giovedì 15 settembre 2016

TORNA DA ME Mila Gray Recensione

Ho sempre avuto un debole per le storie sui Marine. 
Se anche voi, come la sottoscritta, avete passato pomeriggi interi a riguardare le puntate di Army Wives, non riuscendo a dire di no all’uomo in divisa (anche se qui la divisa si vede ben poco), Torna da me sarà senza alcun dubbio un libro che adorerete fin nel profondo. Perché ci parla di un amore giovane, puro, ancora acerbo di fronte alla crudeltà del mondo, ma così profondo da distruggere ogni barriera. 




BOOKME
TORNA DA ME 
Mila Gray

Traduzione a cura di Leonardo Taiuti
Casa editrice: Bookme
Genere: Romanzo contemporaneo/ New adult
Pagine: 318
Prezzo: 12.90€
Ebook: 4.99€



Trama


Un’auto militare ferma sotto casa alle sette del mattino. Non può significare nulla di buono, soprattutto se sia tuo fratello che l’amore della tua vita sono soldati impegnati in una rischiosa missione in Afghanistan. Quando Jenna Kingsley, diciott’anni appena compiuti, occhi verdissimi e un viso tutto lentiggini, apre la porta al cappellano dei Marine in alta uniforme, il mondo le crolla addosso in un istante. Mentre il cuore batte a mille, il suo pensiero vola all’estate appena trascorsa. Quella in cui lei e Kit, migliore amico di suo fratello Riley, sono caduti l’una nelle braccia dell’altro. Sono anni che Jenna stravede segretamente per Kit, bello e sexy da togliere il fiato, e proprio adesso che lui ha scoperto di ricambiarla, l’idea di perderlo è insopportabile. E pazienza se il padre, l’inflessibile Colonnello Kingsley, non fa mistero dell’odio che, per motivi mai davvero chiariti, nutre per il ragazzo. Mentre Jenna si prepara a ricevere la tragica notizia dalle labbra del cappellano, un’unica, atroce domanda le martella in testa: chi dei due è morto? Suo fratello Riley oppure Kit?



Opinione di Sybil



Ti ricordi le nostre gite nel deserto?
Quando mi hai mostrato la Stella Polare? Adesso la cerco ogni notte, sai?
Mi ricordo che mi hai detto che la Stella Polare è quella che si guarda per orientarsi e ritrovare la via di casa. Continuo a sperare che un giorno la userai per ritrovare la tua casa, perché è così che mi sento: come se ti fossi smarrito, e aspetto che ritrovi la via.



Non fatevi ingannare dall’aspetto melenso e sdolcinato di questo romanzo e dalla trama che sembra offrire l’ennesima storia della ragazza che si innamora del soldato in licenza e che poi si ritrova a doverlo aspettare per anni e anni, tra conflitti e privazioni. Quello che ci propone Bookme, è un libro davvero ben strutturato, per niente scontato ed “emotivamente completo”. Io stessa mi sono ritrovata in bilico tra il desiderio di leggere una storia travolgente e la paura di cadere tra le grinfie di un intramontabile cliché. Torna da me però è riuscito davvero a stupirmi, lasciandomi senza fiato, stordita.
Veniamo al romanzo…
Jenna è una giovane ragazza di diciassette anni, una bellezza ancora acerba che si sta avventurando nel mondo adulto con gli occhi del fratello e del padre puntati addosso. Il primo è un Marine iperprotettivo e il secondo un militare con disturbo post traumatico da stress. Immaginate la sofferenza di Jenna: non può far niente senza il permesso del padre, cosa che non le viene mai concessa, non può vedere ragazzi e nemmeno scegliere un’università lontana da casa. Quando, durante una licenza, il fratello torna a casa insieme a Kit, l’amico d’infanzia, tutto cambia. Anche Kit è un Marine e, a differenza di Jenna, ha molta esperienza con le donne. È considerato da tutti un predatore, ostile alle relazioni serie e ai legami. Ma Jenna ne è segretamente attratta, in realtà ha sempre avuto un debole per Kit. Chi non è mai stata innamorata dell’amico del fratello maggiore in fondo? Convinta di non suscitare nessun tipo di interesse in Kit, Jenna si limita ad osservarlo da lontano, sognando le sue calde labbra e i suoi penetranti occhi blu. E poi, come potrebbe mai baciare il migliore amico di suo fratello? Sarebbe un disastro dalle proporzioni colossali. In realtà però Kit ha già notato i cambiamenti della ragazza, che si sta trasformando in una donna, innescando in lui dei meccanismi tanto potenti da lasciarlo stordito. Come Jenna anche lui si trova diviso a metà tra ciò che è giusto e ciò che invece apparentemente non lo è. Come può tradire la fiducia dell’amico? Riley è molto geloso della sorella, è un iperprotettivo cronico, non accetterebbe mai la loro relazione. 
Quando la sera del compleanno di Jenna Kit la bacia, tutto il loro mondo cambia, rimettendo in gioco gli equilibri stessi della loro vita. Da un lato Jenna, ancora inesperta con i ragazzi, si ritrova ad essere dominata da pulsioni sconosciute e potenti, dall’altro Kit si accorge di desiderare per la prima volta una donna soltanto e con un’intensità così sconvolgente da lasciarlo senza fiato. Inizieranno ad amarsi in segreto, lontano da occhi indiscreti, sperimentando emozioni nuove e innominate, distanti anni luce da una realtà dura e opprimente. Infatti, mancano ormai pochi giorni al termine della licenza e ben presto Kit e Riley dovranno ripartire… 
È così che i due giovani si troveranno a fare i conti con un mondo complicato, spietato, per nulla incline a concedere loro un futuro.
Il loro amore sopravvivrà alla lontananza? Riusciranno entrambi a ritrovare la strada di casa? 
Tra emozioni ancora acerbe e promesse difficili da mantenere, i due giovani si ameranno a perdifiato, con passionalità e trasporto, trasformando il domani in un unico, piccolo, dettaglio sfocato sullo sfondo di un universo a colori. 
Voglio essere sincera, quando leggo romanzi di questo tipo non riesco ad associare la portata dei sentimenti chiamati in gioco con l’età dei protagonisti, mi sembra sempre di rilevare delle incongruenze. Con Torna da me questo non è successo, anzi è stata un’esperienza che ha coinvolto completamente ogni più piccola particella del mio cervello, regalandomi attimi di serenità, ma anche di riflessione e di dolore. 

Consiglio questo libro a tutte le lettrici romantiche che non si stancano mai di trovare tra le pagine la storia del primo vero grande amore, quello che sconvolge anche l’esistenza più equilibrata e che distrugge i punti cardinali dell’anima, ridistribuendo infine i confini dell’universo intero…





L'autrice 



MILA GRAY vive a Londra ed è autrice di romanzi per ragazzi e sceneggiature. Torna da me è il suo primo romanzo pensato per un pubblico adulto e sua madre ha l’espresso divieto di leggerlo!



2 commenti:

Susy ha detto...

Io questo libro ce l'ho da un pò ma ancora non mi decido a leggerlo perchè non sono del tutto convinta. Devo dire però che la tua recensione entusiasta mi ha fatto venire voglia di riprenerlo in mano

Sybil Sognandotralerighe ha detto...

Cara Susy, anche io ho avuto le tue stesse perplessità che si sono poi dissolte con la lettura del libro. Fammi sapere cosa ne pensi! ;-)