lunedì 22 agosto 2016

LA MUSICA DEL CUORE Adele Vieri Castellano Doppia recensione


Adele Vieri Castellano.
Una garanzia.
Una novella estiva di ambientazione americana contemporanea, che ci riporta fra le braccia di uomini di valore, che ci fa sognare amori tribolati e scritti nel destino, pagina dopo pagina sempre più solidi. Un delizioso e imperdibile amuse bouche, nell'attesa del "pezzo forte" romano che stiamo aspettando con trepidazione.




Self publishing


LA MUSICA DEL CUORE 
ADELE VIERI CASTELLANO

Genere: romance contemporaneo 
Pagine: 115
Prezzo  € 5.99
ebook € 2.49


La Trama

Katherine Arcangeli arriva a San Francisco col cuore spezzato ma ha il suo pianoforte, una sorella fantastica e la musica. È quest’ultima che le ha sempre dato la forza di andare avanti e affrontare con determinazione la vita e il futuro. Non sa se potrà amare ancora, ma lo spettacolo come sempre deve andare avanti. In quella meravigliosa città di vento e mare, di strade in salita e grattacieli che sfiorano l’azzurro, qualcosa accadrà, qualcuno entrerà nella sua vita proprio grazie a un pianoforte e a una Jaguar sfasciata. È questo il più stupefacente dei miracoli: che la speranza, l’amore, la rinascita, bussano sempre alla porta quando meno te lo aspetti…

Opinione di Charlotte



“Questo è il dono della musica, pensò dopo l’esecuzione. Vola e invade nel profondo, porta con sé le emozioni e le trasforma, facendole risuonare in ogni ascoltatore”

San Francisco, due vicini di casa giovani, single, disincantati: lei artista, lui razionale. Sfuggente lui, terrorizzata lei.  Una situazione ordinaria, per un romance.   Certo,  la faccenda si fa intrigante quando si scopre che nelle vene del Maschio Alfa  scorre sangue Cherokee , e che costui  è un libro aperto    solido e rassicurante,  ma al contempo è sfacciato e ha l’ aura di un felino in attesa di agguantare la sua preda  e di divorarla con voluttà. Se poi  la protagonista è una donna inconsapevolmente sensualissima e perfettamente in grado di addomesticare la fiera a suon di frecciatine e di istintività spesso tradotta in note musicali,  allora l’ appagamento della lettrice rosa è assicurato. Perchè  con Adele niente è mai scontato, già visto e già raccontato: con lei è sempre la prima volta, il primo romance, un nuovo amore che di volta in volta stimola   sensazioni speciali e peculiari. Il colpo di fulmine tra i due protagonisti, l’ immediata sintonia fisica e mentale palpabile tra le righe, il volerla rinnegare via via sempre più debolmente fino ad accettarla e perfezionarla con reciproca gratitudine  , sono elementi essenziali di questa storia. Poi sopraggiunge   la  cifra stilistica dell' autrice, e  inizia il divertimento del lettore, abbindolato a suo totale beneficio    da abbellimenti, divagazioni,   personalizzazione di ogni situazione e di ogni stato d' animo. Come  ci ha ben abituate,  la sensualità espressa da Adele è  immancabilmente corroborante e intensa : il piacere del tepore di un corpo, la complicità tra due sguardi, l’indugio sulla contemplazione fisica di dettagli anatomici che solleticano e suscitano pensieri peccaminosi  – come non scoprirsi feticiste innanzi alla descrizione dei piedi di Thomas?-,    vanno di pari passo con la forgiatura di un rapporto di coppia  sempre più profondo, irrinunciabile e irrevocabile. E così tra una parentesi culinaria , una deliziosa "sexy - spesa " al supermarket – leggere per credere - e una gita in barca che farebbe capitolare anche la donna più bacchettona e virtuosa,  una concertista senza strumento e un chirurgo che non sa condividere le proprie emozioni  riescono a ottenere una comunione totale, a beneficio dell’ appagamento della lettrice che si ritrova a sospirare con sguardo sognante perso nel vuoto. L’ invito è ancora una volta a  lasciarsi andare seguendo il corso delle suggestioni trasmesse da Adele: a rimirare  voyeuristiche attraverso lo sguardo di Kate le fattezze del bel dottore, a vivere sensazioni rarefatte e inafferrabili insieme a un   Thomas turbato, eccitato, rapito dalla musica che scaturisce dalle dita e dal cuore della pianista che lo ha ammaliato. Sono sicura che vi innamorerete  di loro due e di questa novella,  perfetto gioco estivo progettato da colei che è impossibile non annoverare tra le beniamine e "benefattrici"  dei nostri cuori romantici.


Opinione di Foschia  



<<Mi interessa il fuoco, dottore. Cosa fai con quello?>>
<<Appicco incendi difficili da estinguere>>

Dopo aver divorato La musica del cuore, ho pensato che Adele Vieri Castellano, dovrebbe fare un pacchetto tipo quello delle sigarette e inserirci una decina di foglietti arrotolati contenenti ognuno un racconto... e sul pacchetto scrivere: Attenzione può creare dipendenza.
Ok, scendo dalla nuvoletta per tornare alla realtà... anche questa bellissima storia è già finita, come finiscono le cose troppo belle, si consumano come una fiamma, lasciandoci quella sensazione di calore appagante e quella lieve malinconia nostalgica che lascia la fine di un buon romanzo.
Ma ringrazio ancora una volta Adele, per aver esaudito le richieste pressanti delle sue lettrici, facendoci sentire meno l'attesa per il nuovo romanzo della serie Roma caput mundi.
Le sue storie sono un potente farmaco per il cuore, la mente e l'umore, attraverso le emozioni dei suoi personaggi, riesce a farci evadere dalla routine quotidiana, invitandoci in un serrato tango delle sensazioni.
Il suo modo di descrivere è unico, incisivo, graffiante. Le parole si trasformano in potenti immagini, restituendo al lettore un bellissimo film in technicolor. Questa capacità per me non ha prezzo, e non è da tutti.
In poco più di cento pagine è riuscita a creare una storia completa, estremamente equilibrata, dove ha magistralmente intrecciato passato e presente, per presentarci una protagonista femminile ferita e diffidente, in fuga dai ricordi e non ancora pronta a suonare la sua melodia del cuore.
Ci vorrà tutta la pazienza del chirurgo ortopedico suo vicino di casa, per convincerla che anche il pianoforte più scordato, può tornare a suonare armoniosamente.
Con la dedizione e la dolcezza, si possono scrivere accordi potenti, con la passione e l'attrazione comporre irresistibili melodie, e Adele credo sia una Maestra come poche.
Un uomo e una donna alla ricerca di una svolta, seppur per motivi diversi. Lei in fuga dal passato, cambia città per girare una pagina triste, lui alla ricerca di stabilità emotiva, di quella scintilla che non si è mai accesa. Il loro primo incontro è qualcosa di veramente affascinante e ironico, un gioco di precisione tra opposti, che all'autrice riesce sempre benissimo, perchè anche un incontro all'apparenza banale, si può trasformare in un 'immagine che rimarrà a lungo nei nostri pensieri. E ribadisco che, anche una scena all'apparenza scontata, scritta da lei prende tutt'altra intensità.
I suoi personaggi maschili, hanno sempre ferina eleganza e primitiva sensualità, ma Thomas ha qualcosa in più, è un uomo che grazie alla sua professione ha imparato a incanalare le sue emozioni, a dare la precedenza al prossimo come richiede il suo lavoro, nel quale mette tutta la sua dedizione e passione.
Con le mani fa magie... e così vi ho detto tutto!
Insomma leggendo La musica del cuore, sarete spettatori di una sensuale danza all'ultimo accordo, vi innamorerete dei personaggi e sarà dura dirgli arrivederci, perchè il bello dei racconti di Adele, è che potenzialmente potrebbero evolvere in nuove affascinanti storie. E noi non ci stancheremo mai di leggerle e viverle in 3D.




Le recensioni dei lavori di Adele, nella bacheca Pinterest dedicata all' autrice da Sognando tra le Righe:
https://www.pinterest.com/BooksAngels/adele-vieri-castellano/
L' Autrice


Adele Vieri Castellano ha pubblicato con Leggereditore il suo primo romanzo storico, Roma 40 d.C. Destino d’amore, dopo aver vinto il concorso di racconti indetto dalla stessa casa editrice nel 2011. Un successo seguito da Roma 42 d.C. Cuore nemico (2012), Roma 39 d.C. Marco Quinto Rufo (2013), Roma 46 D.C. Vendetta (2015, in self publishing). I tre volumi compongono la serie Roma Caput Mundi. Sempre per Leggereditore, ha pubblicato anche Il gioco dell’inganno (2013) e Il Canto del Deserto (2015).
Con EmmaBooks ha pubblicato Implacabile, il primo libro della serie Legio Patria Nostra e ha partecipato alle raccolte Gli uomini preferiscono le Befane e Voci a Matera.
In self publishing ha pubblicato una raccolta di racconti, La Legge del Lupo e altre Storie (2014) e la novella La tormenta (2015)

 

Nessun commento: