario, un maturo assicuratore sposato e con figli, sempre in viaggio tra Trieste e Vienna, si concede un'avventura con una bella signora veneziana, Bruna: una donna - con divorzio in corso - che ha come rimosso il proprio passato, conservandone solo una simbolica vecchia pendola. Il viaggiare continuo maschera bene gli incontri clandestini; finché Dario cambia sede di lavoro, Bruna si trasferisce a Milano presso la figlia. E tutto finisce, come l'estate. Nel Diario d'inverno lo scrittore ormai anziano, quasi confinato in casa e nella sua stanza, si prepara all'uscita dal "mondo irreale": appunta i rari incontri, rievoca, si osserva, gode della felicità di un quarto d'ora all'aria aperta.




Titolo:  Le mie cene con Edward
Autore: Isabel Vincent
Editore. Garzanti
Genere:  Narrativa
Pagine:  157
Prezzo: 14,90    Ebook: 9,99
Trama:  È una fredda sera d'inverno e le vacanze di Natale sono da poco trascorse quando Isabel bussa svogliata alla porta di Edward. In quel momento vorrebbe non aver mai promesso alla sua migliore amica di fare compagnia al padre mentre lei è fuori città. Ancora non può sapere che quell'anziano signore che in cucina sta preparando uno squisito arrosto e un soffice soufflé è in realtà un cuoco straordinario, e sta per cambiarle per sempre la vita. Con quella prima cena ha infatti inizio una delle più improbabili e incredibili delle amicizie: lui ha novantatré anni, e non pensa ad altro che alla sua amatissima moglie da poco scomparsa; lei ha quasi cinquant'anni di meno, e dopo l'ennesima delusione sentimentale ha deciso che non si fiderà mai più dell'amore. Ma durante quegli splendidi e sontuosi banchetti diventati ben presto un attesissimo appuntamento settimanale, oltre alle prelibatezze di Edward, Isabel presto comincerà ad apprezzare ricette e consigli sul buon cibo e sulla vita. E giorno dopo giorno, quasi senza accorgersene, sia lei sia Edward si scopriranno di nuovo capaci di sorridere e di gioire, pronti a riscoprire il sapore dimenticato della felicità.




Titolo:  Il segreto dei Medici
Autore: Michael White
Editore. Newton Compton
Genere: Thriller
Pagine:   416
Prezzo:  9,90  Ebook: 2,99
Trama:   Nelle cripte delle Cappelle Medicee a Firenze, il paleopatologo Edie Granger e suo zio, Carlin Mackenzie, stanno esaminando i resti mummificati di una delle più potenti famiglie del Rinascimento. Gli imbalsamatori dell'epoca sembra abbiano fatto un buon lavoro, almeno all'apparenza. Ma sotto la pelle raggrinzita, gli organi interni non si sono ben conservati e appare difficile raccogliere campioni di DNA utilizzabili. Ma soprattutto è inspiegabile la presenza di uno strano oggetto vicino al cadavere di Cosimo de' Medici. Per Mackenzie questa è la più affascinante scoperta cui abbia preso parte, per Edie l'inizio di un'ossessione che non lo abbandonerà più... ma è presto chiaro che non tutti sono soddisfatti di quel rinvenimento, e gli omicidi e i delitti che seguono ne sono la prova...




Titolo:  Rinascita
Autore: Sophie Jomain
Editore. Fazi
Genere:  Urban Fantasy
Pagine: 475
Prezzo: 15,00    Ebook: 5,99
Trama:  A St Andrews, città universitaria sulla costa scozzese, la vita di Hannah non è più la stessa. Per cominciare, non è più un essere umano. Dopo essere stata morsa a tradimento da un angelo nero, il suo corpo ha abbandonato la natura mortale per assumere le sembianze di una creatura magnifica discendente dalle leggende più arcane: un vampiro incantevole dotato di ali imponenti, forza straordinaria e vita eterna, nemico giurato dei lupi mannari, fra cui l'anima gemella di Hannah, Leith. Divisi, ora più che mai, da leggi antiche che gli impediscono di stare insieme, i due innamorati dovranno combattere prima di tutto contro il loro stesso istinto che li vorrebbe avversari. Ma forse, con l'aiuto dell'angelo nero Darius, trovare un modo per permettere ad Hannah di tornare umana e di riunirsi al suo amore proibito è possibile, anche se tremendamente pericoloso. Con "Rinascita", terzo capitolo della saga "Le stelle di Noss Head", Sophie Jomain pone i suoi personaggi davanti a una serie di scelte difficili: i protagonisti verranno trascinati in un'avventura ricca di suspense e combattimenti mozzafiato.




Titolo: La grande fuga
Autore: Susan Elizabeth Phillips
Editore. Leggereditore
Genere: Romance contemporaneo
Pagine:  407
Prezzo:  14,90   Ebook: 6,99
Trama:   La madre di Lucy Jorik è tra le donne più famose al mondo. Per questo Lucy è abituata a tenere un comportamento che non metta mai in imbarazzo la sua famiglia... Almeno fino al giorno in cui la combina davvero grossa. Invece di dire "sì" all'uomo più perfetto che abbia mai conosciuto, fugge dall'altare e salta in sella a una moto sgangherata guidata da uno sconosciuto dall'aspetto rude che non potrebbe essere più estraneo alla sua esistenza privilegiata. Nella casa di lui, su un'isola dei Grandi Laghi lontana anni luce dagli agi della sua vita precedente, Lucy spera di trovare una nuova direzione e di scoprire i segreti di quell'uomo che non rivela niente di sé ma che, ne è certa, nasconde qualcosa di profondo e doloroso. Quello che sicuramente scoprirà, mentre le calde giornate estive si susseguono fra brezze profumate e tempeste improvvise, sarà una passione che potrebbe cambiare la sua vita per sempre... Una giovane donna in cerca del proprio destino e un uomo ferito, che vuole imparare di nuovo a credere nelle seconde possibilità.




Titolo:  La stagione delle tempeste
Autore: Andrzej Sapkowski
Editore. Nord
Genere: Fantasy
Pagine: 488
Prezzo: 19,90    Ebook: 9,99
Trama:   La guerra con l'impero di Nilfgaard è ormai finita, ma il bardo Ranuncolo sa che c'è ancora molto da raccontare su Geralt di Rivia. Perciò prende in mano il liuto e ricomincia a cantare le sue avventure... Prima che il suo destino si leghi indissolubilmente a quello della principessa Cirilla, Geralt di Rivia è un giovane strigo che dedica la maggior parte del tempo a cacciare mostri, uccidere nemici, salvare fanciulle in pericolo e risolvere i problemi causati dalla peggiore di tutte le creature: l'uomo. Che si tratti di spiriti maligni, ghul o volpi mutaforma, Geralt è sempre pronto a combattere, soprattutto se c'è la possibilità di guadagnare qualche oren. Almeno finché non si ritrova in una cella, spogliato delle armi e accusato ingiustamente di estorsione e di furto. E la faccenda si complica quando la cauzione viene pagata dalla stessa, misteriosa maga che lo aveva fatto arrestare: Lytta Neyd, meglio conosciuta come Coral. E che adesso lo sta aspettando fuori della prigione. Che cosa può volere da lui una delle più potenti maghe di Skellige? E che fine hanno fatto le sue spade e i suoi elisir, scomparsi nel nulla dal deposito del carcere? Solo e disarmato, Geralt non ha altra scelta che andare incontro a Coral e sperare che lei lo aiuti a recuperare il suo equipaggiamento da strigo. Anche se il prezzo da pagare potrebbe rivelarsi altissimo...





Titolo: Auschwitz. Guida alla visita dell'ex campo di concentramento e del sito memoriale
Autore: Frediano Sassi e Carlo Saletti
Editore. Marsilio
Genere: Guide, viaggi
Pagine: 229
Prezzo: 15,00    Ebook: 9.99
Trama:  Ogni anno, dall’Italia, migliaia di visitatori raggiungono il lager di Auschwitz; per lo più gruppi di studenti e di insegnanti, ma anche famiglie e singole persone.
Dal 1959 il loro numero cresce continuamente, nonostante sia trascorso ormai più di mezzo secolo dalla sua liberazione.
Chi si reca a Oświęcim (Polonia), visita il lager di Auschwitz, che ha sede nel campo base, e poi raggiunge Birkenau, il campo poco distante, spesso non riesce a capire come funzionava questo immenso centro
di sterminio e di afflizione. Intorno a questo luogo memoriale immerso in un grande e profondo silenzio che lascia esterrefatti, la vita scorre e la città come i suoi abitanti cercano di mostrarsi per quello che sono oggi, senza riuscire a risolvere (ma si potrà mai?) il conflitto
tra il presente e un passato che non passa. Per capire occorre arrivare a Oświęcim preparati e informati, ma poi, sul luogo che tra il 1940 e il 1945 vide morire
più di un milione di ebrei e fu il lager del martirio di un’Europa soggiogata dalla scure nazista, gli occhi guardano ciò che rimane senza troppo comprendere.
Auschwitz è una guida ricca di informazioni, fotografie e mappe, di suggerimenti puntuali per aiutare il visitatore a entrare in ciò che resta oggi di questo terribile passato, un utile strumento per cominciare a ricostruire la storia
del complesso concentrazionario e a rivivere con l’immaginazione i frammenti di vita quotidiana di molti dei deportati ebrei e non che vissero in questo luogo i loro ultimi giorni.





Titolo:  Shadowshaper. Ombre
Autore: Daniel José Older
Editore. Fanucci
Genere: Urban fantasy
Pagine: 320
Prezzo:  14,90   Ebook:  4,99
Trama:  La scuola è appena finita a New York e Sierra Santiago, un’adolescente portoricana, si prepara a trascorrere l’estate divertendosi con i suoi amici e lavorando al murale che sta dipingendo. Ma i suoi piani saltano quando i murales di Brooklyn iniziano a trasformarsi: i colori sbiadiscono, i volti piangono e cambiano espressione. Suo nonno Lázaro poi, duramente colpito da un ictus, riacquista lucidità solo per
qualche minuto per lanciarle un avvertimento: Sierra è in pericolo, deve trovare un ragazzo di nome Robbie e insieme devono finire il suo murale al più presto. Be’, New York sarà anche una città caotica, ma è chiaro che sta accadendo qualcosa d’incomprensibile... Sempre più confusa, Sierra riesce a rintracciare il misterioso ragazzo e con il suo aiuto verrà a conoscenza di un importante segreto: lei è una plasmaombre, ovvero possiede il potere di veicolare gli spiriti degli antenati attraverso l’arte. Sfortunatamente, però, sembra che qualcuno sia sulle sue tracce, qualcuno disposto a tutto pur di sottrarle quel dono... Con l’aiuto di Robbie e dei suoi amici, Sierra dovrà imparare in fretta a manipolare l’arte magica in suo possesso, prima di perdere tutto ciò che ama. Un’avventura grandiosa. Un romanzo destinato a lasciare il segno




 Titolo:  La confessione di Memory
Autore: Patina Gappah
Editore. Guanda
Genere: Narrativa
Pagine: 284
Prezzo: 18.00    Ebook: 9,99
Trama:  In un Paese come lo Zimbabwe, segnato dalla superstizione, sembra che per Memory non ci sia possibilità di salvezza. Cresciuta in una famiglia povera nei sobborghi di Harare, Memory fin da bambina è emarginata dai compagni e tenuta a distanza dalla sua stessa madre, perché è "nera ma non nera, bianca ma non bianca", affetta da un'anomalia - la condizione di albina - che molti considerano una maledizione. A nove anni la sua vita cambia completamente, quando senza spiegazioni i genitori la affidano a Lloyd Hendricks un uomo colto ed eccentrico, discendente di una ricca famiglia di coloni inglesi. Memory cresce sotto la sua tutela e scopre così un mondo che le era precluso: l'agiatezza, ma soprattutto i libri e lo studio. Per quell'uomo Memory dovrebbe provare solo riconoscenza: perché allora si trova rinchiusa nel braccio della morte, accusata di averlo ucciso, e non manifesta alcun rimorso? Come sono andate le cose in realtà? Resta una sola speranza per lei, un ultimo appello: dietro suggerimento del suo avvocato, la ragazza inizia ad annotare i suoi ricordi, cercando di districarsi tra gli incubi dell'inconscio e gli inganni della memoria, tessendo pagina dopo pagina una storia di colpe taciute, di affetti negati e di ossessioni. E dalla voce forte, serena, a tratti sferzante della protagonista, emerge il ritratto folgorante di un'Africa in bilico tra arretratezza e modernità, di un'umanità in lotta per sconfiggere le miserie dell'anima





Titolo: Il mercante d'arte di Hitler. La storia vera e sconvolgente del collezionista che trafugò innumerevoli capolavori per conto del Führer
Autore:  Mike Hoffman, Nicola Kuhn
Editore. Newton Compton
Genere: Testimonianze storiche
Pagine: 381
Prezzo:  12,00   Ebook:
Trama: Svizzera, 2010. Cornelius Gurlitt, cittadino tedesco di 79 anni, sta viaggiando su un treno diretto a Monaco quando viene fermato per un controllo di routine. Agli occhi degli agenti l'uomo non è che un innocuo vecchietto, ma un'ispezione rivela che, cuciti nel risvolto della sua giacca, ci sono ben novemila euro in contanti. Una cifra importante per un pensionato, che porta la polizia ad approfondire le indagini. Si scopre così che nella sua casa di Monaco l'anziano vive come un barbone, nel disordine e nella sporcizia, ma tra scatole vuote di cibo e carte ammucchiate alla rinfusa, nasconde un vero, inestimabile tesoro: più di duemila capolavori di ogni epoca, ufficialmente scomparsi nel bombardamento di Dresda del 13 febbraio 1945. Cornelius afferma di aver ereditato quella fortuna - opere di Canaletto, Picasso, Franz Marc, Matisse, Dürer, Rodin, Kokoschka e moltissimi altri, per un valore stimato di oltre un miliardo di euro - da suo padre, Hildebrand Gurlitt, "mercante d'arte" al servizio del Führer. Quella che state per leggere è l'incredibile storia dell'uomo che per anni si occupò per conto di Adolf Hitler di sequestrare e requisire con la forza le opere d'arte degli artisti ebrei e tutto ciò che il regime definiva "arte degenerata" perché contraria ai principi del nazionalsocialismo. Dopo anni di ricerche negli archivi del Terzo Reich, Meike Hoffmann e Nicola Kuhn hanno ricostruito l'ascesa di un semplice curatore di mostre...




Titolo: La scatola delle lettere perdute
Autore: Eve Makis
Editore. Newton Compton
Genere: Narrativa
Pagine: 284
Prezzo:  9,90   Ebook: 4,99
Trama:  Quando sua nonna Mariam muore, Katerina eredita un'antica scatola da spezie. Al suo interno, avvolti da un intenso profumo, trova delle lettere e un diario scritto in armeno. Katerina scopre così che la sua famiglia è stata devastata dalla tragedia armena del 1915. Non solo Mariam, ancora bambina, è stata esiliata dalla sua casa in Turchia e separata dall'amato fratello, ma ha anche dovuto affrontare il terribile dolore per la perdita del primo amore. Inquieta per ciò che ha scoperto, Katerina vuole andare a fondo in quella storia. Decide allora di mettersi sulle tracce dell'amata nonna e intraprende un viaggio che la porterà dall'Inghilterra a Cipro e poi dall'altra parte del mondo, a New York. Sarà un tuffo nel passato, ma anche un modo, per Katerina, di liberarsi di ricordi dolorosi in cui è ancora intrappolata.




 Titolo: L'incredibile intelligenza del gatto
Autore: John Bradshaw
Editore.  Newton Compton
Genere: Etologia
Pagine: 448
Prezzo:  10.00   Ebook: 4,99
Trama:  Il gatto è l'animale domestico più diffuso al mondo. Per ogni cane, considerato "il migliore amico dell'uomo", ci sono tre gatti. Eppure oggi si trovano ad affrontare sfide senza precedenti nella loro convivenza con gli esseri umani: dagli ambientalisti, che li considerano una minaccia per la fauna selvatica, agli altri gatti, con cui si trovano a competere per il territorio, per finire coi proprietari, animati da buone intenzioni e veterinari con idee sbagliate su ciò di cui hanno bisogno. Al gatto non serva la nostra simpatia, ma la nostra comprensione. L'incredibile intelligenza del gatto ci offre per la prima volta un quadro davvero scientifico, eppure profondamente affettuoso, su uno dei compagni più stretti eppure più enigmatici dell'uomo.




Titolo: Vittima senza nome
Autore: Tami Hoag
Editore. Newton Compton
Genere: Thriller
Pagine:  480
Prezzo: 9,90    Ebook: 2,99
Trama:  È stato scoperto un crimine scioccante. Una coppia di mezza età è stata fatta a pezzi all'interno della propria abitazione. L'arma con cui è stato commesso l'efferato crimine è una spada da samurai. I due coniugi trucidati sembra fossero delle persone assolutamente normali. Ma chi erano in realtà? E perché sono stati presi di mira? È stato scoperto un crimine scioccante. Ma non era il primo. Venti anni fa un poliziotto è stato ucciso nel suo giardino di casa e l'assassino non è mai stato trovato. C'è solo una donna in grado di collegare questi due casi misteriosi. Ma ormai è sotto tiro. Nikki Liska e Sam Kovac riusciranno a rintracciarla prima che sia troppo tardi?




Titolo: Cacciatori di kamikaze
Autore: Will Iredale
Editore. Newton compton
Genere:Testimonianze
Pagine: 374
Prezzo: 12,00    Ebook: 4,99
Trama:  I kamikaze, i piloti suicidi giapponesi, sono stati determinanti durante la seconda guerra mondiale, nel conflitto che ebbe luogo nel Pacifico: i colpi inferti agli Alleati non erano soltanto militari (navi affondate, uomini uccisi), ma anche e soprattutto psicologici. I soldati anglo-americani erano spiazzati, impreparati, terrorizzati. La lucidità, i piani, le tecniche apprese si rivelavano inutili contro nemici pronti a morire. Pochi uomini sono sopravvissuti a quegli attacchi suicidi. E alcuni di loro sono ancora vivi: sono soldati che hanno rischiato la vita per sconfiggere un nemico non convenzionale e imprevedibile. Will Iredale ricostruisce le loro storie, le loro vite, le loro esperienze, dopo avere avuto accesso a documenti militari resi pubblici solo di recente, ai loro diari, alle loro terribili testimonianze dirette. Un libro che getta una nuova luce su fatti di guerra ancora poco noti.




Titolo: Il tovagliolo va a sinistra
Autore: Elda Lanza
Editore. Vallardi
Genere:  Galateo, lifestyle
Pagine: 299
Prezzo: 14,90    Ebook: 9,99
Trama:  L'arte della convivenza, i valori della cortesia e le buone maniere sono messi a dura prova dallo stile di vita moderno. Cellulari che squillano senza sosta, persone che si affollano in ascensore o in metropolitana senza cedere il passo a chi scende, marciapiedi trasformati in campi minati da cani con padroni... distratti. Mancanza di rispetto e comprensione nel nome dei tempi moderni e del web. In questo gioco dei ruoli, tra galateo e educazione, manierismo e ipocrisia, Elda Lanza ci aiuta a riconoscere lo stile di una persona che considera le buone maniere una disciplina civile e cosciente di sopravvivenza. Attraverso la sua esperienza di vita, aneddoti e confidenze, con spirito e leggerezza, concretezza e rigore, l'autrice ci racconta come essere e come fare, nei giorni qualsiasi e nelle occasioni speciali, per vivere meglio tra estranei, sul lavoro, tra amici, amori e sconosciuti. Per vivere e sentirsi migliori in un mondo che cambia.




 Titolo: Il senso della vita (secondo me)
Autore: Jack London
Editore. Chiarelettere
Genere: Saggi
Pagine: 112
Prezzo: 10.00    Ebook: 6,99
Trama:   Perché, a cento anni dalla morte di London, il suo vitalismo incontenibile rimane un monito a non darsi mai per vinti o sconfitti.
Perché London ha riversato in questi scritti la critica instancabile a un sistema sociale che privilegia la competizione e il successo rendendo sempre più cupa, monotona e triste la vita.
Perché la grinta, il talento, la passione di queste pagine sono una via di fuga dalla nostra solitudine digitale





Titolo: Jonathan Strange & Il Signor Norrell
Autore: Susanna Clarke
Editore. Longanesi
Genere: Narrativa  fantastica
Pagine: 877
Ebook: 9.99
Trama:  Narra la leggenda che, secoli fa, viveva in Inghilterra un re allevato dalle fate. Un’epoca lontana, di grandi prodigi e meraviglie, che nella Londra di inizio Ottocento sembra ormai materia di fiabe e di racconti popolari. Nelle grigie vie londinesi riecheggia però un’antica profezia attribuita al sovrano: parole oscure ed enigmatiche sulle labbra di un improbabile negromante dalla pelle blu, che annunciano una nuova era di portenti.
E a breve giunge in città Gilbert Norrell, capace di far rivivere gli antichi fasti della magia grazie ai suoi poteri straordinari. Misantropo per eccellenza, scorbutico e dotto, vorrebbe porre le sue arti magiche al servizio del governo nella guerra contro Napoleone. E quale migliore occasione per mettersi in evidenza che riportare in vita la moglie di un importante ministro, da poco scomparsa? Il destino della giovane donna, sempre insidiata da forze oscure, sarà il filo conduttore del romanzo, insieme al rapporto fra Norrell e Jonathan Strange, eccentrico e audace gentiluomo che ha da poco intrapreso la carriera magica. Prima maestro e allievo, poi antagonisti in uno scontro che assume toni sempre più foschi, i due torneranno a unirsi nella più pericolosa delle magie… 
Ma la drammatica profezia è davvero destinata a compiersi? Il ritorno della magia sul suolo britannico vale un sacrificio così grande? Sospeso tra il sogno e la realtà, il grottesco e la tragedia, la cronaca e il fantastico, uno straordinario affresco d’epoca cui non manca un tocco di autentico humour inglese.





Titolo:   Cieli celesti
Autore: Claudio Damiani
Editore. Fazi
Genere:  Saggi
Pagine: 150
Prezzo: 18.00    Ebook: 9.99
Trama:  Con Cieli celesti Claudio Damiani ha scritto un libro in cui il suo pensiero filosofico si apre all’orizzonte della scienza. La chiarezza espressiva e la forma contemplativa dei versi, però, sono le stesse dei libri precedenti, quelle apprese dalla lezione dei latini e di Petrarca. Così come il ritmo continua a essere dialogante: il suo rivolgersi agli uomini, agli animali, alla natura, all’intera creazione come fossero tutti parte di una “comunità” – che poi significa capire quanto ogni cosa è indispensabile all’altra e che proprio questo è il “miracolo” di cui facciamo quotidianamente esperienza.
Nel tempo della nostra vita, all’interno di un universo tanto vasto e tanto misterioso da sovrastarci e spesso spaventarci, Damiani percepisce un disegno – la rivelazione di un’intelligenza universale che illumina la mente – come una linea che scorre inesorabile lungo i secoli e i millenni. Di quella linea, l’essere umano, l’individuo, non è solamente un punto tra gli infiniti altri, ma è un nucleo di energia, un «quanto di tempo», scrive il poeta servendosi dei termini della fisica: è la possibilità che il disegno – un disegno che Dio, o qualcuno a cui abbiamo attribuito questo nome, ha pensato – si compia. Come l’anello infinitamente piccolo di una catena infinitamente grande, la sua stessa esistenza determina il passato, il presente e il futuro dell’universo. Allora, il tempo dell’uomo non è mai veramente finito, e pure la morte è parte del disegno. Ed è necessario viverci, nel tempo, al massimo delle nostre possibilità, come il sole, che ogni giorno e ora «ha scaldato e illuminato / i corpi intorno, senza mai fermarsi». Cioè viverci anche in comunione con tutte le cose viventi – che in virtù di questo sono sacre –, scoprendo che siamo parte di una “continuità”, e che il nostro presente sarà il passato e la ragione di vita per chi verrà, così come noi siamo il futuro di quelli che sono stati, e che tutto il tempo è l’ “essere” stesso, cioè il senso del nostro stare e compierci nel mondo.
Damiani, tra le voci poetiche più originali e vere del nostro tempo, in Cieli celesti ci regala la più alta sintesi di un pensiero e di una forma espressiva che si vanno definendo fin dagli anni Ottanta, rimanendo, proprio nella perfezione raggiunta, ancor più fedele a se stesso.





 Titolo: We are the Champions
Autore: Tuono pettinato e Dario Moccia
Editore. Rizzoli Lizard
Genere: Narrativa a fumetti
Pagine: 160
Prezzo: 16,00    Ebook: 8,99
Trama:  Non amava passare inosservato, Freddie. La sua teatralità, gli spiazzanti costumi e la sconvolgente tecnica vocale lo hanno reso una delle figure leggendarie del pop internazionale. Ma cosa si nascondeva dietro quei ritmi trionfali e irresistibili che sono diventati inni per intere generazioni di ascoltatori? Tuono Pettinato, in collaborazione con il noto youtuber Dario Moccia, concentra la sua vena creativa sulla vita di Mercury, una personalità tanto nota per le apparizioni pubbliche quanto sconosciuta nelle sua dimensione privata. Il racconto di un'esistenza fatta di musica ed eccessi in un fumetto che parla al cuore dei fan dei Queen e a quello di chiunque sia stato travolto dalle loro canzoni.





Titolo: La corriera stravagante
Autore: John Steinback
Editore. Bompiani
Genere: Narrativa
Pagine:   310
Prezzo: 10.00    Ebook: 6.99
Trama:  Quando La corriera stravagante venne pubblicato per la prima volta nel 1947, la critica americana ed europea rimasero sbalordite perché John Steinbeck, già noto e apprezzato come autore di romanzi socialmente impegnati (come Furore e Uomini e topi) sembrava contraddire se stesso. Le avventure di una corriera e dei suoi passeggeri eccentrici, bloccati nel verde delle vallate californiane, ci restituiscono ancora oggi intatta la loro carica bizzarra e permettono di conoscere uno Steinbeck leggero, sensuale e vitale, forse nella sua vena più felice e ironica.





 Titolo: Chance
Autore: Kem Nunn
Editore.   Time Crime Fanucci
Genere: Thriller
Pagine: 344
Prezzo:  14,90   Ebook: 4,99
Trama:  Quando Jaclyn Blackstone varca la soglia del suo studio, Eldon Chance non può immaginare che quella che all'apparenza è solo l'ennesima paziente affetta da amnesie possa rappresentare il più grave pericolo che abbia mai corso. Il dottor Chance è un rinomato neuropsichiatra di San Francisco nel bel mezzo di un divorzio difficile, alle prese con i problemi di una figlia adolescente piuttosto complicata, con l'invidia dei colleghi e con grane finanziarie che non gli danno tregua. Jaclyn, affetta da un grave disturbo della personalità, lo intrappola in una rete di sesso e inganni, mistero e crimine, in una dimensione psichica in cui il binario della realtà scorre parallelo a quello dell'illusione. Il dottor Chance sa che l'unico modo per uscire vivo da quel gioco estremo è guardare negli occhi la follia, riconoscerne le facce, sventarne le insidie e allo stesso tempo coglierne le infinite inclinazioni, ma per far questo ha bisogno di ritrovare quell'istinto di sopravvivenza rabbioso, al limite dell'irragionevole.




Titolo: 1960. Il migliore anno della nostra vita
Autore: Alfio Caruso
Editore. Longanesi
Genere:   Narrativa
Pagine: 347
Prezzo:  18,60   Ebook:  9,99
Trama:  Nell'immaginario collettivo gli anni Sessanta sono definiti "favolosi": l'Italia, superato definitivamente il dopoguerra, si lanciava con gioia e ottimismo verso un futuro che appariva radioso. In questo racconto, Alfio Caruso ci fa rivivere in presa diretta l'anno speciale con cui inizia il decennio. E il 1960 vanta una crescita economica impressionante: il Pil tocca il record del +8%, oltre il 50% delle famiglie si avvia a possedere un frigorifero e un televisore (venduti al ritmo di 1500 al giorno) e spopolano le due utilitarie della Fiat, la 500 e la 600. Il sentimento generale è ben rappresentato da Domenica è sempre domenica, il motivetto che conclude Il Musichiere, la trasmissione televisiva di maggior successo. È anche l'anno delle Olimpiadi di Roma, quelle della corsa trionfale a piedi nudi di Abebe Bikila nella maratona e di Berruti nei 200 metri. Per il cinema italiano è un momento straordinario, in cui escono, tra gli altri: La dolce vita di Fellini, prima accolto da polemiche e poi acclamato a Cannes, Rocco e i suoi fratelli di Visconti e La ciociara di De Sica con l'oscar alla Loren. Ma non solo: è l'anno della trasmissione più importante della storia della Rai, Non è mai troppo tardi, condotta dal maestro Alberto Manzi, l'anno delle prime tribune elettorali, dell'elezione di Kennedy... E Il cielo in una stanza, portato al successo da Mina, è la perfetta colonna sonora di un anno caratterizzato da speranza, ottimismo e gioia di vivere. 1960.




Nessun commento: