giovedì 20 ottobre 2016

BAMBINI TRA LE RIGHE #11

Eccoci a una nuova puntata di questa rubrica dedicata ai lettori forti di domani: i bambini.
Oggi ho cercato titoli per la fascia d'eta dai tre anni in su.
Ho un'insana passione per i libri illustrati che tra le righe nascondono messaggi indelebili anche per gli adulti. 
Buona consultazione.




BAMBINI TRA LE RIGHE






Titolo: Il mio amico Alfred
Autore: Simon Sword
Illustratore: Elio Finocchiaro
Editore: Self publishing
Pagine: 35
Prezzo: 1,99 (solo ebook)
GRATIS con Kindle Unlimited
Trama:  Alfred è un simpatico orsetto che vive con la sua famiglia nel piccolo villaggio di Orsino. A causa di una rara malattia, fin dalla nascita è costretto a muoversi solo grazie a una stampella. Il trasferimento nella caotica città di Orsilandia metterà nuovamente alla prova il nostro eroe! Saprà farsi accettare dai suoi nuovi amici? Saprà dimostrare al prossimo che la sua disabilità non lo rende affatto diverso dagli altri orsi? e soprattutto... saprà far capire anche agli orsetti più cocciuti, che la disabilità deve unire e non dividere? lo scoprirete presto...



Titolo: Due calzini blu
Autore: Matteo Abbate
Illustratore: D. Costa
Editore:  Euno Edizioni
Pagine:  96
Prezzo: 8,00
Trama:   Sei racconti. Sei straordinarie fiabe, per ritrovarsi in fantastici luoghi dove vivono Gianni Il Pilota e il suo Incubo Arnoldo, Pina biondina e la Felicità, Giusi la ragnetta d'argento e due strani Calzini col Blu parlante! Età di lettura: da 7 anni.







 Titolo:  Pets. La storia
Autore: A.A.V.V.
Editore: Fabbri editore
Pagine:  152
Prezzo: 8,50
Trama:  Max vive in un appartamento a New York con la sua padroncina, Katie, e ha un sacco di amici in tutto il palazzo. Le cose cambiano quando Katie porta a casa un altro cane, Duke! Ma quando Max e Duke si perdono in città, dovranno unire le forze per ritrovare la strada verso casa...





 Titolo: Magari domani
Autore: Michaël Escoffier, Kris Di Giacomo
Editore: Terre di Mezzo
Pagine: 32
Prezzo:   15,00
Trama:  "Magari domani" risponde il bradipo Paco quando mamma e papà gli chiedono di riordinare lo sua camera. "Magari domani" ripete agli amici che lo invitano a giocare con loro. Poi, un giorno, i castori iniziano a tagliare un albero dopo l'altro finché arrivano a quello di Paco... Questa volta come farà a rimandare? Età di lettura: da 4 anni.





 Titolo: Le parole che non riesco a dire
Autore: Andrea Antonello
Editore: Mondadori
Pagine: 60
Prezzo: 9,90
Trama:  Andrea Antonello, il ragazzo autistico protagonista di "Se ti abbraccio non aver paura", racconta ai bambini e ai loro genitori e insegnanti che cosa significa vedere il mondo al contrario, essere "speciali difficili divertenti", essere "opera diversa". I pensieri di Andrea sulle emozioni e sul rapporto con gli altri prendono forma di poesie al tempo stesso semplici e profonde, rivelando una consapevolezza e una sensibilità fuori dal comune. Le parole di Andrea sono accompagnate da illustrazioni delicate e commentate da testi che consigliano come affrontare i comportamenti di un ragazzo autistico come lui. Età di lettura: da 6 anni.





Titolo:  Stupido libro!
Autore: Sergio Ruzzier
Editore: TopiPittori
Pagine: 40
Prezzo:  14,00
Trama:   Stupido libro!, ultimo albo illustrato di Sergio Ruzzier, autore di Una lettera per Leo e Due Topi, è invece un libro geniale. Per riflettere sulle parole e scoprire che, come le immagini, possono essere tristi, allegre, trasmettere pace e tranquillità o, al contrario, essere selvagge e brusche. Perché un libro può portarci dove non avremmo mai immaginato di andare prima di leggerlo. Anche se, alla fine, si scopre di non avere mai abbandonato la propria stanza. 





Titolo: C'era una volta... Crea la storia come vuoi!
Autore: Maddalena Matoso
Editore: La Margherita
Pagine: 32
Prezzo: 13,50
Trama:  Questo libro delle fiabe innovativo permette di sceglierne i protagonisti, l'ambientazione e la trama tutte le volte che si vuole. Con gli originali disegni della pluripremiata illustratrice Madalena Matoso. Età di lettura: da 4 anni.







Titolo: Sulla collina
Autore: Linda Sarah, Benji Davies
Editore:  EDT-Giralangolo
Pagine:  35
Prezzo: 13,50
Trama:  Uto e Leo sono grandi amici. Passano ore e ore sulla collina, giocando insieme. Un giorno arriva Samu. Non li conosce, vorrebbe giocare con loro. Possono due amici diventare tre? Età di lettura: da 5 anni.







 Titolo:  Sam e Dave scavano una buca
Autore:  Mac Barnett
Illustratore: J. Klassen
Editore:  Terre di Mezzo
Pagine: 40
Prezzo:  15,00
Trama: Un giorno Sam e Dave decidono di scavare una buca alla ricerca di "qualcosa di spettacolare". Scavano e scavano ma non trovano nulla, e a un certo punto iniziano a cadere, cadere, cadere... finché non tornano al punto di partenza. O almeno, questo è quello che credono. Una storia divertente, che racconta come, a volte, non ci accorgiamo delle cose preziose che abbiamo proprio sotto gli occhi. Età di lettura: da 5 anni.






Titolo:  La balena della tempesta
Autore: Banji Davies
Editore: EDT-Giralangolo
Pagine:  35
Prezzo: 13,50
Trama: Questa è la storia di un bambino solitario, di una piccola balena finita sulla spiaggia e di una amicizia capace di cambiare le loro vite per sempre. Età di lettura: da 5 anni






Titolo: L'incredibile bimbo mangia libri
Autore: Oliver Jeffers
Editore: Zoo Libri
Pagine: 40
Prezzo: 16,00
Trama:  Enrico è un bimbo come tanti, tranne che per una sua curiosa abitudine: non mangia verdure, pollo, gelati o pastasciutta: mangia solo libri. Dai racconti ai dizionari, dalle poesie ai manuali di matematica, con una predilezione per i libri dalla rilegatura rossa. Da quando ha scoperto che mangiando un libro ne assorbe tutto il sapere contenuto, Enrico è davvero insaziabile, e ne divora anche 4 o 5 alla volta sognando di diventare il bambino più intelligente del mondo. Ma è in agguato una pericolosa indigestione, che farà cambiare idea al povero Enrico...




Nessun commento: