giovedì 25 agosto 2016

OGGI IN LIBRERIA

Dopo il sentito e doveroso silenzio di ieri, vi lasciamo al 
secondo appuntamento settimanale con le prossime uscite.
Titoli che spaziano tra diversi generi, fino al fumetto.




OGGI IN LIBRERIA




Titolo: Giovane carina molla tutto e cambia vita
Autore: Lisa Owens
Editore:Newton Compton
Genere:  Narrativa rosa
Pagine: 279
Prezzo:  9,90     Ebook: 4,99
Trama:  A volte bisogna fare un salto nel buio, mollare tutto e seguire i propri sogni. Claire Flannery ha trovato il coraggio di farlo. E adesso Claire ha lasciato il lavoro per scoprire la sua vera vocazione, ma non sa da che parte cominciare. Correre la maratona di New York? Finire di leggere tutti i classici lasciati a metà? Di fronte a lei ci soni tantissime possibilità, forse troppe. E intanto le giornate passano tra un giro su internet, un bicchiere di vino di troppo a pranzo e gli incoraggiamenti della nonna ("Ricordo cosa significa avere la tua età. Certo, io avevo già quattro figli..."). Gli altri intorno a lei sembrano avere tutto sotto controllo, a Claire invece sta sfuggendo tutto di mano. Intenso, tenero e divertente, l'esordio di Lisa Owen è la storia di una donna in un delicato momento di cambiamento, diario di una trentenne confusa e (in)felice.




 Titolo: Non aspettare la notte
Autore:  Valentina D'Urbano
Editore:  Longanesi
Genere:  Narrativa
Pagine:  377
Prezzo:  16,90     Ebook:  9,99
Trama:  Giugno 1994. Roma sta per affrontare un'altra estate di turisti e afa quando ad Angelica viene offerta una via di fuga: la grande villa in campagna di suo nonno, a Borgo Gallico. Lì potrà riposarsi dagli studi di giurisprudenza. E potrà continuare a nascondersi. Perché a soli vent'anni Angelica è segnata dalla vita non soltanto nell'animo ma anche su tutto il corpo. Dopo l'incidente d'auto in cui sua madre è morta, Angelica infatti, pur essendo bellissima, è coperta da cicatrici. Per questo indossa sempre abiti lunghi e un cappello a tesa larga. Ma nessuno può nascondersi per sempre. A scoprirla sarà Tommaso, un ragazzo di Borgo Gallico che la incrocia per caso e che non riesce più a dimenticarla. Anche se non la può vedere bene, perché Tommaso ha una malattia degenerativa agli occhi e sono sempre più i giorni neri dei momenti di luce. Ma non importa, perché Tommaso ha una Polaroid, con cui può immortalare anche le cose che sul momento non vede, così da poterle riguardare quando recupera la vista. In quelle foto, Angelica è bellissima, senza cicatrici, e Tommaso se ne innamora. E con il suo amore e la sua allegria la coinvolge, nonostante le ritrosie. Ma proprio quando sembra che sia possibile non aspettare la notte, la notte li travolge...



Titolo:  Vi scrivo dal buio
Autore:  Jean Luc Seigle
Editore:  Edizioni e/o
Genere:  Narrativa
Pagine:  160
Prezzo: 16,00      Ebook:  9,99
Trama:  Gran Premio delle lettrici di Elle. 
Una donna. Collaborazionista e assassina o vittima di terribili ingiustizie? Una storia oscura e commovente, in cui è difficile riconoscere la verità. 
Questo romanzo struggente racconta la storia di Pauline Dubuisson, condannata in Francia nel 1953, a 21 anni, per l’omicidio del giovane fidanzato. 
Pauline non ha mai avuto una vita facile, due genitori distanti, un grave lutto, un’esperienza traumatica durante la guerra. Proprio quando Pauline ha trovato l’amore e sembra aver superato gli orrori del passato, una rivelazione la spinge a uccidere l’uomo che pensava di amare. 
La sua colpevolezza di fronte alla giustizia non sembra dipendere solo dai fatti, ma da un atteggiamento orgoglioso e indipendente che questa giustizia borghese e limitata non riesce a spiegarsi.
Nove anni dopo Pauline riceverà la grazia, ma lascerà la Francia per sempre, disperata per l’uscita di un film di grande successo con Brigitte Bardot che la dipinge come un mostro, colpevole non solo di aver ucciso il fidanzato ma di avere una personalità oscura e manipolatrice.
A quel punto Pauline è una donna che cerca disperatamente l’occasione di rifarsi una vita in Marocco, ma i fantasmi del passato torneranno a visitarla.




Titolo: Una scacchiera nel cervello
Autore:  Alain Gillot
Editore: Edizioni e/o
Genere:  Narrativa
Pagine:   167
Prezzo:  16,00     Ebook:  9,99
Trama:   Un romanzo delizioso, una boccata d’aria fresca. Come una lacerata famiglia di perdenti riesce a reinventarsi e a trovare un riscatto affettivo attraverso gli scacchi, il calcio e un pizzico di psicologia.
Quando sua sorella parte affidandogli Léonard, il figlio tredicenne, Vincent si sente messo con le spalle al muro. In fondo è uomo solitario: ha rotto da tempo i ponti con la famiglia d’origine e non ama troppo i ragazzini, anche se di mestiere fa l’allenatore per la locale squadra di calcio giovanile. Come rapportarsi con quel nipote che rifugge ogni contatto e passa la notte a giocare a scacchi? E come reagirà Léonard nei confronti di quello zio sconosciuto, lui che al minimo gesto o parola imprevista va nel panico più assoluto? Una scacchiera nel cervello è la storia di un uomo che non si aspetta più niente dalla vita e le cui certezze, in seguito al miracolo di un incontro, stanno per andare in pezzi. Nel tentativo di tirare fuori dal suo isolamento un ragazzino che si rivela affetto dalla sindrome di Asperger, anche Vincent potrebbe aprirsi di nuovo al mondo.




 Titolo:  Euridice Gusmào che sognava la rivoluzione
Autore: Martha Batalha
Editore: Feltrinelli
Genere:  Narrativa
Pagine:  200
Prezzo:  16.00     Ebook:  9.99
Trama:  Martha Batalha è nata a Recife nel 1973, ed è cresciuta a Tijuca, Rio de Janeiro. Si è laureata in Giornalismo con un master in Letteratura alla Pontifícia Universidade Católica. Ha lavorato per alcuni importanti giornali brasiliani e poi ha fondato una casa editrice, Editora Desiderata. Nel 2007, dopo averla venduta a un grande gruppo editoriale, si è trasferita a New York, dove ha conseguito un master in Editoria alla New York University e ha ottenuto la Oscar Dystel Fellowship. Vive a Santa Monica, California, con il marito e i due figli. Eurídice Gusmão che sognava la rivoluzione sta riscuotendo uno straordinario successo sulla scena internazionale: è in corso di pubblicazione in dieci paesi e la casa di produzione RT Features ne trarrà un film.




Titolo:  La grazia del demolitore
Autore: Fabio Bartolomei
Editore: Edizioni e/o
Genere:  Narrativa
Pagine:  234
Prezzo:  18.00     Ebook: 9.99
Trama:  Il nuovo, attesissimo romanzo di Fabio Bartolomei
Tra Davide e l'inizio di una brillante carriera sulle orme del padre, uno dei costruttori più ricchi e spietati della città, c'è solo l'abbattimento di una vecchia palazzina popolare nella quale abita un'ultima inquilina, Ursula, una ragazza cieca. Lui è bello, cinico, forte di un'illimitata disponibilità economica, lei è poco attraente, povera di mezzi, già rassegnata al suo destino eppure basterà un imprevedibile malinteso per modificare gli equilibri delle forze in campo e portare Davide, con la complicità di uno sgangherato gruppo di muratori, a imbarcarsi in un delirante progetto di salvataggio. Tutto all'insaputa di Ursula. La grazia del demolitore è la cronaca di una guerra combattuta in segreto, la storia di un amore che ha la straniante poesia di un tango ballato a distanza.




Titolo:  La città perduta dei nazisti
Autore: James Douglas
Editore:  Newton Compton Editori
Genere:    Gialli e Thriller
Pagine:  416
Prezzo:  9,90     Ebook: 2,99
Trama:  Jamie Saintclair, esperto nel recupero di opere d'arte perdute, pensava di conoscere la propria famiglia, ma quando si imbatte nel diario di guerra di suo nonno, si rende conto di essersi sbagliato di grosso. Lui credeva di essere il nipote di un mite pastore anglicano, e non di un eroe decorato della seconda guerra mondiale, membro dello Special Air Service, il servizio segreto britannico. E le sorprese non sono finite: cucito all'interno della copertina dei diario, Jamie trova uno strano oggetto con dei simboli nazisti... Cosa ha a che vedere suo nonno con il Terzo Reich e perché ha nascosto con tanta cura quell'oggetto? Da chi voleva proteggerlo? Per scoprirlo, Saintclair non ha altra scelta che quella di calarsi nel passato oscuro della Germania nazista. Seguendo gli indizi contenuti nel diario, si ritroverà a ripercorrere i passi di Hitler, che nel 1937 inviò una spedizione in Tibet in cerca della città perduta di Thule, e a indagare su Henrich Himmler, che nel 1941 investì una fortuna e sacrificò le vite di centinaia di ebrei per trasformare il castello tedesco di Wewelsburg in un santuario delle SS. Ciò che Jamie ancora non sa è che c'è qualcuno disposto a uccidere pur di recuperare ciò che si credeva perso per sempre e quel qualcuno è già sulle sue tracce..




Titolo:  Palmira: Storia di un tesoro in pericolo
Autore:    Paul Veyne
Editore: Garzanti
Genere:   Saggi
Pagine:   104
Prezzo:  15,00      Ebook:  9,99
Trama:   Dopo aver conquistato nel maggio del 2015 la città siriana di Palmira, conosciuta come la «Venezia di sabbia» per le sue straordinarie bellezze artistiche, i miliziani dell’Isis intraprendono un’imponente campagna di distruzione di una delle più preziose aree archeologiche del mondo. La notizia fa immediatamente scalpore, e la barbarie raggiunge il culmine con la decapitazione di Khaled al-Asaad, il responsabile del sito che ha eroicamente tentato di difendere quell’inestimabile patrimonio. A distanza di quasi un anno, la città è stata finalmente liberata da quella furia devastatrice, ma resta esposta alle devastazioni di una feroce guerra tra fazioni. Ma perché l’arte è il nemico dei nuovi terroristi? E perché proprio Palmira? Nel suo magistrale racconto, Paul Veyne ripercorre la storia di questo nodo urbano dove si sono succeduti popoli e civiltà e che fu teatro della illuminata corte della mitica regina Zenobia, firmando un commovente manifesto di rivendicazione dei valori della convivenza e del multiculturalismo.




#3 Stazione omicidi
Titolo:  Stazione omicidi
Autore: Massimo Lugli
Editore: Newton Compton Editori
Genere:  Thriller
Pagine: 378
Prezzo:  9,90     Ebook: 4,99
Trama:  Scampato a una faida tra bande criminali rivali per il controllo del traffico di droga a Roma, Flavio Gambari regna ormai su un piccolo impero. Al  suo  fianco  Marzia,  la  sua  compagna; Vasile, il suo braccio destro, che viene dalla schiavitù dei campi nomadi, e Jean Luc, un anziano gangster marsigliese che ha guidato i suoi giovani amici nel loro apprendistato criminale. Alla minaccia a cui ormai Flavio e Vasile sono sfuggiti, si è ora sostituita un’altra, ben più preoccupante: l’ultimatum ricevuto da una gang che sta molto più in alto di quella di Flavio. La furia omicida che sta mietendo vittime in città rischia di concludersi in un bagno di sangue, senza vinti né vincitori. E nel frattempo la polizia è sulle loro tracce e sembra sul punto di porre fine alla loro inarrestabile ascesa...





Titolo: Solitudine digitale
Autore: Manfred Spitzer
Editore: Corbaccio
Genere: Psicologia
Pagine: 340
Prezzo:  19,90     Ebook:  9,99
Trama:  Smartphone, videogiochi, internet, Facebook, la rete nella sua accezione più ampia sta prendendo sempre più posto nelle nostre vite. Le ricadute positive sono costantemente propagandate dai media e dai produttori di user technology: maggiore accesso alle informazioni, possibilità di istituire relazioni con persone lontane, addirittura realizzazione di una democrazia diretta. Ma Spitzer, da neuropsichiatra e neuroscienziato, studia gli effetti delle nuove tecnologie sul cervello umano e in questo libro lancia un allarme serissimo sui pericoli per la salute nostra e dei nostri figli. Come il fumo, come l'alcol, anche l'uso delle tecnologie digitali presenta dei rischi elevati. E non solo negli abusi conclamati, come il cyberbullismo e il cybermobbing, ma proprio nell'uso quotidiano: Smartphone, videogiochi e social creano dipendenza, modificano le capacità intellettive del nostro cervello, danno vita a patologie sociali e invece di collegarci al resto del mondo, rischiano di inibire le nostre capacità di approfondire, di socializzare, di intrecciare relazioni, di amare...




Titolo: Infiltrarsi nella mente degli altri
Autore: Leo Martin
Editore: Vallardi
Genere:  Psicologia
Pagine: 270
Prezzo: 14,90      Ebook: 9,99
Trama:  Leo Martin sa come conquistare le persone. L'ha imparato sul campo, nei dieci anni trascorsi come agente segreto per l'intelligence tedesca. La sua specialità era infiltrarsi nella criminalità organizzata e ottenere informazioni, ma anche reclutare informatori tra le fila della malavita, compito che gli ha richiesto di saper costruire un rapporto di fiducia con dei perfetti sconosciuti in un brevissimo arco di tempo. Le regole che hanno decretato il successo (e la sopravvivenza!) di Martin nelle sue missioni non sono affatto diverse da quelle che governano i nostri rapporti quotidiani: che si tratti di amicizia, relazioni affettive, di rapporti di lavoro, di networking o di fidelizzazione di cliente, persuasione e fiducia sono sempre di importanza cruciale. Attraverso esempi tratti dalle sue missioni e con una buona dose di suspense, Martin rivela come tutti possiamo usare quegli stessi trucchi, o meglio applicare il suo metodo, per entrare in contatto con qualcuno e convincerlo a farci dono della sua fiducia. Un manuale che farà di noi degli esperti nell'ambito della persuasione.




Titolo:  L'imperfetta
Autore: Carmela Scotti
Editore:  Garzanti
Genere: Narrativa
Pagine: 250
Prezzo: 14,90      Ebook: 9,99
Trama:  Catena amava la notte, quando alla luce della lampada il padre le insegnava a leggere e nel cielo buio le mostrava le costellazioni. Ma da quando lui non c'è più, Catena ha imparato che la notte può anche fare paura. Gli occhi inquieti dello zio non le danno tregua. Le sue sorelle sembrano non vederla più, e il ricordo dell'amore del padre non basta. Catena ha solo sedici anni quando decide che non vuole più avere paura. E l'ultima notte nella sua vecchia casa si colora del rosso della vendetta. Poi, la fuga nel bosco, dove cerca riparo con la sola compagnia dei suoi amati libri. È grazie a loro e agli insegnamenti del padre che Catena riesce a sopravvivere nella foresta. Ma nemmeno lì è al sicuro. La stanno cercando, e per salvarsi deve ridisegnare la sua vita, la vita di una bambina che è dovuta crescere troppo in fretta, ma che può ancora amare di un amore forte come il vento.




Titolo: Casa di mare
Autore: Marco Buticchi
Editore:  Longanesi
Genere: Biografie
Pagine:  380
Prezzo:  18,60     Ebook:  9.99
Trama:  "Seduto di fronte alla sua esistenza densa di avventure come un romanzo, ho ascoltato i racconti di mio padre con la devozione di un figlio che compie i primi passi stringendo la mano di chi lo guida. Senza sapere se mai avrei trovato il coraggio di aprire questo ripostiglio così intimo da diventare, paradossalmente, universale. Forse è solo la presunzione a farci credere che ogni nostra avventura sia degna di nota. Eppure, mentre ascoltavo i suoi racconti, ho provato spesso a chiudere gli occhi per condividere con lui la paura del buio e perché la fantasia potesse regalarmi immagini sempre più vive. E le immagini tornano a vorticare ricche di colori sfavillanti, come quelli di un'esistenza unica, in un Paese che, nello sforzo di crescere, regalava opportunità da cogliere come fiori dalla vita breve. La storia di mio padre, Albino Buticchi, è una storia singolare e avventurosa. Questa storia nasce, infatti, quasi dal nulla come tante altre che, insieme, hanno fatto l'Italia. Una storia semplice, in una Casa di mare..." Marco Buticchi




Titolo:  Paper Girls 1
Autore: Brian K. Vaughan, Cliff Chiang
Editore:  Bao publishing
Genere:  Fumetto
Pagine: 144
Prezzo:  18,00     Ebook: 8,99
Trama:  Brian K. Vaughan e Cliff Chiang creano una serie destinata a diventare di culto. Cinque ragazze che consegnano i giornali in un sobborgo di Cleveland, una notte, inciampano nel segreto più importante dell'universo, e il loro mondo ne risulta sconvolto. Immaginate un incrocio tra I Goonies, Stand by me - Ricordo di un'estate e La guerra dei mondi e avrete una vaga idea delle atmosfere che vi potete aspettare. La preview qui sotto comprende, eccezionalmente, l'intero primo episodio del volume: oltre 40 pagine di fumetto per capire quanto sarà straordinaria questa serie!




 Titolo:  Match point
Autore: Indigo Bloome
Editore: Newton Compton editori
Genere: Romance erotico
Pagine: 432
Prezzo:  9,90     Ebook: 4,99
Trama:  Eloise ha sempre avuto una sola passione, ballare. Ma tutto questo sta per cambiare…

Quando un incidente mette fine alla sua brillante carriera come prima ballerina, Eloise è devastata dal dolore. Sola, lontana dall’unico mondo che abbia mai conosciuto, sente di avere perso l’unica ragione di vita. Fino a quando incontra un enigmatico miliardario, Caesar King, che le offre la possibilità di ballare di nuovo. La proposta sembra darle tutto ciò che ha sempre sognato: un gran pubblico e un modo per dedicarsi a ciò che ama più di ogni altra cosa. Per due anni dovrà ballare per giocatori di tennis ad alto livello, come fonte di ispirazione. Così, abilmente manipolata dallo spietato Caesar, Eloise fa il suo ingresso nel mondo dello sport, un ambiente in cui è importante dominare e solo chi vince detta regole, sia sul campo che in camera da letto. Ben presto si lascia coinvolgere in una relazione cupa e al tempo stesso inebriante con Stephan Nordstrom, campione in carica. Ma con ogni grande slam arriva la possibilità di un nuovo numero uno. Ed Eloise non si è resa conto che il trofeo più ambito ormai è diventata lei…




Titolo: Aiuto!
Autore: Isaak Friedl, Yi Yang
Editore:  Bao publishing
Genere:  Libro illustrato
Pagine: 152
Prezzo:  18,00     Ebook: 6,54
Trama:  Un orsetto piange davanti al cadavere della mamma. I cacciatori stanno per tornare, è spacciato anche lui. Ma uno scoiattolo intraprendente lo avverte e lo mette in salvo. Inizia una storia avventurosa, surreale e dolceamara, in larga parte muta, sulla fuga degli animali dal gruppo di cacciatori. Scritto da Isaak Friedl, che ha disegnato le matite, e colorato mirabilmente dalla giovanissima Yi Yang, questo libro (dotato di una pagina di adesivi fustellati con i quali personalizzare la copertina) sfida le definizioni e contrappone il desiderio di serenità e armonia del regno animale alla proterva ferocia ingiustificata dell'uomo. Un seguito alla storia è già stato programmato per l'anno prossimo.




Titolo:  Il principio
Autore:   Jérôme Ferrari 
Editore:   Edizioni e/o
Genere:  Narrativa storica
Pagine: 144
Prezzo: 14,00      Ebook: 8,99
Trama:  Il nuovo romanzo del vincitore del Premio Goncourt 2012.
La straordinaria storia di una scoperta fondamentale della fisica contemporanea.
“A ventitré anni, su quell’isolotto desolato in cui non spuntano fiori, per la prima volta le è stato dato di guardare oltre la spalla di Dio. Nessun miracolo, naturalmente, e in realtà niente che somigliasse da vicino o da lontano alla spalla di Dio, ma per riferire ciò che è successo quella notte possiamo scegliere soltanto, nessuno lo sa meglio di lei, tra la metafora e il silenzio.
Per lei è giunto prima il silenzio, e lo stordimento di una vertigine più preziosa della felicità”.
Il “principio di indeterminazione” del fisico tedesco Werner Heisenberg afferma che non è possibile conoscere simultaneamente posizione e velocità di un elettrone: se se ne determina esattamente la posizione, la velocità diventa una totale incognita, mentre quando se ne misura la velocità a diventare vaga è la sua posizione. Tale principio è alla base della fisica quantistica, che a sua volta è stata il punto di partenza per la realizzazione della bomba atomica. Servendosi di documenti d’archivio, corrispondenze, autobiografie e registrazioni dei servizi segreti britannici, Jérôme Ferrari ripercorre la vita di Heisenberg dai suoi albori come brillante studente, poi giovanissimo professore all’università di Lipsia, e ancora premio Nobel per la fisica nel 1932, fino alle sue controversie con Einstein, allo scoppio della Seconda guerra mondiale e alla sua controversa posizione nei confronti del regime nazista, che solleva nell’uomo Heisenberg una quantità di problemi morali difficilmente risolvibili. Ma il libro è tutt’altro che una storia di Heisenberg e del suo periodo: prendendo spunto dal suddetto principio, Ferrari sembra riproporlo come principio generale dell’esistenza, di cui l’indeterminazione diventa appunto la caratteristica principale. È un testo profondissimo e leggero insieme, drammatico e ironico allo stesso tempo, contemporaneamente di facile e difficile lettura, oscillante con tale disinvoltura tra tutti questi contrasti apparentemente inconciliabili che verrebbe quasi voglia di definirlo indeterminato.

Nessun commento: