lunedì 29 agosto 2016

COME LUI NESSUNO MAI Bethany Chase Recensione

Semplicità, volontà di ferro, lungimiranza, ironia e fascino ingenuo. Sono alcuni dei tratti distintivi dei protagonisti di questo romanzo fresco, fluido e oltremodo  romantico.

Bookme
COME LUI NESSUNO MAI
BETHANY CHASE

Genere: narrativa rosa 
Pagine: 271
Prezzo: € 12.90
ebook: € 4.99

La Trama
Tutte noi ne abbiamo uno. È il Grande Se della nostra vita: l’amore che avrebbe potuto essere e non è stato. Per Sarina Mahler – architetto trentenne di Austin, Texas – si chiama Eamon Roy, occhi penetranti e fisico da urlo scolpito da anni di allenamenti come nuotatore olimpionico. Praticamente perfetto. E imperdonabile, per il modo in cui la lasciò senza preavviso né spiegazioni. Adesso, dopo anni di assenza, Eamon è tornato in città, e pretende che sia proprio Sarina a seguire la ristrutturazione della sua nuova casa. L’occasione professionale è troppo ghiotta perché lei possa permettersi di rinunciare. Tanto più che, fidanzata con l’impeccabile Noah, non ha nulla da temere da Eamon, dal suo famigerato sorriso e dai suoi modi premurosi e attenti, così lontani dal ragazzo brusco e taciturno che ricordava. E allora come spiegare il brivido di pura emozione che le percorre la schiena ogni volta che i loro sguardi si incrociano?
Sexy, sincero, appassionante, Come lui nessuno mai mette in scena il più classico dei triangoli in una commedia piena di humor, di sorprese e di saggezza.

Opinione di Charlotte
Quello proposto da Bookme è un filone di romanzi scorrevoli, accattivanti, d' evasione,  ma con imprescindibile risvolto  emotivo e psicologico rilevante:  utile a trasmettere  messaggi positivi ai lettori giovani ma non giovanissimi, ai quali abitualmente si rivolge.  
Come lui nessuno mai non fa eccezione a questa politica ed  è un romanzo da leggere e apprezzare  con gli occhi di un adulto non troppo disincantato, disilluso o rassegnato:  immedesimandosi nell' esistenza di due ragazzi texani d' adozione, quali Sarina  ed Eamon, e dei loro amici e confidenti. Personaggi affiatati che "fanno gruppo", che non hanno ancora legami definitivi e responsabilità " da grandi",  ma che al contempo hanno un bagaglio di esperienze - e nel caso di Sarina di sofferenze- piuttosto consistente. Trentenni  che come Eamon non rendono conto a nessuno dei loro sentimenti se non a se stessi , che vivono la loro vita privata tra sbronze e locali, magari  senza ancora pensare a perfezionarla;  oppure che come Sarina  cominciano a sentire il desiderio di stabilità e sono lì lì per fare il grande passo . Uomini e donne burloni e festaioli ma non  ingenui,  che hanno vissuto abbastanza per essere   segnati da eventi drammatici:  la cui   vita è incanalata in una direzione,  ma   è ancora possibile cambiare il proprio destino e il proprio modo di pensare e di agire .    
Come lui nessuno mai si sgancia da alcuni clichè del rosa,  e  li adatta al sentire comune giovanile. Soprattutto per quanto riguarda la sfera sessuale, la promiscuità e la libertà,  il tono generale è sicuramente moderno. Per capirci, l' atto fisico non è una sequenza in technicolor con sviolinate ed enfatizzazioni, ma naturale completamento dell' attrazione : il sentimento è auspicabile ma non indispensabile,  e non sempre richiesto . Partendo da questo presupposto, spesso durante la narrazione è molto più intimo un abbraccio al chiaro di luna, un dialogo nel cuore della notte, un pranzo o un dubbio condiviso, rispetto a un rapporto sessuale.
Senza indugiare  su amplessi e sequenze a due, optando spesso per la coralità e il confronto complice di vedute, Bethany Chase dà molto spazio a quelle passioni dei due personaggi che esulano dall' ormone impazzito ma che riflettono le loro personalità:  l' architettura per lei,  il  nuoto per lui.  E  rende palese un' intesa spontanea che spinge Eamon e Sarina a riesaminare il loro  brevissimo rapporto post-adolescenziale, e il lettore  a sperare che lo ricuciscano:   nonostante sembri irrimediabilmente   compromesso da vecchie ruggini, e nell' ottica degli stereotipi  rosa sia irrecuperabile. Durante lo svolgimento della vicenda, niente chiarimenti forzati e fantasiosi, né assoluzioni in toto: quello di Sarina e di Eamon  è un percorso fatto di  scelte d' impulso, magari inopportune se riconsiderate nel tempo,  ma giuste  nel momento in cui vengono compiute. Come succede nella vita reale, a volte le tazzine con il manico rotto possono essere aggiustate:  soprattutto quando si è molto giovani,   il destino è ancora tutto da scrivere, e magari ci si incontra nel momento sbagliato.  Poi, a volte la vita pone di fronte a cambiamenti radicali, si acquistano consapevolezza e sicurezza,  e  ogni azione assume valenze diverse . Come Eamon e Sarina ci si ritrova confusi, forti e deboli, intempestivi e codardi, indecisi e galvanizzati;  e magari giunge il momento di fidarsi di una persona, di guardarla con nuovi occhi,  di desiderarla senza dipenderne, di riconoscerla e finalmente  completarsi . 



L' Autrice


Nata in Virginia, Bethany Chase è interior designer di professione e vive a Brooklyn. Come lui nessuno mai è il suo primo romanzo.
La sua pagina Facebook: https://www.facebook.com/bethanychaseauthor/

Nessun commento: